efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Il fenomeno "Naruto"

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2009 00:59
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
12/03/2009 18:05
 
Quota

Premetto che di questo anime avrò visto - forse - mezzo episodio, quindi non lo conosco affatto. Per quel che ne so io, potrebbe essere un capolavoro o una mezza ciofeca.
Onestamente, non so nemmeno se richiami molti spettatori - anzi, non so nemmeno se in questo momento sia trasmesso da qualche canale televisivo. Io non conosco nessuno che lo guardi, nemmeno tra le amiche di mia figlia, ma ovviamente non vuol dire. Non ne sento nemmeno parlare dai media, diversamente da altre cose (ad esempio Twilight)... non so, magari è solo una mia impressione.
Quello che so è che su EFP ci sono più di 8000 storie su Naruto (nessuna delle quali ho letto, visto che come dicevo non conosco il fandom). Lo vedo ritornare parecchio tra le Storie recenti, ma non più di altri fandom (HP o Twilight o RFP). Eppure vedo un gran proliferare di concorsi proposti dagli utenti su Naruto, fenomeno che alla fine mi ha incuriosito.
Quindi, se possibile, vorrei che qualcuno d'informato sui fatti mi dicesse se veramente l'anime ha così tanto successo come l'estensione del fandom farebbe supporre. E se sì, come mai - per sommi capi - piace tanto.
Vorrei anche sapere se per caso i lettori di fanfic su Naruto hanno una particolare propensione a indire concorsi o se l'ampiezza del fenomeno si spiega col fatto che in questo momento ci sono moltissimi fanwriter che scrivono moltissime storie proprio su questo anime.
Illuminatemi: sono curiosa.

Post: 2.039
Utente Veteran
OFFLINE
12/03/2009 18:24
 
Quota

Io conosco Naruto e mi piace.
Non ne sono una grande fan e molte cose non le conosco, non seguendo il manga e adesso neanche più l'anime (m'informo su internet, se devo sapere), ma come te anch'io mi chiedo il perché di questo "boom".
Non lo trovo così sorprendente: mi piace, ma niente di più.
Trovo ci siano anime e manga migliori, e anche di parecchio se voglio essere completamente sincera.
Magari il fatto è anche dato dai tanti personaggi che lasciano navigare la fantasia di molti fanwriter, per il resto non saprei... tutto questo stupisce anche me.


"Dovremmo rivendicare, nel nome della tolleranza, il diritto a non tollerare gli intolleranti."
Karl Popper
Post: 277
Utente Junior
OFFLINE
12/03/2009 18:25
 
Quota

Scusa se mi intrometto senza la possibilità di poterti illuminare, ma anche io sono curiosa. In realtà sento tante mie amiche che ne parlano, addirittura alcune hanno fatto il cosplayer di alcuni personaggi (nella loro versione femminile, dato che per quanto ne so alcuni personaggi di Naruto, il protagonista in primis, sono in grado di farlo - intendo trasformarsi in donna, la cosiddetta "versione seducente", a quanto ho capito) ed hanno vinto un cosplay. Ma nessuna di loro ha saputo spiegarmi come mai sono così attratte da questo manga, pur essendone delle fan accanitissime (basti pensare che una di loro fa disegni su disegni dedicati alla coppia Sasuke/Sakura, che sono identici agli orginali: sembra sia lei l'autrice del manga!). Conosco i personaggi, alcuni per sentito dire, ma a volte mi confondo.
Del manga ne ho visto solo alcune vignette, alcune belle altre che non mi sono piaciute, ma non l'ho trovato così interessante. Mi associo quindi alla richiesta di Reader.

O__O :omg:osamente Vostra.

Reader, a proposito, posso illuminarti solo per quanto riguarda la trasmissione del cartone animato su una qualche rete televisiva: viene trasmesso durante la settimana su Italia 1 all'ora di pranzo. Le mie informazioni si esauriscono qui XD
[Modificato da Frøzen 12/03/2009 18:27]
Post: 815
Utente Senior
OFFLINE
12/03/2009 18:55
 
Quota

Dunque. Io sono appassionata di Naruto e ho scritto pure diverse fiction nel manga. Pertendo dal presupposto che conosco manga migliori, credo che la cosa che mi attrae di più siano i personaggi. "Naruto" ha una grande quantità di personaggi, molti dei quali assolutamente secondari, che sono estremamente "malleabili", dato che nel manga viene loro dedicato poco spazio. Inoltre, è un manga in cui non ci sono, in pratica, coppie canon, e quindi ogni fan può sbizzarrirsi e creare innumerevoli coppie (ne ho viste davvero di assurde!) senza rischiare di andare fuori dal canon o di doversi "scontrare", per così dire, con le coppie originali.
Infatti, in manga/libri/film/altro in cui ci sono già coppie definite mi viene più difficile scegliere di far stare insieme due personaggi che in realtà non si filano di striscio (prendiamo ad esempio Twilight: personalmente non mi verrebbe mai in mente di scrivere una Carlisle/Bella, per dire, perchè nel libro non esiste e mi sembrerebbe di andare troppo fuori dal canon e di rendere i personaggi OOC), mentre in Naruto questo rischio non c'è, e si sa che i fan la prima cosa che fanno è accoppiare i propri personaggi preferiti.
Personalmente ritengo che siano questi i due principali motivi per cui il fandom ha tanto successo, anche se ovviamente parlo per me e non saprei dirti se sia così universalmente o se sono io che sono malata.

Sperando di essere riuscita a spiegarmi almeno un pochino...
Post: 6.386
Giudice
Utente Master
Goddess of Pornazz
OFFLINE
12/03/2009 19:08
 
Quota

Io credo abbia affascinato una base di persone. Queste persone hanno scritto, poi quando è arrivato l'anime altri hanno letto le loro fanfic e deciso di scriverne a loro volta...
Tant'è che alle volte, quando passo su delle storie di quella sezione (ho letto una buona parte del manga, anche se ho interrotto a un certo punto), trovo degli ooc assurdi non segnalati, premiati come splendidi IC dai recensori (che per me non hanno letto il manga o seguito l'anime, altrimenti si renderebbero conto delle eresie proferite).
Comunque è un fandom di pazzi scatenati, quindi meglio starne alla larga XD
Insomma, litigano e fanno flame perché non condividono la stessa "ship" e pensano che sia uno shojo, non uno shonen quale è in realtà [SM=g7564]
--
Under construction.
Firma in ristrutturazione dopo soli 4 anni!

"Cosa mi dici di te?"
"Beh..." Logan si guardò intorno: l'acqua che inondava il pavimento, le candele, il cavo metallico annodato alla testata del letto, le carte, le bottiglie di birra, lattine di zuppa vuote, le briciole di crackers in mezzo al letto, e Victor che provava con ben poco successo a non ridere. "Sto bene", disse onestamente.



"Se il tuo odio scorre profondo, fa' che diventi la tua anima, il tuo respiro, il sangue nelle vene, il nucleo di ogni tua cellula. Quando ti avrà riempito completamente prendilo e modellalo, plasmalo, fallo diventare la tua arma e scaglialo contro il tuo nemico. Che possa morire distrutto da ciò che egli stesso ha creato." (Mark Volk)
Post: 423
Utente Senior
Venerabile P0rnomane
OFFLINE
12/03/2009 19:17
 
Quota

Mi astengo sullo status del fandom perché ne penso tutto il male possibile (su EFP, certo, ma anche e soprattutto qui sul forum e sui forum esterni dedicati alle trentamila ship) e dovrei parlarne in termini tali da farmi cacciare da qui a pedate XD. La mia firma è più che esplicativa in tal senso.

In termini di ascolti, mi pare di aver letto su alcuni settimanali che Naruto è stato il secondo anime più seguito su Italia1 nella fascia in cui è trasmesso, cedendo solo a Dragonball.
Consideriamo però che, per quanto rimandino le repliche di DB, quest'ultimo è stato comunque trasmesso in un periodo in cui il fenomeno-fanfiction era molto meno diffuso, mentre Naruto è un fenomeno più recente.
Dal mio punto di vista, di DB sono stato un discreto fan (e quindi un discreto osteggiatore della politica Mediaset), ma non essendo un appassionato di anime la mia passione si ferma lì; Naruto ha una storia carina - da quel poco che si può intuire sotto la traduzione italiana, s'intende - ma nessuno di tutto questo popò di personaggi riesce a catturarmi. Preferisco leggermente i femminili, sono un po' più interessanti IMHO XD

Sui concorsi, visto che questa smania di concorsizzare qualsiasi cosa in quella sezione mi causa ilarità a causa di giudizi poco trasparenti/esaustivi e di concorrenti che mal sanno accettare le critiche: RELAX.
[Modificato da DefenderX 12/03/2009 19:18]

Sono El Defe quasi ovunque, adesso.
(Ehi, tu che stai leggendo la mia firma: sono un uomo, niente discriminazioni sessuali.)




Perché essere uomini&p0rnomani non è un'opinione, bensì un dato di fatto (per fortuna =D):
"Per te far trombare la gente nelle fanfic è la soluzione a tutto XD peccato che solo in una delle ff a capitoli in corso sarebbe la soluzione XD" (Maja)
"Io ho dei debiti, con quest'essere umano, perché l'ho costretto a fare cose indicibili [...] non so se ci sia più male in me che pretendo p0rn o in lui che mi dà corda." (Liz)
Post: 122
Utente Junior
OFFLINE
12/03/2009 19:33
 
Quota

ReaderNotViewer neanche io ho mai visto Naruto, l'unica cosa che so e che si tratta di ninja e combattimenti.

Ma posso dirti qualcosa riguardo agli anime e i loro fans.
Sono uno che appartiene alle prime generazione di appassionati di manga/anime e devo dire d'averne viste di tutti i colori, ho passato varie fasi con varie passioni, fino ad arrivare all'essere un ex, oggi non vedo e non leggo quasi nessun anime.

Ma più o meno ogni 4 o 5 anni viene fuori un anime che è la passione di quella chiamiamola generazione. Prima ci sono stati i cavalieri dello zodiaco, poi dragon ball, Sailor Moon, Evangelion, più di recente One Piace e adesso Naruto.
Tutti gli giurano amore eterno e che sia la migliore mai fatta, ma
ogni serie dura nel cuore dei fans + o - il tempo della messa in onda e poi tutto finisce e si passa ad altro che sia un altro anime o per qualcosa di completamente diverso.

Credo che sia anche giusto così, no [SM=g7560]

________________________________________________
"Io non sono altro che letteratura non voglio e non posso essere altro" Franz Kafka

Post: 2.811
Giudice****
Utente Veteran
Pucciosissima Lulù
OFFLINE
12/03/2009 19:59
 
Quota

Ad essere sincera, nonostante sia una fan nonché scrittrice del fandom, mi chiedo anche io il perché di tutto questo Boom XD
Io ho cercato di darmi una risposta.
Innanzitutto, come detto da rolly to, il fatto che ci siano così tanti personaggi rende il manga appetibile perché comunque permette a più fan di scrivere o di aprire scenari su vari personaggi, sopratutto di quei personaggi secondarissimi o che comunque è possibile approfondire. Per non parlare delle varie coppie dato che ce n'è per tutti XD

Non solo, Naruto ha così tanti fan perché secondo me si sopravvaluta troppo l'autore dell'opera, ci sia aspetta troppo da questo manga e questo lo vedo settimana dopo settimana.
Avendo comunque un forum su uno dei personaggi di Naruto, frequentando i vari forum, e comunque essendo io curiosa di natura, vado alla ricerca dei primi spoiler; e si nota come già da Martedì ci sia la corsa alla ricerca dei primi aggiornamenti -di cui il capitolo uscirà il venerdì/giovedì- dove anche un paio di immagini in anteprima o una parte di quel dato dialogo non fa che illudere o alimentare le speranze dei fan. A volte anche un semplice dialogo scatena l'inferno ancor prima che il capitolo, appunto, sia uscito XD E no, vorrei tanto poter dire che sto scherzando ma no purtroppo... Non dico che cosa succede quando si becca lo spoiler fake della settimana ed il panico che ne consegue...

Ancora? Il fenomeno delle ship e delle conseguenti guerre da pairing. Si creano vere e proprie fazioni dove si cerca disperatamente di far prevalere la propria ship anche a colpi di fic, cercando di dimostrare così come la propria ship sia sicuramente più canon delle altre... e questo porta, irrimediabilmente, a vedere il manga come shojo e quindi andare ad interpretare quel dato indizio come "possibile indizio canon" che porta al "la mia coppia è sicuramente canon e la tua no"!

Sicuramente è uno degli anime più in voga del momento, sia per quanto riguarda gli ascolti con la mediaset sia per quanto riguarda altri tipi di ascolti.
Diciamo che tutto questo, sommato agli altri elementi, sicuramente non fa altro che alimentare il boom.
[Modificato da solarial 12/03/2009 20:00]

Il mio archivio di FF privato

FW | Plagiati| TrueColors | MioLJ| EFP | ELF

Set by LaMars.


Post: 230
Utente Junior
OFFLINE
12/03/2009 20:40
 
Quota

Non so quasi niente di Naruto e quel poco non mi spinge ad approfondire la conoscenza. Ho una certa antipatia per tutto quello che dice ‘Giappone’ (tranne la cucina). Detesto le ambientazioni giapponesi, i ninja, i samurai, le katane e via discorrendo. Strano a dirsi, una storia su Naruto è finita fra le mie preferite, grazie alla segnalazione di una mia amica, ed è davvero molto bella. Ma è una storia di Hanabi, mica bruscoli, e temo sia una goccia nell’oceano.
Per il resto, alcune risposte precedenti mi raccomandano di stare tanto alla larga da quel fandom.
L’idea che piaccia non perché la storia è particolarmente intrigante, o i personaggi profondamente caratterizzati, ma solo perché si possono mettere a letto tutti con tutti e ci sono tanti soggetti che le combinazioni sono quasi inesauribili, mi pare davvero… pittoresca [SM=j7567]
Quanto alle guerre dei pairing, la sola cosa che considero più stupida di loro è la guerra per le squadre di calcio.
Però, visto che nel cartone animato originale non ci sono coppie, magari gli darò un’occhiata, poi saprò dire ^__^
Potrebbe finire come è finito con Kingdom Hearts e Final Fantasy VII, di cui adoro incondizionatamente e smodatamente il canon, mentre sul fandom mi tocca citare DefenderX:

Mi astengo sullo status del fandom perché ne penso tutto il male possibile (su EFP, certo, ma anche e soprattutto qui sul forum e sui forum esterni dedicati alle trentamila ship) e dovrei parlarne in termini tali da farmi cacciare da qui a pedate XD.




Non potrei mai morire per quello in cui credo. Potrei essermi sbagliato.
(Bertrand Russell)

“In leale duello ti ucciderei!”
“Così non è che mi incoraggi a combattere lealmente, no?”
(Jack Sparrow, La Maledizione della Prima Luna)



Post: 1.011
Utente Veteran
OFFLINE
12/03/2009 20:49
 
Quota

Dunque, dunque... ora state parlando con una fangherl. ò_ò

...No, scherzavo.

Allora, vediamo di rispondere alla domanda. Per prima cosa vorrei far notare come questo manga abbia un target di lettori che varia dai molto giovani ai molto "grandi" (vent'anni/trent'anni anche), per non parlare dei fan di età intermedia, di cui faccio parte, ovvero quello dai quattordici ai diciotto/diciannove. Questo implica vari interessi nella lettura di Naruto, quello più infantile di scoprire le coppie che diventeranno canon, di vedere cosa accadrà al personaggio preferito e cose simili, quello da leggero appassionato che è interessato all'evolversi della storia, a scoprire le abilità segrete, a risolvere i misteri, che si appassiona principalmente per la storia o per i disegni o per altro, poi c'è l'interesse che vuole approfondire al trama, arrivando a dedicarsi a sciogliere i punti oscuri della trama, ad approfondire i personaggi, le loro motivazioni, psiche, ambizioni e carattere e cose simili. Poi ci sono i bambini che sclerano davanti al cartone.

Le fanfiction, principalmente, vengono scritte da quelli che vogliono veramente approfondire la lettura di Naruto, e che quindi tendono alle cose introspettive, profonde, alternative all'originale ma sempre con un buon IC, e da quelli che vengono comunemente chiamati "fangirl" e che sfornano i meravigliosi capolavori per cui non credo occorra fare menzione a chiunque vaghi per EFP nel fandom di Naruto e apra le storie recenti.

Io ammetto che ciò che mi ha spinta, inizialmente, a leggere Naruto è stato il semplice vedere un personaggio che ho adorato appena l'ho visto nella pagina di Google "cerca immagini". Per quelli che sanno di cosa sto parlando, si tratta di Orochimaru. Poi, pian piano, sono passata alla fase sclerotica della fan impazzita (e un po' la sono ancora XD), e questo forse per la storia, ma più probabilmente per l'ENORME quantità di possibilità libere che il manga lascia alla fantasia.
Kishimoto ha praticamente creato un mondo, dove, con un minimo di fantasia, puoi creare QUALUNQUE storia, con qualunque coppia, situazioni, nemici, avvenimenti, personaggi, caratteri. I caratteri dei personaggi variano enormemente, anche se spesso rispettano molti dei cliché degli shonen manga. Inoltre ci sono tantissime sfumature shojo manga, anche se non marcate come in altre opere.

Forse Naruto non è uno dei manga migliori mai visti, pur con la sua trama e i suoi disegni, però io ho notato una cosa. Ovvero che, in qualche modo, riesce ad appassionare nella maggior parte dei casi (chiaramente non sempre).
Per esempio ho prestato il primo numero alla sorella minore (tredicenne) della ragazza che mi da ripetizioni, e mi ha chiesto di portarle anche gli altri. Non le ho chiesto perché le è piaciuto, resta però il fatto che le è piaciuto abbastanza da voler sapere il continuo. Quindi è probabile che in Naruto ci sia un mix di cose, tra personaggi, sottofondi, disegni, storia ed altro, che è capace di catturare il lettore, in qualche modo.

Poi, chiaramente, c'è il fandom. Che è una cosa diversa.
Non confondiamo il fandom col manga, perché il fandom, formato di insulti tra coppie diverse, fyccyne piene di kappese e caratteri violentati dagli scrittori incompetenti che tendono a scrivere storie con Mary Sue, OOC paurosi, è capace di distruggere la passione di quelli che non vogliono ridurre l'opera a brandelli per il loro divertimento, e che non la apprezzano solo perché X deve andare con Y. Questo target di fan scrittori di fyccyne ha portato altri fan simili, e poi altri ancora, ed è nato il boom. In fandom poco conosciuti ciò non accade, e questo perché coloro che leggono lo fanno se veramente appassionati; di conseguenza gli altri fan che approdano si adeguando alla lettura profonda ed il rischio di bimbiminkiosi è quasi scongiurato.
Infine, mettete il fattore Mediaset.
Naruto è trasmesso alle 14:00 su Italia Uno i giorni dispari. E, nella stragrande maggioranza dei casi, i bambini, dalle elementari alle medie, a quell'ora sono a pranzo a casa, guardano la televisione (quasi sempre Italia Uno) e... che cosa trovano? Naruto.
Ora che i genitori non giudicano quasi più gli anime come messaggeri del demonio, i bambini/ragazzini li possono guardare con tranquillità, e i disegni/storia/personaggi dell'anime di Naruto si adattano molto agli anime per picoli (infatti si tratta di uno shonen manga pubblicato in Giappone su una rivista per ragazzini giovani, non oltre i diciassette anni, generalmente), coi colori sgargianti, il poco uso di parolacce, le scene mai troppo forti/violente (niente squartamenti a piede libero, che non insistono sui particolari macabri, niente stupri, niente inneggi alla violenza -nel senso che spesso vincono i buoni-), gli ideali alti portati avanti dal protagonista, i cattivi crudeli e "da sconfiggere". Un bambino non coglie tutte le sfumature del manga che vede un grande ( Naruto è un'opera che ha molti "livelli di lettura", anche se magari non sembra. Basti leggere quelle fanfiction che davvero meritano e che analizzano tutti questi livelli come possono) e così si appassiona facilmente.
Poi va sul web (internet facile, sapete), trova altri fan, chiede agli amici, scopre che ad alcuni di loro il cartone animato piace. E... ta-dan. Boom di successo.

Poi alcuni abbandoneranno l'opera alla sua fine, altri continueranno ad amarla anche dopo.

Venendo ai contest, rimando al fatto dell'ENORME versatilità di questo manga, pieno di sfumature, strapieno di personaggi con caratteri diversi che si possono approfondire da ogni loro lato, pieno di ogni tipo di relazioni tra persone, positive e negative, pieno di segni, ambizioni, pieno di ambientazioni diversificate ed in parte ancora oscure, di istituzioni varie più o meno moraliste o malvagie, pieno di possibilità di creare qualcosa di completamente nuovo con infinite ramificazioni. Da qui, infinite idee per i contest, che sono anche un punto di incontro per i fan per leggere belle fanfiction (normalmente le bimbeminkia non si lanciano nella scrittura di una fic per un contest).

Detta tutta questa mia filippica, spero di aver risposto almeno in parte a ciò che volevi sapere (elogi ed elucubrazioni da povera fangherl a parte XD).

Kupò.
[Modificato da Sky Eventide 12/03/2009 20:51]


Badguys do it better~
The Rip | EFP | home
Kupò.

Post: 1.011
Utente Veteran
OFFLINE
12/03/2009 20:52
 
Quota

Re:
Solitaire11, 12/03/2009 20.40:

Strano a dirsi, una storia su Naruto è finita fra le mie preferite, grazie alla segnalazione di una mia amica, ed è davvero molto bella. Ma è una storia di Hanabi, mica bruscoli, e temo sia una goccia nell’oceano.



Ca**o. Hai citato la Dea. Mica bruscoli. °*°

Kupò.


Badguys do it better~
The Rip | EFP | home
Kupò.

Post: 423
Utente Senior
Venerabile P0rnomane
OFFLINE
12/03/2009 20:58
 
Quota

In realtà a distruggere il fandom non sono fyccyne piene di kappese e caratteri violentati dagli scrittori incompetenti che tendono a scrivere storie con Mary Sue, OOC paurosi eccetera XD altrimenti molti altri fandom sarebbero stati dichiarati zone di guerra *sisi*.
I problemi sono altri e non sono portati neanche dalle ragazzine, almeno in Naruto: tra questi le guerre tra ship, certo, ma soprattutto una concentrazione di maleducazione e presunzione che supera di gran lunga anche quella presente in fandom in cui il target di età è molto più basso.

E dissento sulla qualità delle fanfiction partecipanti ai concorsi di Naruto. Quello che hai detto vale per quasi tutti gli altri fandom, ma non qui: potrei prendere un contest qualsiasi di quelli conclusi nella sezione (per tacere degli ship-forum) da almeno tre mesi e smontare tutto, ma non è né etico né divertente XD
[Modificato da DefenderX 12/03/2009 21:00]

Sono El Defe quasi ovunque, adesso.
(Ehi, tu che stai leggendo la mia firma: sono un uomo, niente discriminazioni sessuali.)




Perché essere uomini&p0rnomani non è un'opinione, bensì un dato di fatto (per fortuna =D):
"Per te far trombare la gente nelle fanfic è la soluzione a tutto XD peccato che solo in una delle ff a capitoli in corso sarebbe la soluzione XD" (Maja)
"Io ho dei debiti, con quest'essere umano, perché l'ho costretto a fare cose indicibili [...] non so se ci sia più male in me che pretendo p0rn o in lui che mi dà corda." (Liz)
Post: 2.811
Giudice****
Utente Veteran
Pucciosissima Lulù
OFFLINE
12/03/2009 21:02
 
Quota

Re:
DefenderX, 12/03/2009 20.58:

In realtà a distruggere il fandom non sono fyccyne piene di kappese e caratteri violentati dagli scrittori incompetenti che tendono a scrivere storie con Mary Sue, OOC paurosi eccetera XD altrimenti molti altri fandom sarebbero stati dichiarati zone di guerra *sisi*.
I problemi sono altri e non sono portati neanche dalle ragazzine, almeno in Naruto: tra questi le guerre tra ship, certo, ma soprattutto una concentrazione di maleducazione e presunzione che supera di gran lunga anche quella presente in fandom in cui il target di età è molto più basso.

E dissento sulla qualità delle fanfiction partecipanti ai concorsi di Naruto. Quello che hai detto vale per quasi tutti gli altri fandom, ma non qui: potrei prendere un contest qualsiasi di quelli conclusi nella sezione (per tacere degli ship-forum) da almeno tre mesi e smontare tutto, ma non è né etico né divertente XD



Quoto quoto quoooto [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]


Il mio archivio di FF privato

FW | Plagiati| TrueColors | MioLJ| EFP | ELF

Set by LaMars.


Post: 423
Utente Senior
Venerabile P0rnomane
OFFLINE
12/03/2009 21:06
 
Quota

Re: Re:
solarial, 12/03/2009 21.02:



Quoto quoto quoooto [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]






Attenta a quotare o ti daranno della *inserire insulto a piacere* XD
(Sì, anche questo è il fandom di Naruto. *cuoricini*)

Edit perché Maki ha postato insieme a me:

O forse ho degli standard troppo alti, o sarà che a me non basta che una fanfic sia una lamentazione o una pratica onanistica mentale.


Se fosse formattata almeno DECENTEMENTE, senza parentesi quadre, rimpalli a sinistra centro destra, sottolineato barrato barrato doppio, allora potrei anche fare di necessità virtù e leggermi l'emopippa.
[Modificato da DefenderX 12/03/2009 21:08]

Sono El Defe quasi ovunque, adesso.
(Ehi, tu che stai leggendo la mia firma: sono un uomo, niente discriminazioni sessuali.)




Perché essere uomini&p0rnomani non è un'opinione, bensì un dato di fatto (per fortuna =D):
"Per te far trombare la gente nelle fanfic è la soluzione a tutto XD peccato che solo in una delle ff a capitoli in corso sarebbe la soluzione XD" (Maja)
"Io ho dei debiti, con quest'essere umano, perché l'ho costretto a fare cose indicibili [...] non so se ci sia più male in me che pretendo p0rn o in lui che mi dà corda." (Liz)
Post: 6.386
Giudice
Utente Master
Goddess of Pornazz
OFFLINE
12/03/2009 21:06
 
Quota

Sui concorsi devo dare ragione a Defender...
Ho letto cose che reputo abominevoli come trama, caratterizzazione ed italiano, e tutti le osannavano. E spesso erano proprio di quel genere "introspettivo" di cui parli, Sky.
Poi non so, io parlo della situazione su EFP, dove il linguaggio sms è bandito. O forse ho degli standard troppo alti, o sarà che a me non basta che una fanfic sia una lamentazione o una pratica onanistica mentale. E quelle così in Naruto, quelle che rispettano l'ambientazione e i caratteri, sono una ogni svariate pagine...
[Modificato da Makichan 12/03/2009 21:06]
--
Under construction.
Firma in ristrutturazione dopo soli 4 anni!

"Cosa mi dici di te?"
"Beh..." Logan si guardò intorno: l'acqua che inondava il pavimento, le candele, il cavo metallico annodato alla testata del letto, le carte, le bottiglie di birra, lattine di zuppa vuote, le briciole di crackers in mezzo al letto, e Victor che provava con ben poco successo a non ridere. "Sto bene", disse onestamente.



"Se il tuo odio scorre profondo, fa' che diventi la tua anima, il tuo respiro, il sangue nelle vene, il nucleo di ogni tua cellula. Quando ti avrà riempito completamente prendilo e modellalo, plasmalo, fallo diventare la tua arma e scaglialo contro il tuo nemico. Che possa morire distrutto da ciò che egli stesso ha creato." (Mark Volk)
Post: 5.763
Utente Master
OFFLINE
12/03/2009 21:11
 
Quota

Conosco Naruto perché provai a leggere i primi volumi, ma poi, per vari motivi non lo lessi più. Del resto, non mi attirava così tanto da vedermi l'anime in giapponese (allora, il mondo nostrano non sapeva neanche cosa fosse, questa serie). quando l'hanno trasmesso in Italia, vuoi perché all'ora di pranzo mio padre si vede DB, e quindi anche Naruto, vuoi perché si mangia tutti insieme, quindi, volere o volare me lo dovevo e devo sorbire, ho ripreso a vederlo.
Non mi piace, né mi dispiace. Una mia amica mi tiene aggiornata con gli spoiler, ma non mi interessa più di tanto: conosco i personaggi, i rapporti, la trama, ma come se mi raccontassero la trama di un film senza averlo visto (la versione mediasettana, per me, non è una versione che vale la pena annoverare come fonte di informazioni sicura! XD).
Leggo Naruto grazie a Solarial, di cui beto qualche storia 8che fortunatamente sono What if e che quindi non necessitano della conoscenza del manga), ma mi tengo lontana dalla sezione per due buoni motivi:
1) non conosco bene la serie, quindi non ha senso che legga cose che non capisco in fondo e che non posso commentare come vorrei;
2) ho spulciato la sezione, per altri motivi, e l'ho trovata piuttosto scadente. Senza offesa per chi scrive bene (perché, autori del genere, ce ne sono, eh!)

Il motivo per cui, secondo me, quella sezione è così piena e ci sono tanti concorsi è lo stesso motivo per cui, per anni, HP è stato il fandom predominante e per cui adesso Twilight sta spopolando: la fama. Ma se Twilight è una saga di libri e un film, come anche HP, Naruto è una serie che va in onda da due o tre anni in Italia, da molti di più in Giappone, con un manga in prosecuzione in ambedue gli Stati. Mi sembra ovvio quindi che sia perennemente di moda e che tutti vogliono scriverci su.
Purtroppo non credo finirà tanto presto, visto che, per quanto il manga possa finire, l'anime è ancora lontano dalla conclusione, sia in Giappone, che, ovviamente qui.
Se ne vale la pena, chiedi? Non so, Reader, dipende dai gusti. ^^ Ma ti consiglio comunque il manga.

Quanto alle guerre di ship, che, come dice Def, non ho visto neanche in HP - e comunque in misura molto minore - la penso come Defender. La considero una grande stupidaggine, sia perché nessuno sta nella mente dell'autore, sia perché ognuno ha i suoi gusti e su questi non si deve assolutamente discutere.
[Modificato da Naco chan 12/03/2009 21:36]
_______________________




Il mio blog | Il mio sito | La mia collective | Le mie storie su EFP e FanWorld.it
Post: 1.011
Utente Veteran
OFFLINE
12/03/2009 21:37
 
Quota

Re:
DefenderX, 12/03/2009 20.58:

In realtà a distruggere il fandom non sono fyccyne piene di kappese e caratteri violentati dagli scrittori incompetenti che tendono a scrivere storie con Mary Sue, OOC paurosi eccetera XD altrimenti molti altri fandom sarebbero stati dichiarati zone di guerra *sisi*.
I problemi sono altri e non sono portati neanche dalle ragazzine, almeno in Naruto: tra questi le guerre tra ship, certo, ma soprattutto una concentrazione di maleducazione e presunzione che supera di gran lunga anche quella presente in fandom in cui il target di età è molto più basso.

E dissento sulla qualità delle fanfiction partecipanti ai concorsi di Naruto. Quello che hai detto vale per quasi tutti gli altri fandom, ma non qui: potrei prendere un contest qualsiasi di quelli conclusi nella sezione (per tacere degli ship-forum) da almeno tre mesi e smontare tutto, ma non è né etico né divertente XD



Ah, beh, sulla presunzione del fandom non mi pronuncio. Ma, sai, ci sono sempre le povere sceme come me che sperano di trovare lì nel mezzo fan decenti e non impelagati nelle guerre e nelle suddette presunzioni. Certe volte si trovano anche.

In quanto ai contest, parlo per esperienza personale, ho quasi sempre letto belle fanfiction, almeno in quelli che ho indetto io. Ci sono state anche fic a malapena sopportabili, ma lì sta al giudice dare il giudizio e le votazioni che si merita la fic. Se il giudice è incapace e/o poco imparziale e/o incapace di distiguere una fyccyna da una fanfiction, allora è un'altra storia, che però non c'entra col topic (ci vorrebbe una discussione a parte, per questo).

Concorderai comunque con me che il boom è dovuto a ciò che ho detto. Poi capita anche che, vista tutta la popolarità, l'opera finisce per starti antipatica o non piacerti, sortendo l'effetto contrario.

E per rispondere a Reader se ne vale la pena... ecco, se vuoi iniziare a leggerti Naruto stai lontana dalle fanfiction e comincia col manga. E basta. Le fanfiction ti rovinerebbero anche ciò che potrebbe piacerti, a causa del basso livello della sezione, dove trovare cose veramente buone è dura.

(Peraltro, per rispondere a qualcun altro -di cui però non ricordo il nick, pardon °*° -, ci sono introspettive e introspettive. Una fatta bene si riconosce immediatamente da una fatta male. Poi anche quella fatta bene avrà le sue pecche e le cose che non ti piacciono, però non tutte si possono dire "brutte". Un lavoro che è fatto con un certo impegno per far divertire i fan e non così perché ti va o perché c'è la moda si riconosce con una discreta facilità).

Kupò.


Badguys do it better~
The Rip | EFP | home
Kupò.

Post: 2.811
Giudice****
Utente Veteran
Pucciosissima Lulù
OFFLINE
12/03/2009 21:45
 
Quota


Attenta a quotare o ti daranno della *inserire insulto a piacere* XD
(Sì, anche questo è il fandom di Naruto. *cuoricini*)



XDDD Ormai ci sono abituata sai [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]


Ah, beh, sulla presunzione del fandom non mi pronuncio. Ma, sai, ci sono sempre le povere sceme come me che sperano di trovare lì nel mezzo fan decenti e non impelagati nelle guerre e nelle suddette presunzioni. Certe volte si trovano anche.



Cosa rarissima u.u e tra quelle sceme ci sono pure io quindi ci facciamo compagnia XD

Anche io comunque quoto. Se si vuole cominciare a conoscere Naruto direi che sia meglio cominciare con leggere il manga. Se poi si vuole avvicinarsi al fandom invece, mi sa che è meglio farsi consigliare quale autore seguire visto che il fandom è molto campo minato XD

Il mio archivio di FF privato

FW | Plagiati| TrueColors | MioLJ| EFP | ELF

Set by LaMars.


Post: 423
Utente Senior
Venerabile P0rnomane
OFFLINE
12/03/2009 21:49
 
Quota

Re: Re:
Sky Eventide, 12/03/2009 21.37:



Ah, beh, sulla presunzione del fandom non mi pronuncio. Ma, sai, ci sono sempre le povere sceme come me che sperano di trovare lì nel mezzo fan decenti e non impelagati nelle guerre e nelle suddette presunzioni. Certe volte si trovano anche.




Leader degli scemi e fiero di esserlo XD visto che non cerco neanche il fan in sé, di solito XD.




Concorderai comunque con me che il boom è dovuto a ciò che ho detto. Poi capita anche che, vista tutta la popolarità, l'opera finisce per starti antipatica o non piacerti, sortendo l'effetto contrario.


Anche se non è il mio caso, può capitare, non faccio fatica a concepirlo [SM=g7560]

Sono El Defe quasi ovunque, adesso.
(Ehi, tu che stai leggendo la mia firma: sono un uomo, niente discriminazioni sessuali.)




Perché essere uomini&p0rnomani non è un'opinione, bensì un dato di fatto (per fortuna =D):
"Per te far trombare la gente nelle fanfic è la soluzione a tutto XD peccato che solo in una delle ff a capitoli in corso sarebbe la soluzione XD" (Maja)
"Io ho dei debiti, con quest'essere umano, perché l'ho costretto a fare cose indicibili [...] non so se ci sia più male in me che pretendo p0rn o in lui che mi dà corda." (Liz)
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
13/03/2009 08:56
 
Quota

Innanzitutto, desidero ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto, spesso in modo esauriente, attento e anche piacevole da leggere (il che non guasta). Sono davvero contenta che la mia curiosità abbia dato luogo a questa bella discussione.
Da quello che mi dite, non posso dire che mi sia venuta voglia di vedere l'anime e tantomeno di addentrarmi nel fandom (conosco anch'io Hanabi, però, e immagino perciò che scriva delle bellissime cose su Naruto) - in quanto al manga, la mia scarsa vista e il poco gradimento che ho per i fumetti in generale e per i disegni dei manga in particolare (uno scoglio che non sono riuscita a superare nemmeno per titoli acclamati dalla critica) mi sconsigliano dal tentare.
Grazie a voi, tuttavia, adesso capisco meglio un fenomeno che mi pareva inesplicabile. Sulla ricca messe di concorsi qui presenti - e che a quanto pare sono visti con perplessità da molti di voi - devo dire che avevo già qualche dubbio. In generale, per i concorsi vale un po' quello che vale per le fanfic in generale: in un sito non moderato, così come ognuno può scrivere quel che gli pare, purché entro certi minimi requisiti di base, così può autonominarsi giudice in concorsi improvvisati, con i risultati che è facile prevedere.
Mi ha molto colpito l'idea che quello che piace molto ai fanwriter di Naruto potrebbe essere la facilità di scrivere entro un canone almeno in apparenza poco esigente: molti personaggi, nessuna coppia canonica, un mondo in cui si può sguazzare in lungo e in largo.
Nella mia testa sto rielaborando la graduatoria di popolarità dei fandom presso i fanwriter in base a questo criterio e devo dire che mi pare di trovare una certa correlazione.
Vota: 15MediaObject2,859473
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com