Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

Ue raggiunge accordo sulle black list

Ultimo Aggiornamento: 11/09/2007 17:56
06/12/2005 12:38
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
tegio
[Non Registrato]
Trasporto aereo, Ue raggiunge accordo sulle black list
05/12/2005 - 16:07
Entro fine anno Commissione, Parlamento e Consiglio Europeo dei Ministri dei trasporti adotteranno una normativa in tema di trasporto aereo. Due le novità rilevanti: una lista nera delle compagnie aeree messe al bando per motivi di sicurezza e informazioni ai passeggeri sul vettore aereo che opera il loro volo.

La Commissione, il Parlamento ed il Consiglio Europeo dei Ministri dei Trasporti hanno raggiunto un accordo sulla proposta di regolamentazione del trasporto aereo. Obiettivo: adottare la legislazione per la fine dell'anno. La normativa introduce due novità: una lista nera (black list) delle compagnie aeree che sono state messe al bando per motivi di sicurezza e informazioni ai passeggeri sul vettore aereo che opera il loro volo.

"I cittadini Europei saranno in grado di consultare le liste nere delle compagnie aeree che non rispondono agli standard di sicurezza Europei - ha dichiarato il Commissario per i Trasporti, Jacques Barrot - In seguito agli incidenti di quest'estate, la Commissione Europea sta rispondendo promuovendo azioni, rassicurando i cittadini circa i lori timori e trovando in fretta delle soluzioni." Il testo votato dal Parlamento è il risultato di alcune cooperazioni esemplari tra le istituzioni europee. L'Europa ha certamente le sue buone ragioni per imporre divieti e restrizioni a tutte le compagnie considerate pericolose. Queste norme potranno essere imposte a tutti i vettori a prescindere che siano Europei o meno. Le regole verranno imposte sulla base dei criteri di sicurezza applicabili in tutti i Paesi dell'Unione. La nuova regolamentazione darà esattamente a tutti i passeggeri in Europa le stesse garanzie di sicurezza. Inoltre dovrebbe agire come deterrente per le compagnie aeree con standard di sicurezza bassi, dovrebbe fornire poi un approccio coordinato per combattere la potenziale confusione derivante dalla separazione delle black list nazionali.

Questi progressi nella sicurezza saranno poi completati da più trasparenza per i passeggeri: la lista delle compagnie messe al bando verrà pubblicata ed i passeggeri avranno sempre diritto all'informazione circa "l'identità" del vettore che opererà il volo che hanno prenotato. La lista nera inoltre fornirà informazioni utili per tutti coloro che vorranno viaggiare al di fuori dell'Unione Europea, in cui non saranno presenti messe al bando di voli fornirà comunque più diritti ai passeggeri. Se una compagnia aerea compare su una lista nera infatti compare sulla black list, ai passeggeri sarà corrisposto un rimborso o saranno re-indirizzati alla loro destinazione finale.

I criteri di sicurezza che sono allegati alla normativa verranno redatti sulla base del lavoro svolto dal comitato nazionale di esperti in sicurezza aerea e si riferiscono essenzialmente ai risultati delle ispezioni SAFA realizzate negli aeroporti europei, all'uso di mezzi obsoleti e/o mantenuti in cattive condizioni, all'incapacità delle compagnie coinvolte a porre rimedio ai difetti identificati, e all'incapacità delle autorità responsabili a sovrintendere un operatore che esegua questo compito.

Il nuovo regolamento sarà parte di una gamma di norme coordinate che hanno l'obiettivo di migliorare la sicurezza nel trasporto aereo come aveva annunciate all'inizio di settembre il Commissario Barrot. Queste iniziative includono la proposta adottata ieri dalla Commissione per allargare il raggio di azione dell'EASA (l'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea) e per stringere I piani di ispezione per i veicoli provenienti dai paesi extra UE nel rispetto della direttiva 2004/36/EC riguardante la sicurezza dei veicoli aerei orivenienti da paesi terzi che usano gli scali della Comunità. Il programma di ispezione verrà realizzato al più presto dall'EASA.

Clicca qui per ulteriori informazioni sul SAFA (documento per la sicurezza del trasporto aereo dei paesi terzi)



HC 2005 - redattore: CC

link
31/10/2006 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 511
Registrato il: 23/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
TRASPORTO AEREO. Commissione Ue modifica la black list: altre compagnie bandite dai cieli europei
12/10/2006 - 18:00


La Commissione europea ha adottato oggi il secondo aggiornamento trimestrale dell'elenco comunitario delle compagnie aeree bandite all'interno dell'Unione europea, stabilito nel marzo 2006 e già modificato nel giugno scorso. "Oltre alle modifiche apportate alla lista nera, intensificheremo il nostro lavoro di verifica su alcuni vettori che operano con frequenza voli passeggeri in Europa" ha sottolineato il vicepresidente della Commissione responsabile per i trasporti, Barrot.

In sintesi, le principali modifiche rispetto all'elenco comunitario precedente adottato il 20 giugno scorso (con regolamento n. 910/2006 della Commissione) si possono così riassumere:

Due compagnie sono aggiunte all'elenco su proposta della Commissione: le due compagnie gemelle DAS Air Cargo del Kenya e Dairo Air Services dell'Uganda sono ormai soggette a divieto totale a causa delle gravi carenze in materia di sicurezza in esse individuate nel corso degli ultimi mesi.
Tutte le 27 compagnie certificate nella Repubblica del Kirghizistan sono soggette a divieto totale per l'incapacità dell'autorità di controllo nazionale di garantirne l'effettiva supervisione.
Gli elenchi delle compagnie certificate in quattro dei cinque stati già precedentemente soggetti a divieto totale sono stati aggiornati sulla base delle ultime informazioni fornite da questi stessi stati. Questi paesi hanno deciso di ritirare i certificati ad un totale di 68 vettori, i quali sono stati così costretti a cessare le loro attività. Sono stati quindi tolti dall'elenco 19 vettori della Repubblica democratica del Congo, 21 della Liberia, 18 della Sierra Leone e 10 dello Swaziland. Per contro, sono state aggiunte all'elenco 8 compagnie recentemente create nella Repubblica democratica del Congo .
La compagnia Ariana Afghan Airlines dell'Afghanistan, avendo venduto l'unico aereo immatricolato in Francia con il quale era autorizzata ad operare in Europa, è ormai soggetta a divieto totale.
Air Services Comores della Repubblica delle Comore, precedentemente soggetta a divieto totale, è ora soggetta ad una restrizione operativa e potrà operare verso la Comunità con un apparecchio recentemente attrezzato con adeguate dotazioni di sicurezza.
Infine, è stato preso atto dei progressi realizzati da Phuket Air, certificata in Thailandia, che dal marzo scorso è soggetta a divieto, ma, come nel caso di Air Koryo, della Repubblica democratica popolare di Corea, la Commissione ha giudicato prematuro togliere questo vettore dell'elenco.
2006 - redattore: VC

link
Tegio
10/07/2007 11:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
tegio
[Non Registrato]
TRASPORTO AEREO. Bruxelles, Commissione aggiorna lista nera delle compagnie
04/07/2007 - 16:38
La Commissione Europea ha adottato oggi il quarto aggiornamento della lista delle compagnie aeree proscritte dal territorio dell'Unione europea, che include un divieto operativo nei confronti di tutte le compagnie indonesiane, della compagnia di bandiera angolana (TAAG Angolan Airlines) e di una compagnia aerea ucraina (Volare Aviation Enterprise). Le restrizioni operative precedentemente imposte alla compagnia Pakistan International Airlines sono state, invece, modificate per autorizzare le operazioni di volo verso la Comunità di alcuni aeromobili. Inoltre, sono stati messi al bando alcuni vettori aerei di Russia (10) Bulgaria (6) e Moldova ([SM=g27989]. Infine, sono state riviste anche le esistenti compagnie kirghise inserite nella lista di proscrizione.

"Ancora una volta, la lista dei vettori soggetti a divieto operativo nell'UE - ha dichiarato Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione e responsabile dei trasporti - si rivela uno strumento fondamentale non solo per impedire alle compagnie ritenute poco sicure di operare verso l'Europa e di informare i passeggeri che viaggiano in tutto il mondo, ma anche per assicurare che le autorità dell'aviazione civile e le compagnie aeree adottino le misure idonee per migliorare la sicurezza".

Oltre a questo aggiornamento della lista, altre misure preventive in materia di sicurezzasono state adottate unilateralmente da talune autorità dell'aviazione civile della Federazione russa, della Bulgaria e della Repubblica moldava, dopo la consultazione della Commissione europea.

Il nuovo elenco è disponibile nel sito Internet della Commissione air-ban.europa.eu


2007 - redattore: LS

link
10/07/2007 11:14
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
tegio
[Non Registrato]
11/09/2007 17:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 583
Registrato il: 23/11/2004
Utente Senior
OFFLINE
aggiornamento black list
TRASPORTO AEREO. Nuovo aggiornamento della black list
11/09/2007 - 12:59
La Commissione europea ha adottato oggi il quinto aggiornamento dell'elenco comunitario delle compagnie aeree bandite all'interno dell'Unione europea, compilato nel marzo 2006 e già modificato nel luglio scorso. L'esecutivo Ue ha messo al bando due nuove compagnie aeree giudicate poco sicure: l'ucraina Ukrainian Mediterranean Airlines e l'iraniana Mahan Air.

"Questo nuovo aggiornamento dimostra ancora una volta che la lista nera è uno strumento in continua evoluzione, che la Commissione può utilizzare in qualsiasi momento, ogni qualvolta sia necessario, senza aspettare le revisioni trimestrali", ha sottolineato il Vicepresidente della Commissione Jacques Barrot, incaricato dei trasporti.


2007 - redattore: VC

link
Tegio
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:16. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com