ed è questa mentalità, perdonami la franchezza, che ci ha lasciato un'opera piccola, fatta a pezzetti ed in tempi che definiamo semplicemente ridicoli per non dire altro. L'osare, o meglio, il pianificare un'opera totale o anche leggermente sovradimensionata, fa fare tutto il lavoro subito, magari nei tempi giusti, ma trova poi una infrastruttura efficiente e completa. Il dire: mi auguro che i tempi siano ragionevoli, che l'opera non costi troppo, che il progetto sia adeguato, si è concretizzato in: due stazioni aperte nel 1990, una nel 1992, due nel 2001.. solo da noi.. ci sarà un perché? e ci troviamo anche in questa discussione un post dove si dice: l'importante è partire con poche fermate di tram, poi semmai allunghiamo. Secondo me, niente potrebbe essere più sbagliato di quel tipo di ragionamento.. o metro o tram, oppure entrambi ma sviluppati bene. La metro in parte sotto ed in parte o raso o fly over, ma i tempi, con una gara fatta bene, dovrebbero essere come quelli di Milano. Se in 3-5 anni ci trovassimo 10 stazioni in più, magari qualcuna aperta anche prima, le cose in città sarebbero molto diverse, stessa cosa per il tram.
[Modificato da Atvarge 20/10/2017 13:50]