È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

News del Secolo XIX: linea diretta Foce-Caricamento passando dal porto?

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2010 13:42
20/06/2010 11:10
Dal Secolo di oggi si parla di una possibile creazione di una linea "veloce" con passaggio riservato da via dei Pescatori fino a Caricamento per collegare in pochi minuti la zona della fiera con l'area Expò. Questa idea è nel pacchetto d'intenzioni per la realizzazione del nuovo asse Brignole-Fiera una volta termiti i lavori sul torrente Bisagno.

Che ne pensate?
20/06/2010 12:14
OFFLINE
Post: 4.379
Registrato il: 09/01/2008
Capotreno
Penso che nelle aiuole sulla copertura avrebbero dovuto mettere le rotaie, durante i lavori il costo sarebbe stato basso e avremmo avuto un asse da Brignole alla Foce bello pronto, con le aiuole preservate e una sede rigidamente protetta nell'erba. A quel punto non ci sarebbero state più scuse per non mettere i tram.
Poi dalla Fiera fino all'expo, sempre su rotaia, questo si che sarebbe bello, un collegamento reale tra le due aree espositive e un percorso alternativo per il centro, ideale prolungamento della tranvia della valbisagno.
Ma sono solo sogni...
20/06/2010 13:23
OFFLINE
Post: 2.748
Registrato il: 26/01/2008
Città: GENOVA
Età: 47
Ma a chi potrebbe servire una linea diretta di questo genere ?
Potrà essere utile nel caso di occasioni fieristiche o per i turisti, ma non credo che su quell'asse raccolga molta utenza, se non solo i lavoratori di quella zona del porto.
20/06/2010 13:37
Caro Giambo anche io pensavo che una soluzione stile Bilbao poteva essere particolarmente azzeccata con una linea bella e pronta al centro strada. Ma a quanto pare la Sovrintendenza ha dato parere negativo, anche all'idea paventata di riservare una corsia per i bus contornata dalle aiuole. Insomma, verde c'era prima e verde dovrà restare.
Amen
20/06/2010 14:01
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Anche secondo me avrà poca utenza, se non quella di alcuni lavoratori della zona est del porto. Vedremo. 4 minuti mi sembrano un po' pochini...
21/06/2010 01:17
OFFLINE
Post: 949
Registrato il: 04/11/2002
Città: GENOVA
Età: 48
Non so come sia nelle ore di punta dlla mattina, ma non mi sembra che corso Saffi sia cosi' trafficato, per cui almeno fino al parcheggio della marina non vedrei un risparmio cosi' elevato di tempo.

Discorso diverso per corso Quadrio, complice anche l'uscita della sopraelevata e il tunnel che collega la zona con piazza Dante, dove spesso si formano delle code in cui rimangono bloccati anche i bus (ironia della sorte, code in parte create proprio dal restringimento dovuto alla corsia gialla)


Se lo vogliono far passare interamente dentro il porto, guardando su Google Earth, piu' che a Caricamento credo che il capolinea finirebbe dalle parti dei magazzini del cotone.

Comunque, una volta realizzata la fermata di Bringole della metro, i tempi di percorrenza Brignole-San Giorgio di quanto dovrebbero essere?
[Modificato da xoth 21/06/2010 01:18]
21/06/2010 09:29
OFFLINE
Post: 8.819
Registrato il: 11/04/2005
Città: GENOVA
Età: 53
Amministratore
Capotreno
Tutto dipende dalla funzione di Piazzale Kennedy e dal suo eventuale rilancio come posteggio d'interscambio.
Se il Comune intendesse davvero fare un gesto per allontanare il traffico privato dal centro, allora credo che la linea possa avere un senso ed essere un segnale simbolico per par capire che il Comune intende finalmente cambiare registro.

In ogni caso, la linea ipotizzata potrebbe avere un senso nel weekend se fosse maggiormente pubblicizzato fra i turisti che si riversano in zona Porto Antico, il posteggio di Piazzale Kennedy. In quest'ottica, ad esempio, l'acquario potrebbe rimborsare ai visitatori il biglietto per il parcheggio, e si potrebbe chiudere l'insulso (perché piccolo e soprattutto formidabile attira-traffico) posteggio in prossimità della struttura e riportare integralmente l'area alla pedonalità.
21/06/2010 11:25
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
vedremo quando termineranno i lavori se alle parole faranno seguito i fatti.
21/06/2010 13:42
OFFLINE
Post: 1.759
Registrato il: 21/04/2007
Re:
anche secondo me sarebbe abbastanza inutile come linea dal momento in cui arriva ai magazzini del cotone da porta siberia (costringendo così gli utenti a farsi un bel pezzo a piedi visto che la non c'è niente) e togliendo così la possibilità di chi vuole recarsi in circonvallazione a mare e all'ospedale galliera di poter usufruire di tale mezzo. E' altresì vero che la corsia gialla in direzione caricamento crea una coda non indifferente che paralizza anche i mezzi pubblici (la toglierei come hanno fatto a sestri dato che penalizza il servizio pubblico anzichè agevolarlo)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:00. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com