Forum News Regolamento Play by Forum Progetti GdR Free MagMa MagMa Forum
Addio Arjuna, addio Poeta fantastico e creativo... che la terra ti sia lieve.
"Sai cosa scrivere? Allora posta! Non sai cosa scrivere? Allora spamma!"


Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

[PanGURPS] House Rules (attrib/vant-svant/perk-quirk/skill)

Ultimo Aggiornamento: 16/03/2006 10:31
16/02/2006 10:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 732
Registrato il: 11/03/2004
Sesso: Maschile
Nuclearizzato
Esperto

Scritto da: =Klaus il Principe= 16/02/2006 2.22
Aggiungo un nuovo punto al mio discorso (chissà perchè non mi è venuto in mente prima, poi...): i talenti, soprattutto quelli maggiori, influenzano abilità dipententi da attributi diversi fra loro. Smooth Operator, ad esempio, dà un bonus ad abilità basate su IQ (Acting), HT (Carousing), Per (Detect Lies) e Will (Intimidate). Aumentare tutti gli attributi che influenzano tutte le abilità di questo talento verrebbe a costare molto più di un livello del talento stesso (22 punti contro 15 per la precisione, se acquistiamo HT senza Fatigue Points e senza il +0,25 a Basic Speed), senza contare il tanto denigrato bonus alla reazione conferito da quest'ultimo. Come ha ben detto Kromm: "I Talenti consentono agli specialisti di competere coi tuttofare" (e, per la cronaca, chi frequenta i forum SJG sa che in molte altre occasioni mi sono trovato in disaccordo con lui, quindi non ricominciate con la solita storia dei "seguaci di Kromm" e via dicendo).


Infatti Smooth Operator è l'unico Talento da 15 punti che hanno incluso! Comprende skills molto diversi fra loro e basati su vari attributi -- io lo ritengo non molto realistico, è un po' un'accozzaglia. Nessuno comprerebbe un Talento da 15 punti che includa solo IQ-based skills!

Eppure non esistono regole su come creare Talenti maggiori, quindi è la meccanica in GENERALE che non è consistente, non il Talento specifico. Infatti il problema lo puoi vedere con i Talenti da 10 punti (anche se in misura minore):

- Artificier
- Buisiness Acumen
- Mathematical Ability

Non sono molto convenienti se paragonati ad IQ!


P.S. Per quanto riguarda il bonus alla reazione: un talento come Smooth Operator conferisce un bonus alla reazione di "artisti, politici, commessi, ecc - posto che non stiate cercando di manipolare loro", ossia di un' "ampia categoria di persone" (pag. 27 di Characters), dal momento che "ogni artista, politico, commesso ecc che interagisce con voi e che non state cercando di lavorarvi" è perfettamente alla pari con, ad esempio, "ogni mercante" (uno degli esempi alla voce "ampia categoria di persone"). Fate due conti per calcolare il valore della Reputazione compresa nel prezzo, e capirete che cosa intendo.

Beh, i conti li ho fatti, ed il bonus alla reazione per un Talento maggiore (15/lvl) vale circa 3.33 punti. Questo valore mi è stato confermato via e-mail da Kromm. Quindi, anche eliminando il bonus abbiamo:

Talenti maggiori 12/lvl VS IQ! 10/lvl [SM=x77405]


PS: non sono comunque molto d'accordo sull'idea di Carr di deprezzare i Talenti, in questo modo si va a toccare l'equilibrio con gli altri attributi (DX, HT, Per, Will). Se una campagna è molto azione e paca riflessione, e l'IQ non vale molto, allora comunque i Talenti "mentali" non saranno molto interessanti (e non verranno presi), mentre quelli "fisici" potrebbero essere ancora appetibili.
--
Ciao!
-Lut, International Nucleo Team Editor

[Modificato da LutherBLisset 16/02/2006 10.40]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com