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La difesa in GURPS

Ultimo Aggiornamento: 20/01/2004 00:53
30/09/2003 16:16
 
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Oberon's house rule
Esattamente come gia detto per esperienza personale, posso affermare che non e cosi difficile mettere la spada davanti a quella dell'avversario per parare.

Ora questo lo affermo solo in alcuni casi.
Quando l'attancate e incapace (lento, poco sicuro), mi fa un attacco dopo di che o aspetto il secondo per incalzarlo, oppure lo precedo.
Da qui affermo che sono capace di parare un colpo e rispondere immediatamente.

Come mai contro il mio istruttore (ora ex istruttorre) non ci riesco?

Contro il mio istruttore riesco a parare i primi 2 o 3 colpi (solitamente molto veloci), poi mi rendo conto che mi sto per perdere e se non faccio qualcosa entrerà prima o poi. Allora arretro.. e se riesco a distanziarmi posso attacarlo per primo se prova ad avvicinarsi... ma non riesco a fare piu di uno o due attacchi.....

___________________

Aggiornamento

E irrealistico un duello dove due persone si scambiano mazzate a turno, per tanto bisognerebbe inserire quell'effetto scenografico presente in molti film. Quando uno attacca l'altro si difende fino a quando non trova un modo di contraccare e cosi via...

per tanto direi che il contronto di abilità e indispensabile

AbilitaArma contro AbilitaArmaAvversario
il margine migliore attacca l'altro ovviamente si deve difendere.

Se gli avversari sono 2 si ha un -2 per ogni avversario oltre al primo, mentre gli avversari non hanno bonus.
Cosi facendo, un eccelente schermidore sente ugualemte il peso di due spadaccini mediocri, e non continuera ad attaccare.
Vediamo se il ragioanamento fila..

Mandible spada 14 Vs Ruppeti spada 11 + Oberon spada 11.

Mandible ha un -2 alla spada perche gli avversari sono in mischia in 2.
(round 1)
Mandible 12, Ruppeti 11, Oberon 11
tira 7, mentre i due tirano rispettivamente 12 e 7.
Nessuno attacca, visto che non si trova una buona manovra.
A questo punto si ripete
(round 2)
mandible tira 10, Ruppetti 12, Oberon 8
Oberon tenta un attacco ora a mandible la difesa.
Puo parare
Puo schivare
Puo Schivare + ritirata (MOV+3)
Mandible tira 9 per parare e para.
(round 3)
Mandible tira 9, ruppetti 5, oberon 9
Mandible è in difficoltà non riesce a contrattacare
(Il che mi sembra giusto)

mmm comunque e una bozza...





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Sciocchi! Siete come creta nelle mie mani...

[Modificato da 0beron 30/09/2003 19.15]

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