Replico volentieri a Giannunzio, sperando di non sembrare troppo
mugugnone... Chiedo assolutamente scusa per la lunghezza del mio post che nel frattempo che lo scrivevo è diventato un tomo.
Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
Buongiorno a tutti
egli afferma che Milano è grossa pù del doppio rispetto a Genova
ma se guardiamo le dimensioni Milano arriva a malapena ai 180 km quadrati Genova credo che sia sui 220 km quadrati.
Non parlo di chilometri quadrati ma di numero di abitanti, o meglio di numero di potenziali utenti del servizio pubblico. A Milano risiedono circa 1.200.000 persone, in più ogni giorno vi entrano ed escono 800.000 (se non mi sbaglio) pendolari. Sappiamo che ancora troppi di questi ultimi fanno uso del mezzo privato, ne sappiamo i motivi e i rimedi che si sta cercando di porre.
Ciò che comunque intendevo su questo punto è: dire "belan, Milano ha tre linee di metrò e da noi si fatica a farne una decente" è un paragone un po' forzato. In termini assoluti è sicuramente una vergogna che noi non riusciamo a finire la nostra metropolitana. Ma che Milano, con quello che rappresenta e con tutta la gente che c'è, abbia tre linee di metrò non mi sembra indice di un progresso fantasmagorico, bensì il minimo sindacale...
Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
poi il fatto che le linee del metrò sono piene questo stà a significare che il servizio è gradito ed efficiente...
a proposito la linea rossa è satura verissimo ma da 2 anni che sono qui in città non ho mai visto le scene che dici tu Munchner.fax, è capitato un paio di volte che ho dovuto lasciare andare un treno ma il motivo era perchè ad es. quando ci sono gli scioperi che iniziano alle 18.00 è chiaro che tutti si buttano in metrò alle 17,00.............oppure in caso di un guasto il treno arriva con ritardo in stazione di conseguenza si procura affollamento.
Evidentemente ho avuto più sfortuna di te...
La linea rossa è satura perché incontra il favore degli utenti? Certo, è chiaro. Ma è satura anche perché... è l'unica che c'è. Il progetto della linea 4 al Lorenteggio ha tra i suoi scopi anche quello di decongestionare il ramo sud della rossa, dove convergono tutti i bus extraurbani dalla zona di Corsico, Vigevano, Gaggiano eccetera, nonché i pendolari che usano i parcheggi d'interscambio. Stesso discorso per il ramo nord: anche qui c'è l'idea di collegare Magenta con la linea 5 (se e quando si farà mai), che dovrebbe transitare da piazzale Lotto e farsi in parte carico dei flussi verso nord ed est.
Dalla parte di Sesto, stesso discorso. La metro rossa è l'unica linea metropolitana che collega l'hinterland a nord della città. Qui si interverrà con i progetti di potenziamento delle ferrovie, e ancora con la famigerata linea 5. Nel frattempo che si discute (e forse si inizia) la linea 5, si è fatta, sullo stesso identico percorso della suddetta, la metrotranvia per Cinisello. Un po' di indecisione su dove e come destinare i soldi, mi pare... O forse un sottile modo di dire che sulla linea 5 possiamo farcene una ragione.
Tornando un attimo ai disservizi, vorrei specificare che mi riferivo al trasporto pubblico in generale, e nello specifico a quello di superficie, che mi trovavo ad utilizzare spessissimo e più volte al giorno. Allora diciamo così: in metropolitana va spesso di lusso (ma non sempre; sui treni non riuscivo a salire alle 8, in giornate senza ombra di scioperi), mentre in superficie è il disastro. A mio parere. Datemi pure dell'incontentabile...
Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
Per i tram scusa se ti ricordo che a Genova sono stati stoltamente tolti mentre a Milano ci sono eccome
Perdonami, non vedo il nesso.
Sono perfettamente d'accordo che a Genova si è commessa la bestialità, ma non vedo cosa possa entrarci col mio discorso che la rete di Milano è mal gestita. Nel 2000, non mi accontento che vetture chiamiamole con eufemismo "anzianotte" arranchino alla bell'e meglio su un percorso fornito di binari più o meno solidi. Nel 2000, ho una concezione un po' diversa del servizio tranviario.
Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
e sono stati potenziati ed inoltre nuove linee a nord sono in corso di approntamrnto tutte protette.
Certo, le famigerate, cosiddette dico io, metrotranvie che ho citato. Costellate di semafori - e sarebbe anche giustissimo, se dessero priorità al tram. Purtroppo questo particolare è stato tralasciato. Dato che sono un po' malato, una volta che non avevo niente da fare ho fatto un giro munito di cronometro: il risultato della mia statistica è stato che sulla linea 15 ("metrotranvia sud"), quasi tutta in sede protetta!, le vetture stanno ferme a un semaforo rosso inutilmente (nel senso che non stanno nemmeno facendo salire o scendere passeggeri a una fermata) per il 40% (dico quaranta per cento) del loro tempo; mentre una linea di quelle "lente e tradizionali", la 19, in sede protetta solo per il 30-40% del percorso, sta ferma inutilmente al rosso per meno del 20%. Forse allora ci sarebbe da rivedere il discorso semafori sul 15, ma questo riguarda il Comune.
Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
però devo dire che alcune linee specialmente la linea 5
ha problemi nel suo tracciato ma credo che sia l'unica che offre un servizio non all'altezza,
Lascia che ci aggiunga anche:
- il 33 perennemente bloccato nel traffico, velocità media 10 km/h, e stipato in ora di punta;
- in certi momenti il 12, il 14 e il 19;
- il 3!! che gli abitanti chiamano "tram chiamato desiderio";
- il 24 che è una mezza maledizione;
- l'asse protetto di Porta Vittoria/XXII Marzo/Corsica, che protetto non è per un accidente visto che lo intasano i taxi da e per Linate, le auto blu da e per Linate e da e per il Tribunale, eccetera; quindi i tram in pratica stanno in coda lo stesso;
- viali Zara e Fulvio Testi, servizio lentissimo grazie alle auto parcheggiate e alle vetture degli anni '20 (belline, per carità, ma forse bisognerebbe magari usarle come vetture storiche e rinnovare un po' il parco...). Qui ci arriverà (forse, un giorno, chissà) la linea 5. nel frattempo si costruisce la metrotranvia: si migliorerano per l'occasione anche i viali Zara e Fulvio Testi? O la metrotranvia sarà in quei tratti lenta come i tram di oggi?
- zona Porta Genova, un mezzo inferno. Ma qui è di nuovo il Comune che ci deve mettere le mani, limitando il traffico privato. Lo farà mai? Figurati.
Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
prova con la linea 7 da piazza Macciachini all'ospedale Niguarda notevole la sua velocità e puntualità.
La linea dovrebbe essere la 4 se non sbaglio. La 7 va su viale Zara, viale Testi, stazione Greco, Arcimboldi, Precotto.
Ammetto che questo tratto è l'unico dove l'esperimento metrotranviario è forse riuscito (per i primi mesi, comunque, altro che semafori intelligenti: sono rimasti "scemi" per qualche mese, e anche ora non è che siano aquile...). Comunque, prima di arrivare a Maciachini, il 4 è rimasto in coda in via Legnano (maledetto semaforo di piazzale Biancamano) e in via Farini. Quindi ogni tanto i suoi problemi ce li ha anche lui.
Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
Gli autobus a Milano ( pieni) hanno una funzione diversa da Genova perchè funzionano come da bus navetta cioè raccolgono utenza(ora chiamati clienti)nei quartieri e poi lasciare i passeggeri presso le stazioni del metrò.....
Sono molto d'accordo, così deve essere e non voglio niente di diverso - salvo magari il fatto che gli autisti rispettino gli orari e siano all'altezza del termine "servizio pubblico"?... Ho visto fare dei numeri a certi autisti di autobus che... lasciamo stare.
Certe linee svolgono per la verità ancora il ruolo di linee di forza (come da noi):
- 50, 54, 58, 61 (rimpiazzate un giorno dalla linea 4 del metrò, se mai si farà)
- 70 (tra pochi anni rimpiazzata dall'ultimo tratto della linea 3)
- 40 (chissà quando, rimpiazzata dalla "metrotranvia interperiferica")
un ultimo appunto: il fatto che gli autobus (o i tram, o le metropolitane) siano pieni e strapieni non lo trovo indice di grande attrazione della gente verso il trasporto pubblico, ma più semplicemente di servizio insufficiente... Sarà che mi sono abituato a dove sono adesso, dove nei mezzi pubblici si trova quasi sempre posto a sedere, anche in ora di punta.
Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
i percorsi dei bus sono nettamente più corti rispetto a Genova.....
Qui non sono d'accordo. Quasi tutte le linee di bus si fanno dai 5 ai 10 km di percorso. Il 61 addirittura è diametrale. Il 95 fa il giro di mezza città sulla circonvallazione "esternissima", da piazzale Lotto a Rogoredo. L'intero percorso dura più di un'ora, e come per il nostro 1 si parla (ma se ne parla solo) di tagliarlo in due, perché è in ritardo biblico una corsa sì e l'altra... pure.
Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
sul discorso serale l'ATM ha investito sul bus a chiamata oltre 300.000 clienti hanno usato questo servizio porta a porta e dura fino alle 2 di notte....
L'ho usato ed ecco le mie opinioni:
- è un servizio "simil-taxi" che non mi piace, c'è il rischio di fare dei giri assurdi per via del fatto che meno vetture fanno girare e più risparmiano. Ecco quindi che una volta, per andare da viale Cassala (sud) a piazzale Accursio (nord-ovest), saranno 5 km, sono finito in sequenza a via Novara, poi indietro a viale Liguria, poi a porta Vigentina, poi in zona Lodi, poi finalmente a casa. Avrei fatto seriamente prima a piedi.
- Fino alle 2
non è servizio notturno, prima di tutto perché a quell'ora girano ancora i mezzi pubblici normali (che invece l'Atm con la scusa del bus a chiamata intende tagliare). E secondariamente, io per servizio pubblico intendo dalle 2 alle 6, raccogliere tutti i giovani nottambuli che vanno a divertirsi. A Milano invece, se non si ha la macchina non si può uscire la notte. Poi ci lamentiamo delle "stragggi" del sabato sera. In tute le città europee medio-grandi si può tornare a casa alle 4 o alle 5 con l'autobus...
Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
il metrò è stato allungato fino alla una di notte poi viene sostituito da bus in superficie
anche per permettere la mnutenzione sulle linee
Di nuovo, viene sostituito solo fino alle 2. Poi, ti arrangi.
[Modificato da Münchner.Fax 15/01/2007 10.48]