Aggiungo, per la storia di scudo O agilita', che per come e' concepito il sistema GiRSA l'agilita' raramente basta. I BO salgono in fretta, ed e' fin troppo facile morire o essere comunque colpiti spesso. Ecco che misteriosamente tutti i personaggi hanno agilita' 100 (sono tutti acribati del circo) , laddove nel "poco realistico" d&d con un 12 o 13 di agilita' (come avere 75-80 a GirSA) eri un personaggio agile, qui nel GiRSA se non diventi anche una portaerei coperta di ferro sei morto al primo combattimento.
Alla parola AGILITA' (che tutto sommato evoca cose piu' acrobatiche) puoi sostituire le parole DESTREZZA, RIFLESSI, COORDINAZIONE. Usare uno scudo bene non e' cosa da poco, e per comnbattere (o difendersi) a modo una cosa essenziale e' la mobilita', il gioco di piedi, la capacita' di muoversi lateralmente e circolarmente sotto una pioggia di mazzate, gli spostamenti, il non perdere l'equilibrio, l'avere i riflessi per coordinare la mano dello scudo e quella della spada, con i movimenti, e le finte ed anche gli "errori" dell'avversario.
Osso
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/
Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"