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MONTAGGIO DEL VOLANO ALLEGGERITO SU 999

Ultimo Aggiornamento: 31/03/2007 15:45
29/01/2007 22:21
 
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Volevo montare il volano alleggerito sul mio 999, alcuni mi hanno detto che perderei la regolarità al minimo quindi me lo sconsigliano per l'uso stradali invece altri mi dicono di no.

Questo potrebbe dipendere di qaunto è stato alleggerito oppure da come è stato eseguito l'alleggerimento.

Voi che mi dite?

Volani per moto Ducati (made by Fast by Ferracci - USA)

Peso Kg 0.62
Codice F05003
Prezzo EUR 104.50

sul sito ducati c'è questo:

Volano in lega leggera
Il volano in lega leggera diminuisce la massa in rotazione incrementando lo spunto ai bassi regimi e contribuisce all'alleggerimento del motore. Peso del kit 0,960 Kg. Alleggerimento 0,938 Kg
Codice articolo #96403300B



Tra i due c'è una differenza di 0,3 kg.

Per uso prevalentemente stradale meglio quello più pesante della DP?

[Modificato da MastropipaioSS600 09/06/2007 1.16]


30/01/2007 08:28
 
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Si Ruggero, per l'uso stradale meglio quello più pesante della DP. Addirittura non sarebbe male fare alleggerire un volano originale.

Troppo leggero ti fà perdere regolarità d'erogazione ai bassi regimi.

Ciao

Marco
30/01/2007 12:18
 
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Quoto Marco. Vai col DP. Io l'ho montato sul 996 S e va benissimo. Solo nei primi istanti a freddo bisogna ovviamente tenere "aperto" lo starter altrimenti si spegne. Ma è normale anche col volano originale figuriamoci con quello alleggerito.
Cmq tieni conto che scendi quasi di 1 kg... quindi va benissimo direi.
Poi ti accorgerai della differenza, soprattutto in basso sarà molto più rapida e corposa nell'erogazione. In alto forse noterai qualche differenza, nel senso che alle alte velocità, proprio per l'inerzia che diminuisce, la moto tenderà ad impiegare più tempo nel riprendersi... nel senso che se a 220 molli e riprendi magari con l'originale riprendeva meglio. Tutto qui insomma.
Montalo e divertiti.
Ciao

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31/01/2007 09:30
 
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Ciao Ruggero 996 io ho un 749 e l'ho appena preso il volano alleggerito, pesa un kg ed e fatto propro per la mia moto, perchè più leggero si perderebbe troppo in allungo, l'ho preso da BURSI EVOLUTION e l'ho pagato 100 euroni.
Con questo ti volevo solo dire di sentire anche bursi che sicuramente ha nno un volano giusto per la tua moto e forse risparmieresti qualcosa.
Ciao
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Padre Piston che sei nel cilindro
sia santificato il tuo rendimento,venga l'emissione,sia fatto il lavaggio
come la compressione così la combustione.
Dacci oggi la nostra benzina quotidiana, e rimetti allo scarico i gas combusti come la marmitta li rimette nell'aria, e non ci indurre all'ingrippaggio, ma liberaci da ogni attrito.
05/02/2007 21:33
 
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Re:

Scritto da: Antony81 31/01/2007 9.30
Ciao Ruggero 996 io ho un 749 e l'ho appena preso il volano alleggerito, pesa un kg ed e fatto propro per la mia moto, perchè più leggero si perderebbe troppo in allungo, l'ho preso da BURSI EVOLUTION e l'ho pagato 100 euroni.
Con questo ti volevo solo dire di sentire anche bursi che sicuramente ha nno un volano giusto per la tua moto e forse risparmieresti qualcosa.
Ciao



Antony mi ha risposto e mi ha detto che ce l'ha da 1kg a 100€ grazie per la dritta

11/02/2007 22:52
 
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Domandine: dove sta situato il volano motore e come si monta?
E' evidente la maggior ripresa? E a lungo si perde qualcosa?
In sintesi, vale la pena di montarlo?
Grazie a chi risponde.
11/02/2007 23:36
 
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Il volano motore si trova calettato sull'albero motore, lato accensione (sinistro guardando la moto da dietro).

Per montarlo - sommariamente dicendo - si deve svuotare il circuito di raffreddamento (per chi è raffreddato ad acqua) e scollegare i tubi del circuito dal carter. Smontare il semicarter lato accensione. Smontare il gruppo volano/magnete accensione dall'albero motore. Smontare il volano originale dal magnete e sostituirlo con l'alleggerito. Rimontare il tutto seguendo l'ordine inverso.

Ci sono alcuni riferimenti da rispettare durante il montaggio e serviranno un paio di attrezzi speciali per smontare il semicarter e bloccare l'albero motore (comunque facili da costruirsi). Direi un tre orette di lavoro avendo tutta l'attrezzatura.

Più che perdere in allungo come potenza, diminuisce la facilità del motore a girare alto di regime. Sembra che finisce prima.

Ciao

Marco
12/02/2007 17:52
 
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Ho parlato direttamente con " Bursi evolution " alla fiera di Padova quest'anno, e prima di acquistarlo volevo essere sicuro al 100x100.
Mi diceva che il volano prodotto da lui è studiato per acquistare maggior ripresa e perdere il minor possibile agli alti, mi ha fatto l'esempio della velocità, a cosa serve a correre ai 270 km/h, dove non c'arrivi praticamente mai, meglio fare i 260 ma avere molto più spunto subito e far salire di giri la moto con più facilità.
Gli ho chiesto anche se sostituendo il volano andavo a rompere un equilibrio che la moto ha, e lui m'ha detto "assolutamente no".
Così m'ha convinto e l'ho acquistato alla bella somma di 100 euroni.

Dopo stà da persona a persona a decidere, chi piace più la velocità e chi la ripresa, io personalmente amo di più le accelerazioni.
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15/02/2007 19:22
 
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Ieri un'officina Ducati,x il volano Dp mi ha sparato 200 euro... [SM=g27993] E 150 euro tra montaggio e messappunto della moto... [SM=g27993] Totale 350 euro [SM=g27993]
Sapreste dirmi quanto costa il volano Dp???

Ps: ma sti mekkanici ki si kredono di essere Filippo Prezioni (progettista delle Desmosedici) [SM=g27996]

lamps...

DUCATI DieciNovantotto...maneggiare con cura...
15/02/2007 19:27
 
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Sono pazzi i mecc. della Ducati sparano sempre cifre spaventose.
Desmodannato se hai un meccanico di fiducia, come ho fatto io, ti conviene andare a sentire da lui che sicuramente ti farà pagare la metà con un lavoro ottimo.
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15/02/2007 19:50
 
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E' una cosa assurda,sono cifre ke nn hanno nessuna giustificazione... [SM=g27996]
Il problema è ke un meccanico generico nn sempre ha la giusta attrezzatura... [SM=g28000]

DUCATI DieciNovantotto...maneggiare con cura...
15/02/2007 20:13
 
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Non sò quanto costo il DP ma con 100€ da bursi lo prendi

17/02/2007 09:04
 
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Volano alleggerito Ducati 190 euro.
Io, all'epoca, lo feci montare in Ducati e pagai 390 euro tutto compreso, però con: ovviamente volano, olio + filtro, sincronizzazione corpo farfallato, regolazione valvole (sostituzione di due registri scarico) e manodopera.
Ciao

___________________
Pierluigi 996 S
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17/02/2007 14:32
 
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Grazie Pierluigi.Alla fine tanto ladro nn è il meccanico... [SM=g27985]
A me ha kiesto 350 euro compreso di tutto...


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DUCATI DieciNovantotto...maneggiare con cura...
19/02/2007 18:14
 
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allora che dite? Io ho un 998 e ho il dubbio atroce che sostituendo il volano, vado a perdere l'allungo finale. Che mi consigliate?
grazie
...mancò la fortuna, non il valore!!
19/02/2007 21:07
 
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Il volano ha la funzione oltre ke di equilibrare il motore a livello dinamico,anke di immagazzinare l'energia cinetica in eccesso in fase di rilascio.La velocità max non è influenzata dal volano,o meglio non nel valore max ma nel modo in cui questa viene raggiunta...In altre parole montando un volano alleggerito il motore quadagna in rapidità di funzionamento,ma perde qualkosina in regolarità,soprattutto in fase di ripresa,proprio x la minor capacità d restituire energia immagazzinata.

lamps...

DUCATI DieciNovantotto...maneggiare con cura...
19/02/2007 23:05
 
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Ehi Samu ma devi fare per forza i 300 km/h, se è meglio o no lo puoi decidere solo tu, se la velocità è tutto per te ti consiglio di non cambiarlo, se invece ti piaciono di più le staccate e le riprese allora è meglio cambiarlo, tutto stà nel tuo modo di guidare.
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20/02/2007 16:56
 
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Hai ragione! Io non devo andare a 300 km/h, (anche se bastonare qualche 4 cilindri jap non mi dispiacerebbe) è solo che ho fatto delle considerazioni.
Il bicilindrico non si può permettere regimi di rotazione altissimi, o almeno come un 4 cilindri,quindi allunghi poderosi, ma ha il vantaggio in fatto di coppia, cosa che migliora l'erogazione già dai bassi regimi, ecc...
Quindi la mia domanda era indirizzata nel capire quale fosse il miglior compromesso, ma si capisce che una via di mezzo non c'è.
Ciao e grazie
...mancò la fortuna, non il valore!!
20/02/2007 23:35
 
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Un compromesso ci sarebbe, e cioè giocare con i rapporti, mettere due o tre denti in più sulla corona e lasciare il volano originale, altrimenti cambiare il volano e lasciare invariato il rapporto finale o al massimo cambiare la corona con un solo dente in meno.
Un altra soluzione sarebbe quella di tornire il tuo volano originale lasciando un peso compreso tra quello originale e quello che compri alleggerito, il brutto di questa operazione è che costa una bella cifretta.
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21/02/2007 18:18
 
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beh allora io sono quasi a posto. pignone da 14 al posto del 15 denti, e corona da 38 al posto della 36...
Non vi impressionate, sto rimontando il pignone da 15 perchè così è troppo corta..
Grazie antony
...mancò la fortuna, non il valore!!
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