Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Il Nome Divino: Tetragramma - Jehova/Iehova - Geova

Ultimo Aggiornamento: 27/02/2008 11:09
Autore
Stampa | Notifica email    
24/12/2007 21:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 11.776
Città: ACCIANO
Età: 90
TdG
Re:
SeptemberRain, 12/24/2007 5:19 PM:

In nessun manoscritto greco appare il nome Geova..E per un solo motivo il nome Geova non compare nelle altre traduzioni, ed è perchè non compare nei manoscritti ORIGINALI!! Infatti,Per ben 237 volte nel N.T. la Tnm sostituisce "Kyrios-Signore" delle scritture originali, con Geova. Questo,perchè secondo voi i manoscritti originali sarebbero stati adulterati.. Ma allora,mi chiedo a questo punto, se i manoscritti che abbiamo in mano sono adulterati secondo voi Testimoni di Geova,ed è stato tolto il nome di Dio, mi spieghi come mai la stessa WTS li definisce manoscritti affidabili? Io credo nella protezione e nell'ognipotenza di Dio che gli ha preservati dalla mano dell'uomo,perchè altrimenti potremmo dubitare di qualsiasi cambiamento effettuato dall'uomo nei manoscritti originali..

Nel NT Dio viene definito "ho pater" ovvero il Padre. E' per questo che lo si chiama Padre al posto di affidarsi ad un interpretazione del tetragramma "YHWH"..
Leggi cosa dice Paolo ai Romani "E voi non avete ricevuto uno spirito di servitù per ricadere nella paura, ma avete ricevuto lo Spirito di adozione, mediante il quale gridiamo: «Abbà! Padre!». Come cristiano non ho il bisogno di invocare quel Nome di cui tra l'altro ancora non si conosce la pronuncia esatta , ma invocarLo come Padre, questo è il grande miracolo.
Come mai Gesu' non l'ha mai chiamato per nome ma c'è l'ha fatto conoscere come Padre? Dobbiamo essere noi a correggere Gesu' o è lui che deve correggere noi tramite la sua Parola?

Se un evangelico pregasse dicendo "Iahve degli eserciti" nessuno si scandalizzerebbe. Anzi abbiamo canti che inneggiano al Nome di Dio. Ma il titolo di "Padre" ci parla di quella vicinanza e riconciliazione che è avvenuta grazie al Signore Gesù.

Queste sono le più antiche forme di pronuncia pervenuteci:

Diodoro S. (a.C.), Jao
Ireneo, Jaoth
Origene, Jao
Clemente Alessandrino, Jahouè
Epifanio, Jabè
Teodoreto, Jabè
Porfirio, Jeuo
Pseudo-Girolamo Jaho

Interessante la testimonianza di Clemente Alessandrino (150-215 d. C.) dice che il Santo Nome composto da quattro lettere ebraiche, fosse riprodotto solo nel Sancta Sanctorum del tempio di Gerusalemme, con la pronuncia “Jahoué".

Come si può notare non esiste una forma univoca, quindi è inutile imporre qualcosa costruito su supposizioni labili,anche perchè la forma nominale "Geova" nasce dall'incrocio-miscuglio della vocalizzazione che fecero i masoreti sul tetragramma nel VII-VIII sec. dopo Cristo..


E' vero quanto viene detto nel Vecchio Testamento,ma ricordiamoci che nel Nuovo ci sono dei cambiamenti e alcune cose sono cambiate o completate,quindi, come pronunciare un nome del quale non si sa la vera e unica pronuncia esatta,quando l'esempio di Gesu' sceso tra noi è di chiamarlo Padre?

[/POSTQUOTE

(QUOTE) In nessun manoscritto greco appare il nome Geova..

R. Neanche appare la parola "trinita" non avete nessun problema sviongolarla nel vostro credo! [SM=g9427] [SM=x1408449] [SM=x1408403]




Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com