È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


ISTRUZIONI PER L'USO DI FORUM & CHAT
Se avete bisogno di aiuto per il forum o la chat aggiungete ai contatti MSN giordano.dicostanzo@fastwebnet.it

 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Perchè si cancellano i topic....

Ultimo Aggiornamento: 07/05/2009 14:11
10/12/2007 23:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 629
Post: 623
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Senior
Mi raccomando leggetela bene e ricordate ke la legge ke segue è uguale sia su un sito internet,ke su un blog xsonale ecc...

Introduzione
L'articolo 21 della Costituzione Italiana del 1947 tutela libertà di espressione del pensiero a mezzo della parola, dello scritto e di ogni altro mezzo di diffusione. Nell'ampio concetto di espressione del pensiero tutelato dal art. 21 vanno racchiuse la libera manifestazione di idee, di pensieri, di opinioni e anche di informazioni o notizie, cioè di cronaca e informazione attraverso i media.
La libertà di informazione, anche se costituzionalmente tutelata, può tuttavia confliggere con altri valori tutelati dalla nostra carta fondamentale.
L'unico limite esplicito alla libertà di diffondere notizie citato dall'art. 21 è quello del buon costume, ma si può desumere dalla Costituzione (art. 2 e 3) che numerosi altri valori di rilevanza costituzionale possono porre dei limiti al diritto di cronaca.
Tra i conflitti più frequenti vi è quello tra il diritto ad informare e i diritti della personalità, quali quelli all'onore o alla riservatezza. Tale scontro tra valori costituzionalmente tutelati si sostanzia frequentemente nel reato diffamazione (articolo 595 del Codice Penale).
1. Definizioni
• Diritto di cronaca: è un diritto di libertà che discende dall'articolo 21 della Costituzione (nella libertà di espressione del pensiero deve infatti ricomprendersi anche la libertà di diffondere notizie e informazioni) e può essere considerato una scriminante (v. art. 51 del C.p.) rispetto al reato di diffamazione. La Cassazione nella sentenza n. 5259 del 18 ottobre 1984 (c.d. Decalogo del Giornalista) ha considerato legittimo l'esercizio del diritto di cronaca quando sussistano: utilità sociale dell'informazione, verità e forma civile dell'esposizione.
• Diritti della personalità: diritti afferenti alla persona in quanto tale, come quelli alla riservatezza, all'onore e alla reputazione.
• Onore: ha valore soggettivo, in quanto rappresenta la percezione che ognuno ha di sé stesso e della propria dignità.
• Reputazione: si configura come l'onore in un'accezione oggettiva, cioè come la stima che gli altri hanno di una persona.
• Diffamazione: reato sanzionato dall'art. 595 del Codice penale, che recita: "chiunque (…) comunicando con più persone offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa (…)".
• Diffamazione a mezzo stampa: il comma 3 dell'articolo 595 del Codice penale, considera il fatto che la diffamazione venga amplificata dai media un aggravante. L'art. 596-bis rende responsabili (come previsto dall'art. 57 del C.p.) anche il direttore responsabile, l'editore e lo stampante.

2. Il bilanciamento tra diritto di cronaca e diritti della personalità
Il legislatore costituente non ha posto limiti espliciti alla libertà di espressione del pensiero, se non quello del buon costume (art. 21 della Costituzione). La Corte Costituzionale nella sent. n. 120 del 28.11.1968 ha poi ribadito che "la libertà di manifestazione del pensiero non può trovare limitazione se non nelle disposizioni legislative dirette alla tutela di altri beni ed interessi fatti oggetto di protezione costituzionale". Questa sentenza ha quindi sancito la totale riserva di legge per qualsiasi limite da porre alla libertà di espressione.
Il reato di diffamazione, così come codificato dall'art. 595 del Codice penale, configura una tra le più frequenti di queste limitazioni.
Il giudice chiamato a valutare la sussistenza del reato di diffamazione da parte di un giornalista ai danni di una persona, dovrà quindi valutare con ragionevolezza il bilanciamento tra il diritto di cronaca (diritto ad informare e diritto ad essere informati) e il diritto al rispetto della reputazione.
Su tale interpretazione pesano diversi fattori:
• la notorietà del personaggio ricorrente e l'utilità sociale delle informazioni che lo riguardano;
• la verità di tali informazioni: nonostante l'orientamento espresso dalla Cassazione (Cass. pen. sez. un. del 30 giugno 1984), gran parte della giurisprudenza ha ritenuto sufficiente a provare la sussistenza della scriminante del diritto di cronaca la verità putativa. E' questo un concetto relativo di verità, legato alla diligenza del giornalista. Può considerarsi verità putativa quella versione dei fatti ricostruita con la massima accuratezza e diligenza, rispetto alle fonti disponibili nel momento della ricostruzione;
• la continenza, ossia la forma misurata e non eccedente nell'offesa gratuita dell'esposizione dei fatti.
Deve altresì considerarsi che in numerosi casi di diffamazione la giustizia civile supplisce a quella penale. Il nostro ordinamento non impedisce infatti al danneggiato che decida di non esercitare il diritto di querela e di no adire quindi le vie penali, di farsi valere in sede civile per il risarcimento del danno patrimoniale e non patrimoniale subito. La diffamazione infatti costituisce un comportamento illecito anche non tenendo conto della sanzione particolare prevista dal diritto penale.
Inoltre per i reati a mezzo stampa, l'art. 11 della legge n. 47 del 1948 sottolinea specificamente la responsabilità civile, in solido, degli autori del reato, del proprietario della pubblicazione e dell'editore.
Ulteriore conferma della percorribilità della via civile e della capacità del giudice civile di irrogare sanzioni aventi natura, non meramente reintegratrice, ma anche afflittiva, proviene dall'art. 12 della stessa legge sulla stampa. In questo articolo, infatti, oltre al risarcimento, previsto ai sensi dell'articolo 185 del C.p., viene data la possibilità al diffamato di chiedere una riparazione pecuniaria commisurata all'offesa.
2.1. Principali riferimenti normativi
Art. 595 del Codice penale: reato di diffamazione;
Art. 596-bis del Codice penale: reato di diffamazione a mezzo stampa;
Art. 57 del Codice penale: reati commessi con il mezzo della stampa;
Art. 8 della legge 47/1948 (modificato dall'art. 42 della legge 416/81): rettifica per diffamazione a mezzo stampa;
Art. 10 della legge 223/1990: rettifica in materia televisiva;
Art. 2043 del Codice civile: risarcimento per fatto illecito.
3. La rettifica
Il diritto di rettifica, sancito dall'articolo 8 della legge sulla stampa n. 47 del 1948 e dagli artt. 42 e 43 della legge 416 del 1981, rappresenta uno strumento riparatorio sui generis. Esso tende, infatti, non ad accertare la verità oggettiva, bensì ad arricchire la notizia divulgata con una verità soggettiva cioè con l'interpretazione dei fatti che dà colui che si ritiene leso. La rettifica può influenzare la valutazione di un eventuale risarcimento del danno, senza escluderlo.
Una rettifica tempestiva e dotata di equivalente capacità informativa rispetto al testo rettificato avrà una forte influenza sulla determinazione del quantum risarcitorio.
4. Un progetto di legge
La commissione giustizia della Camera dei deputati è da tempo a lavoro su un testo che dovrebbe riformare la disciplina del reato di diffamazione, che potrebbe essere votato entro l'anno.
Tra le principali innovazioni proposte dal testo elaborato dall'onorevole Isabella Bertolini:
• detenzione in carcere;
• tetto minimo di 25.000 euro ai risarcimenti;
• divieto di sanzioni superiori ai 1.500 euro se la diffamazione è prontamente rettificata.
• Allontanamento dell’individuo dalla dimora
• Distanza minima dalla vittima.


Bibliografia:

Diritto dell'informazione, 2002, pag. 109 e ss., Analisi di 286 sentenze sulla lesione della reputazione rese dal tribunale di Roma (1997 - 2000)
Relazione sulle sentenze emesse dalla Corte d'Appello civile di Milano nel biennio 2001 - 2002 (a cura di Sabrina Peron e Emilio Galbati, pubblicata dall'ordine dei giornalisti di Milano, Tabloid n. 6 - 2004)
10/12/2007 23:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.946
Post: 2.944
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Età: 32
Sesso: Femminile
Utente Veteran
grande marììììììììììììììììììììììììììììììì! [SM=g27989]
10/12/2007 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 629
Post: 623
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Senior
[SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27987] GRAZIE GIOVYYYYYYY [SM=g27989] [SM=g27989] [SM=g27989]
17/12/2007 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 938
Post: 934
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Utente Senior
bell copia e incolla eh??? [SM=g27988] [SM=g27990]
haha cmq staben...
solo ke la prossima volta ti consiglio di prenderlo da un sito + affidabile dove si trovano fonti sicuramente sicure hihi...!!!
ciaooOoOo
18/12/2007 15:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.124
Post: 2.121
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Età: 32
Sesso: Femminile
Utente Veteran
brava mery...anke se nn ho letto 1 rigo!!xò brava..ps...scèèèèèèèèèè
19/12/2007 12:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 629
Post: 623
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Senior
Re:
_ArMaNdO__ArCiErI_, 17/12/2007 22.47:

bell copia e incolla eh??? [SM=g27988] [SM=g27990]
haha cmq staben...
solo ke la prossima volta ti consiglio di prenderlo da un sito + affidabile dove si trovano fonti sicuramente sicure hihi...!!!
ciaooOoOo




Veramente avvocato o giudice ancora lo devo essere...ancora devo creare leggi da sola!!minim ca facev il copia e incolla....Le fonti sicure sarebberoo??cosa c'è di sbagliato in qsto scusa?ma fai l'avvocat? [SM=g27994]
26/12/2007 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.899
Post: 3.884
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Età: 30
Sesso: Maschile
Utente Master
ehm..mi scoccio di leggere! [SM=g27990] Cmq brava! [SM=g27988]
26/12/2007 16:46
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
AnToNeLlA
[Non Registrato]
emmmh.....BRAVA....decisamente brava.....
TT GIUSOT QUELLO KE HAI DETTO.....SI.....
l'unico problema è..........ke nn ho letto nemmeno una oarola.....xo brava lo stesso [SM=g27990] .........sn daccordo cn te!!!hihihihi
04/01/2008 12:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
pikkola92...
[Non Registrato]
bravissima!! ti faccio un applauso qnd scoprirò cs hai scritto in tt quei righi!! me lo farò spiegare da qualcuno!! hihihi [SM=g27990] sei stata veramente brava!!cmq in parole povere??? [SM=g27990] [SM=g27990] [SM=g27990]
04/01/2008 18:24
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
princess
[Non Registrato]
x merii
beh ciao anke io ti diko brava ma in sisntesi ks stava scritto???..xke nn o letto nemmeno una parola e troppo lungo mi skoccio ih..ciaooooo
04/01/2008 22:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 629
Post: 623
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Età: 34
Sesso: Femminile
Utente Senior
Visto ke nessuno lo legge tutto...vi scrivo i punti + importanti!

• Diffamazione: reato sanzionato dall'art. 595 del Codice penale, che recita: "chiunque (…) comunicando con più persone offende l'altrui reputazione, è punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa (…)".

• Diffamazione a mezzo stampa: il comma 3 dell'articolo 595 del Codice penale, considera il fatto che la diffamazione venga amplificata dai media un aggravante. L'art. 596-bis rende responsabili (come previsto dall'art. 57 del C.p.) anche il direttore responsabile, l'editore e lo stampante. (in qsto caso noi moderatori del forum...)

Coso comportano qsti reati:(proposta di legge...)
• detenzione in carcere;
• tetto minimo di 25.000 euro ai risarcimenti;
• divieto di sanzioni superiori ai 1.500 euro se la diffamazione è prontamente rettificata.
• Allontanamento dell’individuo dalla dimora
• Distanza minima dalla vittima.
proposta di legge...

QUINDI ATTENTI!!!
05/01/2008 11:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
pikkola92...
[Non Registrato]
e qst sarebbero i punti + importanti??? cmq brava sn perfettamente daccordo cn te xò nn ho letto nemmeno una parola!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=g27990] [SM=g27990]
ehm..mi scoccio di leggere! Cmq brava!
07/01/2008 13:04
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
.......
[Non Registrato]
i topik si kudono xke la gente sa solo sparlare anke qui sopra xcio s kiudono
26/01/2008 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 938
Post: 934
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Età: 32
Sesso: Maschile
Utente Senior
ATTENTI!!!
24/03/2008 18:31
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
o'pesant
[Non Registrato]
a ka si nu scemut
armà ma cosa mi combini fai una cosa cambia mestiere

by il tuo amico
giggin o'pesant [SM=g27987]
11/04/2008 02:19
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
PANZAROTTO
[Non Registrato]
UAA ALLOR SECONDO QUESTI PUNTI IO MI DOVREI FARE UN BELL'ERGASTOLO!! [SM=g28000] UA I MURESS R'ANSIA NGALER!!
15/04/2008 11:16
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
NiCoLa D'aLtErIo
[Non Registrato]
panzaro a te anna itta proprio a kiav ru carcr pkke talment ka si scem in galer ja muri!!!!!!!!!!!!!!!ianko [SM=g27990]
18/04/2008 16:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 47
Post: 47
Età: 29
Sesso: Femminile
Utente Junior
brava
[SM=g27987] BRAVA BRAVA
13/05/2008 00:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.899
Post: 3.884
Città: GIUGLIANO IN CAMPANIA
Età: 30
Sesso: Maschile
Utente Master
Ah si sessn applicat tt sti legg eh.. [SM=g28001] [SM=g28001]
14/05/2008 16:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
500
[Non Registrato]
ma avete cancellato il topic ke riguarda FRANCESCA E RAFFAELLA IN UNA YARIS??? xkè??
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Sign by Danasoft - For Backgrounds and Layouts


Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com