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Ancora domande

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2002 00:06
02/01/2002 14:32
 
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Dato che fra poco iniziamo GURPS CONAN, vorrei chiarirmi qualche punto delle regole. Se qualcuno di voi mi può dare una mano, sarebbe gradito:

1) anche mostri e animali possono avere il vantaggio della resistenza al dolore? Come mai le descrizioni dei mostri omettono queste cose? Sicuramente brande colossali come draghi etc...avranno l'equivalente di questo vantaggio.

2) il colpo al cranio: dice che il danno base è sempre 4. Ho controllato, ed il danno base sarebbe i dadi che tiri per la tua forza, prima che il modificatore per le armi si applica. Quindi, sia che tiro 1d che 10d il risultato è sempre 4? Oppure 4 ogni dado? La cosa è poco chiara, ditemi un pò...

3) per colpire attraverso l'elmo devi attaccare di punta, di fendente o vanno bene entrambi? E per gli occhi semplicemente?

4) in quali occasioni il danno da impalamento raddoppia? Sempre o solo in certi punti? E triplica?

5)mi spiegate esattamente l'attacco di calpestamento? Una volta che una persona è terra, è possibile per l'animale inchiodarlo a terra, evitando di farlo rialzare.

6) ogni pg ha bonus/malus alla reazione differenti: nel caso devo tirare, faccio una media, o applico il bonus singolo di quello che sta parlando?


Per ora mi fermo qui, spero che saprete chiarire questi dubbi, ne ho proprio bisogno.


But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
04/01/2002 12:27
 
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Vi prego, rispondete, ne ho troppo bisogno. Soprattutto la domanda sul cranio:

1) il libro dice: "superata la RD 2 naturale del cranio, ogni colpo infligge 4 danni". Ma che vuol dire superata? Devo tirare per i danni per superare la RD, e se la supero applico cmq il risultato al danno base di 4?

2) E poi sto 4, è per singolo dado o per tutti? Mi pare poco realistico, considerando che c'è chi attacca con 10d e chi con appena 1d...

3) i modificatori per impalamento e taglio si applicano ancora al cranio, giusto?

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
04/01/2002 14:02
 
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rispondo subito per il cranio, appena posso anche per il resto... non ho il manuale sottomano in ogni caso:

Se il danno complessivo, non del singolo dado, supera l'rd 2 allora va attribuito al cranio.
Al cranio si dovrebbero applicare sia danni da punta che fendente.

Sulla regola dei 4 pf... devo controllare.. in ogni caso credo che la regola dei 4 pf si riferisse alla morte del personaggio.
04/01/2002 19:01
 
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1. Il vantaggio di Resistenza al Dolore può averlo chiunque, è a discrezione del GM.

2. Non ho controllato sul manuale ma cmq penso che debba essere sempre _almeno_ 4

3. Pensaci bene, per colpire attraverso un elmo, quindi attraverso le sue "feritoie", servono colpi di punta. Comunque si possono anche valutare casi particolari (ad es. per il collo basta un fendente)

4. Allora, secondo delle regole del Compendium, sugli arti il danno si aumenta della metà (quindi non il doppio), sul resto si raddoppia, mentre agli organi vitali si triplica.

5. Non lo so, non ho qui il manuale

6. La seconda che hai detto...
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Kwisatz
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04/01/2002 20:16
 
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Ti ringrazio, ma ancora non capisco il cranio, non è che puoi farmi un esempio numerico? Grazie!

P.S. ho comprato oggi GURPS SWASHBUCKLER, fichissimo!

P.P.S il danno da impalamento agli arti si aumenta del 50%??? E' una regola del compendium, giusto? In GURPS dice che raddoppia, nel combattimento avanzato suggeriscono di non raddoppiare neppure per evitare che una serie di colpi al braccio ti uccidano (giusto).

P.P.P.S.Ci sta roba interessante nei Compendium? E soprattutto a livello di inglese com'è? Semplice?

But oh, no tears please, Fear and pain may accompany Death
04/01/2002 23:34
 
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Bello, lo Swashbuckler mi sarebbe sempre piaciuto comprarlo...

Beh, il danno da impalamento solo +50% non so se è del Compendium o è una regola aggiunta da qualcuno, cmq mi sembra sia ufficiale...in fondo sono troppo esili per ottenere il bonus da impalamento, ti conviene cmq non considerare mai troppi danni agli arti, nel senso che, oltre COS/3 (se non erro) non devi più considerarli i danni, se non l'emorragia. PErchè qualcuno non può morire (se non dissanguato) con colpi ad un braccio.

Per il cranio, _almeno_ quattro significa che anche che se tiri solo 2 danni alla testa, questi diventano automaticamente 4, cioè ogni danno minore di 4 diviene 4, se sono maggiori li calcoli normali...

Non ho il Compendium, comunque sono regole utilissime, dovrebbe essere semplice come tutti i manuali di GURPS, cmq dipende! :)



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Kwisatz
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05/01/2002 00:44
 
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Ho capito che 4 vuol dire almeno 4 (quindi, se ad esempio tiro 2d e faccio 3, mega sfiga, diventano 4, se invece tiro 5+ mi tengo il tiro), però non ho capito le parole "superata la RD 2 del cranio ogni colpo infligge...etc etc...".

Come devo intenderla?

1) tiro per i danni 1 volta, con risultato minimo 4, ed applico una RD maggiorata di 2;

2) tiro per i danni solo per superare la RD maggiorata di 2, se ci riesco RItiro per i danni, con risultato minimo 4?

cmq grazie per essermi stato appresso sinora.

P.S. che significa il tuo nick? il mio viene dal manga le bizzarre avventure di jojo.

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05/01/2002 13:52
 
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Tiri i danni normalmente, se i danni superano la RD (ovvero sono maggiori di 2) allora il danno che passa è automaticamente uguale o maggiore a 4 chiaro ora? Spero di essermi spiegato bene.

Esempi:

Tiri i danni, esce 1 --> I danni non superano la RD...Ti

Tiri i danni, esce 3 --> i danni superano la RD di 1, il danno che passa diviene automaticamente 4

Tiri i danni, esce 9 --> i danni che superano la RD sono 7, nulla da dire...
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Kwisatz
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06/01/2002 14:08
 
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Chiarissimo, anzi, lapalissiano! Grazie!

"Un minuto prima di morire ero vivo" by Lapalisse

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07/01/2002 00:06
 
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Ho altre 2 domandine:

1) come si combatte a 2 mani/armi a GURPS? Quali sono i normali svantaggi e penalità? Quali vantaggi/abilità aiutano? E com'è la difesa? E l'attacco totale?

2) Mi pare una cazzata dare il bonus di DP dello scudo quando un personaggio para con un'arma (come uno spadaccino) o quando schiva (a che diavolo ti aiuta uno scudo?). Io non so se sbaglio o no, ma il bonus di DP lo do solo a chi blocca attivamente, e quando non hai nessuna difesa (come dopo un attacco totale). Faccio male?

3) se subisco una ferita incapacitante, oltre all'ovvio effetto che dipende dalla locazione, che altro accade? Dice il manuale che si è storditi, giusto? E' tutto qui o c'è altro?

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