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Autore

Milano [metropolitana e ferrovie suburbane]

Ultimo Aggiornamento: 28/09/2018 08:54
14/11/2006 15:55
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ciao a tutti

ok ok sono per il projet financing, ma stiamo attenti,il servizio deve rimanere sempre di tipo pubblico cioè che anche le fascie di orario di morbida le frequenze devono rimanere sostenute.
di solito ai privati non piace fare girare le carrozze mezze vuote, qui in questi casi sarebbe opportuno che gli enti pubblici a tutti i livelli intervenissero per sostenere economicamente le fascie orarie più deboli per domanda di mobilità.
vi assicuro che a Milano non esiste questo problema per il metro a qualsiasi orario la domanda e sostenuta ma per Genova? che dite?
attenzione i privati con queste dinamiche
20/11/2006 20:58
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Capotreno
E' ovvio che anche a Milano ci siano problemi da risolvere.
Ma, anche se non sono state realizzate altre linee di metropolitana in senso stretto, sono andati avanti i lavori del passante ferroviario e la trasformazione e ammodernamento di qualche linea (metro)tramviaria.
Cmq concordo che il project financing debba essere rigorosamente controllato dal soggetto pubblico.
06/12/2006 23:18
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Capotreno
Avete sentito di quella che fa la lap dance sulla metro di Milano?
Potrebbe essere un'idea importarla a Genova, i politici potrebbero darsi una mossa per accelerare la costruzione di nuove tratte.... [SM=g27988]
20/12/2006 12:01
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ci sono immagini delle stazioni di metrò milano?
qualche anno fa sono stato a milano e ricordo che di lì a breve doveva partire la riqualificazione della stazione di piazza duomo, mi farebbe piacere vedere i risultati di quei lavori.
20/12/2006 14:09
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Capotreno
ciao mimiMetro, consiglio di visitare i nostri siti amici meneghini: msrmilano e sottomilano. Guarda nella sezione links del nostro sito e se trovi qualcosa che desideri segnalare anche a noi, mi raccomando avvertici [SM=g27985]
20/12/2006 14:09
Guarda la riqualificazione è stata, secondo me, veramente all'acqua di rose e con risultati opinabili. Praticamente hanno messo solo delle piastrelle bianche (!) per terra togliendo il pavimento di plastica a bolle (non so il suo nome preciso) e cambiato la segnaletica ma nel senso che hanno messo pannelli nuovi ma con la solita grafica (ormai vecchiotta) e all'entrata anno cambiato i gabbiotti. Purtroppo la metro di Milano è la migliore d'Italia ma le stazioni vecchie delle linee 1 e 2 sono veramente brutte, fredde e squallide, la 3 invece è decisamente meglio. Stessa cosa per i treni, quelli della 1 e 2 all'interno sono grigi ministeriale (la verde ha i treni grigi pure fuori), e i treni revamping sono sconcertanti, quelli della linea 1 ora sono rosa antico, invece di rossi. Hanno cambiato colore alla linea o sono daltonici?
24/12/2006 14:43
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Capotreno
Ieri son stato a Milano...sempre e perennemente affascinato dal loro sistema di metropolitana...ma l'incazzatura mi è salita al momento di prendere il tram, mi son reso conto una volta di più di quanto a Genova le amministrazioni siano state idiote ad eliminarlo completamente.
Io mi recherei a Milano ad intervistare l'assessore ai trasporti, secondo me su metro e tram potrebbe raccontarci tante cose utili.
24/12/2006 18:28
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solo torino e milano hanno garantito continuità al loro servizio tranviario e hanno continuato a fare investimenti su questi mezzi. le altre città o hanno ridotto negli anni le loro linee o le hanno completamente elimintate. con i tram si risparmia energia, non inquinano e si libera le città dal traffico, inoltre, per costruirle sono meno costose delle metropolitane. ora ci si sta rendendo conto del grave danno provocato dalla eliminazione di questo mezzo, in molte città stanno cercando di recuperare il danno (vedi roma e napoli). anche parigi ci ha ripensato e da poco ha innaugurato una nuova linea tranviaria.

P.S.: sarebbe interessante aprire un forum sulle tranvie... o già c'è?

[Modificato da mimiMetro 24/12/2006 18.31]

25/12/2006 00:06
Su questo forum c'è già praticamente tutto! parliamo abbondantemente di tram nella sezione Mezzi di trasporto alternativi. Qui siamo tutti fan oltre che di metro anche di tram, a Genova in questi giorni c'è l'infausto anniversario del quaantesimo anno senza tram. Per questo è appena uscito un libro che s'intitola 1893-1966 Genova in tram. Speriamo tutti di rivedere il tram anche da noi, un bel Sirio come quelli d Napoli, Milano, Sassari e presto anche Firenze...
12/01/2007 23:13
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Scritto da: GenoaJackson 24/12/2006 14.43
Ieri son stato a Milano...sempre e perennemente affascinato dal loro sistema di metropolitana...ma l'incazzatura mi è salita al momento di prendere il tram, mi son reso conto una volta di più di quanto a Genova le amministrazioni siano state idiote ad eliminarlo completamente.
Io mi recherei a Milano ad intervistare l'assessore ai trasporti, secondo me su metro e tram potrebbe raccontarci tante cose utili.



Oddio... Io non sarei così entusiasta sul sistema di trasporto milanese. L'ho usato quotidianamente per alcuni anni fino a poco tempo fa e ne ho per così da raccontare!

Con la s-bahn (non mi piace chiamarlo passante ferroviario... [SM=g27990] ), 3 linee di metropolitana e quasi 200 km di rete tranviaria, avrebbero delle potenzialità incredibili se solo volesero sfruttarle. Invece, complice il menefreghismo del Comune di Milano sui temi del trasporto pubblico, la dirigenza Atm gestisce le cose in modo pessimo. Il carrozzone del trasporto pubblico milanese va avanti per miracolo...

[Modificato da Münchner.Fax 12/01/2007 23.13]

14/01/2007 20:48
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Capotreno
beh se a Milano i trasporti fanno schifo qui a Genova allora siamo direttamente da terzo mondo?
14/01/2007 21:32
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Dipende cosa si intende per 'i trasporti funzionano'.

Se intendiamo le infrastrutture che esistono sulla carta e sulle mappe, allora:
a Milano le cose funzionano in modo appena sufficiente. Hanno 3 linee di metropolitana, d'accordo, di cui però una, la rossa, sempre satura, alle 8 del mattino nelle stazioni del centro non si riesce nemmeno ad accedere in banchina; anche la verde nelle ore di punta ha il suo daffare, però almeno si riesce a salire in carrozza. Ci sono almeno altri quattro corridoi che avrebbero urgente bisogno di linee di metropolitana, ma ancora se ne parla solo, o forse sono al rastrellamento dei finanziamenti, staremo a vedere. In più ci sono i tram, sì, ma congestionati nel traffico; quando sono in sede propria, ci pensano i semafori a tenerli fermi. Pensate che sulle ultime, cosiddette!, metrotranvie si erano "scordati" di mettere impianti semaforici che dessero la precedenza al tram in arrivo... Ora hanno risolto la cosa, così: il tram arriva, inchioda, si ferma al rosso, e una volta che è completamente fermo il semaforo scatta!...
Parlando di infrastrutture, quindi, diciamo allora che Milano è più fortunata di noi. A Genova siamo sicuramente molto carenti; però non bisogna mai dimenticare che Milano è una città grande più del doppio, e dove ogni giorno entra un milione di lavoratori da fuori comune. Quindi fare dei paragoni sulle infrastrutture 'tout court' è difficile.


Per quanto riguarda poi la gestione 'sul campo' del servizio, chi più ne ha più ne metta... Corse che saltano, alcuni autisti e tranvieri che non rispettano gli orari e hanno evidentemente formazione molto carente, deviazioni e limitazioni 'a sorpresa', guasti come se piovesse, manutenzione vergognosa delle vetture e degli armamenti... E poi ci si mettono pure gli automobilisti parcheggiando sui binari oppure giocando alla carambola con il tram (fortunatamente vince sempre il tram).
Tutte cose che succedono ogni giorno, queste.
Poi ci metto un'altra cosa che per una grande città europea è vergognosa: il servizio termina, a seconda delle linee all'1.30; non c'è alcun tipo di servizio notturno e il servizio riprende alle 6. Con l'esclusione della filovia 90/91 che parte alle 4.30, dicono loro... Già, chi ha la sfiga di non doverla usare nelle ore notturne però non sa che farsene...
Dal punto di vista del servizio, quindi, secondo me vince Genova: abbiamo gli autobus pienissimi, ma questo è perché scontiamo la carenza di infrastrutture. Per il resto, da noi in qualche modo si ha la quasi certezza di arrivare alla fermata e trovare il mezzo, dico io.

[Modificato da Münchner.Fax 15/01/2007 0.27]

15/01/2007 09:11
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Buongiorno a tutti

riprendo dove ha lasciato Munchner.fax

egli afferma che Milano è grossa pù del doppio rispetto a Genova
ma se guardiamo le dimensioni Milano arriva a malapena ai 180 km quadrati Genova credo che sia sui 220 km quadrati.
poi il fatto che le linee del metrò sono piene questo stà a significare che il servizio è gradito ed efficiente...
a proposito la linea rossa è satura verissimo ma da 2 anni che sono qui in città non ho mai visto le scene che dici tu Munchner.fax, è capitato un paio di volte che ho dovuto lasciare andare un treno ma il motivo era perchè ad es. quando ci sono gli scioperi che iniziano alle 18.00 è chiaro che tutti si buttano in metrò alle 17,00.............oppure in caso di un guasto il treno arriva con ritardo in stazione di conseguenza si procura affollamento.

Per i tram scusa se ti ricordo che a Genova sono stati stoltamente tolti mentre a Milano ci sono eccome e sono stati potenziati ed inoltre nuove linee a nord sono in corso di approntamrnto tutte protette.
però devo dire che alcune linee specialmente la linea 5
ha problemi nel suo tracciato ma credo che sia l'unica che offre un servizio non all'altezza, prova con la linea 7 da piazza Macciachini all'ospedale Niguarda notevole la sua velocità e puntualità.
Gli autobus a Milano ( pieni) hanno una funzione diversa da Genova perchè funzionano come da bus navetta cioè raccolgono utenza(ora chiamati clienti)nei quartieri e poi lasciare i passeggeri presso le stazioni del metrò..... i percorsi dei bus sono nettamente più corti rispetto a Genova.....
sul discorso serale l'ATM ha investito sul bus a chiamata oltre 300.000 clienti hanno usato questo servizio porta a porta e dura fino alle 2 di notte....
il metrò è stato allungato fino alla una di notte poi viene sostituito da bus in superficie
anche per permettere la mnutenzione sulle linee

cosa importante da segnalare in questi giorni sono iniziati sulla linea 1 rossa il lavori di potenziamento del sistema di segnalamento (Ansaldo e capofila)questo porterà l'attesa dei treni a meno di 1 minuto

ciao a tutti


15/01/2007 10:12
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vlevo inoltre aggiungere

che le metrò costano 140 milioni di euro al km
vogliamo farle girare come fossero dei taxi?

su via
a Tokio ci sono degli agenti che spingono dentro gli utenti per non parlare di Londra negli orari di punta.

qualche settimana addietro mi trovavo di passaggio a Lisbona diretto A Luanda.... ho preso il metrò per poche fermate alle 9.30 del mattino era pieno all'inverosimile......

ma scusate le metrò sono o non sono trasporti di massa

se no lasciamo perdere e andiamo con il ns bus.......e evtiamo di investire somme ingenti

di nuovo un saluto a tutti
15/01/2007 10:45
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Replico volentieri a Giannunzio, sperando di non sembrare troppo mugugnone... Chiedo assolutamente scusa per la lunghezza del mio post che nel frattempo che lo scrivevo è diventato un tomo.


Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
Buongiorno a tutti

egli afferma che Milano è grossa pù del doppio rispetto a Genova
ma se guardiamo le dimensioni Milano arriva a malapena ai 180 km quadrati Genova credo che sia sui 220 km quadrati.




Non parlo di chilometri quadrati ma di numero di abitanti, o meglio di numero di potenziali utenti del servizio pubblico. A Milano risiedono circa 1.200.000 persone, in più ogni giorno vi entrano ed escono 800.000 (se non mi sbaglio) pendolari. Sappiamo che ancora troppi di questi ultimi fanno uso del mezzo privato, ne sappiamo i motivi e i rimedi che si sta cercando di porre.
Ciò che comunque intendevo su questo punto è: dire "belan, Milano ha tre linee di metrò e da noi si fatica a farne una decente" è un paragone un po' forzato. In termini assoluti è sicuramente una vergogna che noi non riusciamo a finire la nostra metropolitana. Ma che Milano, con quello che rappresenta e con tutta la gente che c'è, abbia tre linee di metrò non mi sembra indice di un progresso fantasmagorico, bensì il minimo sindacale...


Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
poi il fatto che le linee del metrò sono piene questo stà a significare che il servizio è gradito ed efficiente...
a proposito la linea rossa è satura verissimo ma da 2 anni che sono qui in città non ho mai visto le scene che dici tu Munchner.fax, è capitato un paio di volte che ho dovuto lasciare andare un treno ma il motivo era perchè ad es. quando ci sono gli scioperi che iniziano alle 18.00 è chiaro che tutti si buttano in metrò alle 17,00.............oppure in caso di un guasto il treno arriva con ritardo in stazione di conseguenza si procura affollamento.


Evidentemente ho avuto più sfortuna di te... [SM=g27994]
La linea rossa è satura perché incontra il favore degli utenti? Certo, è chiaro. Ma è satura anche perché... è l'unica che c'è. Il progetto della linea 4 al Lorenteggio ha tra i suoi scopi anche quello di decongestionare il ramo sud della rossa, dove convergono tutti i bus extraurbani dalla zona di Corsico, Vigevano, Gaggiano eccetera, nonché i pendolari che usano i parcheggi d'interscambio. Stesso discorso per il ramo nord: anche qui c'è l'idea di collegare Magenta con la linea 5 (se e quando si farà mai), che dovrebbe transitare da piazzale Lotto e farsi in parte carico dei flussi verso nord ed est.
Dalla parte di Sesto, stesso discorso. La metro rossa è l'unica linea metropolitana che collega l'hinterland a nord della città. Qui si interverrà con i progetti di potenziamento delle ferrovie, e ancora con la famigerata linea 5. Nel frattempo che si discute (e forse si inizia) la linea 5, si è fatta, sullo stesso identico percorso della suddetta, la metrotranvia per Cinisello. Un po' di indecisione su dove e come destinare i soldi, mi pare... O forse un sottile modo di dire che sulla linea 5 possiamo farcene una ragione.

Tornando un attimo ai disservizi, vorrei specificare che mi riferivo al trasporto pubblico in generale, e nello specifico a quello di superficie, che mi trovavo ad utilizzare spessissimo e più volte al giorno. Allora diciamo così: in metropolitana va spesso di lusso (ma non sempre; sui treni non riuscivo a salire alle 8, in giornate senza ombra di scioperi), mentre in superficie è il disastro. A mio parere. Datemi pure dell'incontentabile... [SM=g27990]



Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
Per i tram scusa se ti ricordo che a Genova sono stati stoltamente tolti mentre a Milano ci sono eccome


Perdonami, non vedo il nesso.
Sono perfettamente d'accordo che a Genova si è commessa la bestialità, ma non vedo cosa possa entrarci col mio discorso che la rete di Milano è mal gestita. Nel 2000, non mi accontento che vetture chiamiamole con eufemismo "anzianotte" arranchino alla bell'e meglio su un percorso fornito di binari più o meno solidi. Nel 2000, ho una concezione un po' diversa del servizio tranviario.


Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
e sono stati potenziati ed inoltre nuove linee a nord sono in corso di approntamrnto tutte protette.


Certo, le famigerate, cosiddette dico io, metrotranvie che ho citato. Costellate di semafori - e sarebbe anche giustissimo, se dessero priorità al tram. Purtroppo questo particolare è stato tralasciato. Dato che sono un po' malato, una volta che non avevo niente da fare ho fatto un giro munito di cronometro: il risultato della mia statistica è stato che sulla linea 15 ("metrotranvia sud"), quasi tutta in sede protetta!, le vetture stanno ferme a un semaforo rosso inutilmente (nel senso che non stanno nemmeno facendo salire o scendere passeggeri a una fermata) per il 40% (dico quaranta per cento) del loro tempo; mentre una linea di quelle "lente e tradizionali", la 19, in sede protetta solo per il 30-40% del percorso, sta ferma inutilmente al rosso per meno del 20%. Forse allora ci sarebbe da rivedere il discorso semafori sul 15, ma questo riguarda il Comune.


Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
però devo dire che alcune linee specialmente la linea 5
ha problemi nel suo tracciato ma credo che sia l'unica che offre un servizio non all'altezza,



Lascia che ci aggiunga anche:
- il 33 perennemente bloccato nel traffico, velocità media 10 km/h, e stipato in ora di punta;
- in certi momenti il 12, il 14 e il 19;
- il 3!! che gli abitanti chiamano "tram chiamato desiderio";
- il 24 che è una mezza maledizione;
- l'asse protetto di Porta Vittoria/XXII Marzo/Corsica, che protetto non è per un accidente visto che lo intasano i taxi da e per Linate, le auto blu da e per Linate e da e per il Tribunale, eccetera; quindi i tram in pratica stanno in coda lo stesso;
- viali Zara e Fulvio Testi, servizio lentissimo grazie alle auto parcheggiate e alle vetture degli anni '20 (belline, per carità, ma forse bisognerebbe magari usarle come vetture storiche e rinnovare un po' il parco...). Qui ci arriverà (forse, un giorno, chissà) la linea 5. nel frattempo si costruisce la metrotranvia: si migliorerano per l'occasione anche i viali Zara e Fulvio Testi? O la metrotranvia sarà in quei tratti lenta come i tram di oggi?
- zona Porta Genova, un mezzo inferno. Ma qui è di nuovo il Comune che ci deve mettere le mani, limitando il traffico privato. Lo farà mai? Figurati.


Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
prova con la linea 7 da piazza Macciachini all'ospedale Niguarda notevole la sua velocità e puntualità.


La linea dovrebbe essere la 4 se non sbaglio. La 7 va su viale Zara, viale Testi, stazione Greco, Arcimboldi, Precotto.
Ammetto che questo tratto è l'unico dove l'esperimento metrotranviario è forse riuscito (per i primi mesi, comunque, altro che semafori intelligenti: sono rimasti "scemi" per qualche mese, e anche ora non è che siano aquile...). Comunque, prima di arrivare a Maciachini, il 4 è rimasto in coda in via Legnano (maledetto semaforo di piazzale Biancamano) e in via Farini. Quindi ogni tanto i suoi problemi ce li ha anche lui.


Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
Gli autobus a Milano ( pieni) hanno una funzione diversa da Genova perchè funzionano come da bus navetta cioè raccolgono utenza(ora chiamati clienti)nei quartieri e poi lasciare i passeggeri presso le stazioni del metrò.....



Sono molto d'accordo, così deve essere e non voglio niente di diverso - salvo magari il fatto che gli autisti rispettino gli orari e siano all'altezza del termine "servizio pubblico"?... Ho visto fare dei numeri a certi autisti di autobus che... lasciamo stare.
Certe linee svolgono per la verità ancora il ruolo di linee di forza (come da noi):
- 50, 54, 58, 61 (rimpiazzate un giorno dalla linea 4 del metrò, se mai si farà)
- 70 (tra pochi anni rimpiazzata dall'ultimo tratto della linea 3)
- 40 (chissà quando, rimpiazzata dalla "metrotranvia interperiferica")

un ultimo appunto: il fatto che gli autobus (o i tram, o le metropolitane) siano pieni e strapieni non lo trovo indice di grande attrazione della gente verso il trasporto pubblico, ma più semplicemente di servizio insufficiente... Sarà che mi sono abituato a dove sono adesso, dove nei mezzi pubblici si trova quasi sempre posto a sedere, anche in ora di punta.



Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
i percorsi dei bus sono nettamente più corti rispetto a Genova.....


Qui non sono d'accordo. Quasi tutte le linee di bus si fanno dai 5 ai 10 km di percorso. Il 61 addirittura è diametrale. Il 95 fa il giro di mezza città sulla circonvallazione "esternissima", da piazzale Lotto a Rogoredo. L'intero percorso dura più di un'ora, e come per il nostro 1 si parla (ma se ne parla solo) di tagliarlo in due, perché è in ritardo biblico una corsa sì e l'altra... pure.


Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
sul discorso serale l'ATM ha investito sul bus a chiamata oltre 300.000 clienti hanno usato questo servizio porta a porta e dura fino alle 2 di notte....


L'ho usato ed ecco le mie opinioni:

- è un servizio "simil-taxi" che non mi piace, c'è il rischio di fare dei giri assurdi per via del fatto che meno vetture fanno girare e più risparmiano. Ecco quindi che una volta, per andare da viale Cassala (sud) a piazzale Accursio (nord-ovest), saranno 5 km, sono finito in sequenza a via Novara, poi indietro a viale Liguria, poi a porta Vigentina, poi in zona Lodi, poi finalmente a casa. Avrei fatto seriamente prima a piedi.

- Fino alle 2 non è servizio notturno, prima di tutto perché a quell'ora girano ancora i mezzi pubblici normali (che invece l'Atm con la scusa del bus a chiamata intende tagliare). E secondariamente, io per servizio pubblico intendo dalle 2 alle 6, raccogliere tutti i giovani nottambuli che vanno a divertirsi. A Milano invece, se non si ha la macchina non si può uscire la notte. Poi ci lamentiamo delle "stragggi" del sabato sera. In tute le città europee medio-grandi si può tornare a casa alle 4 o alle 5 con l'autobus...


Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 9.11
il metrò è stato allungato fino alla una di notte poi viene sostituito da bus in superficie
anche per permettere la mnutenzione sulle linee


Di nuovo, viene sostituito solo fino alle 2. Poi, ti arrangi.

[Modificato da Münchner.Fax 15/01/2007 10.48]

15/01/2007 10:47
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Re:

Scritto da: GIANNUNZIO 15/01/2007 10.12
vlevo inoltre aggiungere

che le metrò costano 140 milioni di euro al km
vogliamo farle girare come fossero dei taxi?

su via
a Tokio ci sono degli agenti che spingono dentro gli utenti per non parlare di Londra negli orari di punta.

qualche settimana addietro mi trovavo di passaggio a Lisbona diretto A Luanda.... ho preso il metrò per poche fermate alle 9.30 del mattino era pieno all'inverosimile......

ma scusate le metrò sono o non sono trasporti di massa

se no lasciamo perdere e andiamo con il ns bus.......e evtiamo di investire somme ingenti

di nuovo un saluto a tutti



Con sarcasmo potrei allora rispondere: perché non facciamo i carri bestiame, che costa meno allestirli?
Senza offesa, abbi pazienza, ma a me piace viaggiare il più possibile senza dover farmi alitare nel collo. Se non riescono a fornirmi il servizio che dico io, non c'è mica problema... Vado a piedi o in bicicletta. Quelli con più possibilità e meno "coscienza altruista/verde" della mia invece prenderanno auto e moto. Soprattutto in Italia, è così che funziona, no?

Lungi da me poi far fungere le metropolitane da taxi. Pensa che sono uno sfegatato estimatore della gestione a orario e non a frequenza... Altro che metró ogni minuto o autobus a caso. Un orario preciso - e capienza della linea adeguata, si capisce.

[Modificato da Münchner.Fax 15/01/2007 10.54]

[Modificato da Münchner.Fax 15/01/2007 11.02]

15/01/2007 11:56
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va da se che replico all'amico muenchner.fax che di mestiere fa il chirurgo sto scherzando naturalmente, ma visto come mi hai sezionato la mia missiva ................ proverò a fare da infermiere hhhhaaaa.
è vero Milano ha una grande area metrolpolitana più grande della stessa città...
ma oltre le tre linee c'è anche il passante, le Nord, ok vanno da schifo però credo che qualcosa in più di Genova si fa almeno per quanto concerne l'ingresso a Milano, bisognerebbe investire probabilmente nei comuni circostanti con linee di bus o tram tra i vari comuni....

Da Corsico dove in questo momento risiedo il 90% degli utenti prende il bus che porta Romolo linea 2 verde c'è si un collegamento con Bisceglie ma non ha una frequenza ottimale,
così i cittadini di Gaggiano, Vigevano che usano o le ferrovie in direzione Porta Genova ho ad es. i Gaggianesi usano il bus della linea di Abbiategrasso con capolinea aRomolo(line 2)

si è vero e lo anche citato pocanzi le linee dei tram soffrono specialmente quelle del sud Milano, purtroppo il sindaco Formentini disse che il metrò pesante costava troppo bisognava passare dalle metotranvie fatale errore tantè che Albertini il sindaco che venne dopo voleva annullare le commesse per l'acquisto dei tram, ma fu ostaggio della Lega che non voleva rinunciare ad una sua delibera(sciagurata)
invece se ti sposti a nord le linee tranviarie sono state fatte con un criterio più razionale già la linea 7 risponde benissimo..........
mi sposto sempre con la linea 73 quando vado a Linate non mi sembra che sia così intasata la corsia preferenziale....

poi scrivi che a Genova i bus sono pieni devo pensare che anche lì il servizio non è efficiente....

ok adesoo vado a laorare se no mi licenziano

ciao a tutti

15/01/2007 12:27
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Dai, posso magari essermi fatto prendere dalla foga... Ma come ho detto, sono un incontentabile e pretendo non proprio la Luna, ma quasi. Da Milano, per il suo stesso carattere, ci si aspetta sempre molto, ma non sempre lo si riceve, e non solo per quanto riguarda i trasporti.

Giustissimo ciò che dici delle Nord e del Passante: un'opera attesa da anni e sulla quale Milano era indietrissimo, speriamo che la finiscano il prima possibile - anche se ci sono ancora moltissimi interventi da fare sulle ferrovie, ma soprattutto sul materiale rotabile.

E 'naturalmente', anche a Genova il servizio non è efficiente né adeguato. Sennò sarei forse qui a scrivere di metrò? [SM=g27990]

15/01/2007 14:09
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[SM=g27987] ok adesso apriamo un OT dedicato anoi 2

ma fammi capire Munchener.file è deicato a Monaco di Baviera?

ecco se paragoniamo Milano con Monaco di Baviera allora si che c'è un abisso
solo nel sistema tariffario veramente Milano ha da imparare.
a Monaco se posteggi in un parcheggio di corrispondenza al capolinea di un metrò e si è in 2 uno non paga. e chi invece è residente in un comune confinante a dei grossi sconti sul'abbonamento
poi il biglietto di abbonamento vale per 4 province della Baviera
a Milano non c'è una tariffazione integrata totale
unico neo il prezzo unitario singolo di un biglietto carissimo
15/01/2007 14:28
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Speriamo che i moderatori non ci bacchettino... [SM=g27987]

Sì, il mio nick viene in parte da una delle principali piazze di Monaco, Münchner Freiheit. Gli aspetti del luogo più interessanti per questo forum [SM=g27988] sono sicuramente: stazione metrò a quattro binari, linee transitanti U3 e U6, più cinque linee di bus; si parla di rimetterci anche il tram dopo trent'anni di assenza.

Dici che qui sono abituato troppo bene? [SM=g27989]

Ma quello che mi irrita è proprio l'arroganza e il pressapochismo di chi compie le decisioni. Basterebbe guardarsi in giro per il mondo per vedere come i problemi, che in fondo sono sempre quelli, vengono risolti dalle altre parti. E al limite copiare queste soluzioni, tanto non c'è mica il copyright...

Chi decide in Italia invece non ritiene di dover discutere o confrontare le idee per risolvere i problemi, ma spesso prende decisioni avventate e/o sbagliate sentendosi detentore unico di sapienza.
Tempo fa mi ricordo che a Milano era stato limitato il tram 1 a piazza Repubblica per dei cantieri più avanti sul percorso; al suo posto partiva un bus sostitutivo. Bene, il bus sostitutivo non aspettava il corrispondente tram per lasciar trasbordare i passeggeri, come sembrerebbe lapalissiano. Il bus aveva invece il suo orario, quindi succedeva che dal tram in arrivo si vedeva in lontananza il bus che partiva... e toccava aspettare quello successivo. Essendo un servizio sostitutivo, naturalmente, c'erano solo un paio di vetture assegnate, quindi c'era da aspettare dei quarti d'ora... Credete che sia servito a qualcosa segnalare la cosa? Erano uscite addirittura sui giornali locali delle lettere dei lettori su questa vicenda.
Con questo non dico che in altre parti del mondo vada tutto a meraviglia, anzi. Però se non ci mettono del loro forse è meglio...

Il sistema di tariffazione è un altro tasto dolente di Milano. Per dire una chicca: nel Passante ferroviario le macchinette sono quelle di Trenitalia e/o delle Nord, quindi vendono solo biglietti ferroviari; non vendono titoli di viaggio urbani, perché evidentemente sono di competenza dell'Atm. Se voglio prendere il Passante in ambito urbano (usandolo come una metropolitana) non c'è possibilità nelle sue stazioni di comprare il biglietto!
Basta, giuro che nei prossimi interventi mi limito! [SM=g27990]
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