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Schivata

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2012 17:03
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Ok, ti sto quasi capendo...Mi devi fare qualche esempio in piu. Per esempio i duelli che descrivi io personalmente li avrei interpretati come parate, comunque. Parata per me non vuol dire lama contro lama, semmai e' una combinazione di parata e movimenti difensivi.

Il GiRSA non consente di simulare uan cosa che, secondo me, accade in ogni combattimento. I duellanti coprono spesso delle grandi distanze, e usano tutto il "ring". Anche se corazzati. Bronn ne approfitta perche' parando bene, su NA o CG che aveva lui e' difficile anche solo toccarlo (ma e' rischioso). Contro CP invece, e' dira fare danni seri, ma bene o male ad ogni colpo qualche PF glielo togli. Una volta passata meta dei PF subiti, il campione di Arryn Vale (che sembra avere attaccato sempre con tutto il BO, affidandosi a corazza e scudo) si becca anche un -20 al BO, mettendo Bronn ulteriormente al sicuro (meno BO = ancora piu difficile colpire il rapido Bronn, e meno abilita' di parare). Sfinito, e' alla mercede dello spadaccino (che era, per inciso, parecchio piu competente, secondo me). Il GiRSA nemmeno consente di misurare la penalita al movimento per chi usa scudi (anche larghi). Un idea per rendere il gioco di gambe potrebbe derivare dal fatto che Bronn si muove molto, e accetta il 10 al BO per ogni 3 metri percorsi. Non troppo importante per lui che e' piu agile (e esegue MM meglio) rispetto all avversario, che ha bisogno di tutto il BO per colpire CG (e gli avrebbe fatto TANTO Male nel caso).

E' una tattica psciologica, perche il campione di Arryn si aspettava un duello "cavalleresco" con bersaglio statico e sonoro scambio di mazzate.

La stanchezza da armatura e' anch essa qualcosa che, secondo me, non e' ben resa nel sistema d100, ma e' una mancanza minore.

Jaimie Lannister e Nad Stark, secondo me, e' andata in maniera simile. Jaimie probabilmente ci poteva spazzare il pavimento con Ned Stark. Continuo la risposta dopo, che l esempio di Yuda e Rei mi intrippa tantissimo.

atatattatatataaaaaaaa!
[Modificato da Ossian77 02/07/2012 10:18]
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Re:
Ossian77, 02/07/2012 10.17:

Ok, ti sto quasi capendo...Mi devi fare qualche esempio in piu. Per esempio i duelli che descrivi io personalmente li avrei interpretati come parate, comunque. Parata per me non vuol dire lama contro lama, semmai e' una combinazione di parata e movimenti difensivi.

Il GiRSA non consente di simulare uan cosa che, secondo me, accade in ogni combattimento. I duellanti coprono spesso delle grandi distanze, e usano tutto il "ring". Anche se corazzati. Bronn ne approfitta perche' parando bene, su NA o CG che aveva lui e' difficile anche solo toccarlo (ma e' rischioso). Contro CP invece, e' dira fare danni seri, ma bene o male ad ogni colpo qualche PF glielo togli. Una volta passata meta dei PF subiti, il campione di Arryn Vale (che sembra avere attaccato sempre con tutto il BO, affidandosi a corazza e scudo) si becca anche un -20 al BO, mettendo Bronn ulteriormente al sicuro (meno BO = ancora piu difficile colpire il rapido Bronn, e meno abilita' di parare). Sfinito, e' alla mercede dello spadaccino (che era, per inciso, parecchio piu competente, secondo me). Il GiRSA nemmeno consente di misurare la penalita al movimento per chi usa scudi (anche larghi). Un idea per rendere il gioco di gambe potrebbe derivare dal fatto che Bronn si muove molto, e accetta il 10 al BO per ogni 3 metri percorsi. Non troppo importante per lui che e' piu agile (e esegue MM meglio) rispetto all avversario, che ha bisogno di tutto il BO per colpire CG (e gli avrebbe fatto TANTO Male nel caso).

E' una tattica psciologica, perche il campione di Arryn si aspettava un duello "cavalleresco" con bersaglio statico e sonoro scambio di mazzate.

La stanchezza da armatura e' anch essa qualcosa che, secondo me, non e' ben resa nel sistema d100, ma e' una mancanza minore.

Jaimie Lannister e Nad Stark, secondo me, e' andata in maniera simile. Jaimie probabilmente ci poteva spazzare il pavimento con Ned Stark. Continuo la risposta dopo, che l esempio di Yuda e Rei mi intrippa tantissimo.

atatattatatataaaaaaaa!




Invece il fatto è che Jamie le prende proprio da Ned Stark ma le prende col famoso tiro aperto (96-100) perchè Jamie attacca a pieno nella foga della giovinezza mentre Ned è concentrato sul cercare sempre la lama di Jamie (ovvero sull'usare il BO per difendersi).
Esempio di schivata?
John Snow che insiegna ai 4 caproni dei suoi compagni a combattere, è ovvio che lui è più addestrato ma sui loro attacchi non tenta di parare, si scansa, li manda a vuoto e poi li colpisce di piatto.
Scansarsi per mandare a vuoto l'avversario significa schivare.
E' pericoloso ma con un avversario ingombrato dall'armatura funziona bene.
Per il breve periodo che ho fatto "spada medievale" usavamo lame bastarde impugnate perlopiù a 2 mani, facevamo attacchi e parate e non schivate perchè essendo goffi a tentare di schivare ce le pigliavamo sui denti ed anche senza filo non era bello ma i nostri maestri ci schivavano proprio, raramente intercettavano le lame (soprattutto perchè il colpo lo senti cmq) e poi..."touchè".
Per questo la parata per me è solo uno stile da armature ed armi pesanti e dopo anni di gioco mi sono fatto l'idea che personaggi agili e veloci debbano tentare di "evitare" il colpo, almeno di logica, e non cercare di intercettare (BO aggiunto al BD) uno spadone a 2 mani con un pugnale o una spada corta, nella realtà ti volerebbe via la spada corta ed il braccio appresso [SM=x294596]

Kardoss [SM=g9711]

P.S. T'aspetto per Yuda e Rei [SM=x294598]

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Re: Re:
Kardoss, 02/07/2012 19:38:




Per il breve periodo che ho fatto "spada medievale" usavamo lame bastarde impugnate perlopiù a 2 mani, facevamo attacchi e parate e non schivate perchè essendo goffi a tentare di schivare ce le pigliavamo sui denti ed anche senza filo non era bello ma i nostri maestri ci schivavano proprio, raramente intercettavano le lame (soprattutto perchè il colpo lo senti cmq) e poi..."touchè".
Per questo la parata per me è solo uno stile da armature ed armi pesanti e dopo anni di gioco mi sono fatto l'idea che personaggi agili e veloci debbano tentare di "evitare" il colpo, almeno di logica, e non cercare di intercettare (BO aggiunto al BD) uno spadone a 2 mani con un pugnale o una spada corta, nella realtà ti volerebbe via la spada corta ed il braccio appresso [SM=x294596]

Kardoss [SM=g9711]

P.S. T'aspetto per Yuda e Rei [SM=x294598]





Ok, un punto interssante. Controproposta: facciamo una simulazione. Il maestro di spada medievale, era disarmato? Anche se la spada non la usava per parare "duro" e raramente faceva fare contatto alle lame, la spada ce l aveva (e lui e maestro e voi eravate un po' niubbi, almeno al suo cospetto). Aggiungerei: la spada nn e affilata, e eravate li per allenarvi, non per ammazzare.

Per quel che ricordo io di qualche combattimento (a mani nude, in palestra, contatto leggero) se ti chiudi in difesa, e cerchi di evitare gli attacchi all infinito, a meno che non ci sia una disaprita' di livello immensa (come tra me ed il mio istruttore) chi scappa le prende.
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Re: Re: Re:
Ossian77, 03/07/2012 09.25:




Ok, un punto interssante. Controproposta: facciamo una simulazione. Il maestro di spada medievale, era disarmato? Anche se la spada non la usava per parare "duro" e raramente faceva fare contatto alle lame, la spada ce l aveva (e lui e maestro e voi eravate un po' niubbi, almeno al suo cospetto). Aggiungerei: la spada nn e affilata, e eravate li per allenarvi, non per ammazzare.

Per quel che ricordo io di qualche combattimento (a mani nude, in palestra, contatto leggero) se ti chiudi in difesa, e cerchi di evitare gli attacchi all infinito, a meno che non ci sia una disaprita' di livello immensa (come tra me ed il mio istruttore) chi scappa le prende.




Ti quoto infatti chi scappa le prende, chi contrattacca mandando a vuoto l'avversario no [SM=g27828] è questo il succo del discorso.

Una schivata non è una parata con tutto il BD, una schivata è una manovra per evitare un colpo e colpire a tua volta, se sbagli ti corcano e ti crepano di mazzate, se riesci mandi a vuoto l'avversario e contrattacchi.

Se pari, intercetti (con tutto il BD) e reggi la botta, non cerchi nemmeno di evitarla.

Stesso discorso per le mani nude, puoi chiuderti in protezione (mani alte, copri mento e fianco) e sopportare i colpi avversari aspettando il varco giusto, o puoi approfittare dello slancio del tuo avversario (attacco con tutto il BO) per per mandarlo a vuoto e piazzargli un bel colpo al bersaglio grosso o un bel montante o una pugnalata [SM=x294596] [SM=x294596] .

Kardoss [SM=g9711]
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M'intrometto nella discussione che è molto interessante...

Kardoss, 03/07/2012 15.00:

per mandarlo a vuoto e piazzargli un bel colpo al bersaglio grosso o un bel montante o una pugnalata



Avendo praticato anch'io sport da combattimento dico che questo è il classico "Colpo d'Incontro" o "Rientro".
E' una "tecnica" assolutamente usuale per chi combatte...ovviamente non sempre riesce ma, ad esempio nella boxe, è quasi la norma cercare il colpo d'incontro perché assorbire i colpi anche se solo sulle braccia alla lunga ti sfianca più che cercare la schivata...
Va da sé che la schivata fine a sé stessa non porta a nulla di buono [SM=x294595]
Infatti solitamente chi non fa fruttare la schivata con un buon rientro alla lunga sarà a sua volta soggetto ad un colpo d'incontro se l'avversario intuisce dove stai schivando (schivi a sinistra, lui ti incrocia a destra col gancio e ciao!).

Quante volte di fronte ad un attacco che fa 0 PF abbiamo semplicemente detto: "l'attacco non va a segno" oppure "Schivi agevolmente il colpo"!

A questo punto mi piace, personalmente la proposta di Ossian iniziale, però a mio parere l'essenza della schivata è quello di ottenere un 0 PF sull'attacco dell'avversario e quindi di rientrare se non al primo al secondo colpo per stenderlo o immobilizzarlo ecc...
altrimenti si scappa!

Quindi io la vedo così:
Se un giocatore è già in combattimento può decidere di provare una schivata. Deve però essere ingaggiato dall'avversario e non avere o cedere l'iniziativa (mi pare ovvio!).
A questo punto fa una MM con una difficoltà che dipende dai vari fattori già citati (spazio, terreno, ecc.....l'abilità nel combattimento dell'attaccante non la aggiungerei come stima della difficoltà perchè già di suo più è alto il BO più sarà difficile schivare come vedrete).
Si vede il risultato della manovra e si prende il numero a sinistra %/## e ci dirà quanto BD utilizzeremo in quell'attacco: è ovvio che una schivata è tale quando il colpo, anche se di poco, viene eluso completamente quindi 100/- indica semplicemente che mi prendo l'attacco con il mio BD. Se l'attacco va a segno amen altrimenti se fa 0 PF contrattacco immediatamente con il mio BO e l'avversario perde il suo BD naturale.
Se invece il risultato della MM è del tipo [110/+3] il mio BD naturale (senza contare oggetti, scudo, ecc...) aumenta del 10%, vedo se l'attacco va a buon fine o liscia e se liscia il +3 me lo moltiplico per 10 e sarà il bonus al BO (+30)per il contrattacco. L'avversario perde il BD naturale. I colpi d'incontro stendono all'istante....ve lo assicuro!
Infine se il risultato è 90/-3 allora il mio BD naturale diminuisce del 10% e se liscia e contrattacco lo faccio con -30 perchè schivare e rientrare è molto difficile se l'azione non è pulita e magari non ci si trova alla giusta distanza. Vedetevi qualche incontro di Boxe e fate caso a quanti rientri vanno a vuoto o hanno poco effetto a causa di una schivata non ben eseguita o sporca.

Il Fallimento significa che non sei riuscito a fare la schivata, ti becchi l'attacco con BD naturale pari a zero e prega che Eru te la mandi buona [SM=g27828]
Io ho usato questo metodo e mi sono trovato bene quelle volte che è stato utilizzato.

In conclusione i concetti alla base di tutta sta mappina sono:
1)Si schiva per eludere un attacco al 100%
2)Il bonus minimo che si guadagna al BD in una schivata riuscita simula il fatto che un'arma aumenta comunque il raggio d'azione dell'attaccante e quindi bisogna essere veramente bravi nello schivare.
3)Dato che lo scopo è quello di avere un vantaggio tattico sull'avversario, se la schivata riesce completamente, il bonus sarà sostanziale e il nemico non potrà fare altro che prendersi la botta!
4)La manovra influenza solo il BD naturale perché sia che rientri con successo sia che fallisca, sono comunque protetto dall'equipaggiamento (vedi lo scudo) e quindi la "figura" da colpire per mandare a segno il colpo con successo è comunque minore di chi non ha protezioni di sorta.
5)Infine i vari fattori esterni mi possono aiutare o penalizzare, sempre per utilizzare un parallelo pugilistico, se l'avversario è all'angolo per me sarà più facile schivare viceversa avrò un malus!

Ditemi come la vedete...
Ciao
[Modificato da Kurdt19XX 04/07/2012 18:25]
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Ciao Kurdt19XX!
E' interessante il tuo modo di vedere la schivata, solo non capisco, per le regole che hai specificato, perchè un PG dovrebbe decidere di schivare.
Mi spiego meglio.
Se provo a schivare mi prendo, nel migliore dei casi, un attacco con solo il mio BD base più un 10-20% praticamente contro un guerriero con 110-130 di BO subisco automaticamente un attacco con 20-25 (alto bonus di AG) +4-5 punti quindi 30 al massimo, poi se sopravvivo, cosa quasi impossibile amenochè l'attaccante non faccia colpo maldestro, posso contrattaccare con un buon bonus se ho fatto almeno il 110% del successo.
In pratica cedendo l'iniziativa ed essendo una classe ligth armour, "nussuna armatura" in genere, avrò un'altissima possibilità di restarci secco senza neanche sfruttare la mia velocità che, normalmente, mi consentirebbe di attaccare per primo.
Non vedo nessun vantaggio.
Anche calcolando il vantaggio successivo dovuto al bomus del [110/+3] moltiplicato per 10, raramente riuscirei ad arrivarci rendendo inverosimile una situazione in cui un uomo pesantemente armato e corazzato avrebbe sempre l'iniziativa senza rischiare quasi nulla su chi, privo d'armatura, dovrebbe potersi muovere molto più agevolmente.
Spero di essermi spiegato bene, perchè è su queste basi che avevo ragionato per rendere plausibile la meccanica della schivata e le relative difficoltà di esecuzione [SM=g27822]

Kardoss [SM=g9711]
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Ehehehe...si ho capito dove stà l'inghippo al quale ti riferisci.

Nel mio gruppo cerco di bilanciare gli avversari ai PG quindi se un nemico ha BO 110-130 i miei pg stanno anche loro giù di lì.

A sto punto preferiscono parare (con le regole del RM) e in effetti sta benedetta schivata sarà stata usata in qualche scazzottata (dove i BO sono molto più contenuti)....

Ad ogni modo per me queste sono le condizioni, nel senso che se vuoi schivare una spadata menata da uno che lo fa, se non di mestiere,almeno con una certa perizia (130 è il BO di war già di 9°-10°).....son fatti tuoi.

Tra l'altro un'ultima cosa:
il paragone pugilistico era per spiegare come vedo io la questione schivata.
Se però prendiamo ad esempio il KenDo si vedrà che lì son solo parate...

Spero di aver chiarito la discrepanza.

Però potrebbe essere preso come punto di partenza per una provare a stabilire una regola...

PS: Perdere l'iniziativa mi pare il minimo visto che il principio della schivata è quello di evitare un colpo DOPO che è stato sferrato.
Sennò ti stai muovendo e basta, imho.

---------------------------EDIT---------------------------------------
Dato che la cosa mi sta intrippando (Kardoss mannaggia a te [SM=g27828] ) vediamo come si può aggiustare....

Allora, rimanendo con i principi base di quanto detto nel mio precedente post, i problemi sono 2 a mio avviso:

1) la Tab MM penalizza molto le MM in Armatura dato che sono quelle che meno possono essere sviluppate (tra l'altro hanno dei paradossi a mio modo di vedere la cosa, perché se controllate il nessuna armatura e la corazza di piastre, a parità di caratteristiche come Fo e Ag a 20 la prima arriva max a 30 e la seconda a 35 indicando una maggiore mobilità di un uomo completamente bardato rispetto ad uno in calzamaglia....boh...è uno dei motivi che mi sta portando su RM anche per questi aspetti).

2) Con BO significativi come quelli citati da Kardoss e con le regole da me esposte in maniera troppo frettolosa in realtà, è praticamente automatico che ci sia un danno inflitto in effetti.

Quindi per una schivata che trovi un buon equilibrio si dovrebbe aumentare i bonus per la MM e penalizzare/incrementare il BO dell'attaccante/BD del difensore.

Si potrebbe pensare di sviluppare una abilità apposta "schivare colpi" come MM.
Un ladro al 1° lvl che decide di usare solo la No Armor ha già +10+Ag.
Se Ag = 20 il Bonus è +30
Immaginiamo di usare la secondaria e che spenda 1 Punto BG all'adolescenza: +25+20=45
Al 1° lvl ha già tutto il MM possibile in NoArmor e quindi ad ogni successivo passaggio di livello mette sempre il suo punticino a "Schivare".
Al 10° lvl avrà aggiunto altri 9 gradi per un tot di 45+(25+8)=+78

Se durante un attacco fa una manovra su media (per condizioni normali del terreno e della posizione reciproca tra un NoArmor e una Corazza di piastre di stesso lvl) con un tiro di 50 il risultato è:
128 => 100/- Manovra Riuscita
A sto punto il BD del difensore si può modificare come un 100% in più (a differenza di quanto fatto prima) e quindi:
BD = 40 + eventuali oggetti

Per tenere conto della differenza di armor si può dare un +10 per ogni classe di differenza e sarebbe un ulteriore +40. Quindi il BD del difensore "nudo" sarebbe:

BD = +80

L'attaccante avrebbe un BO di 130 + Tiro (immaginiamo un +50)= 180-80 =100 risultato 13C per spada a una mano....

In questo modo il difensore prenderebbe sempre un bonus al suo BD solo perché tenta la manovra ma con questi tiri comunque non è conveniente...ma i tiri sono tutti e due dei 50 e il pg nello sviluppo non ha mai trasferito punti.

Che ne dite?
[Modificato da Kurdt19XX 06/07/2012 10:57]
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Ciao Kurdt19xx sapevo che ci saresti finito invischiato :D
Come ti dicevo per me la schivata è tutto o niente, di seguito ti metto quello che ho riassunto e proposto di usare per il mio party (io non sono GM ma un misero Player [SM=g27827] )

SCHIVATA

Per schivata intendo il classico EVADE, ovvero la capacità di sottrarsi ad un attacco evitando COMPLETAMENTE il colpo avversario. 
Alla Schivata, se riuscita, segue normale attacco, se fallita (e hai preso la mazzata piena) si perde l'attacco per il round in corso (sempre se non si ha attaccati per primi e se non è defunti nel frattempo ;) ) 

Risultato o tutto o niente! 
-Se schivi eviti tutto il colpo 
-Se NON SCHIVI subisci il colpo SENZA BD 

Come si sviluppa la SCHIVATA? 
-Schivata si sviluppa sotto le ABILITA' di SOTTERFUGIO 
-BONUS della PROFESSIONE quelli previsti per dal manuale per il tipo di Abilità 
-BONUS CARATTERISTICA= AG+PR il tutto /2 quindi con AG=15 e PR=5 totale Bonus=10 (15+5):2 

-Come si gioca la SCHIVATA? 
La schivata è una MM contro l'abilità dell'ATTACCANTE quindi contro il BO dell'attaccante secondo la seguente tabella 

BO Att <70 media 71-90 diff. 91-110 ml.diff. 111-130Diff.ma 131-150 Folle 151+ Assurda 

I modificatori sono i seguenti: 

Combattimento: 
VS 2 nemici -20, 
VS 3 nemici -30 
VS 4+ nemici -40 

Armatura: 
NA / 
CG: -5 
CR: -10 
CM: -20 
CP: -35 

Questo dovrebbe rispecchiare abbastanza la realtà, un PG vestito leggero e armato leggero abituato a muoversi rapidamente e pronto di riflessi saprà sicuramente schivare meglio di un PG che va con l'armatura e conta soprattutto sulla sua capacità di parare il colpo e della sua armatura di assorbire l'impatto [SM=g27823]

Kardoss [SM=g9711]
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Si si avevo letto....allora rifacciamo due conticini al volo:

Ladro di 10°

Bonus Professione = +20
Bonus Caratt. = +10
Bonus Skill (se sviluppata come secondaria e con 1 P.to BG come ad esempio ho fatto io nel mio esempio) = +58

TOT = +88

BO 130 => manovra Diff.ma

Tiro per schivare = 50 + 88 = 138 risultato = 90/-3 ... in questo caso, se ho fatto i conti bene, non ci riesce ma di poco e per una manovra diff.ma, sempre a mio modo di vedere eh, stiamo troppo altini....

Tra l'altro in questo caso si beccherebbe un 180 (con tiro 50) e un BD di 15.....165 = andiamo sul pesantuccio.... anzi no....si becca 180 pieno ma poco cambia.


Dimmi te come la vedi e se ho sbagliato a far di conto [SM=g27828] !



[Modificato da Kurdt19XX 06/07/2012 11:23]
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Re:
Kurdt19XX, 06/07/2012 11.21:

Si si avevo letto....allora rifacciamo due conticini al volo:

Ladro di 10°

Bonus Professione = +20
Bonus Caratt. = +10
Bonus Skill (se sviluppata come secondaria e con 1 P.to BG come ad esempio ho fatto io nel mio esempio) = +58

TOT = +88

BO 130 => manovra Diff.ma

Tiro per schivare = 50 + 88 = 138 risultato = 90/-3 ... in questo caso, se ho fatto i conti bene, non ci riesce ma di poco e per una manovra diff.ma, sempre a mio modo di vedere eh, stiamo troppo altini....

Tra l'altro in questo caso si beccherebbe un 180 (con tiro 50) e un BD di 15.....165 = andiamo sul pesantuccio.... anzi no....si becca 180 pieno ma poco cambia.


Dimmi te come la vedi e se ho sbagliato a far di conto [SM=g27828] !







Anche secondo me si può alzare di un grado la difficoltà, poi se sbaglia e si becca tutto ben gli sta, quindi diciamo che alzando un grado (tra l'altro qualche penalità si può considerare cmq per spazi stretti, terreno melmoso etc)

Solo considera che io non do nessun bonus all'attacco per la schivata e non esiste che abbia bonus/penalità in base alla percentuale, non è pensata come l'avevi pensata tu è pensata così:

hai 80% tiri, se fai meno di 80 hai schivato, se fai di più hai provato a schivare ma non ci sei riuscito e ti becchi l'attacco SENZA BD [SM=g27811]

Proviamo con un grado di difficoltà in più

allora ladro con +88
guerriero 128 (su 130 è caso limite così tagliamo la testa al toro [SM=x294596] )
Manovra DIFFICILISSIMA con 15 di penalità (tra diff.ma e folle passa 30 di differenza, mi serve un grado di difficoltà intermedio)
tiro 50
totale 138
risultato 75% per me ci può stare se poi i nemici fossero 2 avrebbe -20 ed alla fine avrebbe 55% insomma dai ci sta, sono pari lvl, se beccassi uno dei (ladro o guerriero più forte) il divario sarebbe mooolto maggiore [SM=x294596]

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06/07/2012 12:19
 
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No, aspetta, forse abbiamo un modo di vedere la il grado di difficoltà un attimo diverso (il ché non è un male ma solo una differenza di gestione della cosa, sia ben inteso [SM=g27828] )

Se
Kardoss, 06/07/2012 11.45:


Manovra DIFFICILISSIMA con 15 di penalità (tra diff.ma e folle passa 30 di differenza, mi serve un grado di difficoltà intermedio)



Se non vado errato, una volta stabilità la difficoltà della MM, non aggiungo ulteriori malus per la difficoltà stessa...forse ti stai confondendo con i malus delle MS....

Kardoss, 06/07/2012 11.45:


risultato 75% per me ci può stare se poi i nemici fossero 2 avrebbe -20 ed alla fine avrebbe 55% insomma dai ci sta, sono pari lvl, se beccassi uno dei (ladro o guerriero più forte) il divario sarebbe mooolto maggiore



Anche qui i mod io li applico al tiro non alle percentuali che escono dal tiro.....

Ad ogni modo dopo il diff.ma ci sta solo Folle e Assurda....mi sembra un po' troppo riuscire a passare una diff.ma con un 80 o 70, considerando che ho fatto un 50 sulla manovra ma potrei anche fare 70... (secondo i miei conti il 15 lo applico al tiro quindi 138-15 = 123 risultato = 70/-9).

Per come ragiono io a parità assoluta di condizioni dei personaggi (stessa armor, stessa Ag, stessa arma) partirei sempre e comunque con una Media.
Considerando un terreno melmoso e con poco spazio (diciamo un condotto fognario largo 2,5 m) non posso penalizzare troppo il difensore...anche l'attaccante ha lo stesso terreno e lo stesso spazio d'azione.
Al massimo arrivo ad una difficile.
Se l'altro è pesantemente corazzato e L'attaccante senza armatura potrei pensare alla M.Diff. ma preferisco conteggiare tale differenza di equipaggiamento nel tiro, lo riesco a calcolare meglio (tanto più usando RM dove le ArmorType sono 20 in totale).
Anche l'incremento di avversari io lo vedrei come una limitazione dello spazio di manovra però lo conteggerei sempre sul tiro (come fai anche te tra l'altro)per meglio "sfumare" la penalità su un numero che può essere molto vario rispetto alle 9 difficoltà date dalla tabella....un po' troppo incasellate per me.

Anche per una questione di pathos ecc... io le Diff.me e le Folli le applico per situazioni particolari e non normalmente i combattimenti generici mentre le Assurde solo quando la cosa è parecchio .... assurda [SM=g27828]


Tuttavia sono modi diversi di gestire la cosa e nessuno ovviamente può essere considerato migliore rispetto ad un altro imho.

Spero di averti chiarito alcuni miei punti di vista.
In effetti senza sapere quale scala di giudizio utilizzi tu o il tuo DM è difficile mettersi d'accordo già dalla partenza.
[Modificato da Kurdt19XX 06/07/2012 12:25]
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Re:
Kurdt19XX, 06/07/2012 12.19:

No, aspetta, forse abbiamo un modo di vedere la il grado di difficoltà un attimo diverso (il ché non è un male ma solo una differenza di gestione della cosa, sia ben inteso [SM=g27828] )

Se
Kardoss, 06/07/2012 11.45:


Manovra DIFFICILISSIMA con 15 di penalità (tra diff.ma e folle passa 30 di differenza, mi serve un grado di difficoltà intermedio)



Se non vado errato, una volta stabilità la difficoltà della MM, non aggiungo ulteriori malus per la difficoltà stessa...forse ti stai confondendo con i malus delle MS....

Kardoss, 06/07/2012 11.45:


risultato 75% per me ci può stare se poi i nemici fossero 2 avrebbe -20 ed alla fine avrebbe 55% insomma dai ci sta, sono pari lvl, se beccassi uno dei (ladro o guerriero più forte) il divario sarebbe mooolto maggiore



Anche qui i mod io li applico al tiro non alle percentuali che escono dal tiro.....

Ad ogni modo dopo il diff.ma ci sta solo Folle e Assurda....mi sembra un po' troppo riuscire a passare una diff.ma con un 80 o 70, considerando che ho fatto un 50 sulla manovra ma potrei anche fare 70... (secondo i miei conti il 15 lo applico al tiro quindi 138-15 = 123 risultato = 70/-9).

Per come ragiono io a parità assoluta di condizioni dei personaggi (stessa armor, stessa Ag, stessa arma) partirei sempre e comunque con una Media.
Considerando un terreno melmoso e con poco spazio (diciamo un condotto fognario largo 2,5 m) non posso penalizzare troppo il difensore...anche l'attaccante ha lo stesso terreno e lo stesso spazio d'azione.
Al massimo arrivo ad una difficile.
Se l'altro è pesantemente corazzato e L'attaccante senza armatura potrei pensare alla M.Diff. ma preferisco conteggiare tale differenza di equipaggiamento nel tiro, lo riesco a calcolare meglio (tanto più usando RM dove le ArmorType sono 20 in totale).
Anche l'incremento di avversari io lo vedrei come una limitazione dello spazio di manovra però lo conteggerei sempre sul tiro (come fai anche te tra l'altro)per meglio "sfumare" la penalità su un numero che può essere molto vario rispetto alle 9 difficoltà date dalla tabella....un po' troppo incasellate per me.

Anche per una questione di pathos ecc... io le Diff.me e le Folli le applico per situazioni particolari e non normalmente i combattimenti generici mentre le Assurde solo quando la cosa è parecchio .... assurda [SM=g27828]


Tuttavia sono modi diversi di gestire la cosa e nessuno ovviamente può essere considerato migliore rispetto ad un altro imho.

Spero di averti chiarito alcuni miei punti di vista.
In effetti senza sapere quale scala di giudizio utilizzi tu o il tuo DM è difficile mettersi d'accordo già dalla partenza.




Si in effet i qui c'è una questione di base da diramare che è circa il metodo,
diciamo così per me è una manovra in movimento, ma essendo poche le tabelle (il nome non mi interessa mi interessa l'incrocio tra tiro e percentuale che esce sulla tabella) direi che tra quella chiamata "difficilissima" e quella chiamata "assurda" ce ne dovrebbe essere una intermedia per cui se su difficilissima ho 90% di successo e su folle 60% dovrebbe esserci una tabella intermedia che mi dia 75%, lo vedrei corretto, per tenermi quella successiva come ulteriore grado di difficoltà.

Poi per come la interpreto io quanto più uno è bravo a colpire tanto più difficile è la manovra per schivare,
quanto più uno è bravo a schivare tanto più alto è il buonus che utilizzerà nella manovra e quindi le sue possibilità di successo.

Es se 2 sono vestiti uguali ed uno è del 3° lvl e l'altro del 10° non possono essere manovre medie per entrambi quindi:

attaccante molto forte tabella che richiede alti risultati (poi chiamala difficilissima, folle, assurda, antani, quello che mi serve è solo la parte numerica)

Chi schiva è molto bravo? Allora di sicuro avrà 70 e 80 di base e quindi anche una manovra particolarmente complessa risulterà alla sua portata.

Poi ripero c'è la percentuale si successo, tira meno? Ha schivato. Tira di più? Non ha schivato e si becca l'attacco senza BD e sono volatili per diabetici. [SM=x294598]

Kardoss [SM=g9711]
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Ok, ma mi pareva ovvio che si stava parlando di due Personaggi di pari livello....un 3 che ci prova con un 10 lo giudico come Folle!
Il 10 che schiva il 3 è Banale....

Se estrapoli i numeri delle tabelle senza vedere che "titolo" hanno le colonne, sempre imho, diventa molto difficile dare dei giudizi congrui sulle difficoltà per situazioni simili che si ripetono a distanza di tempo....almeno per me che ho una memoria molto labile su certe cose eheheheh

EDIT: Tra l'altro osservando quanto mi dicevi tu sulla differenza di "30" punti percentuali tra Diff.Ma e F questo è vero solo per pochi tiri...in altri la differenza è minore e in quantità diverse....ma è una sottigliezza! [SM=g27828]
[Modificato da Kurdt19XX 06/07/2012 12:53]
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Re:


EDIT: Tra l'altro osservando quanto mi dicevi tu sulla differenza di "30" punti percentuali tra Diff.Ma e F questo è vero solo per pochi tiri...in altri la differenza è minore e in quantità diverse....ma è una sottigliezza! [SM=g27828]




Si infatti dovrei guardare un po' meglio la tabella, diciamo che mi serve un numero intermedio per una tabella intermedia [SM=g27828]
Cmq forse stasera riesco a provare il sistema e ti faccio sapere se, nella pratica, è fattibile o meno [SM=g27811]

Kardoss [SM=g9711]
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Si, fammi sapere che sono curioso!
Cià
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08/07/2012 07:55
 
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Ciao a tutti,
se facessimo una roba del genere senza complicarci la vita...butto qui giù la mia idea visto che l'argomento è interessantissimo. Come sempre prendo spunto dalle vostre idee e le rielaboro con le mie.

_Il PG sceglie di usare la Schivata per annullare l'attacco in corpo a corpo diretto contro di lui e, eventualmente, staccarsi da esso se lo desidera.
_ è una manovra movimento di difficoltà variabile a seconda della differenza di livello tra i due PG coinvolti. Quindi TM-1 pag 124 prima edizione.

Liv1 vs liv1 Normale
liv1 vs liv2 media
liv1 vs liv3 difficile
liv1 vs liv4 molto difficile
ecc ecc
viceversa se il livello di chi evade è maggiore di chi attacca si scende a difficoltà facile o banale.
Quindi come regola a parità di livello la manovra è normale e si sale o si scende a ogni livello di differenza. Questo per premiare l'esperienza del PG/PNG

Cosa aggiungere?
_Visto che alcuni hanno fatto esempi di hobbit che fuggono dai troll, come nella mitica scena del film, io aggiungerei il al risultato di dado i bonus di prontezza e di agilità o, in alternativa, il bonus di manovra movimento.
Es: hobbit agile e scattante con AG+30 e PR+10 avrà un +40 al tiro aperto. Il Troll tonto e lento magari non avrà bonus.
Lascerei fuori il BO dell'attaccante in quanto già "incluso" nella difficoltà della manovra.
_ +/-N a seconda delle condizioni del terreno ;+10 terreno favorevole, campo aperto; -10 o più su sabbia, neve ghiaccio ecc ecc o ambienti angusti e stretti. (a discrezione del GM)
_ Bonus o malus alle attività di uno o dell'altro
_ Varie ed eventuali

Tiro il D100 per chi schiva e vado in TM1.
_Con F l'attacante colpisce e lo schivante nn avrà BD visto che era totalmente impegnato a Scappare/Schivare
_ <100/-x - aggiungerei il bonus -x (ovviamente togliendogli il - davanti al BO dell'attaccante. Lo schivante gode del BD in quanto manovra parzialmente riuscita. In alternativa il -x va cavato al BD dello schivante.
_ 100 Successo, lo schivante evita l'attacco ma nn si stacca dal corpo a corpo
_ 100/+x lo schivante si stacca dal corpo a corpo ( se vuole) e guadagna +x metri dall'attaccante. Quindi il round successivo l'attaccante costretto a muoversi avrà penalità come da manuale (-10 per ogni 3 metri al BO) e questo sarà il premio del nostro PG!

Che ne dite?

Ciauz
[Modificato da Mad Mat 08/07/2012 07:58]
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08/07/2012 10:09
 
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E' un'idea valida che però in questo caso deve tener conto del BO perchè per te il successo della schivata dipende solo dalla manovra e quindi il BO non viene conteggiato se non a seguito di un insuccesso e quindi non influenza l'esito della manovra stessa....

Infine mi pare di capire che partendo da un livello Normale di difficoltà e con il criterio della differenza di livelli, Pg o Png di due o tre livelli superiore a quello dell'attaccante hanno succsso già con un tiro superiore a 40 e quindi se hanno MM pari a 15 gli basta fare, in condizioni favorevoli, un 26 al tiro di dado se non meno (vedi opzione +10 per spazi aperti ecc...)....un po' troppo per me, diventerebbero imprendili e tutte le altre regole come la parata ecc andrebbero a farsi friggere...

Ribadisco il concetto che per me la schivata di un attacco di arma bianca deve essere un'opzione che prevede un'elevata difficoltà ma in caso di successo anche un consistente bonus.
Del resto quando andresti a schivare un colpo?
Probabilmente quando hai un'arma impropria che rischierebbe di essere irreversibilmente danneggiata come un ciocco di legno o un'arma già molto danneggiata che riscia di rompersi da un momento all'altro, per effetto di un attacco di spada o simili, altrimenti spada contro spada pari e basta non avrebbe senso tenere l'arma "abbassata" di fronte ad uno o più attacchi....manco Altair [SM=g27828]

Non mi stancherò di dire che ogni mia riflessione è del tutto personale e non vuole essere una critica fine a sè stessa o per partito preso...è solo che io la vedo così e finora non credo che abbiamo trovato un giusto compromesso (comprese le mie proposte!).

Cià
[Modificato da Kurdt19XX 08/07/2012 10:24]
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Ciao Kurdt,
tu aggiungi le tue opinioni che io provo a modificare il tutto, nn ti preoccupare!


quindi diresti:
_ aumentare il livello di difficoltà di partenza, Medio, Difficile? conta che il successo pieno è cmq a 100 della tabella quindi 116 per il medio e 126 per il difficile... altino...no?
_ Aggiungere oltre a il bonus di PR + AG di chi evade anche il -BO dell'attaccante?

Cavolo ci vuole del play testing qua!

Ciao!
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09/07/2012 11:21
 
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Bella MadMat ma ho poco da aggiungere alla questione nel senso che io la penso come nel mio primo post riguardo i principi "fisici" della schivata.
In effetti nella mia prima proposta, come ha fatto giustamente notare Kardoss, si crea un eccessivo svantaggio della schivata che la renderebbe di fatto inutile e inutilizzabile.

Questo deriverebbe da una visione troppo "scolastica" della tecnica di per sè!
Allora volendo effettivamente aggiustare la mira, io personalmente applicherei quanto al Post #26, al limite concedendo la schivata anche nei tiri che danno qualche PF ad eccezione del critico.
Nel senso che anche una schivata "sporca" la potrei considerare come una schivata riuscita.

Non riesco a vedere la manovra come una del tipo tutto o niente per il fatto che comunque il pg solo perchè tenta di schivare il colpo si rende un bersaglio più mobile di quanto non lo sarebbe accettando direttamente la mischia. Non è che se fallisce la manovra rimane fermo impagliato sul posto senza difensersi (BD=0).

Anche da un punto di vista regolistico considera che se tenta la schivata (comunque una manovra difensiva) non può parare (analoga manovra difensiva) e quindi una qualche bonus al BD dovrebbe comunque prenderlo (così come quando esegue la parata) a meno che non fallisca proprio la manovra.

Mad Mat, 08/07/2012 23.33:



_ aumentare il livello di difficoltà di partenza, Medio, Difficile? conta che il successo pieno è cmq a 100 della tabella quindi 116 per il medio e 126 per il difficile... altino...no?



Dipende da che bonus usi. Con i MM con le Armor si è alto ma se usi un'abilità dedicata no, dato che la tabella dei MM è pensata soprattutto per tutte le altre abilità di MM (arrampicarsi, nuotare, muoversi in silenzio,ecc dove puoi portare i valori facilmente sopra il 40 - 50 in pochi livelli).
Del resto un pg di 1° non è nessuno se non un tipo di poco sopra alla media ma manco tanto....che pretenda di schivare con MM ridicoli mi pare troppo.

Mad Mat, 08/07/2012 23.33:


_ Aggiungere oltre a il bonus di PR + AG di chi evade anche il -BO dell'attaccante?



Comunque, quando si arriva a BO importanti, si avranno sempre dei malus (ammettendo che si abbia il massimo a tutte e due le caratteristiche puoi arrivare a +70 il che è comuqnue inverosimile a priori).

Mad Mat, 08/07/2012 23.33:


Cavolo ci vuole del play testing qua!



Ti do piena ragione ma si deve scegliere un gruppo medio alto non PG di 1°-2°-...-5° livello. La cosa la devi valutare a lungo termine altrimenti se diventa troppo facile poi ci si annoia a giocare con degli Assassin alla Altair che affrontano decine di nemici senza colpo ferire (scusate il gioco di parole [SM=g27828] ). Almeno questo è quello che probabilmente capiterebbe al mio gruppo.


Mad Mat, 08/07/2012 23.33:


Ciao!



Cià [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
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Buongiorno messeri,
allora venerdì sera ho giocato ed abbiamo sperimentato alcune cosette, per rimanere IT abbiamo provato la schivata per l'assassino.
Abbiamo scalato una classe di difficoltà (a rialzo come avevo detto a Kurdt19xx) e, col sistema che avevo proposto funziona benissimo.
Il nostro assassino è riuscito a gestire abbastanza bene 2 scontri 1vs1 con personaggi con BO tra 110 e 130, appena sono diventati 2 insieme non è riuscito a schivare e critico D subito per direttissima (lui ne ha fatto tesoro ed ha imparato a scappare [SM=x294596] ) il nostro è un assassino del 10° con 90 a schivare, quindi non proprio una pippa di PG eppure contro un avversario con BO tra 110 e 130 (in media per i nostri lvl) aveva una probabilità di base del 30% che scendeva al 10% contro 2.
Faccio notare che contro 2 non schivava 2 volte, ma una sola per evitare un solo attacco, l'altro doveva "pararlo" usando il BO in difesa o subirlo.
Quindi ricapitolando, oltre a quanto già detto si può fare 1 SOLA SCHIVATA per ROUND contro 1 SOLO AVVERSARIO

Per provare la validità del sistema vi dico l'esperienza del "GUERRIERO CHE VOLEVA SCHIVARE"

Guerriero del 10° mettiamo che abbia 20di AG e 0 a PR il bonus è +10
un grado per lvl +50 quindi ha TOT +60
contro guerriero sempre del 10° con 128 BO (anche poco in realtà)
indossa "MAGLIE" quindi ha -15 quindi il suo bonus si riduce a 45
con un tiro di 50 andrebbe a 95 siamo intorno al 30% di possibilità di schivare...

Risultato..para e non ci pensa proprio a schivare [SM=g27811]

Spero di essevi stato utile [SM=x294596]

Kardoss [SM=g9711]
[Modificato da Kardoss 09/07/2012 12:38]
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