È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 
Stampa | Notifica email    
Autore

miracolo??????

Ultimo Aggiornamento: 11/02/2002 00:44
18/01/2002 20:00
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Maschile
3 giorni fa avevo nel mio mirabello da 30 lt sti valori
no3:100mg/l
no2:5mg/l
gh:9
kh:3

Ora invece ho questi:
no3:15mg/l
no2:0mg/l
gh:10
kh:4

sono migliorati a quanto pare ma io nn ho messo nulla in + forse è merito del parziale d 5 lt che ho fatto ma se fosse così l'acqua che ho preso dal rubinetto sarebbe dovuta essere di Lurdes
[SM=x76548] [SM=x76548]

ciao [SM=x76549] [SM=x76549] [SM=x76549]
18/01/2002 20:06
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: RANCO
Sesso: Maschile
Amministratore
[SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548]
se è miracolosa ne voglio un paio di taniche!!!

Un saluto a tutti dal BASCIOTT!!
I love killi!!!! ;-)
19/01/2002 01:39
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Maschile
sicuramente è dipeso dal cambio parziale, il problema è che i nitriti potrebbero risalire improvvisamente in quanto con molta probabilita' ancora non hai una flora batterica sufficiente a smaltire il carico organico, quindi okkio
ciao ciao

luca neri
06/02/2002 23:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Femminile
é maturato il filtro
secondo me è successo così perchè il filtro ha cominciato a funzionare bene! adesso devi tenere l'equilibrio!:o
07/02/2002 00:41
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: PADOVA
Sesso: Maschile
Non è possibile.
Un filtro che matura di botto in 3 giorni? Assurdo.
Più probabile, invece, che dato che 5l su un acquario di 30l ne costituiscono un 1/6 cioè oltre il 16% della massa totale di acqua.
Un cambio parziale (settimanale) si dovrebbe attestare solo su di una percentuale nettamente inferiore, circa il 10% e dunque è più che possibile che i valori dell'acqua si siano alterati.
Ora, l'unico problema veramente da considerare è quando era stato fatto il precedente cambio, se difatti era passato già diverso tempo è possibile un sovraccumulo di sostanze, se invece era avvenuto da poco tempo (1 settimana max) allora il filtro è KO e bisogna dargli una mano con dei biocondizionatori.

Ciao.

07/02/2002 01:09
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Femminile
Sono d'accordo a dare una mano al filtro con i biocondizionatori,ma io ho scritto così perchè per mia esperienza ho visto vasche inquinate in cui avevo cambiato anche il 50% dell'acqua ritornare ai valori di inquinamento precedenti dopo solo poche ore perchè il filtro non era maturo. Così come in situazioni critiche ho notato un improvviso risolversi di problemi di inquinamento da ammoniaca da 5 mg/l a 0,1 mg/l in un giorno e senza cambio d'acqua. Questo è successo grazie all'improvvisa esplosione batterica e conseguente avviamento del filtro. Certo che il cambio d'acqua ha sicuramente aiutato ma se il filtro non funziona bene puoi fare tutti i cambi d'acqua che vuoi che non risolvi certo il problema! Quando c'è inquinamento in vasca,sia da ammoniaca che è il primo stadio che da nitriti, è importante fare il cambio dell'acqua per evitare che si accumulino queste sostanze tossiche con tutte le conseguenze che sappiamo per i nostri amati pesci; magari cambiandone anche un pò ogni giorno finchè il filtro non sarà in grado di fare al meglio il suo dovere! Ciao
07/02/2002 11:40
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: PADOVA
Sesso: Maschile
Risposta.
Risponderò al tuo post per passaggi.

Tu scrivi:
"Ho visto vasche inquinate in cui avevo cambiato anche il 50% dell'acqua ritornare ai valori di inquinamento precedenti dopo solo poche ore perchè il filtro non era maturo."
Risposta: Gli acquari di cui parli erano evidentemente più che sovrappopolati; devi sapere che ho allevato e allevo tutt'ora tartarughe acquatiche ed inquinamenti così rapidi non li ho mai riscontrati neanche in alcune vasche con diversi esemplari adulti (senza filtro biologico).
E' poi di fatto sbagliato cambiare percentuali così elevate d'acqua in un'unica volta, sia ad acquario immaturo che maturo, soprattutto se popolato.

Tu scrivi:
"Così come in situazioni critiche ho notato un improvviso risolversi di problemi di inquinamento da ammoniaca da 5 mg/l a 0,1 mg/l in un giorno e senza cambio d'acqua. Questo è successo grazie all'improvvisa esplosione batterica e conseguente avviamento del filtro."
Risposta: Ribadisco tutti i miei dubbi; normalmente, pur ammettendo una crescita batterica esponenziale, i ritmi di crescita di quest'ultimi sono nettamente meno rapidi (chiaramente senza l'uso di biocondizionatori).

Tu scrivi:
"Quando c'è inquinamento in vasca, sia da ammoniaca che è il primo stadio che da nitriti, è importante fare il cambio dell'acqua per evitare che si accumulino queste sostanze tossiche con tutte le conseguenze che sappiamo per i nostri amati pesci".
Risposta: Innanzitutto non è proprio sempre corretto dire che il primo stadio è l'ammoniaca, ma sarebbe più corretto dire che può essere ammonio o ammoniaca a seconda del pH dell'ambiente che si sta considerando.
Solo per i principianti si dice sempre che si parte dall'ammoniaca, semplicemente perchè è più frequente che negli acquari vi siano pH tendenti al basico, rispetto al contrario.

Nessuna delle sostanze che derivano dal ciclo dell'azoto è poi "tossica" in senso assoluto: è solo una questione di dosi.
Di conseguenza, mentre sono già sufficienti bassi dosaggi ammoniacali (tipo 3-6mg/l) in acqua per suggerire un cambio parziale, sono contemporaneamente più tollerabili valori anche di 50mg/l di nitrati (circa 10 volte superiori).

Ma anche qui c'è da sottolineare il fatto che neanche queste affermazioni sono vere del tutto, infatti è risaputo di come la tossicità dell'ammoniaca sia di fatto correlata con la concentrazione idrogenionica: difatti, cosiderando quest'ultima come poco più che neutra, un semplice dosaggio ammoniacale come quello precedente risulterebbe accettabile, mentre spostandoci verso una situazione nettamente più basica diventerebbe causa di rapida moria.

Ciao.

07/02/2002 17:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: VERONA
Sesso: Femminile
X thunda
Ciao "testa calda" [SM=x76547], sai cosa penso? Che spesso dici cose molto giuste e vere però usi dei modi un pò polemici...
Scusa se mi permetto, lo so che sono nuvoa, però ho letto altri post e secondo me sei troppo scontroso con noi poveri acquariofili di serie B!!!
Scherzo!!![SM=x76547][SM=x76547][SM=x76547]
Continua così!!!!!

PS
Non c'ho capito una mazza del post qui sopra!!!!

Ciao.
Ciao da Lilly!!!
07/02/2002 19:59
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: PADOVA
Sesso: Maschile
Risposta per Lilly
Al contrario, le discussioni nascono maggiormente con quelli di serie A o presunti tali.
Se non capisci il post, posso spiegartelo in maniera più semplice: basta chiedere.

Ciao.

07/02/2002 22:01
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Femminile
x thunda
Quello che dici non smentisce la mia risposta. Infatti l'esempio che ho portato è quello di una vasca non solo non sovraffollata ma addirittura non popolata in quanto quell'episodio risale a quando ho allestito la mia seconda vasca diverso tempo fa e non avevo ancora pesci. Per questo mi sono permessa tranquillamente di cambiare così tanta acqua. Sono io la prima che, come ho scritto in altre risposte, non sono favorevole agli sbalzi di valori dell'acqua. Invece ho visto in alcune risposte in questo sito qualcuno che addirittura consigliava di cambiare il 50% d'acqua con altra di osmosi tutta in una volta. Figuriamoci gli abbassamenti di KH e di PH! Una bella botta! E' sempre meglio diminuire il KH massimo di 2 gradi al giorno.
Poi comunque io uso un buon preparato batterico e ti assicuro che mi è capitato + volte di assistere a esplosioni batteriche.Anche in acquario già avviato è capitato, con conseguente intorbidimento dell'acqua per qualche ora. Mi lascia perplessa il fatto che tu possa escludere a priori un fatto che è del tutto naturale!
Voglio precisarti anche che ho scritto inquinamento da ammoniaca e non da ammonio perchè come già saprai l'ammonio non risulta tossico per i pesci, quindi era del tutto inutile che mi dilungassi in quel discorso. Certo che con un filtro ben funzionante non deve esserci neanche quello!!!! Poi secondo me è meglio spiegarla subito specialmente ai principianti la differenza tra ammonio e ammoniaca, e qui ho sbagliato a rivolgermi pensando come se tutti già la sapessero.
Comunque resta il fatto che indipendentemente dalle concentrazioni è sempre meglio evitare di avere sostanze tossiche in vasca e questo è quello a cui noi tutti acquariofili aspiriamo e in questo sito abbiamo la fortuna di poter mettere a disposizione degli altri le nostre esperienze e conoscenze imparando noi stessi dagli altri perchè ti assicuro che non è mai abbastanza.
Spero che tu abbia capito! Ciao[SM=x76547]
07/02/2002 22:51
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: PADOVA
Sesso: Maschile
Risposta.
Ti assicuro che sul capire non ci saranno mai problemi perciò non consumarti, sperando.

Attenzione:
1) Desidero veramente conoscere quale ritieni possa essere stata la fonte degli incrementi ammoniacali, di così ampie proporzioni, nella tua vasca nuova non popolata.

2) Non hai letto acccuratamente quel che ho scritto in merito alle "esplosioni batteriche", ho chiaramente detto SENZA biocondizionatori; prova a rileggere il post passato.

3) L'ammonio, al contrario di quanto affermi, è tossico, però la sua tossicità si sviluppa a dosi più elevate rispetto a quelle già tali di ammoniaca (ad altri pH, chiaramente).

4) Gradirei meno frasi fatte e più risposte esatte.

Ti ringrazio.

07/02/2002 23:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Femminile
L'esperienza che ho raccontato è relativa ad un nuovo allestimento effettuato un anno fa: non parlo di teorie ma di fatti, e il giorno dopo aver allestito l'acquario i valori di ammoniaca erano di 5mg/litro, e dopo averli abbassati con un cambio del 50% sono risaliti nonostante non ci fossero ne pesci ne piante. Io ho solo constatato che il test funzionasse... a questo punto mi farebbe piacere sapere, da chi mi sa rispondere, quale possa essere stata la causa di ciò, considerato che ho allestito vari altri acquari da circa una decina di anni senza che si verificasse il fenomeno.
Considerato che i cambi d'acqua non erano sufficienti a risolvere il problema, ho ritenuto indispensabile l'aggiunta di batteri direttamente nel filtro per accelerare il processo. E' da questo che ho dedotto che non basta preoccuparsi solo di cambiare l'acqua ma bisogna fare in modo che il filtro funzioni bene.
Possibili cause "dell'ammoniaca" possono essere derivate dalla sostanza organica rilasciata dal materiale di fondo (humus); Cosa ne pensate?
Se vi servono altre informazioni per rispondere non esitate a chiedere!
Grazie, Danilla.

08/02/2002 00:15
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: PADOVA
Sesso: Maschile
Conclusione.
Dunque devo dedurre che non sai neanche tu come sia stato possibile un tipo di incremento simile, come immaginavo.
Perciò hai fatto un esempio proprio sbagliato: indicare le cause dell'inquinamento sarebbe stato il minimo per giustificare un successivo crollo dei loro valori.

Tornando poi al caso di pivello, che è quello di cui bisogna discutere, lui afferma di non aver inserito NULLA in vasca e dunque non può essere stato altro che il cambio parziale ad alterare in questo modo i valori dell'acqua.
Le "esplosioni batteriche" di cui parli tanto, in questo caso non c'entrano nulla, perchè avvengono solo nel caso in cui si dia una forte spinta con i biocondizionatori, che pivello non ha usato.
Inoltre, i biocondizionatori possono provocare solo crolli di nitriti, ma NON di nitrati, che inevitabilmente si accumulano nell'acqua come ultimo stadio del ciclo dell'azoto e che potrebbero diminuire solo in caso di estesa vegetazione acquatica o tramite denitrificatore; analizzando il suo caso si vede perfettamente che i valori di nitrati sono praticamente quasi azzerati.

La conclusione di questa discussione è che il cambiamento così repentino di valori è stato possibile SOLO grazie al cambio parziale effettuato dall'interessato.
Le tue affermazioni in merito a fantomatiche fulminee attivazioni del filtro biologico non possono essere possibili, per i motivi che ho appena spiegato.

Spero di essere stato chiaro.





08/02/2002 00:42
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
CAMBIO PARZIALE O RESINE?
vi propongo un caso.....questa estate sono stato 2 mesi con le tubature inquinate e per motivi legati anche al lavoro ero quasi impossibilitato a fare sto cambio d'acqua....la sera testavo l'acqua e i risultati mi davano sempre valori di nitrati in lento aumento dopo venti giorni misi della resina sotto il vano pompa la lasciai 48 ore e mi riporto i nitrati a 0,25(avendo i discus un buon valore)bè dopo altri 20 giorni i nitrati erano 0,40 ma proggressivamente cominciarono a calare fino quasi a zero io ora faccio solo rabbocchi e quando faccio pulizia nelle piante e ghiaino metto la resina sotto la pompa 48 ore e ho dei nitrati fantastici, occhio solo a non fidarsi troppo delle resine e non lasciatele mai piu di 2 giorni anche se ce delle resine che vengono vendute dove si dice possano stare sotto la pompa anche sei mesi .conosco gente che in 5 giorni avendo l'acqua molto inquinata, ha saturizzato la resina che ha cominciato a rilasciare dei veleni che creavano vere e proprie ustioni ai pesci. sono giunto alla conclusione che se utilizzi la resina nel modo giusto un paio di volte, si aziona un effetto denitrificante che porta a non aver piu bisogno ne di cambi d'acqua(solo rabbocchi)ne di resine(solo quando ogni tanto pulisci il fondo) prossimo esperimento non pulire piu il fondo......vi faro sapere ciao
08/02/2002 01:21
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Femminile
Per Pivello
Ciao!
Se per i nitrati è chiaro che l'abbassamento è strettamente connesso al cambio d'acqua e ad eventuale assorbimento da parte delle piante, il discorso è diverso per i nitriti: se parti da 5mg/litro e cambi il 16.6% di acqua è evidente che hai tolto solo una parte dei nitriti (circa 1mg/l), e il resto (circa 4mg/l) come se ne andato? Secondo me ci ha pensato il filtro, altrimenti? acqua di Lourdes? Inoltre se fosse stato solo il cambio dopo tre giorni sarebbero rimasti i circa 4mg/l, se non addiritttura aumentati.

Per tutti gli altri: è sempre valida la domanda sul cosa ne pensate del fatto che sia stato per via della sostanza organica del mio strato di humus nel fondo del mio acquario a causare l'iquinamento da ammoniaca (ph sopra il 7) in acquario appena allestito, senza pesci e piante, come credo che sia in realtà successo.[SM=x76548]
08/02/2002 01:28
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: PADOVA
Sesso: Maschile
E' chiaro.
Nessuno ha mai detto che il filtro biologico di pivello fosse fermo.
E' possibile che ci sia stata un'attività nitrificante, seppur minima.
Ma la questione non cambia.
08/02/2002 16:29
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: VERONA
Sesso: Femminile
E non può essere anche vero?
Non desidero assolutamente contraddire "testa calda" Thunda, che peraltro dimosta di sapere sempre il fatto suo, ma secondo me in un acquario vuoto è possibile un inquinamento da humus.
Dico così perchè ho notato una volta che mio fratello si lamentava di un inquinamento insolito nel suo nuovo acquario e dunque forse...
anche in quel caso l'acquario era vuoto e appena allestito.
Io ti credo Danilla!!!

CIAOOOOOOOO
Ciao da Lilly!!!
08/02/2002 16:35
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Femminile
Fra batteri e resine
Credo che possa capitare, in un forum, di rispondere velocemente e quindi di dare risposte superficiali; per esempio io dissi riguardo al tema presentato da Pivello:

"secondo me è successo così perchè il filtro ha cominciato a funzionare bene! adesso devi tenere l'equilibrio!"

sicuramente sono state più esplicita e chiara sui motivi di questa affermazione quando, grazie alla discussione, ho avuto modo di spiegarmi meglio:

"Se per i nitrati è chiaro che l'abbassamento è strettamente connesso al cambio d'acqua e ad eventuale assorbimento da parte delle piante, il discorso è diverso per i nitriti: se parti da 5mg/litro e cambi il 16.6% di acqua è evidente che hai tolto solo una parte dei nitriti (circa 1mg/l), e il resto (circa 4mg/l) come se ne andato? Secondo me ci ha pensato il filtro, altrimenti? acqua di Lourdes? Inoltre se fosse stato solo il cambio dopo tre giorni sarebbero rimasti i circa 4mg/l, se non addiritttura aumentati."

E' quindi chiaro che una prima risposta può essere incompleta, come ad esempio dire:

"La conclusione di questa discussione è che il cambiamento così repentino di valori è stato possibile SOLO grazie al cambio parziale effettuato dall'interessato."

...per poi aggiungere:

"Nessuno ha mai detto che il filtro biologico di pivello fosse fermo.
E' possibile che ci sia stata un'attività nitrificante, seppur minima.
Ma la questione non cambia."

Credo che sia un esempio di completamento di risposta, anche se ritengo che ci possano essere punti di vista differenti e soggettività nelle risposte.

Punto di vista differente:
per me non è solo "possibile", ma chiaramente riscontrabile che ci sia stata un'attività nitrificante che ha permesso l'eliminazione dei restanti nitriti (circa 4 mg/litro) dopo il cambio.

Soggettività:
Riguardo il concetto di attività nitrificante "minima" del filtro io la definirei attività nitrificante "rilevante".

Infatti si è passati da un valore di 4 mg/litro (subito dopo il cambio parziale d'acqua) a 0 mg/litro riscontrati dopo 3 giorni, rispetto a 5 mg/litro (valore prima del cambio). Senza dubbio risulta superiore il beneficio portato dall'attività del filtro (che ha tolto, ripeto, 4 mg/l su 4 mg/l) che quello portato dal cambio parziale (che ha eliminato 1 mg/l su 5 mg/l).

Riguardo al caso portato da Pivello sarebbe interessante fare delle considerazioni sulla riproduzione esponenziale dei batteri.

Per Poldo 11:

Hai individuato un alternativa interessante; ritengo molto utile individuare sempre metodi nuovi per creare un ambiente idoneo per i pesci affinchè ognuno abbia una maggior possibilità di sceltà. Per questo ti ringrazio di averci messo al corrente della tua esperienza.
Solo una cosa: io terrei sotto controllo anche i fosfati, magari utilizzando eventualmente altre resine apposite per evitare che si accumulino.


P.S.
Per Thunda
L'unica cosa che mi sembra che purtroppo non sia cambiata finora, e perdonami se mi permetto di dirtelo, è il tuo modo di rispondere in tono arrogante e il fatto che percepisco che vuoi avere, su ogni cosa e a tutti i costi, ragione sempre e SOLO tu. Per farti un esempio mi avrebbe fatto più piacere che al posto dell'espressione: "Ti assicuro che sul capire non ci saranno mai problemi perciò non consumarti, sperando.", avessi detto qualcosa tipo: "senza dubbio sono sempre disponibile ad analizzare i fatti nel modo più preciso possibile". Ed ancora: "Le tue affermazioni in merito a fantomatiche fulminee attivazioni del filtro biologico...", avrei preferito sentir dire qualcosa tipo: "dal mio punto di vista, e in base a ciò che ho detto ritengo che non siano possibili attivazioni del filtro così veloci....".


Di fronte a frasi come queste indicate, io provo fastidio e pertanto ho deciso che fintanto che continuerai a porti con questo atteggiamento non discuterò più con te su nessuna argomentazione, giusta o sbagliata che sia.

08/02/2002 16:49
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: VERONA
Sesso: Femminile
Love & Peace
Certo che qui le polemiche nascono come funghi!!!!
Sono qui solo da un paio di giorni e tak eccone un'altra!!
Ma ragazzi non avete niente di meglio da fare che scannarvi in rete ogni giorno...e tutti contro Thunda per giunta!!!

Se posso esprimere la mia opinione, anche da post che ho letto, mi sembra che le discussioni nascono sempre non solo da parte sua, ma anche dal fatto che gli altri si pongono in maniera sbagliata nei suoi confronti (non ti difendo per via delle tartarughe, Tunda, la penso veramente così).
Cerchiamo di non essere troppo polemici tra di noi e di non esasperare le risposte che ci vengono date.

Per thunda: sappiamo tutti che sei molto bravo, però io ti consiglio di essere meno spavaldo nelle risposte, se vuoi accettare la mia opinione.
Per gli altri: non prendetevela con lui solo perchè dice in faccia quel che pensa al mondo d'oggi non è un difetto, credetemi!!!

Pace e bene a tutti!!!!!


Ciao da Lilly!!!
08/02/2002 16:57
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: ROMA
Sesso: Maschile
hmm
lilly, volevo dissentire riguardo alla tua affermazione:

"non prendetevela con lui solo perchè dice in faccia quel che pensa al mondo d'oggi non è un difetto, credetemi!!!"

in quanto è si giusto dire quel che si pensa ma ci sono modi e modi.

ciao tiziano[SM=x76548]
08/02/2002 17:54
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: PADOVA
Sesso: Maschile
Risposte.
X danilla
Perchè non provi a fare i tuoi conti cosi come hai fatto per i nitriti anche per i nitrati?
Adesso ti spiego il perchè.
Prendendo spunto da quel che dici, è togliendo il 16,6% dalle concentrazioni iniziali dichiarate prima del cambio, allora è vero che ritroviamo 4mg/l di nitriti, ma non 15mg/l di nitrati, bensì più di 80mg/l.
Come mai? Evidentemente i dati alla fonte del problema sono incorretti, dato che l'unica causa di un crollo di nitrati di 85mg/l in così poco tempo possono essere stati solo i cambi parziali.
Difatti se è stato cambiato l'85% dell'acqua invece del 16% allora i risultati tornano: 15mg/l di nitrati e <1mg/l di nitriti.
E' evidente che c'è un'incorrettezza nei dati, oppure pivello ha cambiato più acqua di quanto pensasse.

Per quel che riguarda le altre tue affermazioni rispondo in questo modo:
1) non è assolutamente vero che voglio avere ragione a tutti i costi, ma se qualcuno mi dà torto allora cerco di far valere le mie ragioni e se mi viene dimostrato che comunque ho fatto degli errori, non ho nessun problema ad ammetterli.
2) non mi sembra di essere mai stato offensivo o volgare nei tuoi riguardi, dunque non vedo nessun tipo di problema: si sta semplicemente discutendo.
3) mi dispiacerebbe molto se decidessi di non postare più con me anche perchè non ho assolutamente niente contro di te e anzi, il tuo modo di postare mi piace molto.
Trovo molto giusto il tuo modo di reagire alle mie affermazioni, anche perchè è meglio capire veramente il perchè di alcuni post, piuttosto che ritirarsi in silenzio per non discutere.
Sono fatto così, discuto molto e non mi va di dare niente per scontato, cercando di capire nei minimi dettagli ogni cosa di cui si parla.

X Lilly
Ti ringrazio molto e ti assicuro che anche la tua opinione per me è importante.

X zebra
Mi sembrava che ci fossimo chiariti ieri notte, ma se pensi che abbia usato modi offensivi con te puoi pure dirlo in modo esplicito.

Ciao a tutti.



08/02/2002 18:25
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: ROMA
Sesso: Maschile
x thunda: il mio post non era riferito a te, commentavo solo la frase di lilly e ho detto che non ero daccordo con lei, non mi riferifo a te!![SM=x76548] [SM=x76548] [SM=x76548]

ciao tiziano
09/02/2002 20:08
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Sesso: Femminile
Ciao thunda!!!
Sono contenta, nessuna delle tue frasi mi ha infastidita!
E' vero che c'è sicuramente un errore riguardo i valori dei test, concordo sul fatto che così tanti nitrati non possono essere assorbiti dalle piante! Non sappiamo se è sbagliata solo la rilevazione dei nitrati o anche quella dei nitriti.
Secondo me, nel caso fossero esatte le rilevazioni dei nitriti che ci ha fornito pivello prima del cambio e dopo 3 giorni, in base a quello che avevo constatato con la mia esperienza è sempre possibile che la funzione del filtro sia stata così importante( per me per eliminarli tutti solo con il cambio d'acqua avrebbe dovuto cambiarla completamente,inoltre mi sembra di aver capito da quello che dice di averne cambiata (anche se forse più di 5 litri) comunque poca rispetto a quanta ne può contenere il suo acquario. Questa è la mia opnione.
Vorrei il tuo parere riguardo alle piante che dovrò mettere nella vasca da 300 litri. Trovi informazioni sempre nella sezione piante in "Quali piante". In particolare ti chiedo se secondo te l'echinodorus tenellus riesce a svilupparsi in quelle condizioni di luce, considerando che ho anche comprato i riflettori della Juwell per ciascuna lampada e che la colonna d'acqua che va dal ghiaino alla superficie è alta rispettivamente 46 cm. Sono apprezzati anche altri consigli riguardo alle altre domande che avevo inserito sempre in quello stesso post!!!! Chiedi se per valutare ti servono altre informazioni. Ripeto che è mio desiderio allestirlo al meglio!!!
A presto!
10/02/2002 02:13
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: PADOVA
Sesso: Maschile
Purtroppo...
Felice di risentirti di nuovo bella pimpante, danilla, ma purtroppo ho una brutta notizia: ho un'esperienza molto limitata con le piante; ho coltivato sempre e solo la Crinum thainanum, sia perchè mi piace proprio esteticamente come pianta, sia perchè la ritengo quasi indistruttibile.
Per il resto la mia conoscenza botanica è pari a zero, mi dispiace.

[Modificato da Thunda 10/02/2002 02:14]

11/02/2002 00:44
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Post: 0
Città: VERONA
Sesso: Femminile
Finalmente è tornata la quiete tra noi......
Che bello danilla e Thunda hanno fatto pace!!!!!!!!
Bravi ragazzi, così mi piacete!
Ve lo siete dato un baciotto virtuale?

Ciaooooo!!!!!

PS
Ma come Thunda, mi cadi proprio sulle piante???? Da te non me lo sarei mai aspettato!!!!!
SCHERZO!!!!!![SM=x76547][SM=x76547][SM=x76547]
Ciao da Lilly!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com



Ecco i siti che partecipano al progetto dell'AcquariForum: