Ti posso assicurare che quei testi sono pieni di informazioni estremamente chiare che qualunque appassionato trova interessanti, se tu non li hai neanche guardati evidentemente tanto interessato non sei...
Sul tramtreno, i problemi sono solo burocratici, in Italia la burocrazia è più forte dell'acciaio.
I treni, per normativa, devono avere resistenza al tamponamento di 1500KN, i tram non hanno questa limitazione.
I tram francesi hanno resistenze basse, sui 300KN, i Sirio invece sono più robusti, sui 500KN.
Lo standard adottato in Europa, per i tramtreno, è di 600KN, che è il valore usato dai tedeschi per le Stadtbahn.
Questo valore è stato considerato il giusto compromesso, per cui si è deciso di derogare i limiti imposti dalle ferrovie (anche all'estero il limite è 1500) compensandolo con sicurezze derivanti dal segnalamento.
Ormai tutti i costruttori offrono modelli di Tramtreno, che ormai sono una tipologia di veicolo.
Alstom ha i RegioCitadis e i Citadis Dualis, Bombardier i Flexity Link, Siemens gli S70 Avanto, ecc.
AnsaldoBreda sta sviluppando il suo modello derivato dal Sirio, che tra l'altro essendo più robusto è stato facilmente adattabile, a differenza degli altri costruttori che hanno dovuto realizzare veicoli totalmente nuovi.
Il primo prototipo è in costruzione e circolerà sulla Genova Casella nel 2013, l'azienda punta molto su questo prodotto perchè spera di entrare in un mercato che si presume notevole nel futuro.