Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 3 - Careggi/Fortezza

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2020 15:21
Autore
Stampa | Notifica email    
27/12/2011 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 23/02/2010
apprendista tranviere
credo...scalino in calcestruzzo per delimitare la sede...protetto da ringhiera fatta da tubi...
28/12/2011 11:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
firenze.virgilio.it/notizielocali/Firenze-Linea-3-Viale-Morgagni-giu-40-alberi-per-far-posto-alla-nuova-tramvia-32977...

www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b1.12.27.17.59
In questi articoli si dice che a gennaio si dovrebbero essere abbattuti gli ultimi alberi per il cantiere F della linea 3.
Allora cominciano i lavori anche per questa linea??????? senza aver concluso le varianti???
[Modificato da ktm.93 28/12/2011 11:46]
28/12/2011 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
Penso di si iniziano dove sono state rosolte le criticità infatti via vittorio emanuele iniziano nel 2013 corridoni pisacane anch'essi 2013 a gennaio morgagni e sottopasso milton strozzi
28/12/2011 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
io avrei preferito evitare Via Vittorio Emanuele e passare da Via di Rifredi
28/12/2011 15:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 253
Registrato il: 17/09/2009
tranviere junior
A parte il senso di nausea sulla ripetizione della storia dell'abbattimento degli alberi (anche dal punto di vista abbassamento valori di CO2, credo che il vantaggio sia  comunque a favore del tram), A conferma dei precedenti post, ecco nell'articolo di Repubblica che ho scannerizzato e messo disponibile al  link sottostante si parla dell'eventualità che i lavori possano partire addirittura a gennaio. Mi sembra al quanto improbabile, comunque ci spero ardentemente.


ImagiLIVE -  Hebergement Gratuit d'image


Tutte le novità ed altro sulla tranvia fiorentina
Firenze: nascita di una tranvia
28/12/2011 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Un articolo quasi interamente dedicato alla conta degli alberi è una cosa piuttosto deprimente. Sembra un servizio di Studio Aperto , ma i più tristi sono i vari Grassi e politicanti che rivangano di continuo le stesse cose.

Comunque nel cronoprogramma ci sono sia la variante di Via di Rifredi che, anche se indirettamente, quella di Via Valfonda (di cui si apettano però notizie dalla conferenza servizi).
[Modificato da save_the_tram 28/12/2011 16:09]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
28/12/2011 21:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Inutile dire che è facile fare propaganda d'opposizione dicendo che verranno abbattutti x piante senza contemporaneamente dire che ne verranno messe in opera nuove piantumazioni equivalenti in numero almeno pari (se non superiore) a quelle abbattute. Sembra di tornare anni indietro all'inizio dei lavori della T1, con ad esempio l'abbattimento dei due filari di pini di alto fusto in via Sansovino, e cose simili.
Per la T3, anch'io sono cautamente ottimista: non voglio disperare, attendo i primi cantieri - quelli veri però...
28/12/2011 23:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Forse lo scadere del 2015 per i finanziamenti potrebbe "svegliare" le istituzioni.
[Modificato da ktm.93 28/12/2011 23:05]
29/12/2011 12:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 23/02/2010
apprendista tranviere
gli alberi...perchè il tram non riduce la co2 prodotta dai numerosi bus che vengono soppressi nella tratta servita dal tram? inoltre i pini poi che per loro natura, in città tendono a sventrare continuamente sia l'asfalto che le tubature che i cavi...tutte cose che per ripristinarle non viene prodotta co2.

peccato ci sia popolazione che non arriva a queste conclusioni. sono mosse propagandistiche di basso livello che ancora però fanno effetto soprattutto verso chi crede che in centro a firenze...ma con 2 alberetti sia come essere in campagna
29/12/2011 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 09/09/2009
tranviere junior
la conferenza dei servizi su valfonda non è stata ancora chiusa perchè è deficitaria del parere della Soprintendenza: la sede di Firenze, dato il tema particolarmente scottante, ha richiesto un parere al Comitato Tecnico-Scientifico del Ministero. E' già la seconda volta che lo fa sulla tramvia: il precedente riguardava il palazzo Mazzoni e il parere è prevenuto circa dopo 4 mesi...come si dice attaccati al tram!
29/12/2011 18:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
aaah perchè non hanno nemmeno il coraggio di rispondere e per evitare problemi fanno "scaricabarile"
29/12/2011 23:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
tramvia, grazie delle informazioni. Sinceramente rimango basito che per un muro di cinta di un giardino e/o per un edificio di nessun particolare pregio (la ex dogana) sia necessario un parere addirittura a livello ministeriale! Ce la mettono tutta per bloccare la prosecuzione dello sviluppo della rete tramviaria e quindi del tpl fiorentino! Inutile ricordare che qui non è in gioco solo la T3 per Careggi ma contemporaneamente anche il completamento della T2 (tratta SMN-Libertà con transito dai viali e capolinea a San Marco) e le previste estensioni ad est, le uniche che renderanno veramente completa la rete tramviaria fioretina - altro che T4 + T5 ecc.
L'intervento ministeriale ha il solo scopo di scaricare la responsabilità delle scelte al di fuori degli ambiti burocratici locali: se il parere è negativo si dirà che si voleva andare avanti con le tramvie "ma ahimé il ministero ce lo ha impedito", mentre se il parere è positivo i problemi derivanti dalle cantierizzazioni verranno addebitati sempre al ministero, magari con la scusa che i burocrati romani non conoscono la nostra realtà, "che ci possiamo fare noi se c'hanno detto di fare così"...
30/12/2011 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 08/12/2010
apprendista tranviere
Il comune e le ditte sono obbligati ad aspettare sto benedetto parere del Ministero su Valfonda o potrebbero intanto partire a gennaio su Vle Morgagni?
30/12/2011 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Dal cronoprogramma ufficiale sembrerebbe che intanto procedono coi lavori già "accordati" e contemporaneamente va avanti la messa a punto delle varianti, la cui approvazione è già schedulata con precisione nello stesso cronoprogramma.
31/12/2011 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
Su la nazione odierna il sindaco ha confermato che a febbraio partono i lavori e che verrà evitata la strettoia di Piazza Dalmazia passando da l'area Enel devono però ancora elaborare il progetto quindi via Pisacane diventa una via dove passa solo il tram ,e sullo Statuto ha confermmato il progetto originario e i binari solo da un latto determinerebbero a detta di Renzi problemi ai negozi e ai passi carrabili
31/12/2011 13:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Mah, la vera notizia è che partono i lavori della linea 3...

Che dire: un augurio per un 2012 pieno di cantieri (veri e operativi) tranviari!

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
31/12/2011 14:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
FRANCESCA.1978, 31/12/2011 12.01:

Su la nazione odierna il sindaco ha confermato che a febbraio partono i lavori e che verrà evitata la strettoia di Piazza Dalmazia passando da l'area Enel devono però ancora elaborare il progetto quindi via Pisacane diventa una via dove passa solo il tram ,e sullo Statuto ha confermmato il progetto originario e i binari solo da un lato determinerebbero a detta di Renzi problemi ai negozi e ai passi carrabili

Peccato passare dal pogetto era meglio avrebbe servito meglio anche questa zona, spero ci ripensino.
Per quanto riguarda il discusso problema alberi, allora si tagliano anche a Statuto?
31/12/2011 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 88
Registrato il: 09/09/2011
apprendista tranviere
Passando dall'area Enel si evita Via Vittorio Emanuele 2?
31/12/2011 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Si, passando dall'area Enel il tracciato tramviario non prevede più tratte a binario unico, quindi entrambi i binari correranno affiancati su via Tavanti - via Pisacane - area Enel - via di Rifredi - piazza Dalmazia...
01/01/2012 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Parte la linea 3 (intervista-Renzi)
www.avisoaperto.it/?p=9829
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com