Ok ed accoci arrivati alla schivata.
E' una di quelle cose che intendo introdurre (almeno come test) nelle mie sessioni di gioco.
Intanto, come direbbe OSSO, definiamo la "SCHIVATA":
Per schivata intendo il classico EVADE, ovvero la capacità di sottrarsi ad un attacco evitando COMPLETAMENTE il colpo avversario.
Alla Schivata, se riuscita, segue normale attacco, se fallita (e hai preso la mazzata piena) si perde l'attacco per il round in corso (sempre se non si ha attaccati per primi e se non è defunti nel frattempo ;) )
Risultato o tutto o niente!
-Se schivi eviti tutto il colpo
-Se NON SCHIVI subisci il colpo SENZA BD
Come si sviluppa la SCHIVATA?
-Schivata si sviluppa sotto le ABILITA' di SOTTERFUGIO
-BONUS della PROFESSIONE quelli previsti per dal manuale per il tipo di Abilità
-BONUS CARATTERISTICA= AG+PR il tutto /2 quindi con AG=15 e PR=5 totale Bonus=10 (15+5):2
-Come si gioca la SCHIVATA?
La schivata è una MM contro l'abilità dell'ATTACCANTE quindi contro il BO dell'attaccante secondo la seguente tabella
BO Att <70 media 71-90 diff. 91-110 ml.diff. 111-130Diff.ma 131-150 Folle 151+ Assurda
I modificatori sono i seguenti:
Combattimento:
VS 2 nemici -20,
VS 3 nemici -30
VS 4+ nemici -40
Armatura:
NA /
CG: -5
CR: -10
CM: -20
CP: -35
Questo dovrebbe rispecchiare abbastanza la realtà, un PG vestito leggero e armato leggero abituato a muoversi rapidemente e pronto di riflessi saprà sicuramente schivare meglio di un PG che va con l'armatura e conta soprattutto sulla sua capacità di parare il colpo e della sua armatura di assorbire l'impatto ;)
Kardoss