Risposte per Mazzolo12 e AlessandroFan
Vorrei riprendere sull'argomento della linea 3 per le Cascine
Nell'ipotesi proposta da Renzi, la linea 3 proveniente da Careggi, per via Mariti, raggiungerebbe la ex manifattura tabacchi.
Io ho proposto, a questo punto il prolungamento fino a piazza V. Veneto con interconnessione co la linea 1.
mazzolo12 ha detto:
La tranvia DEVE passare dove la densità abitativa è alta, altrimenti a che serve?
Vorrei rispondere che il percorso da me proposto, peraltro piuttosto breve, attraverso il parco, può portare diversi vantaggi:
- Interconnettere la linea 3 con le altre 2 linee in un posto diverso da SMN.
- Servire una zona, non popolata ma possibile attrattore di traffico, come le Cascine: Mercato del martedi, ippodormo del Galoppo, Piscina delle Pavoniere, Scuola di Guerra Aerea, l'ex manifattura sarà riconvertita con nuove funzioni e anche la facoltà d'agraria, e infine iniziative culturali e ricreative.
- Permettere la completa pedonalizzazione del parco e sua riqualificazione anche nelle ore notturne con una maggiore fruizione da parte dei cittadini.
Vorrei a questo punto rispondere anche a AlessandroFan che dice
Mi sembra che si stia trascurando il dettaglio che non ci sarà un servizio diretto tra i due principali poli attrattori della città, cioè Careggi e SMN
SMN resta raggiungibile cambiando sulla linea 2 (che verrà completata, nella parte Peretola-SMN, per prima), se le frequenze saranno quelle promesse, questo mantiene la connessione Careggi-SMN senza grossi disagi (anche Careggi-Aeroporto, senza dover andare a SMN, per esempio).
Credo che l'integrazione delle linee è importante, non si deve ragionare sul singolo percorso, ma sull'intero sistema, che a regime dovrà anche contare sull'integrazione con la ferrovia con servizio metropolitano.