Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

CRISTIANESIMO: Maria Maddalena

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2012 01:59
27/04/2006 00:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.371
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola

Ecco.. ci tenevo ad aprre una discussione su questa affascinante figura del cristianesimo, per spogliarla del bigottismo e per cercare di comprendere il suo ruolo o il suo simbolo.
Riflettendo su cosa potesse essere, e leggiucchiando anche alcuni libri a riguardo, mi si presenta continuamente la figura di questa donna giovane e bella che deve aver avuto di sicuro un qualche rapporto con Cristo, quale precisamente non si sa. Spesso la Maddalena viene confusa con la prostituta (a volte persino con l'adultera che deve essere lapidata, ma questo non credo c'entri molto) e nonostante alcuni affermino che "Maria di Magdala" fosse un'altra e non fosse la prostituta, dato che essendo "Magdala" un paese è senza dubbio normale che di Maria ce ne possano essere molte (e che in realtà alla prostituta non viene dato nome), vi sono altri che affermano che siano la stessa persona, e che quindi la Maddalena sia la stessa prostituta che Cristo incontra sulla sua Via.
Considerando vero questo fatto non si può che ricordare degli antichi riti pagani che vedevano la prostituzione come atto sacro e che era persino parte dell'iniziazione maschile. Il maschio doveva incontrare una donna sacra e consumare con lei un amplesso amoroso, in questo modo avrebbe raggiunto una tappa della sua iniziazione. Possibile che una eco dei riti pagani si sia trasferita nel cristianesimo? Il cristianesimo, spogliato dall'oscurantismo che ad esso avvolgono i preti, è pieno zeppo di eco pagane, dalla nascita del Cristo al suo sacrificio con la morte (la morte del Re Sacro, il sacrificio come nutrimento per il popolo, il pane nato dal grano che veniva rappresentato da un uomo che veniva ucciso come incarnazione del Dio, ecc.), è quindi possibile che questa eco riguardi anche il particolare rapporto tra Maria di Magdala e il Cristo?
Io posso ipotizzare che in realtà questa donna, che aveva un rapporto diverso con Gesù rispetto alle altre donne, e che molti ritenevano la sua compagna, fosse una Donna sacra che poteva averlo iniziato. Oppure semplicemente la sua compagna, controparte del maschio divino, e quindi femmina divina (almeno quanto Maria e Anna).
Cosa ne pensate?
Se avete dei libri che parlino di lei sotto questa luce (non secondo il solito bigottismo cieco che non porta mai a nulla) potreste magari scriverlo qui?
So che c'è un libro molto bello a riguardo e credo lo prenderò presto perchè mi interessa molto! Lo posto nella sezione dei libri!




"Oltre ogni tempo e tuttavia nel cuore del tempo."
Haria

Il Tempio della Ninfa

[Modificato da stregaviolet )O( 27/04/2006 0.07]

27/04/2006 22:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 124
Registrato il: 27/10/2004
Età: 51
Sesso: Femminile
Guardiana
Apprendista
A me è piaciuta molto la figura della Maddalena che propone il film "L'ultima tentazione di Cristo" dove è piuttosto evidente, secondo me, la sua funzione di maestra, in qualche modo di guida.

Non so dire se sia Gesù ad aver salvato Maria Maddalena o se lei sia stata determinante nell'infondergli il coraggio per tutto quello che ha fatto; non dimentichiamoci delle debolezze del tutto "umane" che dimostra più volte, anche se nei Vangeli sono in un certo qual modo usate come monito...


06/05/2006 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.423
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Riporto questo pezzo già citato da Pimalea e tratto dal Vangelo di Maria Maddalena.

"Ma Andrea replicò e disse ai fratelli: - Che cosa pensate di quanto lei ha detto? Io, almeno, non credo che il Salvatore abbia detto questo. Queste dottrine, infatti, sono sicuramente delle opinioni diverse -
Riguardo a queste stesse cose, anche Pietro replicò interrogandoli a proposito del Salvatore: - Ha forse egli parlato in segreto a una donna prima che a noi e non invece apertamente?
Ci dobbiamo ricredere tutti e ascoltare lei? Forse egli l'ha anteposta a noi? Maria allora pianse e disse a Pietro: - Pietro, fratello mio, che credi dunque? Credi tu ch'io l'abbia inventato in cuor mio o che io mentisca a proposito del Salvatore?
Levi replicò a Pietro dicendo: Tu sei sempre irruento, Pietro! Ora io vedo che ti scagli contro la donna come fanno gli avversari. Se il Salvatore l'ha resa degna, chi sei tu che la respingi? Non v'è dubbio che il Salvatore la conosca bene, perciò amò lei più di noi. Dobbiamo piuttosto vergognarci, rivestirci dell'uomo perfetto, formarci come egli ci ha ordinato, e annunziare il vangelo senza emanare né un ulteriore comandamento, né un'ulteriore legge, all'infuori di quanto ci disse il Salvatore.
Quando Levi ebbe detto ciò, essi cominciarono a partire per annunziare e predicare. Il vangelo secondo Maria."

...che ne pensate? [SM=g27822]

08/05/2006 20:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 210
Registrato il: 19/02/2004
Sesso: Femminile
Guardiana
Fanciulla dell'Isola
Anche io avevo già letto da qualche parte questo pezzo e mi sono sempre chiesta perchè alla fine abbia predominato la "visione" della Chiesa di Pietro...ma forse questo è dovuto al fatto che la dottrina di quest'ultimo era avvicinabile da tutti senza grande sforzo,forse costituiva la via per coloro che non erano adatti a riti più "profondi".Insomma per dirla con il simbolo del labirinto,forse era una via cieca che portava coloro che non erano destinati ad arrivare al centro del labirinto lontano da esso.(Questa però è una mia vaga teoria maturata sul momento...)

Notiamo anche che Maria non cristona dietro a Pietro ma piange e gli parla chiamandolo Fratello Mio (e ho detto tutto)...
D'altronde però ogni civiltà ha la religione che si merita (con questo non voglio dire che il Cristianesimo sia una religione sbagliata o cattiva...solo molto travisata e strumentalizzata.)

08/05/2006 21:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.442
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Non solo...
E' anche un pessimo esempio per ogni donna, che si vede privata della sua naturale istintualità ed è ridotta ad uno straccio vivente senza un anima propria..

20/05/2006 01:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.504
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola

Sto leggendo finalmente i Vangeli Gnostici e sto scoprendo che sono bellissimi, a dir poco illuminanti!
Visto che stavamo cercando di trarre qualcosa sulla figura della Maddalena vi riporterò alcuni pezzi del libro che sto leggendo, I Vangeli Gnostici a cura di Luigi Moraldi.
Purtroppo il Vangelo di Maria è andato praticamente quasi tutto perduto, ne sono rimaste due paginette cortissime e la parte in cui si sente parlare Maria è solo quella già citata qui sopra.
Però vi sono altri accenni degli altri vangeli che la riguardano e che ne danno un'immagine di grande importanza! Lei infatti sembra che fosse la più amata da Gesù e che fosse una Maestra e una voce amica e sempre "illuminata" (così la definisce lo stesso Gesù) degli apostoli.
Ma ora cerco di citare qualche pezzetto che parli di lei, primo fra tutti quello che mi ha stupita di più.

Vangelo di Filippo: "la compagna del Figlio è Maria Maddalena. Il Signore amava Maria più di tutti i discepoli, e spesso la baciava sulla bocca. Gli altri discepoli, vedendolo con maria, gli domandarono :"Perchè l'ami più di noi tutti=" Il Salvatore rispose e disse loro "Com'è che io non vi amo quanto lei?"

Poi ecco altri pezzi dell'autore del libro, che fanno parte delle riflessioni e delle interpretazioni dei Vangeli.

"Attorno a lei (Maddalena) sono radunati gli apostoli tra i quali ella agisce da mediatrice e da maestra (...)."

"Come in tutti gli scritti gnostici cristiani la Maddalena è l'esempio del perfetto gnostico e la maestra della dottrina gnostica."

"Le donne che in quest'opera intervengono come interlocutrici di Gesù risorto sono: Maria, sua madre, Marta, Salomè e Maria Maddalena, e la parte di gran lunga preponderante non solo tra le menzionate discepole, ma anche tra gli apostoli è di Maria Maddalena, che interviene per ben sessantasette volte. Di lei Gesù tesse le più ampie lodi, ed ella intercede persino per gli apostoli, specie quando non riescono a seguire le parole del Maestro e a esporre i motivi delle loro domande". (l'opera di cui si parla è uno dei testi gnostici, la Pistis Sophia)

"Come le dice Gesù: il suo 'uomo luce' è sempre desto, la sua mente sempre pronta e ricolma di 'spirito luminoso'.
In lei si era già realizzato il ciclo del ritorno, poichè con la sua precedente vita di peccato, dopo l'incontro con Gesù, divenne luminoso esempio di vita (...).
In presenza di ciò è difficile non pensare ad una tacita o aperta contrapposizione delle comunità gnostiche nei confronti della Chiesa ufficiale circa la posizione della donna nell'ambito della comunità e del culto cristiano. E' significativo come sia sempre Pietro ad assumere un atteggiamento ostile alle donne, che immancabilmente Cristo rimprovera. Leggiamo, ad esempio, che Maria Maddalena ha la mente sempre pronta ma "teme le minacce di pietro, il quale ha in odio il nostro genee femminile" (Pistis Sophia, 72, 6), e ancora "le donne finiscano di domandare affinchè possiamo domandare anche noi!" (146, 1)."

Vi è poi un intervento nel Vangelo di Tomaso che mi ha inizialmente sconvolta... ma mia mamma l'ha interpretato secondo ciò che era la cultura di allora e quindi mi ha un po' tranquillizzata... anche se è sicuramente ambiguo:

Vangelo di Tomaso: "Simon Pietro disse loro: "Maria deve andare via da noi! Perchè le femmine non sono degne della vita". Gesù disse: "Ecco, io la guiderò in modo da farne un maschio, affinchè ella diventi uno spirito vivo uguale a voi maschi, Poichè ogni femmina che si fa maschio entretà nel Regno dei Cieli".

Ripresa dallo shock l'ho fatto leggere a mia madre. Lei mi ha detto che probabilmente questo si riferisce all'essere maschile come essere forte, deciso, attivo e "vivo", mentre a quell'epoca le donne erano sottomesse e avevano poco o nessun valore. In questo caso "farsi maschio" non sarebbe inteso come cambiare sesso ma come prendere le redini del proprio essere ed essere in grado di essere una guida forte e saggia.
Ma è comunque un'interpretazione questa... spero che abbia valore!


21/05/2006 14:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 31
Registrato il: 28/04/2006
Età: 49
Sesso: Femminile
Viandante
Non fu tanto Pietro quanto Paolo il teologo della svolta.
Le prime comunità cristiane erano vere e proprie comuni solidali dove i beni erano devoluti in favore della comunità e anzi sembra proprio che fossero alcune influenti donne della comunità che provvedevano ai bisogni comuni con il loro denaro.
All'inizio i primi cristiani si riunirono intorno a Giacomo, che la tradizione indica come parente di Gesù con un termine che potrebbe indicare indifferentemente sia un cugino che un fratello.E giacomo era un mistico.
Quando giunse Paolo, che se ricordate era un fanatico romano, bè, sembra che la conversione non abbia fatto altro che tramutarlo in un fanatico cristiano.
Il cattolicesimo come noi lo conosciamo nasce da lui, che ne è l'ideatore e il teologo.
E'lui che parla di Gesù come del Figlio di Dio, che divinizza la sua figura, che crea una serie di elementi magici intorno al nazareno (rubati, con molta probabilità, a Mitra e affini).
Paolo voleva una religione vincente e certo uno sparuto gruppo di uomini che vivevano in isolamento non faceva al caso suo.
Paolo è inoltre noto tristemente per la sua misoginia.
E' da lui che le profetesse e sacerdotesse protocristiane spariscono progressivamente dalla circolazione, mentre invece gli Esseni conoscevano figure di sacerdoti uomini e donne.
E'addirittura riportato negli atti degli Apolostoli il conflitto fra Paolo, che ovviamente sta dalla parte della ragione, con una comunità non ben identificata, capeggiata da un certo Giacomo, insediata in Palestina, vasta anche se ancora con attributi di regionalità, che diceva di rispettare la vera tradizione di Gesù.
E questa comunità si rifiuta di accettare che Gesù sia un dio.
Allora Paolo li taccia di apostasia.
Il colpo finale ovviamente lo dà Costantino, che trasforma il tutto in una religione di stato.
Una religione che nelle intenzioni del suo fondatore non era una religione, ma una filosofia, con caratteri di comunismo e femminismo antelitteram, orizzontale nei ruoli e molto poco codificata.
Una filosofia che era soprattutto una ricerca dentro del regno dei cieli.
Ma che volete farci, a tanto arriva l'uomo..... [SM=g27813] [SM=g27819]

23/05/2006 00:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.508
Registrato il: 26/08/2002
Sesso: Femminile
Guardiana
Anziana dell'Isola
Ecco.. questo era il gradino che mi mancava.. ora capisco molte cose, ti ringrazio Lydia! Solo che a catechismo ste cose non le insegnavano...
Comunque stavo proprio dicendo, in una mailing list, che è dai vangeli gnostici che ho capito un grave sbaglio che ha commesso la chiesa... Quando mai un Maestro ha chiesto di essere venerato in eterno e si è anteposto ai suoi insegnamenti? La chiesa si è troppo rivolta alla devozione, alla preghiera di un profeta che non è stato comunque compreso. I suoi insegnamenti (o almeno quelli non interpretati) sono importanti per ogni persona che sia in grado di capirli e viverli, ma la sterile devozione non porta ad alcuna crescita e non conduce in nessun luogo.
La Maddalena e i pochi che hanno riportato le sue parole pure (o almeno sempre che sia vero tutto) credo lo avessero capito.
Inoltre io credo che Gesù sia semplicemente la voce dell'Anima.. solo in questa chiave si possono leggere le sue parole e si può cercare di comprenderle. Ma leggerle semplicemente lascia dentro un senso di vuoto, di incompletezza e di sconcerto.. almeno questo è ciò che ho provato io. Le parole possono anche essere vere, possono essere insegnamenti, ma dette in quel modo sono solo una sfilza di consigli che rimangono tali, sterili parole, a meno che non vengano vissuti.
E non serve viverli pensando "devo vivere queste parole, devo metterle nella mia vita", ma è importante ritrovarne dei frammenti nel proprio cammino, frammenti che giungono spontanei, che a volti fanno sentire la loro presenza, e ci rendiamo conto di essi, mentre a volte rimangono celati. Ma questo non significa che qualche parte profonda di noi non li "senta".
Poi ognuno ha la sua Via e ognuno la percorre a proprio modo e secondo il proprio essere.. ma credo che se vi siano insegnamenti universali, che come tutte le cose possono essere colti nelle loro infinite sfaccettature, allora questi possano farne parte. Ma è solo un mio pensiero! [SM=g27822]

21/05/2008 23:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9
Registrato il: 29/11/2006
Sesso: Femminile
Viandante

L'idea che mi son fatta leggendo come voi un bel pò di libri e tante di quelle pagine web sull'argomento... rischando di sembrare di parte [SM=g27836]...è che la Maddalena fosse una Sacerdotessa della Dea.
Eccetto la Madonna, Maria Maddalena è la sola donna menzionata con il suo nome in tutti e 4 i vangeli e non è identificata mai come moglie di…o sorella di..o madre di…a significare l’appartenenza ad una cultura differente, probabilmente una donna facoltosa,o ancora può essere una risposta al brano che ha riportato Violet quando Gesù afferma di volerla far "uomo" indendento che sarebbe diventata una donna indipendente!!
Il suo nome è il primo in qualsiasi elenco delle donne che seguivano Gesù…forse perché era a capo delle discepole?

Non è un caso che sia stata identificata anche con la donna che unge i piedi del Cristo con l’essenza di nardo(unguento costoso che veniva dall’india, gli apostoli si lamentano dello spreco di un gesto che non possono comprendere, mentre lo stesso Gesù risponderà “ in verità vi dico che dovunque in tutto il mondo sarà annunziato il vangelo, si racconterà pure in memoria di lei ciò che ha fatto)...
una donna che conosceva i rituali quindi e che userà questo unguento anche per la sepoltura, e poi al momento della morte e resurrezione di Gesù.

L’unzione del Re Sacro apparteneva al rituale delle sacerdotesse del culto lunare della Triplice dea, proprio della società matrilineare che hanno preceduto i culti solari.
Il Re o sacerdote ricevevano il potere divino attraverso l’autorità della sacerdotessa della Luna con lo hieros gamos,il matrimonio sacro (le Nozze mistiche), l’unione con la sacerdotessa conferiva al re il potere.
In tutte le scuole misteriche di Osiride, Tammuz, Dioniso, si compiva il rito, che rendeva fertile la terra, con il Dio unto dalla dea, prima della morte, reale prima, simbolica, poi, che avveniva tre giorni prima del magico intervento della dea per operare la sua resurrezione e la rigenerazione della natura.
Solo le donne potevano compiere questi riti in nome della Dea,e ungere con olio fragrante il re sacro, scegliendo il momento della sua morte, badando alla sua sepoltura e operando la magia di riportarlo in vita a primavera.

è chi è la prima persona che ha il potere di vedere il Risorto?
Maria Maddalena!
e a lei Gesù assegna il primo incarico apostolico, di portare cioè agli altri il primo annuncio della resurrezione…la chiesa primitiva le aveva riconosciuto il titolo di APOSTOLA DEGLI APOSTOLI (Apostola Apostulorum)in francia si recita una bellissima preghiera che adess cerco tra le mie mille carticine e se vi interessa riporterò.

Nei Vangeli Gnostici la sua importanza sta tutta nell'essere il vero tramite tra Gesù e gli apostoli che hanno sempre avuto difficoltà a comprendere le parole del loro maestro!
nei testi censurati dal Concilio di Nicea si raccontava che Gesù chiamava la Maddalena “donna che sapeva tutto” affermando che sarebbe stata innalzata sopra gli altri discepoli e avrebbe guidato il regno della luce.

Inoltre se ci si deve basare sulla cultura del tempo in cui visse Gesù un predicatore celibe avrebbe stupito molto di più poiché per la tradizione ebraica il celibato era una colpa ed il matrimonio era centrale nell’ebraismo.
Forse Gesù aveva contratto un matrimonio non riconosciuto dalla legge ebraica ed il vero problema era con chi si fosse sposato!
Una sacerdotessa pagana, una “serva sacra” nel mondo ebraico sarebbe stata sicuramente considerata una peccatrice

Comunque io consiglio di leggere "il vangelo del giovane Giovanni" di Igor Sibaldi, "l'uomo che era morto" di D.H. Lawrence, "La rivelazione dei Templari" di Picknett Lynn...che mi sa che ha scritto un libro specifico sulla Maddalena, ma quello non l'ho letto.
[Modificato da Thallein 22/05/2008 08:51]






...nel richiamo di sensazioni persiste il sogno..
17/01/2012 01:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 17
Registrato il: 05/01/2012
Età: 41
Sesso: Femminile
Viandante
lo so che arrivo tardi.. [SM=g27821] [SM=g27821] ma ho iniziato ad avvicinarmi alla Grande Madre proprio attraverso alcuni piccoli studi che ho fatto sulla figura di Maddalena..e il libro che mi ha dato gli spunti da cui ho poi iniziato a cercare è "L'enigma della Maddalena", a cura di Dan Burstein e Arne J. De Keijzer. Loro sono due "cacciatori di misteri e scoop" a dirla tutta, però per qualche unica ed assurda coincidenza spaziotemporale sono riusciti a riunire alcuni dei maggiori nomi fra teologi, storici, studiosi di folklore, archeologi e altri..per dire, ci sono Elaine Pagels ("I vangeli gnostici"), Merlin Stone ("When God was a woman"), Nancy Qualls-Corbett (analista ed esperta dei rapporti tra sessualità e spiritualità), Marvin Meyer (docente di studi biblici e cristiani e autore di traduzioni ed analisi di svariati testi gnostici), Deindre Good (studiosa della Maddalena e del protocristianesimo fra le più preparate al mondo) e tanti altri. E' stato un libro che mi ha aperto un mondo, perché come spesso accade c'era qualcosa che "sentivo" ma non riuscivo a capire. La mia ricerca personale è praticamente partita da qui.. [SM=g27821] [SM=g27829]
ciao ciao
Se la luna piena poi diviene, è perché il bambino dorme bene, ma se sta piangendo Lei se lo trastulla: cala e poi si fa culla...

Mecano, "Figlio della Luna"
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com