efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Ah, le somiglianze!

Ultimo Aggiornamento: 10/06/2009 08:57
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
Post: 1.011
Utente Veteran
OFFLINE
17/02/2009 18:40
 
Quota

Quando due fic si somigliano, ma se dici che è plagio sei paranoica.

Questo è il tema del topic, in due parole. Adesso mi spiego.

Facciamo l'esempio che voi scriviate una fanfiction che riceve un discreto numero di letture, un modesto numero di preferiti, un modesto numero di recensioni, e, a detta del pubblico è una bella fic, ben scritta, lavorata e scorrevole, ed anche voi lo ritenete un lavoro di cui siete più o meno soddisfatti.
Andate poi dopo un po' di tempo, che non è lunghissimo ma nemmeno troppo corto, in cerca di fanfiction e ne trovate una su un personaggio che vi piace, e che è anche il protagonista della fic che avete scritto voi e di cui siete piuttosto soddisfatti. L'aprite e vi mettete a leggere, notando subito che è un lavoro modesto, discreto, non una perla sublime, ma nemmeno da far vomitare (ma non necessariamente. Può anche essere molto bella o molto brutta, ma sono entrambi casi rari).
Continuate a leggere e, ad un certo punto, notate una frase o qualche espressione e concetto che assomiglia ad una frase, espressione o concetto che era, guarda caso, nella vostra fanfiction, che tratta dello stesso personaggio.

Questo è il presupposto.

Una persona in malafede ora cosa pensa?
Chiaramente pensa che l'autore della fic che avete letto ha a sua volta letto la vostra fic e, come gli altri, l'ha trovata bella e ben scritta, articolata e profonda, ma non si è ovviamente degnato di lasciare un commento o (non sia mai!) di metterla tra i preferiti o lasciare il benché minimo segno del proprio passaggio. Poi però ha pensato bene che la vostra fic era così ben fatta da essere degna di essere finemente copiata, riprendendo in qualche riga i concetti profondi, le poetiche espressioni su cui voi vi siete scervellati a scrivere sopra per fare un bel lavoro. Senza quotarvi o farvi sapere assolutamente nulla.

Cosa pensa invece la persona che non crede che ci sia nessuna copiatura?
Niente, pensa solo che quell'autrice ha inserito in una sua frase un concetto anche da voi espresso pure nella vostra fic.

Ma mettiamo che quella frase sia molto uguale alle vostre, compresa qualche parola random che ricalca molto bene ciò che voi avete scritto.
Forse era solo ispirazione. Forse invece ha proprio fatto ciò che voi pensate, ovvero vi ha finemente copiati.

Ora, perchè voi che vi sentite copiati e quindi plagiati non correte nella sezione del forum adatta a queste cose e gridate ad Erika o agli amministratori "al plagio, al plagio"?
Provo a rispondere:
Chiamare questa cosa plagio non vi da l'impressione di essere paranoici? Non vi fa immaginare che gli incaricati potrebbero rispondervi "è solo una frase, non è identica, la fic dell'altra autrice parla di un'altra cosa e quella è solo mezza riga di somiglianza, la tua trattava di altre tematiche, con altre ambientazioni o personaggi, quindi non cerchiamo di dover trovare per forza il pelo nell'uovo e trattare come plagi queste piccole somiglianze"? Non vi fa passare da fissati e gelosi delle vostre cose evidenziare una semplice frase (che non è nemmeno identica) che vi ricorda la vostra fic?
Io sì, io mi sentirei una paranoica.

Però la frase nella fic "incriminata" resta lì, e voi non sapete se l'autrice vi ha copiate, se era tutto di suo sacco ed è una mera coincidenza (...), se forse dovreste far notare la cosa a qualcuno, se dovreste lasciar correre e aspettare che la cosa si ripeta per avvalorare la vostra tesi, se lasciarle una recensione che le faccia notare finemente la cosa.

Adesso, beh, ditemi la vostra, ditemi se vi è capitato (e non è poi così rara una cosa simile), ditemi cosa fareste o quel che volete, vi lascio la parola. °*° (Anche perchè, in questo momento, un consiglio mi servirebbe, in effetti).

N.B. L'ultima parte non è un affronto ad Erika o a qualcun'altro degli amministratori. E' una supposizione di quello che si potrebbe pensare, visto che cose così accadono effettivamente in giro per la rete. Che nessuno lo veda come un attacco agli admin e moderatori di questo forum. E che nessuno lo veda come un attacco verso se stesso. Se qualcuno lo troverà come tale, vuol dire solo che ha la coscienza sporca.

Fatemi sapere.

Kupò.


Badguys do it better~
The Rip | EFP | home
Kupò.

Post: 7.777
Webmistress
Utente Master
OFFLINE
17/02/2009 19:07
 
Quota


Io sì, io mi sentirei una paranoica.



Se la cosa infastidisce tanto, un motivo può esserci.
A quel punto è meglio contattare l'amministrazione e togliersi il dubbio (o almeno avere un responso chiaro su possibili azioni contro l'altro autore).
Non solo il plagio viene punito e si possono prendere provvedimenti (che magari si incentrino proprio sul far sapere al pubblico lettore che c'è stata un'ispirazione o delle citazioni) anche in altri casi, con le dovute precauzioni.

Non mi è venuto neanche il dubbio che il tuo intervento sia un attacco all'amministrazione, però è chiaro che stai parlando di una questione particolare e quindi dovresti segnalarla.
Erika, webmistress del sito
Post: 345
Utente Senior
OFFLINE
17/02/2009 19:13
 
Quota

Io non mi sentirei paranoica, e mi è capitato più di una volta di aver contattato l'amministrazione per chiedere accertamenti su delle storie.
Una volta è stata riscontrata un'ispirazione senza credits, una volta no ^^
Contattare l'amministrazione non serve solo a gridare "al plagio", ma anche per chiedere ad essa di valutare un sospetto, se esso viene confermato, bene, altrimenti niente.
Quindi non vedo dove sia il problema del sentirsi paranoici perché si è notato qualcosa che assomiglia a delle frasi/concetti eccetera di una nostra fanfiction, e non ho capito bene la cosa della "gelosie verso le proprie storie", sinceramente .__.
Credo che tutti abbiano a cuore le loro storie e non vogliano vederle rimescolate, rileaborate e finemente ripostate senza nessun sospetto.
O ho capito male? °^°

Saluti *^*

Ros




«Haunting loneliness in the eye
Skin covering a secret scar
His hand is waving a goodbye
There's no response or action returned».


~
«Date a un uomo una maschera, e vi dirà la verità».


I don't own the icon.






Post: 2.811
Giudice****
Utente Veteran
Pucciosissima Lulù
OFFLINE
17/02/2009 19:14
 
Quota

Vuoi un consiglio?
Quando vedi una situazione simile rivolgiti sempre all'amministrazione del sito.

Mi è capitato di raro una situazione simile e la cosa che ho fatto è stata innanzitutto chiedere a qualcuno "esterno" di leggere entrambe le fic. Trattandosi di una persona "esterna" appunto di sicuro guarderà i due casi con mente più fredda della mia. Poi ho chiesto l'intervento dell'amministrazione del sito riportando entrambi i casi, facendo il confronto e quindi segnalando sia miei pezzi che quelli che secondo me erano stati ispirati dalla mia fic. L'amministrazione poi ha fatto il suo dovere.

Capisco che magari puoi sentirti paranoica ma se c'è il sospetto è sempre meglio cercare di intervenire piuttosto che portarsi il dubbio per sempre.

Il mio archivio di FF privato

FW | Plagiati| TrueColors | MioLJ| EFP | ELF

Set by LaMars.


Post: 68
Utente Junior
OFFLINE
17/02/2009 19:33
 
Quota

Mah... prima di parlarne con l'amministrazione io sarei dell'idea di parlarne con l'autrice che ha plagiato la frase; chiedere se aveva effettivamente preso ispirazione dalla propria opera ed eventualmente, se così è, invitarla a modificare il testo o quanto meno ad aggiungere dei credit riportando alla fan fiction ove era originariamente trascritta tale frase.

In secondo tempo sarei per il contattare l'amministrazione, cioè o se la frase è troppo eloquentemente copiata e la plagiatrice nega il fatto o se l'autrice del plagio si renda irreperibile.

EDIT: Argh! Questo forum mi sta facendo parlare al femminile... Terribile... XD Perchè ho scritto "plagiatrice" invece del generale "plagiatore"??!? AAAAAAaaaargh! Ok... piccolo sfogo personale concluso. XD

[Modificato da Mvesim 17/02/2009 19:34]
Post: 2.811
Giudice****
Utente Veteran
Pucciosissima Lulù
OFFLINE
17/02/2009 19:39
 
Quota

Invece converrebbe chiedere sempre all'amministrazione del sito. In casi come questo è sempre meglio evitare contatti diretti con i "sospettati" proprio per evitare problemi di qualunque entità. Solo dopo -quando l'amministrazione ha agito- poi contattare il tipo o la tipa di turno e quindi chiedere di modificare o mettere i credits.

Certo non è detto che al 100% la persona sia in mala fede e quindi maliziosa al punto tale da negare spudoratamente, ma mai dire mai. Potrebbe esserci il caso in cui la suddetta può anche mentire e nonostante tu ti sia rivolta all'amministrazione questa tolga "le prove".

Il mio archivio di FF privato

FW | Plagiati| TrueColors | MioLJ| EFP | ELF

Set by LaMars.


Post: 345
Utente Senior
OFFLINE
17/02/2009 20:15
 
Quota

Concordo pienamente con solarial, contattare prima l'amministrazione è molto più sicuro.
Ovviamente non è detto che la persona in questione sia in mala fede, ma non si può mai sapere.

Ros



«Haunting loneliness in the eye
Skin covering a secret scar
His hand is waving a goodbye
There's no response or action returned».


~
«Date a un uomo una maschera, e vi dirà la verità».


I don't own the icon.






Post: 34
Utente Junior
OFFLINE
17/02/2009 20:18
 
Quota

se si tratta semplicemente di una frase o di una espressione (e sottolineo una) mi sentirei paranoica, parliamo tutti la stessa lingua, molti di noi leggono gli stessi libri, anche a me capita "involontariamente" di utilizzare un'espressione simile a quella che ho letto in un libro che mi è particolarmente piaciuto, non per questo plagio quell'opera, semplicemente ritengo possa esprimere perfettamente quello che voglio comunicare.
Se invece le frasi uguali dovessero essere numerose ovviamente mi indispettirei e contatterei l'autrice della storia "incriminata" chiedendo chiarimenti ma senza attaccarla perchè potrebbe sempre essere in buona fede...
comunque quoto solarial, chiedere un giudizio esternoe quindi "freddo" potrebbe essere utile...
la mia pagina su EFP!


i contest a cui partecipo:
odi et amo
vampire's story
Inuyasha
Contest su Kaede
Lovely Valentine
La vendetta dell'antagonista
Welcome to Akatsuki

Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!

Post: 1.094
Utente Veteran
OFFLINE
17/02/2009 21:30
 
Quota

Paranoia.
Fintanto che il presunto plagio si limita ad un pugno di frasi che assomigliano all'originale io sono per il "vivi e lascia vivere".
Preferisco non farmi venire il fegato amaro per qualcosa che potrebbe anche scoppiare come una bolla di sapone.




Extreme Improvisation Project
Ingredienti per l'uso:

un programma di messaggistica istantanea, tipo MSN o Skype;
due o più persone minimamente capaci di buttare giù una storia;
voglia di scrivere insieme.

Aggiungere una totale disorganizzazione di partenza, intuito, affinità elettive, Libertà assoluta e spregiudicata.

Primi risultati:
Mattia e Arcibaldo (Kaos e Rowina)
Mikhaila Vartusan, l'Arpia dello Spazio (Kaos e Dragon)
La Mezzamorta (Kaos e Jan)
Fantasmagoria (Kaos e AhiUnPoDiLui)
Post: 423
Utente Senior
Venerabile P0rnomane
OFFLINE
18/02/2009 01:16
 
Quota

Re:
Sky Eventide, 17/02/2009 18.40:



Fatemi sapere.

Kupò.





Riprendendo il tuo esempio:
1) la persona in malafede, oltre a essere paranoica, è palesemente cretina, perché utilizzare le stesse tematiche non è plagio: serve qualcosa di più - leggasi, ripresa di certi passaggi, narrazioni che sono esclusive di un autore, ripresa continua di altrui idee. (Grazie Solarial)

2) la persona che non crede che ci sia nessuna copiatura, anche notando una frase precisa, è quella che ne esce meglio tra le due, specie se prende la suddetta frase o concetto come un omaggio random (com'è giusto che sia).

Io non sono né uno né due. Non ho la paranoia del plagio, fintantoché non si procede a un copia-e-incolla storpiato non mi incavolo più di tanto, e se qualcuno riprendesse un paio di frasi o tematiche così belle e riconoscibili dalle mie storie (cosa di cui dubito, non ho un frasario così memorabile XD verrò ricordato per i p0rni, punto XD) ne sarei più divertito che onorato.

Quoto chi ha scritto "vivi e lascia vivere". Se le somiglianze sono TANTE, si segnala all'amministrazione con uno specchietto. Se sono poche, ci si mette l'anima in pace. In nessuno dei casi si lasciano recensioni con accuse più o meno velate, la vedo una cattiveria inutile e gratuita (e a quel punto sì, passeresti per paranoica XD).
[Modificato da DefenderX 18/02/2009 01:16]

Sono El Defe quasi ovunque, adesso.
(Ehi, tu che stai leggendo la mia firma: sono un uomo, niente discriminazioni sessuali.)




Perché essere uomini&p0rnomani non è un'opinione, bensì un dato di fatto (per fortuna =D):
"Per te far trombare la gente nelle fanfic è la soluzione a tutto XD peccato che solo in una delle ff a capitoli in corso sarebbe la soluzione XD" (Maja)
"Io ho dei debiti, con quest'essere umano, perché l'ho costretto a fare cose indicibili [...] non so se ci sia più male in me che pretendo p0rn o in lui che mi dà corda." (Liz)
Post: 7.777
Webmistress
Utente Master
OFFLINE
18/02/2009 01:40
 
Quota


In nessuno dei casi si lasciano recensioni con accuse più o meno velate, la vedo una cattiveria inutile e gratuita (e a quel punto sì, passeresti per paranoica XD).



Anche perchè è vietato.
L'accusa pubblica non si può fare. Su questo sito, può farla solo l'amministrazione.
Erika, webmistress del sito
Post: 2.378
Utente Veteran
Moderatore Temporaneo
OFFLINE
18/02/2009 09:39
 
Quota

Premesso che personalmente non mi sono mai ritrovata in una situazione simile (nessuno si degna di plagiarmi, a quanto pare) capisco però il sentimento di Sky Eventide. Credo che un autore capisca "a pelle" se la storia che sta leggendo si "ispira" più o meno fortemente alla sua, questo al di là dell'essere paranoici e anche dell'esistenza prove più o meno sostanziali. Dev'essere un po' come "sentire" che il tuo partner ti ha tradito: se non sei una persona morbosamente gelosa che vede tradimenti dove non ce ne sono e allo stesso tempo hai un forte legame con la persona in questione, lo sai quando succede, anche se non potresti spiegare esattamente "che cosa" te l'abbia fatto capire.
A me è capitato esattamente il contrario, cioè di leggere una storia che non era né un plagio né un'ispirazione non autorizzata, ma che dimostrava che chi l'aveva scritta aveva letto una mia storia che in un certo senso "gli era rimasta dentro". L'ho preso - giustamente - come un involontario omaggio: a chi non piacerebbe scoprire di aver influenzato un autore che per di più stima? La differenza tra "influenza" e "ispirazione non autorizzata" può essere impercettibile per gli estranei, ma non per l'autore.
Ci saranno anche autori paranoici, non dico di no, che gridano al plagio per qualche stupida coincidenza. Credo però che, nella maggior parte dei casi, chi si sente nella condizione di Sky Eventide non si sbagli. Io probabilmente al suo posto me ne starei zitta, non tanto per paura di venir presa per paranoica se portassi il caso all'attenzione dell'amministrazione, quanto perché mi rendo conto che la materia, ove non si tratti di plagio puro e semplice, è scivolosa e che non necessariamente la mia sensazione d'esser stata copiata sarebbe supportata da prove tali da convincere un esterno, per quanto obiettivo questi possa essere. Bisogna anche considerare che l'utente medio ha un'istintiva - e tutto sommato ragionevole - ripugnanza a creare grane inutili agli amministratori, che hanno già il loro da fare, senza bisogno di essere chiamati a giudicare minuziosamente noiosi contenziosi tutt'altro che evidenti.
In definitiva, credo che dipenda anche dal carattere. Capisco chi suggerisce di far intervenire gli amministratori per togliersi il dubbio. Capisco forse ancora di più chi preferisce scrollare le spalle e credere a una coincidenza. Ma capisco anche chi risolve di tenersi il suo dubbio - anzi la sua personale e probabilmente non dimostrabile certezza - senza prendere nessuna iniziativa a proposito.
Post: 423
Utente Senior
Venerabile P0rnomane
OFFLINE
18/02/2009 11:17
 
Quota

Re:
egoio, 18/02/2009 1.40:


Anche perchè è vietato.
L'accusa pubblica non si può fare.



Sissì.
Riprendevo sempre e soltanto il post di Sky Eventide.



Una cosa che ieri ho dimenticato di dire.
Il lettore e autore medio (*) è una spugna: è pertanto inevitabile che, in base ai gusti personali, dopo tante letture restino impresse nella mente alcune frasi, o alcuni concetti, o simili.
Può capitare quindi che, a distanza di un certo intervallo di tempo più o meno congruo, rispuntino dai recessi della nostra mente queste cose che, oh perbacco, chissà chi cavolo l'aveva scritto perché non mi ricordo. XD
Se l'autore ha tantissimi scrupoli di coscienza, non esiterà a farlo presente a fine storia; ma se non lo fa non va condannato per questo. E mi sento in diritto di dare (più o meno velatamente) del paranoico a chicchessia, foss'anche un'amyketta, se se ne uscisse con un "ma questa frase (**) è uguale!" o "questa brutta *inserire epiteto* mi ha plagiato lo stile". Ma poiché sto andando a sconfinare in una miriade di argomenti diversi, chiudo qua XD






(*) medio non nel senso di qualità, sia ben chiaro: capita agli eccellenti come agli scrittori di ciofeche
(**) naturalmente se le frasi diventassero più abbondanti, o comunque se l'ispirazione fosse un tantino evidente, il problema me lo porrei anch'io e procederei a un'analisi a freddo *annuisce*
[Modificato da DefenderX 18/02/2009 11:19]

Sono El Defe quasi ovunque, adesso.
(Ehi, tu che stai leggendo la mia firma: sono un uomo, niente discriminazioni sessuali.)




Perché essere uomini&p0rnomani non è un'opinione, bensì un dato di fatto (per fortuna =D):
"Per te far trombare la gente nelle fanfic è la soluzione a tutto XD peccato che solo in una delle ff a capitoli in corso sarebbe la soluzione XD" (Maja)
"Io ho dei debiti, con quest'essere umano, perché l'ho costretto a fare cose indicibili [...] non so se ci sia più male in me che pretendo p0rn o in lui che mi dà corda." (Liz)
Post: 6.386
Giudice
Utente Master
Goddess of Pornazz
OFFLINE
18/02/2009 13:23
 
Quota

Guarda, a me hanno ripreso di peso struttura, sentimenti, stile e tempistica, collocazione temporale nella serie etc etc, e li hanno rinarrati col vocabolario e le espressioni di una seconda autrice.
Ora, siccome entrambe siamo per così dire "influenti" nel nostro piccolo, ho deciso che la cosa migliore da fare era dirle di riscriverla, perché assomigliava TROPPO ad altre opere.

Ma nel mio caso erano immensità evidentissime, non una mezza frasetta.
Ora, io ho visto gente lanciare accuse di plagio per la struttura dei titoli, per il nome dei personaggi, perché c'erano tipologie di personaggi simili; ne ho visto altra battersi per ripresa di frasi e storie intere riscritte cambiando due scemenze.

A conti fatti, solo tu puoi decidere se e quando agire. Se si tratta di una frasetta o un concetto io ti sconsiglio vivamente di agire in qualsivoglia maniera, perché faresti solo una figura un po' misera. Se si tratta di qualcosa di più cospicuo, allora rivolgiti agli admin.
E con "cospicuo" intendo qualcosa di differente dall'uso di un concetto.
--
Under construction.
Firma in ristrutturazione dopo soli 4 anni!

"Cosa mi dici di te?"
"Beh..." Logan si guardò intorno: l'acqua che inondava il pavimento, le candele, il cavo metallico annodato alla testata del letto, le carte, le bottiglie di birra, lattine di zuppa vuote, le briciole di crackers in mezzo al letto, e Victor che provava con ben poco successo a non ridere. "Sto bene", disse onestamente.



"Se il tuo odio scorre profondo, fa' che diventi la tua anima, il tuo respiro, il sangue nelle vene, il nucleo di ogni tua cellula. Quando ti avrà riempito completamente prendilo e modellalo, plasmalo, fallo diventare la tua arma e scaglialo contro il tuo nemico. Che possa morire distrutto da ciò che egli stesso ha creato." (Mark Volk)
18/02/2009 16:29
 
Quota

Re:
penso che sia facile, molto facile che certe frasi rimangano nella mente e le si riutilizzi senza ricordarsene la fonte e senza alcuna volontà di plagiare alcunché.
Post: 1.151
Utente Veteran
Piccola Iena
OFFLINE
18/02/2009 17:47
 
Quota

A me tempo fa era successo di leggere il primo capitolo di una storia pericolosamente simile al prologo di una mia: stessa categoria (e vabbe', è abbastanza inflazionata), stessa struttura (il protagonista che si trasferisce, la condizione della famiglia, l'attesa all'aeroporto, ad esempio), mood simile.
La cosa, sul subito, mi ha lasciata perplessa; del resto però era il primo capitolo... ho preferito aspettare e vedere l'evoluzione prima di allarmarmi. Alla fine è stata la soluzione migliore, i capitoli successivi si sono dimostrati originali (nel senso più neutro) e "innocenti".
Questo però è attuabile se il sospetto sorge agli albori di una fic in corso d'opera, nel qual caso conviene sempre lasciare il beneficio del dubbio. Si può sempre agire una volta che la storia si è sviluppata e le somiglianze sono davvero palesi.
In generale, comunque, non amo gridare "al plagio!" a muzzo. Sempre meglio chiedere un parere esterno, magari più oggettivo.



Post: 262
Utente Junior
OFFLINE
19/02/2009 22:00
 
Quota

Non sono per nulla d'accordo con i "tolleranti".
Anche se è solo una frase, non si riporta mai qualcosa che si è letto "senza intenzione di copiare". Lo hai appena fatto.
E' ovvio che finchè dico "Nel mezzo del cammin di nostra vita" non c'è nemmeno bisogno di dire da dove mi "ispiro" (anche se si dovrebbe, per Diana), ma se si tratta di un'idea o una frase, magari particolarmente originale, che appartiene ad altri, andrebbe creditata.

Sky, a me è successa praticamente la stessa cosa che è accaduta a te, e non ho esitato un secondo a contattare l'amministrazione. E' anche una questione di mettersi il cuore in pace, nel caso in cui ti dicono "no, secondo noi non è plagio" tu almeno saprai di esserti mossa nella giusta direzione.

Credo che gli amministratori siano più felici di avere degli autori "paranoici" che fanno segnalazioni che talvolta non vengono riconosciute come plagio, piuttosto che avere plagiatori a piede libero e nessuno che alza la voce per paura di farci una brutta figura.

Anche perchè non va dimenticato che non esiste solo il plagio inteso come copia-incolla o come palese scopiazzamento. Esiste l'"ispirazione" che, seppur meno grave, viene sanzionata dal regolamento.


Post: 1.094
Utente Veteran
OFFLINE
19/02/2009 22:23
 
Quota

Guarda che il fare o non fare brutta figura c'entra meno di zero.
È solo una questione di praticità e comodità personale, per come la vedo io: voglio sul serio montare su tutte le furie e piantare crociate contro i mulini a vento armato di lanciafiamme e santissimo sdegno per una o due frasi simili alle mie? Non è forse meglio per il mio fegato fare un sospiro un po' rassegnato e lasciar perdere, dicendolo giusto a un amico se proprio se ne sente la necessità?
Ricordo che, data l'impostazione del thread, si sta parlando di casi in cui il plagio non è conclamato al 100%, potrebbe essere solo casuale o per nulla voluto. A quel punto chi me lo fa fare di diventare viola e urlare all'anatema a tutti i costi?
Per autocitarmi: sono parole, in fondo. Belle e profonde e proprie sinché si vuole, ma soltanto parole.
ST: Egyptica - Nocturnal Rites.




Extreme Improvisation Project
Ingredienti per l'uso:

un programma di messaggistica istantanea, tipo MSN o Skype;
due o più persone minimamente capaci di buttare giù una storia;
voglia di scrivere insieme.

Aggiungere una totale disorganizzazione di partenza, intuito, affinità elettive, Libertà assoluta e spregiudicata.

Primi risultati:
Mattia e Arcibaldo (Kaos e Rowina)
Mikhaila Vartusan, l'Arpia dello Spazio (Kaos e Dragon)
La Mezzamorta (Kaos e Jan)
Fantasmagoria (Kaos e AhiUnPoDiLui)
Post: 1.011
Utente Veteran
OFFLINE
19/02/2009 22:35
 
Quota

Ringrazio tutti i pareri, che ovviamente mi immaginavo diversi l'uno dall'altro, e penso che passerò all'analisi fredda di un esterno che mi dica cosa ne pensa.

Poi, al massimo, procederò con l'analisi da parte dell'amministrazione (anche perchè, ora che mi sono "rilassata" trovo le cose meno gravi che all'inizio... anche se il dubbio c'è ed il dubbio resta comunque).

Kupò.


Badguys do it better~
The Rip | EFP | home
Kupò.

Post: 25
Utente Junior
OFFLINE
22/02/2009 22:30
 
Quota

Re:
In caso di dubbio contatterei immediatamente l'amministrazione, anche a costo di sembrare paranoica.
Se si contatta direttamente l'autore ci possono essere due tipi di reazione:
1)l'autore onesto magari si scusa e cerca di rimediare in qualche modo (o togliendo le frasi/storia incriminata o mettendo i credits)
2)l'autore disonesto cancella le prove e ti punta il dito contro dandoti del diffamatore.

Così, almeno, la penso io.

signed by: Ebrill - Mrs. O - Lady Ophelia

[EFP] [Live Journal] [Last.fm]

[Rammstein] [Emilie Autumn] [Nightwish]

Vota: 15MediaObject3,128150
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com