efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Accettereste il merchandising su una vostra storia?

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2010 18:22
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 1.409
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2010 10:10
 
Quota

ovvero gadget, videogiochi, fumetti ecc.?
Come da titolo, qualora una vostra storia riuscisse ad essere pubblicata sul cartaceo ed avesse un successo tale da generare un fandom suo, e vi proponessero di far derivare da essa una linea di prodotti, siano essi gadget (dai portachiavi ai mousepad) o altri prodotti mediatici (ad es. fumetti oppure un film) accettereste o no? O comunque preferireste controllare che eventuali altri prodotti non travisino la storia originale?
Noi cerchiamo noi stessi l'uno nell'altro.
Sayat Nova

Dubbio, uno dei nomi dell'intelligenza
Jorge Luis Borges

Cenedl heb iaith yw cenedl heb galon.
(un popolo senza lingua è un popolo senza cuore)
Proverbio gallese


Post: 67
Utente Junior
OFFLINE
01/10/2010 11:46
 
Quota

Penso che accetterei, assolutamente. Trovo che sia una soddisfazione enorme veder nascere qualcosa di importante da un lavoro che ho creato io (importante come lo può essere un mousepad, per carità, però ai miei occhi sarebbe comunque una sorta di "ricompensa" per il sudore speso. Insomma, sarebbe comunque gratificante). Per non parlare dei film, poi... Veder vivere sullo schermo i propri personaggi dev'essere un'emozione grandissima o almeno, per me sicuramente lo sarebbe.
Quindi sì, senz'altro darei la mia autorizzazione, però sicuramente controllerei la cosa da dietro le quinte: soddisfazione sì, ma il mio lavoro non dev'essere rovinato altrimenti preferirei che non venisse proprio toccato. Sono una madre esigente e per i miei figli di carta voglio il meglio! XD
Post: 1.323
Giudice**
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2010 12:00
 
Quota

(Dubitando seriamente di questa possibilità ...) io accetterei. Suonerà mercenario come pensiero, ma tutti i gadgetini e il resto sono soldi e popolarità ... è difficile dire di no a queste due cosucce, soprattutto quando poi queste due cosucce ti permettono di fare quello che vuoi.
L'idea di avere una mia storia sul grande schermo (anche sul piccolo, non mi offendo! XD) mi ha sempre intrigato, anche perché io 'immagino' le mie storie visivamente, certe volte anche con un'idea cinematografica ... ovviamente solo a patto che ci sia un controllo da parte mia.
(Tutto ciò, detto da una i cui pezzi migliori di scrittura sono stati definiti 'elitari', ha un po' un effetto comico...)


Sii quello che vuoi ma non un vigliacco, un fanfarone, un ladro di emozioni,una sgualdrina; preferirei avere un cancro piuttosto che un cuore disonesto.

Truman Capote - Colazione da Tiffany



Giochi di Parole– La mia pagina EFP

Post: 414
Utente Senior
OFFLINE
01/10/2010 13:13
 
Quota

Yay, sognare l'impossibile è ancora lecito!
Sì, accetterei senza dubbio.

E per i prodotti che travisano penso che sì, controllerei gelosamente tutto quello che accade.
Post: 659
Utente Senior
OFFLINE
01/10/2010 13:59
 
Quota

Io accetterei subito e probabilmente sarei la prima a comprarli :D
Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
01/10/2010 14:36
 
Quota

Una volta avrei detto 'SI, altrochè!'
Ora non so. Probabilmente accetterei ma cercherei di metterci un pò del mio. Sfortunatamente quando un prodotto diventa troppo commerciale viene rovinato, o perde di valore agli occhi dei fans, e questo è brutto (Vedi Dragonball prima che diventasse fenomeno commerciale e dopo)

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Post: 1.128
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2010 14:50
 
Quota

Per me già il pensiero che un mio scritto venga pubblicato da una qualsiasi casa editrici e quindi ritrovarlo sugli scaffali di una libreria già sarebbe una soddisfazione enorme.
Se poi riesce ad ottenere successo e ci fanno film, gadget, fumetti o altro, bè non posso che dire Sìììììììììììììììììì!!! XD
Ovviamente vorrei tenere sempre la situazione sottocontrollo, di modo da evitare che alcune cose vengano modificate in modo poco piacevole (come per esempio accade nei film).

jaybree88, 01/10/2010 12.00:

Suonerà mercenario come pensiero, ma tutti i gadgetini e il resto sono soldi e popolarità ... è difficile dire di no a queste due cosucce, soprattutto quando poi queste due cosucce ti permettono di fare quello che vuoi.



Mi aggrego anche io a questa scuola di pensiero. Ovviamente scrivere deve essere prima di tutto una passione e un divertimento per se stessi, ma se con esso ci si può guadagnare da vivere è ancora meglio!

Kisses Lory
Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2010 16:20
 
Quota

Me ne pole fregar di meno al momento, della roba mia...[SM=g28006]
Però, seriamente, ni. Sono felice (eufemismo dell'anno) di questa notizia per una lunga serie di motivi interni ed esterni alla gestazione del film stesso, ma visto che, al contrario del mio One True Fandom, io non ho un MMO a carico da mandare avanti, un titolo in cerca di fondi dal '97, una serie di libri subappaltata a un tizio bravo ma non eccelso e quindi migliorabile, due fan sfegatati a cura del progetto che avrebbero il talento per migliorarla senza travisarla, e un sacco di altre cose...

...direi di NO alle trasposizioni. La mia storia è questa, nata per questo medium narrativo: prendere o lasciare. Non amo gli adattamenti, in genere, anzi storco la boccuccia e ringhio. Non lo voglio un film, e neanche un fumetto o un videogioco. Nemmeno... nemmeno se me lo fa Will Wright e me lo impacchetta con un fiocchettone >:[

SI' invece ad alcuni gadget (action figure, calendari, magliette, whatever, basta che non s'inventino loghi o bigiotteria inesistente in canone) e anche a lavorare io stessa con altri media per espandere il progetto. Se lo fa Jordan Mechner lo posso fare anch'io :| Ma sarebbero storie diverse, forse anche con personaggi diversi, non trasposizioni. E lo dico pensando al mio unico progetto original che è già di suo una serie di racconti non basati su una trama unitaria centrale: insomma, si presta a venire espanso.

In effetti qualcosa del genere mi è già capitato, pur senza aver ancora scritto una riga di detto progetto XD Parlandone al mio ragazzo, aspirante fumettista, si è detto interessato ad adattarne parti. Io ho risposto "giù le zampine" proponendo al contrario di lavorare insieme a storie apposta per il fumetto.



Comunque penso che nel caso di adattamenti seguirei il modello Cyan Worlds "i miei diritti si chiamano Pietro e tornano indietro" nel lasciar lavorare altri sui miei IP a gratis, ma con la possibilità di porre un veto e addirittura cancellare il progetto, invece del modello Ursula K. Le Guin "vendi i diritti e accendi un cero" per poi venir fregata due volte su due in modi barbini.

Edit: lol, non so neanche perché ho un'opinione così ramificata in merito, visto che non ho intenzione di pubblicare XDDD Semplicemente osservo, da fan, cosa hanno fatto i miei grandi amori (vedasi l'esempio Cyan-Le Guin) e vedo cosa funziona secondo me e cosa no... XD
[Modificato da crimsontriforce 01/10/2010 16:22]
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 125
Utente Junior
OFFLINE
01/10/2010 18:32
 
Quota

Money money money *-*
Sì, accetterei senz'altro. Se poi il film fa schifo, farei come l'uomo fumetto dei simpson per il suo personaggio Everyman, anche se per non inemicarmi troppo Hollywood(dio, sono una leccapiedi XD) direi qualcosa del tipo "è un film carino preso a sè, ma non rispecchia il mio libro". Non penso che parteciperei nemmeno a un progetto, ad ognuno il proprio mestiere, chi lo dice che io riuscirei a far di meglio?
Post: 491
Utente Senior
OFFLINE
01/10/2010 20:45
 
Quota

accetterei solo se mi lasciano controllare con il contagocce ogni singola cosa prodotta ò_ò anche i film possono essere cosa buona SE gestiti bene.
ovviamente starei più o meno col fiato sul collo ai tizi che fanno quel che devono fare e finirebbe che i soldi guadagnati li spenderei in sociologi e esperti della comunicazione che mi aiutassero a capire se e quando cose fondamentali come target e messaggio fondante della storia venissero maltrattati o,o'

però ammetto sarebbe una gran goduria.

I vostri mi fanno girare un po' i cosìddetti.



.:Me on EFP:.

Post: 558
Utente Senior
OFFLINE
01/10/2010 21:24
 
Quota

Dipende. Probabilmente accetterei la cosa, ma pretenderei di tenere il fiato sul collo a tutti.
Scelgo io gli attori/i doppiatori. Scelgo io lo stile di disegno. Se devono rimaneggiare la trama, me lo devono dire e chiedere se va bene.
Per quanto riguarda i portachiavi, action figures... beh sarei lusingata e lascerei fare, dato che comunque queste ultime cose non ledono all'opera originale, come invece un'infelice scelta degli attori o del rimaneggiamento (guardate DragonBall Evolution) potrebbe portare.
--------------------------



http://giovanimentitraviate.blogspot.com

LE MIE STORIE

http://www.efpfanfic.net/viewuser.php?uid=14804


Il 92% dei teenagers ascolta musica Rap o Hip Hop.

Solo l'8% dei ragazzi ascolta musica Rock o Punk.
Inserisci questa frase nella tua firma se sei fra questo 8%!!!



Mi domando chi definì l'uomo un animale ragionevole. È la definizione più temeraria che conosca. L'uomo ha molte caratteristiche ma non è ragionevole.
[Oscar Wilde]


IMPERATRICE DEMOCRATICAMENTE ELETTA DELLO YAOI SARDO

(che è più perverso degli altri)



LEGA VAMPIRO MERIDIONALE

(succhia anche le rape)

Post: 1.128
Utente Veteran
OFFLINE
01/10/2010 23:22
 
Quota

Premetto che io non ho letto il libro di Twilight, ma ho solo visto il primo film per curiosità. Mi è stato detto che la protagonista (Bella) in realtà non è così come appare nel film.

Nel libro mi han detto che è grassottella e ha la faccia da 'luna piena' ma l'attrice non è assolutamente così. Talvolta è necessario dover modificare delle cose perchè l'impatto visivo è assolutamente essenziale se si parla di film: una ragazza magra è decisamente più presentabile sulla locandina di un film di una con qualche chiletto in più (almeno questo è quello che sostengono chi di film, pubblicità ecc... se ne intende).

Io sinceramente non so cosa direi se mi dicessero qualcosa come "Il protagonista da te descritto non è fotogenico: dobbiamo trovarne uno che sia più bello e presentabile!"
Da un lato gli affari ne gioverebbero (inutile dire che il lato economico non è interessante) ma dall'altro il proprio lavoro viene totalmente modificato.
Post: 285
Utente Junior
OFFLINE
02/10/2010 01:30
 
Quota

Uno dei miei più grandi desideri è che venga girato un film tratto dalla mia originale XD
Poi, ci sono certi oggettini legati alle mie fanfiction che... beh, facciamoci due risate:

- La Pozione-Anti-Paternità di Horace Slughorn
- l'anello magico di Lady Ragnell
- il pugnale avvelenato di Sir Melehan
- la sciarpa-Passaporta di Sirius Xeno Potter

Per la prima, potrei procurarmi dei flaconcini e riempirli di orzata... qualche mia fan accanita potrebbe essere interessata XD Anche la sciarpa dovrebbe essere fattibile...

Scherzi a parte, come autrice mi sentirei lusingata sia di una trasposizione cinematografica della mia opera sia di un'operazione di merchandising. Ma poi c'è il solito problema: mi lascerebbero seguire passo passo la realizzazione? Ovviamente no, e sarebbe una tristezza assurda. Ma sarebbe una grande conquista lo stesso :)
-----------
**** Il mio profilo EFP ****
ignorance is the shortest path to evil.

Post: 1.706
Utente Veteran
OFFLINE
02/10/2010 10:08
 
Quota


una ragazza magra è decisamente più presentabile sulla locandina di un film di una con qualche chiletto in più


Appunto. E 'sta cosa a me fa cordialmente schifo, ergo se mai potessi avere parola in merito la mia risposta sarebbe *PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR*


dato che comunque queste ultime cose non ledono all'opera originale


(quoto, come dicevo nel mio post, ma mi è venuto in mente che in effetti la quantità di AF di Rei e Asuka ha abbassato la mia considerazione di Evangelion... questo però è un caso praticamente unico)
--------


Have you heard of the city, the deep city, the ancient uru, where there was power to write worlds?

Post: 241
Utente Junior
OFFLINE
02/10/2010 11:06
 
Quota

Se ci fosse una probabilità di merchandising sulle mie storie vorrebbe dire che almeno una di queste sarebbe già stata pubblicata, il che mi basta e avanza.
Diciamo che eviterei con cura che venga trasformata in film, perchè nel 99% dei casi il film rovina (poi spesso e volentieri gli attori non sono molto simili ai personaggi dei libri)
Per quanto riguarda i gadget ci andrei cauta... insomma, prendendo ad esempio Harry Potter, io ho letto tutti i libri, ma mai preso un gadget. Penso che parlare di merchandaising sia più adatto con i manga, gli anime e i film (prima dell'uscita della Pietra Filosofale non ho mai visto in giro un bambolotto di Harry XD)
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
02/10/2010 11:09
 
Quota


Accettereste il merchandising su una vostra storia?



Con entusiasmo, principalmente per amore del vil denaro. Ragionando per assurdo (è più facile che faccia sei al superenalotto, se non altro ogni tanto ci gioco...) mi piacerebbe pure un sacco essere coinvolta nel progetto di un film tratto da qualcosa che avessi scritto, sebbene non m'intenda affatto di queste cose. Sempre ragionando per assurdo, se pure scrivessi qualcosa di successo, non sarebbe certo un capolavoro della letteratura, perciò anche se me lo rovinassero con interpretazioni del cavolo e compromessi hollywoodiani, non sarebbe una tragedia. E in ogni caso, puoi prendere un libro e tirarne fuori un film che è una boiata, ma il libro resta quello di prima. Chi ama il libro continuerà ad amarlo, al massimo potrei perdere qualche fan, schifato dal mio essere dichiaratamente una palancaia, ma credo che dalla mia villa sulle colline liguri - mi piace il mare, ma da lontano - riuscirei a farmene una ragione.











[Modificato da ReaderNotViewer 02/10/2010 11:10]
Post: 96
Utente Junior
OFFLINE
02/10/2010 11:59
 
Quota

Probabilmente risponderei di sì. E vorrei mettere il mio veto su quello che non mi piace o che vogliono cambiare, ma... alla fine non so quanto potere abbia un'autrice su tutto il merchandising una volta data la sua autorizzazione. Alla fine, se dovessi temere troppo che la mia storia sia stravolta direi di no.



ForumFantasy

Post: 657
Utente Senior
OFFLINE
02/10/2010 13:39
 
Quota

Re:
redseaperl:

Premetto che io non ho letto il libro di Twilight, ma ho solo visto il primo film per curiosità. Mi è stato detto che la protagonista (Bella) in realtà non è così come appare nel film.

Nel libro mi han detto che è grassottella e ha la faccia da 'luna piena' ma l'attrice non è assolutamente così.


Oddio, no, non mi risulta che sia così... anzi, in quel film il personaggio di Bella è quello che mi ha creato meno "disturbo visivo" proprio perchè la immaginavo più o meno così.
Nel libro dice che è una ragazza normale, ma normale non vuol dire per forza grassottella.

Torno IT: certo che accetterei il merchadising. Se potessi cercherei di avere un minimo di controllo, ma probabilmente finirei per comprarmi tutti i gadget della mia stessa "opera". Bullandomene al bar con gli amici.

Sul film ho qualche remora in più perchè nel 99,9% dei casi rimango insoddisfatta dai film tratti dai libri. Mi piacerebbe poter mettere il becco nella scelta degli attori, nell'adattamento (va bene togliere delle scene, va meno bene aggiungerne altre che non esistono), nei costumi...
Ma più probabilmente guarderei tutti i soldi che mi offrono e firmerei, vendendomi l'anima.

ReaderNotViewer, 02/10/2010 11.09:

puoi prendere un libro e tirarne fuori un film che è una boiata, ma il libro resta quello di prima. Chi ama il libro continuerà ad amarlo, al massimo potrei perdere qualche fan, schifato dal mio essere dichiaratamente una palancaia, ma credo che dalla mia villa sulle colline liguri - mi piace il mare, ma da lontano - riuscirei a farmene una ragione.


Quoto con un'unica differenza: la villa la vorrei in Sardegna, su una minuscola caletta privata raggiungibile da una piccola scala di pietra. Il mare mi piace da vicino.




"In un vortice di polvere gli altri vedevan sicittà
A me ricordava la gonna di Jenny in un ballo di tanti anni fa..."

Le mie storie
Post: 513
Utente Senior
OFFLINE
02/10/2010 13:55
 
Quota

Re: Re:
Ti Malice, 02/10/2010 13.39:

redseaperl:

Premetto che io non ho letto il libro di Twilight, ma ho solo visto il primo film per curiosità. Mi è stato detto che la protagonista (Bella) in realtà non è così come appare nel film.

Nel libro mi han detto che è grassottella e ha la faccia da 'luna piena' ma l'attrice non è assolutamente così.


Oddio, no, non mi risulta che sia così... anzi, in quel film il personaggio di Bella è quello che mi ha creato meno "disturbo visivo" proprio perchè la immaginavo più o meno così.
Nel libro dice che è una ragazza normale, ma normale non vuol dire per forza grassottella.



Anzi, da qualche parte (non ricordo se nei libri o in qualche intervista alla Meyer) m'è sembrato di aver letto che Bella è magra....

Rispondendo alla domanda del topic... sì, credo di sì ^^ a patto che, nel caso in cui se ne faccia un film, io possa prendere decisioni al riguardo... per dire, di solito anche nelle fanfiction non riesco a fare a meno di immaginare i personaggi originali col volto di qualche attore... se dovessi scrivere un libro e ne dovessero fare un film, saprei benissimo che attori avere per i vari ruoli, e se è possibile vorrei avere loro nel film ^^


----------


Proud to ship Jacob/Leah...
... 'Cause they're hot like HELL, but still God ships them!


------------>Il mio Profilo su EFP!!<------------


"'Of course I saved you,' she said. 'I couldn't do without you.' And because she was happy and flushed with magic Holly leaned down and kissed Artemis, magic sparkling around the contact like tiny fireworks. "
Artemis Fowl and the Time Paradox, pag. 130
Post: 898
Utente Senior
OFFLINE
02/10/2010 14:41
 
Quota

A me non risulta che bella fosse descritta come una ragazza tonda. A me è sembrata una ragazza di medie misure senza difetti fisici particolari, ma neppure attraente. L'unica cosa di tozzo erano le sue mani, ma non c'è bisogno di esser robusti per avere le mani tozze.
COmunque scherzi a parte.
Effettivcamente spesso le scelte per gli attori nei film sono discutibili. OK che nei libri a volte i personaggi sono lasciati all'immaginazione dei lettori, ma spesso nei film si stravolge di brutto - vedi Boromir del signore degli anelli -
E questo io lo trovo squallido, nei film è quasi come se i brutti non avessero diritto di esistere e quando ci sono sono spesso cattivi, o personaggi di contorno oppure 'sfigati'.
Io i criteri che terrei per la scelta degli attori sono l'aspetto che sia simile a quello dei PG (non identico, è impossibile) e l'età che sia la stessa di quella dei PG. I capelli non sono un problema dato che esistono le parrucche.

I volti dei miei PG non si rifanno a quelli di attori. In genere li disegno, li sovrappongo per vedere che non siano uguali e li rimodello in the sims 2 (magari qualche machinima lo faccio in futuro :D)
[Modificato da Alice Sacco 02/10/2010 14:42]

I'm a PLOTTER. This does means i can write well when i have already planned the whole story/fiction, and when i already know characters and settings.

I vaccini causano il cancro ai gatti. Pensaci, prima di vaccinare il tuo!
- Il Vero Conservatore si guarda bene dal confondersi con i reazionari, i retrogradi, i tradizionalisti, i nostalgici; perché il Vero Conservatore intende “continuare mantenendo”, e non tornare indietro e rifare esperienze fallite. (Manifesto dei Conservatori)
- Che il sultano mantenga le tradizioni nella propria terra, ma non tenti di imporle ad altri regnanti. (Vlad Țepeș)
- Non si deve giudicare ciò che non si conosce. Ma una volta acquisita la conoscenza, non siamo obbligati a giudicare in positivo. (Ali - NORDLYS - Sacco)
Vota: 15MediaObject2,9418526
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com