È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Legge della domanda e della offerta

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2006 12:35
08/12/2006 12:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Iscritto
Veterano
Dici bene, Maria, a Natale sarebbe un’occasione giusta per “contarci” guardandoci negli occhi. Propedeutico all’incontro ritengo vi siano gli elementi di riflessione che ho citato e dei quali spero di avere le vostre opinioni.

Nell’attesa, approfitto per riprendere il recente post di midean in “Ottime novità dall’ostello”:
se il post di Tony era scritto nella più assoluta buona fede (e lo credo anch’io), quali sono le insinuazioni cui si fa riferimento? Se per caso si riferiva al mio post sull’utilizzo della sala convegni, non era un’insinuazione, è un fatto. Per il resto mi sembra di aver esplicitato chiaramente che, secondo me e per le informazioni apparse sul forum, discutere l’annullamento dell’articolo 19 era come discutere del sesso degli angeli: dato che le attività nell’ostello risultano essere iniziate (corso OSA, come si evince dalla mail di Dea pubblicata da Celeste un mese fa –oltre una visita di ben 3 Ministri la prossima settimana, e ciò non è sicuramente poco-) ancora non mi spiego il senso della richiesta e quindi annullare o no tale articolo dovrebbe essere ininfluente all’attività dell’ostello, pardon Centro Polivalente Hora (anche se io preferisco il termine di ostello).

Qui l’unica insinuazione che leggo è un’altra “... e di non fare come l’ex capo che abbandonando il consiglio comunale in cui si discuteva dell’art. 17 e 19 manda tutti a quel paese e minaccia chissà quali rivelazioni.”. Nel forum nessuno ha fatto qualcosa che potesse minimamente richiamare quanto quella frase esprime, poi se si vuole fare propaganda strettamente politica è un altro discorso …

Per quanto riguarda la riunione del forum, rinuncio alle altre possibilità dataci dalle strutture pubbliche e rinnovo la proposta di farci una pizza … almeno così come turisti (pur nella sacralità del libero comportamento del consumatore) non si dica che non spendiamo un po’ di soldi, a Carfizzi naturalmente. Vedi, Mimmo Viviani, apprezzo sinceramente che tu abbia corretto l’aggettivo in una frase (… nostre serate …, al posto di loro serate), ma il senso di tutto il discorso m’è sembrato più consono a “loro serate”, non trovi?
Consentimi di darti un suggerimento non nel merito (ognuno può esprimere ciò che ritiene giusto, sia chiaro) ma nel metodo: se uno si accorge di aver scritto qualcosa di cui si pente o che voglia semplicemente modificare, ha 2 opzioni:
1.-entro 24 ore dalla pubblicazione entrare nel post che si vuole modificare e procedere tramite il tasto modifica ad apportare le volute variazioni al post.
2.-dopo le 24 ore non è più possibile procedere alla modifica come utenti. Ma se si chiede l’intervento dei moderatori –loro possono farlo- nelle modifiche, penso saranno lieti di apportare le modifiche volute.

Tornando alle cose più importanti, ritengo interessante l’incontro del 4 dicembre su “Opportunità di fare impresa”. Anzi interessantissimo … è in linea con l’argomento del nostro blog, direi. Credo inorgoglisca tutti il fatto che si sia parlato anche di qualcosa venuto fuori dal forum, in primis Peppino Bastone! Vorrei chiedere a chiunque abbia partecipato (nel caso sia stato pubblico) un breve resoconto: presumo si sia parlato anche del Piano Strutturale Comunale (così forse otteniamo risposta a quali siano gli impedimenti alla sua realizzazione) e di quali siano le prossime azioni che saranno implementate.
Penso che sapere ciò sia molto importante per eventualmente integrare, completare e polarizzare quanto si discute nel forum.
Grazie.

Ciao e buona Festa dell’Immacolata a tutti,

Mimmo
07/12/2006 18:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Molto attivo
Ciao Mimmo!
Allora iniziamo a contarci, che ne dite? A me piacerebbe poter partecipare ad una cooperativa, adll'idea che mi sono fatta dopo i post di Vincenzo, Roberto e Mimmo Viviani penso sia una delle alternative migliori.
Organizziamo un incontro? Potrebbe essere natale (per tutti quelli che scendono) a Carfizzi oppure un altro posto in Italia, tanto Carfizzi siamo anche noi, anche se siamo lontani e ce lo portiamo dietro!
Ciao a tutti
Maria
06/12/2006 11:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Iscritto
Veterano
La legge base dell’economia, quella della domanda e dell’offerta, credo si possa applicare anche all’argomento del blog. Mi spiego: finora ha funzionato tutto in relazione all’offerta e praticamente mai della domanda. Si stanno “offrendo” idee e proposte (alcune “creative”, altre più pratiche) da qualche mese ormai, ma sinora non è pervenuta nessuna “domanda”.
Si sta inondando (esagero) di proposte ed informazioni coloro che potenzialmente dovrebbero usufruirne (qualcuno l’ha definita una sorta di armiamoci e partite …), che sarebbero utilissime nel caso qualcuno avesse intenzione di cimentarsi, ma nessuno che convogli queste idee in qualcosa di concreto.
C’è, insomma, un surplus di offerta del Prodotto idee e proposte e nessuno che voglia “acquistarli” … che se vogliamo, essendo gratuiti, fa ancor più riflettere: sono di così bassa qualità che il “mercato” non accetta o non c’è proprio “mercato”?
Nessuno che abbia “chiesto” idee e proposte, nessuno che abbia detto “voglio fare qualcosa, datemi uno spunto”, nessuno che abbia manifestato questa necessità. Perché? Come Peppe ha recentemente rilevato “non è che stiamo sbagliando qualcosa?”. È una domanda che merita una risposta. Si è pensato che fosse dovuto ad uno scarso coinvolgimento nel forum dei carfizzoti residenti, e ciò in parte è vero.
Ma, a mio modesto avviso, l’errore sta nella focalizzazione del target di queste proposte: non è da indirizzare ai carfizzoti residenti. Non è, e non vuole essere, una provocazione questa. È una mia personale constatazione, dedotta dai post finora letti. Pensiamoci bene, quali sono i messaggi arrivati da coloro (la quasi totalità di loro, almeno) che vivono a Carfizzi 12 mesi l’anno? Che si sta bene, che non si vede la necessità di crescita, che chi ci vive un lavoro ce l’ha già e così via … insomma, almeno questo allarme dai residenti non si è percepito. Da chi è venuto, allora? Da chi vive “fuori” e vorrebbe tornare: è a loro che essere “indirizzata” ogni proposta fatta.
Una piccola conferma è data anche dal post di Pasquale in cui dice che fino a qualche giorno fa, alla sua inserzione (gratuita, questo per sottolineare che il forum è a disposizione ed è un’opportunità per informare i carfizzoti in maniera facile, diretta ed efficiente), non gli era pervenuto alcun curriculum di ragazzi residenti, ma solo uno da fuori …

Cos’è che voglio dire con tutto questo? Che dovremmo un attimo fermarci a riflettere e “contarci”, come ha giustamente detto Michele.

Dovremmo riflettere sul perché la proposta dell’oleificio (alla quale io ho aderito, non già perché è mia intenzione tornare –almeno nel breve periodo- ma per supportare con un minimo contributo l’unica proposta concreta, in cui gli attori sono ben definiti e gli investimenti da fare pure) è in una situazione di stallo: perché la richiesta di “unire” le forze fatta dal sottoscritto e poi ripresa da Michele nel suo post “Oltre la Politica” non ha sortito risposte, nemmeno negative?

Dovremmo riflettere sul perché l’80% delle proposte fatte prevede l’intervento del Comune come attore “produttivo” e non per quello che veramente gli compete, ossia creare le condizioni perché alcune attività possano essere avviate. Dovremmo chiedere la realizzazione del Piano Strutturale Comunale, non finanziamenti che chissà mai se arriveranno.

Dovremmo riflettere se sia meglio costituire una associazione no-profit, una cooperativa o altro o se ha senso posto così.
Dovremmo riflettere sul perché non riusciamo a pianificare uno o più incontri per discutere di tutto ciò “guardandoci negli occhi” e “contarci”. Facciamo la conta di chi è veramente interessato ad agire in prima persona o contribuire esternamente o non contribuire affatto.

Allora, lo si vuole fare questo incontro?

Ciao a tutti,

Mimmo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com