Stampa | Notifica email    
Autore

Orobie Skyraid - Campionato Mondiale Skyrunning a staffetta

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2007 21:35
07/08/2007 11:07
Post: 1.039
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
Ciao ragazzuoli, ho fatto 4 gg sulle Orobie.
L’occasione è stata quella di assistere domenica al campionato mondiale di skyrunning a staffetta a tre, l’Orobie Skyraid. Ha toccato tre valli, la val Brembana, la val Seriana e la val di Scalve e complessivamente 7 rifugi (Alpe Corte, Laghi Gemelli, Calvi, Brunone, Coca, Curò ed Albani dove c’ero io), 84 km divisi tra tre partecipanti, il primo ha affrontato 42 km e 2700 mt di disl. in salita e circa 1900 mt in discesa (skymarathon), partendo da Valcanale ed arrivando al Rifugio Coca, il secondo frazionista è partito dal Rif. Coca per raggiungere il Rif. Albani, 30 km. 1600 mt di disl. in salita e circa 1500 mt in discesa (skyrace), mentre il terzo è scattato dall’ Albani ed ha affrontato la ferrata del Passo della Porta, oltrepassando la Presolana e scendendo all’omonimo Passo e quindi all’arrivo, il tutto per 12 km e 750 mt di disl.salita e circa 1300 in dicesa (skyclimb). Spagnoli, catalani, portoghesi, francesi ma anche molti italiani. Per la cronaca hanno vinto tre ragazzi della Val Brembana. Una bella festa, per valorizzare uno dei trekking più belli delle nostre Alpi. In corsa c’era anche mio marito per la seconda frazione che correva con due carissimi amici, due ragazzi trentini della val di Fiemme (a proposito per chi interessato…stasera alle ore 20,00 chi ha Sky canale 930 e per i trentini che vedono TCA, uno dei due parteciperà al programma Sport avventura..sigh sigh ed io non lo vedo sigh sigh).
Alla fine si sono aggiudicati il sesto posto, in 9 h.05’.
Una bellissima esperienza…
07/08/2007 17:53
Post: 7.267
Signore della Montagna
OFFLINE
Ma non ho capito una cosa.. hai corso anche te?

Scommetto che Pinuccia in qualche modo c'era [SM=g27828] !
__________________________________________________________________
"Tu hai una tale voce, o grande montagna, da annullare gli inganni e i dolori, voce non da tutti compresa, ma che i grandi, e i saggi e i buoni interpretano, e profondamente sentono, e fanno sentire agli altri". P.B. Shelley

"Fatto stupendo o cosa strana! L'orso. La belva si fa umana.
Stupor maggior che l'uomo nato, in belva or cerchi esser cangiato."
07/08/2007 19:23
Post: 1.039
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
Re:
Sittlieb, 07/08/2007 17.53:

Ma non ho capito una cosa.. hai corso anche te?

Scommetto che Pinuccia in qualche modo c'era [SM=g27828] !




sito mata?
correr mi su par i pendii erti?
mi vardave...sti bei ometti... [SM=x948594]

dai un po' di accento trentino l'ho preso? [SM=x948597]

[SM=x948589]


no la nostra super Pinuccia questa volta non c'era...
07/08/2007 19:51
Post: 4.297
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
Ah si si, ho visto il servizio della maratona l'altro giorno alla tv, in qualche tg...
__________________________________________________________________
"...salvare le foreste vuol dire salvare l'uomo,
xché l'uomo non può vivere tra acciaio e cemento,
non ci sarà mai pace, mai vero amore,
finchè l'uomo non imparerà a rispettare la vita"
-Nomadi-
-------------------------------------------
il mio blog in costruzione:
http://my.opera.com/Na_CiodA/blog/
08/08/2007 08:49
Post: 1.039
Amico della Montagna
Signore della Montagna
OFFLINE
Re:
Panoramica, 07/08/2007 19.51:

Ah si si, ho visto il servizio della maratona l'altro giorno alla tv, in qualche tg...




Sì forse avrai visto il servizio sulla gara che c'è stata a Canazei...ma tv, tg...quelli non sanno nemmeno di cosa parlano, superuomini, ironman...parolone solo per l'audience che colpiscono i telespettatori che credono di vedere delle macchine, dei disumani.
So che molti non vedono di buon occhio la corsa in montagna ed in questo caso, un’altra disclipina come lo skyrunning, ma se l’organizzazione non crea danni sui percorsi, se provvede allo sgombero ed alla pulizia dei sentieri prima e dopo l’avvenimento, se non intacca la natura, non vedo cosa ci sia di male. Se guardiamo ed esultiamo per certe tappe del giro d'Italia, non possiamo pensare che chi organizza corsa in montagna inquini! Inoltre, è vero che alcuni “podisti” non hanno la vocazione per la montagna e vedono solo il cronometro ed il tempo impiegato, forse per la propria gloria sportiva ([SM=x948578] !?!) ed alcuni non hanno molto rispetto lasciando rifiuti sul sentiero (ma lo fanno anche certi escursionisti). Però altri, molti, la maggior parte, sono persone genuine, che prima di tutto amano il luogo dove praticano la loro disciplina sportiva. Sul fatto di correre è semplicemente un gesto atletico e sportivo, è l’agonismo, che ce l’hai o non ce l’hai. Lo fanno in gara ed in allenamento. Tanto allenamento. Nessuna macchina, nessun ironman. Certo che se cominciano ad arrivare nel giro troppi soldi allora la paura è che tutto cambierà. Ma conoscendo un po' di questi atleti, assicuro che, nel momento in cui vogliono assaporare la montagna, il silenzio, i profumi e tutte le splendide sensazioni che essa ci regala, sanno camminare ed ascoltare (ed insegnare a farlo). Per loro il comun denominatore è l’amore per la montagna, ma conoscono diversi modi per viverla: correndo e provando determinate emozioni, oppure camminando tranquillamente, provandone ed assaporandone altre, sedendosi su una roccia o su un prato, sentendo i brividi di fronte ad un’alba... Basta saper dividere le due cose.
[SM=x948648]
09/08/2007 21:35
Post: 407
Amico della Montagna
Scalatore Provetto
OFFLINE
ciao!!! ho seguito ovviamente l'avvenimento ma non c'ero, purtroppo...io non sono allenata per una gara così dura e così lunga....mi romperei! complimenti a tuo marito!!! bravissimo!! son daccordo con quanto dici: chi corre conosce la fatica e i sacrifici (come tutti gli sportivi che si impegnano) e il rispetto viene da sè!!la montagna è meravigliosa sia per correre che per passeggiare..ogni momento va goduto.
un bacione e vi saluto..domani all'alba vado in toscana dal mio cavallone...correrò con lui [SM=x948647]
__________________________________________________________________
Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com