Dopo un'interruzione del servizio durata sette mesi per lavori di manutenzione straordinaria,in data 26/11/2010 la nostra storica funicolare ha ripreso a funzionare.
Dal momento che ieri -lunedì 29/11- mi trovavo in centro per una commissione dopo la quale mi si prospettava un pomeriggio completamente libero da impegni,ho subito approfittato della situazione,presentandomi in Largo Zecca per la corsa delle h.14.40.
La sala d'attesa -come testimoniato dalla
foto n.01 e dal
video n.01- è piuttosto affollata,il che non guasta.
Prima di salire,scatto ancora una foto all'imbocco della galleria (
foto n.02) ed al convoglio (
foto n.03)
Salgo ora sul convoglio numero 2,composto da due carrozze,dedicato al tratto in salita.
Mi colloco dietro i macchinisti e filmo.
Il primo tratto è completamente in galleria (
video n.02).La funicolare si ferma in pieno tunnel per una 'fermata di servizio'.
Dopo alcuni istanti,essa riprende la sua marcia uscendo allo scoperto verso la fermata di Carbonara (
video n.03).
Dopo la fermata di Carbonara,la funicolare riprende la sua marcia e imbocca una seconda galleria,dove effettua un'altra fermata di servizio.Alcuni istanti di sosta e via,il convoglio esce dal secondo tunnel e si ferma a San Nicolò (
video n.04).
Questa fermata è molto interessante perchè 'svela' all'utente come sia possibile la compresenza di due convogli su un solo binario:in San Nicolò c'è uno sdoppiamento della linea (
foto n.04).
Lo sdoppiamento è evidente nello schema seguente:cliccare sulla
foto n.05.
Da notare inoltre,sempre nella
foto n.04,la presenza delle obliteratrici alle fermate e non più a bordo!
Si riparte.
Da questo momento in avanti il percorso è interamente all'aperto.
La funicolare ora si dirige alla volta della fermata della Madonnetta (
video n.05),ossia il Santuario di Nostra Signora Assunta di Carbonara.Qui scende un nutrito numero di credenti!
Ancora due fermate,Preve (
video n.06) e San Simone (
video n.07),e si giunge al capolinea del Righi (
video n.08).
La funicolare ha impiegato circa una quindicina di minuti per compiere il percorso.
A questo punto salgo sulla piattaforma panoramica del capolinea e scatto alcune foto,anche perchè la giornata è bellissima e si presta davvero.
Ecco alcuni shots:Forte Sperone (
foto n.06),la Val Bisagno (
foto n.07),il monte Fasce innevato (
foto n.08),vista fronte (
foto n.09),vista ponente (
foto n.10),vista levante (
foto n.11).
Bene,è ora di tornare.
Alle h.15.20 prendo la corsa di ritorno.
Alcune considerazioni sull'estetica e sulla qualità del viaggio:quanto agli interni delle vetture,mi è stato detto che sono stati rifatti e devo dire che sono esteticamente validi,mentre il comfort di marcia è piuttosto buono,a parte qualche sballottamento,ed i sedili non sono affatto male,con tanto di imbottitura.
Purtroppo non ho termini di paragone col passato,visto che l'ultima volta che ho messo piede sulla funicolare sarà stato 15 anni fa
.
Ulteriori osservazioni:
-alcune porte delle vetture non funzionano.
-come già detto,non c'è più l'obliteratrice a bordo (cosa che ha sorpreso l'utenza abituale),bensì alle fermate.
-l'assenza di servizi igienici,almeno per quel che riguarda il capolinea del Righi.
-tutte le fermate sono ben colorate,peccato che il muro esterno del capolinea del Righi sia stato deturpato da gente con scarso senso civico (
foto n.12).
[Modificato da brioskj 01/12/2010 10:34]