È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Forum archivio della Compagnia del Giardinaggio


Ricerca nell'archivio del forum

Un importante cambiamento per il forum

 
Stampa | Notifica email    
Autore

perché questo ingiallimento?

Ultimo Aggiornamento: 24/04/2005 21:35
21/04/2005 17:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
La Comte de Chambord che ho preso da meno di un mese, e che sembrava stare benissimo, persino con un bocciolo, da qualche giorno ha cominciato a mostrare un ingiallimento dei fusti, prima uno, poi un altro e adesso anche il terzo. E' un giallume che iniziato dall'alto si sta estendendo rapidamente in basso ed ora interessa anche le foglie.
eccola (scusate, ma non riesco a ridimensionare le foto)
http://img.freeforumzone.it/upload/483677_seccume.jpg

ed ecco le foglie
http://img.freeforumzone.it/upload/483677_foglie.jpg

di che si tratta, che posso fare oltre che strapparmi i capelli?
21/04/2005 17:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
ariscusate


volevo dire queste




22/04/2005 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: MILANO
OFFLINE
prova con un anticrittogamico e del solfato di ferro
togli tutte le foglie gialle e.....buona fortuna!!
22/04/2005 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
grazie julie, sospetto anche io una malattia fungina. Comunque il fatto che secchino dall'alto mi fa pensare a qualche danno alle radici. Svasarla? E poi mi domando se non dovrei tagliare i fusti più seriamente colpiti insieme alle foglie malate (ma poi cosa mi rimane?). ti saluto, grazie per gli auguri [SM=g27758]
22/04/2005 13:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Non so cosa sia meglio fare: io cambierei la terra (l'hai comprata a radice nuda o in vaso?) e taglierei i rami ingialliti fino al punto sano.

Ho avuto anch'io problemi con questa rosa, ma era in un'aiuola in mezzo al prato e quindi prendeva acqua sulle foglie. Inizialmente come la tua, si era poi ridotta a due rametti di 10 cm, quando ho deciso di spostarla. Non avrei mai pensato si riprendesse e invece...oggi (2 anni dopo) è una bellissima pianta di 90 x 90 piena di boccioli!

[SM=g27761]
Ale
22/04/2005 20:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
l'ho comprata in vaso, forse rinvasandola qualche radice spezzata (ricordo perfettamente che mi si è sfatta la zolla nelle mani) ha incontrato nel terriccio un ospite sgradito. Ho tolto le foglie, ma ho deciso che non taglierò le due branche ingiallite( resterebbe solo quella centrale un po' giallina anche lei) e starò a vedere che succede. L'ho spostata al centro del terrazzo per farle capire che è sotto stretta osservazione: se peggiora la regalo [SM=g27766], non so più cosa dico
ciao
24/04/2005 19:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
nel caso interessi
Dopo accanite ricerche credo di aver individuato la causa: va sotto il titolo di "DISSECCAMENTI RAMEALI DELLA ROSA" provocati da Coniothyrium fuckelii ed altri funghi secondo quanto segue:

Fra i patogeni che causano questa alterazione della Rosa, Coniothyrium fuckelii è quello più virulento e diffuso. La malattia si manifesta su fusto e rami con disseccamento che procede dall'alto al basso e comparsa di aree longitudinali necrotiche a bordi rossicci o bruni. Questo disseccamento può progredire fino ad interessare buona parte dell’organo vegetale, nelle forme gravi, arrivando ad interessare il fusto, può provocare le morte della pianta. Il fungo penetra preferenzialmente da ferite, per cui risultano pericolosi i tagli di innesto e di potatura, le forti grandinate e i freddi intensi.

DIFESA.

Contro questa alterazione risultano efficaci i prodotti a base di ditiocarbammati e benzimidazolici (es. benomyl). E’ opportuno effettuare trattamenti dopo che si sono verificate le condizioni predisponenti l’infezione del fungo: potature, innesti, grandine, gelo. Per un minore impatto ambientale e una maggiore efficacia, nel caso di innesti o potature il trattamento può essere sostituito da spennellatura dei tagli con mastici appropriati o una miscela di Vinavyl+benomyl al 2% di prodotto commerciale.

non mi è chiaro se il trattamento a malattia innescata sia indicato, mi accingo- orrore!- [SM=g27759] ad asportare i rami malati e spennellare come indicato.
ciao a tutti, un pensiero a tutte le rose che soffrono
24/04/2005 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Città: MILANO
OFFLINE
Dai vedrai che ricrescerà e sarà di nuovo sana.
Ho dovuto anch'io potare (totalmente) una rosa che, spostata di posto, è improvvisamente ingiallita e si è riempita di parassiti.
Ma adesso ha già tante nuove gemme dal colletto.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:55. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com