Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Ci sono altri veri cristiani oltre i TdG?

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2008 23:47
Autore
Stampa | Notifica email    
29/02/2008 17:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 39
Città: MILANO
Età: 47
Re:
EverLastingLife, 28/02/2008 11.53:




Io quoto Beemot.

Il Paolino prima si dichiara testimone di Geova, poi dice di essersi recato ad un'adunanza di evangelici (cosa improbabile per un testimone di Geova. Si può ovviamente discutere questo punto, ma così è).


E' vero che avrei dovuto evitare di andarci, ma visto che lui è stato mio ospite non ricambiare mi sembrava villano, e allora pretendete di giudicarmi per questo e darmi del bugiardo?

Continua dicendo che gli evangelici lo hanno convinto (in men che non si dica) che Gesù è per davvero morto sulla croce e che 'non è peccaminoso usarla'.


Guarda che non ho detto affatto che mi hanno convinto, mi hanno solo dato spunti per studi sulle Scritture, ma di qui a convincermi ci passa il mare!
Poi riguardo l'uso della croce, esso si perde nella notte dei tempi e nei primissimi secoli del cristianesimo, se la tradizione ci ha riportato questa figura, che colpa ne ho? Chi sono io per condannarli solo perchè usano la croce? Che certezze posso avere riguardo l'uso errato della croce? Facile gonfiarsi d'orgoglio e giudicare e condannare tutti solo perchè non sono dei nostri!

Gli posto delle citazioni dall WTLIB e lui nel giro di poche righe:

- afferma che la verità è ‘il cristianesimo’ in generale e non una confessione di fede in particolare


Vuoi forse negare che Gesù Cristo, come lui stesso affermò, è "via, verità e vita"? Dunque da questo mi pare chiaro che per essere salvati bisogna credere in Cristo Gesù e eseguire i suoi DUE comandamenti: "Ama Dio con tutto te stesso, tutta la tua anima e tutta la tua forza e ama il prossimo tuo come te stesso", siamo davvero sicuri di AMARE quando ci mettiamo a giudicare e condannare gli altri SOLO perchè non sono dei nostri?

- afferma che a Dio non importa granché delle dottrine (!!), basta vivere da bravi cristiani


Dimmi dove sta scritto che bisogna credere nelle vere dottrine, non lo sai che le nostre credenze attuali sono molto diverse rispetto a quelle di Russell? Dunque chi ci garantisce che un giorno i TdG non crederanno in futuro a dottrine profondamente diverse dalle nostre?
Allora dobbiamo per forza essere distrutti? A cosa servono la nostra fede e le nostre opere?

- afferma che i tdG usano una pronuncia del nome di Dio che è probabilmente sbagliata


Leggiti Ragioniamo e poi mi risponderai!

- afferma che la Trinità non è poi così “campata per aria”


Ho voluto soltanto dire che la Bibbia non mi permette di negarla con assoluta certezza, devo ascriverglielo agli evangelici come colpa?
Possibile che non sappiamo far altro che GIUDICARE gli altri?
Non lo sapete che ci "verrà rimisurato"?

- afferma che i testimoni sbagliano a considerare errata la credenza sull’anima immortale (“i vangeli dicono una cosa e noi ne leggiamo un'altra”)


Per quanto mi sforzi, nel NT non sono riuscito a trovare NESSUN riferimento alla vita eterna sulla Terra, Cristo Gesù in compenso parlò ripetutamente di "dimore nei cieli"!
Dulcis in fundo, gli evangelici mi hanno spiegato che nell'AT i riferimenti al "possederanno per sempre la terra" si applicano benissimo alla "terra promessa", basta confrontare ciò che Geova disse agli israeliti quando li mise tra la benedizione e la maledizione, benedizione era "possedere la terra", maledizione era perderla ed esserne deportati!

- cita del Battista una frase che chiaramente non è desunta dalla Traduzione del Nuovo Mondo (non che sia sbagliato, ovviamente, ma non è il comportamento tipico di un testimone di Geova)


Ho citato un'altra traduzione, e allora?
Non mi è stato sempre insegnato che qualunque traduzione è buona?
Invece ho trovato diverse differenze che ci distinguono dagli altri, dove tutti concordano, cosa devrei pensare?

- dice che ‘il non votare è una nostra interpretazione criticabile’


Se ho un DIRITTO, perchè ci devo rinunciare a priori?
Se un giorno si candida un uomo che ha nel suo programma di metterci al bando, che facciamo? Lasciamo agli altri la possibilità di eleggerlo?!?!

- gli dimostro che le pubblicazioni dicono che i testimoni non saranno gli unici a salvarsi, e lui risponde come niente fosse “perchè allora crediamo che quando questo sistema si finirà ci salveremo solo noi?” (ma allora parlo arabo?)


Non fare l'ipocrita! Le nostre pubblicazioni dicono che diversi milioni di non TdG "vissuti nei secoli PASSATI saranno risuscitati", i nostri CONTEMPORANEI che fine faranno?

- etc etc. etc.

Insomma, la saga del “come distruggere un insieme di credenze fondamentali in trenta secondi”.


Io non intendo distruggere le nostre credenze fondamentali, voglio solo che alcune credenze secondarie siano riviste, o devo per forza stare zitto, come mi è stato insegnato dall'infanzia?

Per me Paolino77 o finge, e anche male (bisogna anche saper mentire),


Guarda che faccio parte di una famiglia che ha dato tanti nominati alla nostra organizzazione, perciò chiedo RISPETTO, anche se non vi piace quello che dico!

o se davvero fosse un cristiano testimone di Geova, avrebbe urgente bisogno di aiuto. In questo caso gli consiglio di rivolgersi agli anziani della sua congregazione, perché difficilmente scrivere su di un forum potrebbe giovargli (l’ammalato va dal medico, non si cura per corrispondenza).
ELL


Si, credi davvero che possa rivelare questi miei dubbi agli anziani della mia congregazione e che non mi ritroverei di punto in bianco disassociato?
Solo qui e con l'anonimato posso esternare i miei dubbi e ricevere le risposte che chiedo senza essere per questo cacciato dalla congragazione!
Che vi piaccia o meno.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com