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differenziale?

Ultimo Aggiornamento: 21/02/2012 11:58
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24/05/2010 21:41
 
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ciao ragazzi!
il mio 318 monta un differenziale 4.27,se volessi allungare un pochino la trasmissione su che rapporto dovrei orientarmi?
è corretto un 4.10?
ragazzi chiaritemi le idee se potete !
grazie della pazienza!
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24/05/2010 23:14
 
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certo...un rapporto di demoltiplicazione con indice piu' basso....indica una rapportatura piu' lunga,
ma come mai vuoi fare questa modifica?...
cmq il 4,27 dovrebbe essere sulla 318 Touring se non sbaglio
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25/05/2010 14:23
 
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differenziale
esatto ma ho montato motore cambio e differenziale su un 316 berlina.
è scattante da morire ,ma in quinta se cammini sta alta di giri!
la volevo allungare un po!
nn so se con il 4.10 muore o se e poco piu lungo del 4.27!
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25/05/2010 18:38
 
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Se vuoi allungare un pò il finale con un 4.10 secondo me non senti molta differenza... ci sono anche 3.91 o 3.73.
Se poi ti vuoi disfare del 4.27 io sono qua, fammi un fischio!!!
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25/05/2010 21:24
 
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Direi che dal 4.27 ...un 3.91 rende bene sia in allungo e non perde troppo in ripresa, con il 3.73 se fai tanta autostrada va anche meglio ma dipende come usi l'auto [SM=g27988] ma "lungo" anche questo non è.
Sai se è un 168 o un 188mm ??
Come dice Pelly [SM=x1127330] se vuoi un cambio alla pari con un altra prapportatura... [SM=g27987] [SM=g27988] ma solo se è 188 [SM=x1127323]
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25/05/2010 22:43
 
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differenziale
ragazzi cosa sarebbe 168-188 nn sò?
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25/05/2010 23:10
 
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168 e 188 sono due valori che indicano la dimensione interna del differenziale.
Alex saprà sicuramente dirti di più.

Come si diceva, comunque, molto dipende da che uso vuoi fare dell'auto: io sotto la mia 320i ho un 3,45 che è fin troppo lungo.

Anche se devi fare molto autostrada io non andrei comunque sotto un 3,71, altrimenti poi veramente per ogni accelerazione sei costretto a scalare in IV.


Se invece ami le strade piene di curve, magari collinari, io benedirei ogni giorno che passa il rapporti che hai adesso! [SM=x1127320]
__________________________________

Un pieno di BluSuper: circa 70€
Un treno di Avon "ZV3": circa 240€
Sentire la tua auto che chiude le curve con l'acceleratore: Non ha prezzo!!
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26/05/2010 01:01
 
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168mm (small case), 188mm (mid case) e 210mm (big case) sono le tre misure di differenziali prodotte da mamma BMW , le misure si riferiscono al diametro della corona all'interno. Per quel che riguarda i modelli di auto e le relative dimensioni la cosa diventa ingarbugliata, è un pò che sto stilando una sorta di mappa e per ora i punti fermi sono che i motori a 4 cilindri sono accoppiati al differenziale da 168mm (escluso l'S14) , i 6 cilindri al 188 + Is ed M3 , il 210mm è destinato alla serie 5 (540i) e 7 quindi non montato sulla serie 3. Non mancano però le mine vaganti, ossia diferenziali da 188 al posto del 168 e viceversa sopratutto sulla serie E36 [SM=g27993]
Sull'altro forum ho dato il via ad una specie di corso sui differenziali con tanto di documentazione fotografica , esplosi, dati interni e metodologie per upgradare gli autobloccanti nonchè revisionare quest'ultimi, sono 2 discussioni molto lunghe da replicare [SM=x1127339] e linkare un altro forum mi sembra poco gentile [SM=x1127308] , vedremo se la cosa interessa cosa si può fare [SM=g27988] .
Intanto per capire molto velocemente che misura monti basta che ti abbassi tanto da guardare il retro del diff, il coperchio di chiusura, ci sono i 2 tappi di carico/scarico olio, se sono uno sopra l'altro in linea è un 188, se quello sotto è spostato a destra hai un 168 [SM=g27985] ma se sai il ratio hai gia guardato [SM=g28002]

Sotto una comparazione fra i 2 [SM=x1127327]


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26/05/2010 10:05
 
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ottimo lavoro Alex...il forum E30 apprezza e ringrazia [SM=g27988] [SM=x1127342]
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26/05/2010 10:31
 
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differenziale.
ora ho capito la differenza!
guardo il mio e vi dico.
scusate se approfitto altre due domande:
1: il differenziale che vorrei montare lo posso cercare anche di un e36?gli attacchi sono uguali? sapete allo sfascio è pieno di quei modelli.
anche se da CALò a roma di e30 ne ho sempre trovate due ,tre rottamate.
2: ho un vecchio 4.27 che , parere mio ha preso un po troppo gioco tra il pignone anteriore e la corona interna.praticamente fa un po di movimento a vuoto prima di trasmettere il movimento hai semiassi.(1cm di rotazione libera)
c'è il modo di regolare questo gioco interno ? magari spessorando ?
ragazzi ,grazie della pazienza infinita!
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26/05/2010 11:03
 
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Per il diff che hai con 1 cm di gioco, bisogna aprirlo e guardare lo stato della corona e del pignone, se non sono proprio visivamente brutti e/o consumati ( differenziale che ha girato a secco o roba del genere) il gioco è dovuto ai cuscinetti del pignone che cedendo hanno portato di qualche mm il pignone verso l'esterno allontanandolo dalla corona... e creando il gioco [SM=x1127308] oltre a far un bel casino girando, revisionandolo e sostituendo i ciscinetti del pignone dovrebbe tornare normale.
La serie E36 monta sempre differenziali da 168 e 188 , le scatole assomigliano ma dato che hanno dotato il coperchio di chiusura di 2 supporti invece del singolo dell'E30, hanno eliminato i 2 attacchi al di sopra , fatto che ne rende impossibile il travaso da una serie all'altra, le componenti interne invece sono intercambiabili [SM=g27988] quindi se trovi un diff E36 LSD , il modulo bloccante alloggia nella scatola dell'E30 [SM=g27990] senza problemi , naturalmente a parità di dimensione [SM=x1127351]
[Modificato da Alex DQ 26/05/2010 11:06]
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15/09/2010 12:21
 
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Re:
Alex DQ, 26/05/2010 11.03:


La serie E36 monta sempre differenziali da 168 e 188 , le scatole assomigliano ma dato che hanno dotato il coperchio di chiusura di 2 supporti invece del singolo dell'E30, hanno eliminato i 2 attacchi al di sopra , fatto che ne rende impossibile il travaso da una serie all'altra, le componenti interne invece sono intercambiabili [SM=g27988] quindi se trovi un diff E36 LSD , il modulo bloccante alloggia nella scatola dell'E30 [SM=g27990] senza problemi , naturalmente a parità di dimensione [SM=x1127351]



giusto perchè interesserebbe fare il travaso anche a me..i differenziali della serie e36 sono tutti autobloccanti o no?? devo cercare la S sulla targhetta o sul differenziale??

ho notato poi che la serie e36compact ha il case del differenziale con un solo supporto come l'E30 [SM=g27987]
ho notato anche che la serie e36 ha in maggioranza dei rapporti per il differenziale abbastanza lunghi..siamo su 3.38, 3.45, 3.15 ..a questo punto vorrei sapere se ad esempio prendendo un differenziale di e36 autobloccante (stessa misura del mio 168) con un ratio di 3.38, posso montarlo nel mio cambiando la corona dentata ed eventualamente anche il pignone dell'albero di trasmissione per riportare il rapporto al mio originale 4.27?
[Modificato da crazymatteo 15/09/2010 12:38]
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16/09/2010 13:52
 
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Re: Re:
crazymatteo, 15/09/2010 12.21:



giusto perchè interesserebbe fare il travaso anche a me..i differenziali della serie e36 sono tutti autobloccanti o no?? devo cercare la S sulla targhetta o sul differenziale??

ho notato poi che la serie e36compact ha il case del differenziale con un solo supporto come l'E30 [SM=g27987]
ho notato anche che la serie e36 ha in maggioranza dei rapporti per il differenziale abbastanza lunghi..siamo su 3.38, 3.45, 3.15 ..a questo punto vorrei sapere se ad esempio prendendo un differenziale di e36 autobloccante (stessa misura del mio 168) con un ratio di 3.38, posso montarlo nel mio cambiando la corona dentata ed eventualamente anche il pignone dell'albero di trasmissione per riportare il rapporto al mio originale 4.27?


9/2010 12.21]

Salve crazymatteo, i differenziali serie E36 non sono tutti autobloccanti, ne piu ne meno che come sulla serie E30, a parte i modelli Motorsport ovvero le M3 dove era di serie ma da 188mm, per tutti gli altri modelli era optional e ti posso aggiungere che non era uno degli optional in voga in italia [SM=g27994] differentemente dalla germania e dai paesi nordici che causa neve preferivano averlo, quindi è difficile trovarlo qui da noi...una mosca bianca [SM=g27992]
Per individuarlo da smontato o sdraiato sotto l'auto puoi leggere attentamente la targhetta di identificazione avvitata sotto uno dei bulloni di chiusura del coperchio, prima del rapporto interno (numero con la virgola X,XX ) se è autobloccante ha una S stampigliata , sul corpo differenziale c'è anche una S verniciata o in bianco o in giallo alta 8-10 Cm ma dopo tutto quello che ha visto li sotto [SM=g27986] e magari sporco come è normale che sia non mi baserei sul trovare quella verniciata [SM=g27988] C'è anche il metodo meccanico che vale anche se è ancora montato in loco sull'auto, ovvero ruotare uno dei satelliti con la mano (o alzando l'auto da entrambe i lati girare una ruota) e se l'altro satellite gira nello stesso senso sei di fronte ad uno "Sperre" , stesso discorso per la ruota [SM=g27988]
La seie E36 come hai notato, ha dei rapporti al ponte piu lunghi, questo deriva dal cambio montato, sulla E30 montiamo il Getrag mentre le E36 montano lo ZF che a differenza del nostro ha un rapporto finale piu corto...recuperato aumentando il rapporto al ponte [SM=g27986] se riesci a trovare un differenz E36 da 168mm autobloccante la cosa piu veloce da fare è prendere il gruppo Sperre e montarlo nel tuo differenziale cambiando la corona e mettendo la tua...naturalmente, corona e pignone DEVONO sempre viaggiare in coppia, non è possibile facendo un lavoro del genere cambiare solo uno dei 2...non ci azzecca [SM=x1127329] , il differenziale E36 , tutto, manca di punti di ancoraggio per essere montato su E30 quindi sarebbe inutile lavorare su quello e comunque smontare il pignone comporta il piu delle volte la sostituzione dei cuscinetti perche smontandolo si danneggiano [SM=g27994]
Un po di foto [SM=g28002]
Gabbia satelliti LSD da 168mm


Comparazione fra gabbia LSD da 188mm (a SX ) e 168mm (a DX)


Modulo LSD da 168mm smontato


P.S. se vuoi poi quando ne trovi uno e vuoi fare il lavoro , il bloccaggio posso portartelo dal 25% di serie ( ma da nuovo ...quindi conta i Km percorsi dall'unità di bloccaggio e otterrai ben poco bloccaggio ...ancora) ad un piu gratificante 45-50 % [SM=g27990] sostituendo le frizioni consumate (praticamente revisionando l'unità) e lavorando sui precarichi interni [SM=g27988]





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16/09/2010 13:54
 
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Il sito non mi carica le foto [SM=x1127338]
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16/09/2010 14:48
 
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non le vedo nemmeno io le foto..

comunque ho perfettamente capito..ora mi mettero alla ricerca di un differenziale di e36 in quanto sono molto più "popolari" negli sfasciacarrozze della mia zona [SM=g27988]

comunque terro il mio rapporto..quinsi corona e pignone..per il mio 1.6 il 3.38 del e36 sarebbe troppo.."credo"..e poi meno adatto per il drifting ma più per autostrade [SM=g27990]

intendi dire che con passare dei kilometri il differenziale a causa della normale usura tende a diminuire la percentuale di bloccaggio?? non lo sapevo..ma effettivamente ragionandoci su è chiaro!!

se volessi aumentare il bloccaggio, dovrei inviarti solamente il gruppo bloccante

..e approssimativamente..giusto per avere un idea quali sarebbero i tempi e i costi del lavoro??
[Modificato da crazymatteo 16/09/2010 14:57]
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Re:
crazymatteo, 16/09/2010 14.48:

non le vedo nemmeno io le foto..

comunque ho perfettamente capito..ora mi mettero alla ricerca di un differenziale di e36 in quanto sono molto più "popolari" negli sfasciacarrozze della mia zona [SM=g27988]

comunque terro il mio rapporto..quinsi corona e pignone..per il mio 1.6 il 3.38 del e36 sarebbe troppo.."credo"..e poi meno adatto per il drifting ma più per autostrade [SM=g27990]

intendi dire che con passare dei kilometri il differenziale a causa della normale usura tende a diminuire la percentuale di bloccaggio?? non lo sapevo..ma effettivamente ragionandoci su è chiaro!!

se volessi aumentare il bloccaggio, dovrei inviarti solamente il gruppo bloccante

..e approssimativamente..giusto per avere un idea quali sarebbero i tempi e i costi del lavoro??





Direi che 3.38 è mmolto lungo [SM=g27994] sarebbe lungo anche sulla mia K27 figuriamoci su una paciosa 1600...e poi ai 280 KmH dove ci vai piu [SM=g27992] per il drifting poi.. avresti la prima lunga come la 2a che hai ora.
Il modulo LSD adottato da BMW da oramai 40 anni (gia sulle 02 era di questo tipo) è del tipo meccanico a frizione; una coppia di dischi frizione appositi, una per lato , interposte fra la gabbia satelliti e 2 dischi fissi anch'essi uno per lato , esercitano una forza di accoppiamento che si oppone alla differenza di rotazione fra le ruote posteriori , superata questa forza le frizioni facendo le cuve , slittano e inevitabilmente si consumano [SM=g27995] per assurdo se tu avessi un autobloccante e percorressi tutte le curve in drifting , le tue frizioni non si consumerebbero poichè le due ruote posteriori farebbero sempre lo stesso numero di giri come se fosse un ponte fisso [SM=g27988]
Per voler essere precisi non si tratta di differenziale "autobloccante" ma di differenziale LSD che tradotto letteralmente è : differenziale a slittamento limitato , ovvero un sistema precaricato che per poterlo far comportare come un differenziale libero , necessita che si vinca la forza del precarico interno
[Modificato da Alex DQ 16/09/2010 15:48]
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16/09/2010 15:47
 
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e tutto molto chiaro!! grazie!!!

p.s: sei sicuro di caricare le foto correttamente? credo tu stia sbagliando con il copia incolla o non stia copiando tutto l'indirizzo..prendendo una foto da te postata come esempio l'indirizzo risulta img823.imageshack.us/i/dscn0799i.jpg/ ed è errato che l'indirizzo terminicon una /
[Modificato da crazymatteo 16/09/2010 15:49]
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16/09/2010 15:51
 
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se clicchi sul link del mio post precende..si vede..strano..bohh ..cmq basta levare da davanti l'http:// e come per magia si vedono!! [SM=g27987]
[Modificato da crazymatteo 16/09/2010 15:52]
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16/09/2010 15:51
 
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Ci ho provato ancora ma non riesco a caricare foto [SM=x1127338]
Provo così

img823.imageshack.us/i/dscn0799i.jpg/
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Il link funziona [SM=g28002]
Si tratta del modulo LSD da 168mm di una E36 , swappato poi all'interno di un diff E30
Qui è smontato

img189.imageshack.us/i/dscn0806li.jpg/

In comparazione con il suo omologo da 188mm

img837.imageshack.us/i/dscn0803g.jpg/
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