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Temperatura e Colpi Critici da Taglio

Ultimo Aggiornamento: 29/08/2010 17:43
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28/08/2010 17:48
 
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Inizio con le banalità..
Riporto un paio di dubbi che mi sono venuti leggendo il manuale.
Il primo riguarda il modo di ottenere le Temperature Standard.
Copio ed incollo dal mio topic di presentazione:
"Secondo il manuale, bisogna fare tre cose:
- prendere nota dell'intervallo di temperatura indicato. --> ok
- tirare i dadi. --> quanti?
- applicare il risultato. --> come?
Sarà che ho dormito poco, ma il concetto mi sfugge."

In secondo luogo, ho notato esservi due tabelle da colpi critici da taglio (TC-2 e TC-3). Si usano indifferentemente oppure, che so, la prima riguarda le armi da taglio ad una mano e la seconda quelle a due mani?

Perdonate le domande d'ovvietà.

Edit: Aggiungo anche un'ulteriore domanda.
Nelle statistiche delle armi è segnalato il punteggio da ottenere per avere un colpo maldestro. Nella tabella dell'attacco, l'intervallo fra 00-08 è indicato come "possibile colpo maldestro". Considerando che nelle armi il colpo maldestro avviene per quei particolari punteggi, prendiamo per es. spada 3, cosa avviene ottenendo un numero fra 3 ed 8?

§Johan Razev§
[Modificato da Johan 28/08/2010 18:40]

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"Possiamo solo decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso" Gandalf
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"Venite amici che non è tardi per scoprire un mondo nuovo.
Io vi propongo di andare più in là dell'orizzonte
E se anche non abbiamo l'energia
che in giorni lontani
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29/08/2010 11:10
 
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Il problema delle temperature non l'ho mai affrontato: semplicemente perchè mi pare un cavillo poco utile... Se hai bisogno di caldo o freddo per l'avventura, piazzacelo.
Tuttavia, dovresti fare così, se proprio ci tieni ( [SM=g27822] ):
- Segnare l'intervallo di temperatura del mese in cui si svolge l'avventura.
- Scegliere il dado più comodo (per esempio, un d12 se c'è un intervallo di 12 gradi), o assegnare a un certo intervallo del dado d100 ogni grado (da 1 a 12 un grado, da 13 a 24 quello superiore, da 25 a 37 ...)
- Tirare, e piazzare la temperatura corrispondente.

Per quanto riguarda le tabelle, probabilmente ti sei confuso: TC2 è per i colpi da taglio, TC3 è per quelli da punta: è molto diverso, non c'è sovrapposizione.

Per l'ultima domanda, come giustamente hai osservato, non c'è nessuna indicazione: posso semplicemente dirti la mia interpretazione: i colpi nell'intervallo sono pari a quelli che non fanno alcun effetto, cioè quelli appena superiori.
Se noti infatti, non c'è scritto "Colpo Maldestro", ma "Possibilità di Colpo Maldestro": li segnalano fino all'8 perchè alcune armi hanno 8 come valore di maldestro, e per uniformare le tabelle li hanno scritti così.

Spero di esserti stato utile.
[SM=g27811]

Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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Ciao Joahn!
Provo a rispondere a qualcuno dei tuoi quesiti: sinceramente non mi sono mai posto il problema di “regolamentare” il discorso delle temperature e del clima. La Terra di Mezzo può esser paragonata in tutto e per tutto alla nostra Terra e di conseguenza non ho mai avuto necessità di affidarmi a tabelle per decidere che tipo di clima ci fosse in una determinata regione. Basta affidarsi al buon senso e ad alcuni piccoli indizi lasciatici dal Prof. (come il fatto che la Contea si potrebbe collocare immaginariamente nei pressi dell’Inghilterra). Un’estate ai confini settentrionali di Bosco Atro sarà caratterizzata da un clima differente rispetto ad una tipica estate della città di Minas Tirith (per esempio). Non credo che vedremo mai la neve ad Umbar (a meno che nelle zone interne non esistano rilievi montuosi alti migliaia di metri) e quello dello Harad corrisponde più o meno alla nostra classica idea di deserto. Nell’Est (Rhùn) ci sono le steppe. Molto a Nord i ghiacci. Di conseguenza potrai scegliere le temperature che più ritieni opportune in base alla posizione geografica e alla stagione. Come vedi non hai assolutamente bisogno di complicarti il lavoro aggiungendo un’ulteriore tabella a quelle che già dovrai necessariamente usare. Per quanto riguarda le precipitazioni (pioggia, neve, grandine, ecc…) ti consiglio, in linea di massima, di decidere direttamente come e quando farle verificare in base alle esigenze di gioco e, solo di tanto in tanto, di affidarti ad un banale tiro di dado (senza tabelle), per esempio: tra 1 e 30 bel tempo tra 31 e 60 nuvolo tra 61 e 90 pioggia tra 91 e 100 diluvio (o neve o grandine o cavallette).
Confermo che la “TC2” si utilizza per le armi da taglio (spade, scimitarre, accette, asce, ecc…) mentre la “TC3” per quella da punta (frecce, dardi, lancia, giavellotto, ecc…).
Per il maldestro vale quello che è scritto nelle tabella delle statistiche delle armi, quindi utilizzando una spada, un PG otterrà un “tiro maldestro” se con il tiro di dadi (non modificato) ottiene un punteggio uguale o inferiore a “3”. Da “4” ad “8”non sortisce alcun danno (sempre per quanto riguarda l’esempio della spada).
[Modificato da Admin-Geko 29/08/2010 12:47]

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Una rapida precisazione:

il tiro é un maldestro solo se esce nell´intervallo per quell´arma. Se esce "7" ed usi un flagello´, e un maldestro. Se peró esce, metti, 11, puoi ancora aggiungere il BO. Se hai un +250 al BO, é comunque il massimo danno :)

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Ossian77, 29/08/2010 13.00:


Una rapida precisazione:

il tiro é un maldestro solo se esce nell´intervallo per quell´arma. Se esce "7" ed usi un flagello´, e un maldestro. Se peró esce, metti, 11, puoi ancora aggiungere il BO. Se hai un +250 al BO, é comunque il massimo danno :)


Ovvero: i tiri di dadi che danno come risultato un punteggio compreso tra 01 e 08 sono sempre e comunque “tiri invariabili”, per ogni tipo di arma. Questo significa che al tiro di dadi NON si applica nessun tipo di modificatore e l’attacco non sortisce alcun danno per l’avversario. In questo range di valori, però, può capitare un tiro maldestro (variabile in relazione al tipo di arma utilizzata) che dia delle conseguenze (ovviamente negative) al PG che ha effettuato l’attacco. Per riportare il già citato esempio della spada, questo avviene per i tiri di dado che hanno come risultato un valore uguale o inferiore a “3”. In quella circostanza il giocatore deve tirare nuovamente i dadi e verificare il risultato sulle tabelle dei colpi maldestri (TTM-1, TTM-2, TTM-3 e TTM-4).

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