È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!


vai al sito www.metrogenova.com
 

AVVISO IMPORTANTE
A partire dal 1° gennaio 2020 il nostro forum è visibile in sola lettura. Per contatti con la nostra Associazione, vi invitiamo a visitare il nostro sito (www.metrogenova.com) o la nostra pagina facebook (www.facebook.com/metrogenova/)
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Funicolare Zecca-Righi

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2019 13:49
27/11/2010 08:37
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Ho notato anche io il fatto della velocità...
Dimenticavo: al momento le bandelle della stazione di Zecca devono essere aperte manualmente dal conducente mentre in cabina non arrivano più i messaggi di ok per la partenza dato dalla vettura che si trova al Righi.
Ieri sera in servizio l'F2/ [SM=x1405312]
27/11/2010 11:39
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
direi che le vetture sono state tirate a lucido molto bene.
Stamattina c'erano i tecnici per mettere a punto le porte, ma direi che i problemi non danno luogo a ritardi.

Bentornata Funicolare !
27/11/2010 11:43
OFFLINE
Post: 692
Registrato il: 12/01/2008
Città: GENOVA
Età: 37
obliteratrici alle fermate invece che in vettura significa una decina (non so quante fermate ci siano [SM=g27995] ) contro le due sulle vetture... Io preferivo sulle vetture che sono anche riparate dalle intemperie. Per il resto spero si provarla quanto prima!
27/11/2010 12:33
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Prima le obliteratrici erano 4 (due per treno).

Il fatto che ora siano a terra, come in metropolitana, secondo me è positivo perchè così i "furbetti" non possono più convalidare il biglietto solo quando vedono salire i verificatori.
27/11/2010 12:45
OFFLINE
Post: 1.336
Registrato il: 28/06/2010
Città: GENOVA
Età: 38
Stamattina presa come previsto. Le vetture hanno subito un bel restyling, speriamo che qualche ebete non le rovini...

L'allarme nucleare che significherebbe: "Fermata Prenotata" però suona ogni volta che una persona prenota. Spero che la gente capisca questo nuovo particolare, altrimenti si fa un viaggio in musica. [SM=g11770]

Ho visto che c'erano qualcuno... un tecnico. Quando son salito c'era un tizio dentro la galleria tra Carbonara e San Nicola... appena ho visto una figura umana un po' non ci credevo: "Salve uomo della galleria... freddo?"

Felicissimo della sua ri-apertura. Arrivato a San Simone in 30 min da casa mia, senza tutti i rigiri dell'F2.

Tanto bellina la funicolare Zecca-Righi. Mancava davvero tanto. Attendo con ansia la ri-apertura completa della ferrovia a cremagliera di Granarolo.
27/11/2010 18:38
OFFLINE
Post: 5.393
Registrato il: 16/01/2008
Città: GENOVA
Età: 33
Capotreno
Tanto per farsi un'idea veloce:

27/11/2010 21:24
OFFLINE
Post: 137
Registrato il: 18/03/2008
Città: GENOVA
Età: 46
oggi ho preso la funicolare, m'è piaciuta molto! solo un piccolo appunto: è vero che le obliteratrici si potevano vedere & notare nelle varie fermate, ma qualche avviso potevano metterlo per segnalare che il biglietto va timbrato prima di salire! quando stavo scendendo dal Righi tutti quelli che sono saliti nelle varie fermate avevano il biglietto ma se fossero saliti i controllori..erano tutti senza il biglietto timbrato! [SM=g27989]
28/11/2010 11:13
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
vero 36barratoblu.
Mancava proprio quella comunicazione, comunque in un paio di giorni credo che tutti lo impareranno.
30/11/2010 14:12
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
giro sulla funicolare!
Dopo un'interruzione del servizio durata sette mesi per lavori di manutenzione straordinaria,in data 26/11/2010 la nostra storica funicolare ha ripreso a funzionare.
Dal momento che ieri -lunedì 29/11- mi trovavo in centro per una commissione dopo la quale mi si prospettava un pomeriggio completamente libero da impegni,ho subito approfittato della situazione,presentandomi in Largo Zecca per la corsa delle h.14.40.
La sala d'attesa -come testimoniato dalla foto n.01 e dal video n.01- è piuttosto affollata,il che non guasta.
Prima di salire,scatto ancora una foto all'imbocco della galleria (foto n.02) ed al convoglio (foto n.03)
Salgo ora sul convoglio numero 2,composto da due carrozze,dedicato al tratto in salita.
Mi colloco dietro i macchinisti e filmo.
Il primo tratto è completamente in galleria (video n.02).La funicolare si ferma in pieno tunnel per una 'fermata di servizio'.
Dopo alcuni istanti,essa riprende la sua marcia uscendo allo scoperto verso la fermata di Carbonara (video n.03).
Dopo la fermata di Carbonara,la funicolare riprende la sua marcia e imbocca una seconda galleria,dove effettua un'altra fermata di servizio.Alcuni istanti di sosta e via,il convoglio esce dal secondo tunnel e si ferma a San Nicolò (video n.04).
Questa fermata è molto interessante perchè 'svela' all'utente come sia possibile la compresenza di due convogli su un solo binario:in San Nicolò c'è uno sdoppiamento della linea (foto n.04).
Lo sdoppiamento è evidente nello schema seguente:cliccare sulla foto n.05.
Da notare inoltre,sempre nella foto n.04,la presenza delle obliteratrici alle fermate e non più a bordo!
Si riparte.
Da questo momento in avanti il percorso è interamente all'aperto.
La funicolare ora si dirige alla volta della fermata della Madonnetta (video n.05),ossia il Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara.Qui scende un nutrito numero di credenti!
Ancora due fermate,Preve (video n.06) e San Simone (video n.07),e si giunge al capolinea del Righi (video n.08).
La funicolare ha impiegato circa una quindicina di minuti per compiere il percorso.
A questo punto salgo sulla piattaforma panoramica del capolinea e scatto alcune foto,anche perchè la giornata è bellissima e si presta davvero.
Ecco alcuni shots:Forte Sperone (foto n.06),la Val Bisagno (foto n.07),il monte Fasce innevato (foto n.08),vista fronte (foto n.09),vista ponente (foto n.10),vista levante (foto n.11).
Bene,è ora di tornare.
Alle h.15.20 prendo la corsa di ritorno.
Alcune considerazioni sull'estetica e sulla qualità del viaggio:quanto agli interni delle vetture,mi è stato detto che sono stati rifatti e devo dire che sono esteticamente validi,mentre il comfort di marcia è piuttosto buono,a parte qualche sballottamento,ed i sedili non sono affatto male,con tanto di imbottitura.
Purtroppo non ho termini di paragone col passato,visto che l'ultima volta che ho messo piede sulla funicolare sarà stato 15 anni fa [SM=g27991] [SM=g27987] .

Ulteriori osservazioni:
-alcune porte delle vetture non funzionano.
-come già detto,non c'è più l'obliteratrice a bordo (cosa che ha sorpreso l'utenza abituale),bensì alle fermate.
-l'assenza di servizi igienici,almeno per quel che riguarda il capolinea del Righi.
-tutte le fermate sono ben colorate,peccato che il muro esterno del capolinea del Righi sia stato deturpato da gente con scarso senso civico (foto n.12).
[Modificato da brioskj 01/12/2010 10:34]
30/11/2010 16:19
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
ottimo reportage
30/11/2010 16:50
OFFLINE
Post: 5.298
Registrato il: 01/11/2006
Amministratore
Capotreno
[SM=x1567329]
01/12/2010 16:43
OFFLINE
Post: 56
Registrato il: 12/03/2004
Città: GENOVA
[SM=x1567327] che bel post! [SM=g28002]
io adoro quella funicolare e rappresenta un periodo della mia vita da adolescente.
se il confort è migliorato, ben venga!!!ma come erano teneri i posti a sedere un po' spartani e gli sballottamenti al cambio!!!
quante emozioni!
[SM=x1567328]
le migliorie di oggi spero aiutino ad incrementarne l'uso.
i turisti che vengono a genova dovrebbero senz'altro salire su!!!
speriamo che venga proposto nel tour della citta'.
04/12/2010 22:14
OFFLINE
Post: 423
Registrato il: 24/07/2009
Città: SAVONA
Età: 30
oggi sono stato a genova e volevo prendere la funicolare solo che quando sono salito e ho potuto ammirare il revamping della vettura solo che l'autista ci ha detto che c'erano dei problemi a righi e non sono salito fino a righi!! peccato
06/12/2010 09:46
OFFLINE
Post: 4.170
Registrato il: 26/10/2006
Città: GENOVA
Età: 65
Capotreno
Scusa ma... un pò di punteggiatura no, eh? [SM=x1177057]

Comunque sul Secolo di oggi c'è un articolo sui problemi creati dal malfunzionamento delle porte, anche se non manca qualche svarione: a detta del cronista, il vecchio modello di porte era "ad aria compressa" (mi sa che invece fossero elettriche), e "vetture rosso fuoco" (e prima come erano?) [SM=g11770]: il buon Pesci "annaspo & sudo sul difficile" [SM=g11770] annuncia che i tecnici stanno risolvendo il problema, attribuito ad una ridondanza del sistema di sicurezza delle porte, che in caso di interferenza sulle fotocellule in fase di chiusura dell'anta, mandano tutto in blocco. Mah....
06/12/2010 11:26
OFFLINE
Post: 2.406
Registrato il: 30/03/2010
Città: ARENZANO
Età: 54
Re:
Trammax, 06/12/2010 9.46:

il buon Pesci "annaspo & sudo sul difficile" [SM=g11770] annuncia che i tecnici stanno risolvendo il problema, attribuito ad una ridondanza del sistema di sicurezza delle porte, che in caso di interferenza sulle fotocellule in fase di chiusura dell'anta, mandano tutto in blocco. Mah....



E' più o meno quanto sostenevano i macchinisti della funicolare.L'implementazione dei sistemi di sicurezza delle cabine va in qualche modo ad interferire col funzionamento delle porte (la cosa mi ricorda una canzone di Elio e le Storie Tese,dove si dice 'il gomito mi fa contatto con il piede' oppure 'ho le papille gustative interrotte' [SM=g27987] )
06/12/2010 16:48
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Re:
Trammax, 06/12/2010 9.46:

a detta del cronista, il vecchio modello di porte era "ad aria compressa" (mi sa che invece fossero elettriche)



Secondo me erano ad aria: ricordo distintamente lo sfiato ad ogni apertura, e i compressori delle vetture perennemente in funzione dopo ogni fermata [SM=g11770]
06/12/2010 21:17
OFFLINE
Post: 750
Registrato il: 31/01/2007
Città: GENOVA
Età: 61
problemi di gioventù..... [SM=x1405311]
16/12/2010 20:51
OFFLINE
Post: 3.572
Registrato il: 17/03/2008
Città: GENOVA
Età: 32
Capotreno
Questo pomeriggio funicolare chiusa per guasto.
17/12/2010 13:37
OFFLINE
Post: 2.748
Registrato il: 26/01/2008
Città: GENOVA
Età: 47
Da quello che c'è scritto sul Corriere Mercantile di oggi, c'è stato un cedimento di un attacco della linea elettrica; un pantografo è finito sul tetto di un vagone, che è rimasto seriamente danneggiato. [SM=g27992]
17/12/2010 13:50
OFFLINE
Post: 15.551
Registrato il: 11/07/2006
Città: GENOVA
Età: 53
Capotreno
[SM=g27991]
Nuova Discussione
 | 
Rispondi



Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com