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Ratzinger e la parabola del ricco epulone

Ultimo Aggiornamento: 15/05/2017 10:41
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13/04/2017 09:35
 
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Re: Re:

Io ho risposto ad Aldo_evangelico e l'accostamento l'hai fatto tu, non Aquila. Ad ogni modo, se per te fossa e abisso sono da associare ai morti, siamo abbastanza d'accordo.
I problemi sorgono quando li si associa ai vivi.


Non mi sembra che per te l'abisso si potesse associare ai morti, bene ai cambiato idea.
Infatti è un grosso problema per te, dato che nell'abisso ci vanno anche gli spiriti impuri che come dici sono vivi.




No non capisco. A me sembrava che tu volessi dire che un ricco muore e va all'inferno mentre un "buono" muore e va nel "seno d'Abramo" che non è distante. Lo avevi spiegato qualche post fa.
Adesso hai cambiato idea?


Esatto, per Gesù l'Ades prevede premi per i giusti e punizioni per gli ingiusti. Parlare di distanze in senso letterale non ha alcun senso dato che si tratta di una descrizione dell'aldilà.



Stiamo interpretando Lu 16, adesso non puoi usarlo per giustificarne la tua interpretazione.
Cita altri passi della Bibbia dove il fuoco corrisponde a "sofferenza".


Beh, come più volte detto Ap. 20:10 descrive un tormento per quelli che stanno dentro lo stagno di fuoco. Certo, voi gli cambiate il significato, tirate in ballo teorie che si allontanano dal significato più immediato del testo, ma questo è normale altrimenti crolla tutto per voi.



Se descrivono "sofferenza" e "gioia" proprie dell'aldilà, allora diventano letterali.


Il concetto di sofferenza e gioia sicuramente. Le immagini per descrivere questi sentimenti non necessariamente.
Se dopo aver mangiato tanto dico che al posto della pancia ho una botte, secondo te sto dicendo in senso letterale che non ho più la pancia, ma una botte in legno?


Per provare sentimenti nell'aldilà occorre non essere morti, ma vivi, non essere inconsci ma consci.

Tuttavia la Bibbia mainstream ci insegna il contrario, cioè a non credere alla vita nell'oltretomba.


Dove la Bibbia insegna il contrario? Nel VT ci saranno si e no 2 tre passi. Sai cos'è la luce progressiva di Dio? Molti concetti gli uomini del VT non li conoscevano. Lo stesso Aquila ammetta che la speranza della risurrezione del VT è appena abbozzata. Lo stesso Giobbe dice che i morti non tornano più a casa. Cosa dobbiamo pensare allora, che quando dice Daniele e Gesù non è vero dato che la risurrezione riguarda i giusti e gli ingiusti?



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