Colpo di scena: arma a doppio taglio.
Tutti amiamo i colpi di scena.
Ma li sappiamo scrivere come si deve?
Per comprendere la scrittura del colpo di scena, dobbiamo comprendere le sue due componenti:
Prevedibilità.
E
Attenzione.
Cosa significa prevedibilità? Allora che colpo di scena è?
Con prevedibilità intendo che io il colpo di scena me lo devo aspettare, significa lasciare quegli elementi che facciano intuire che sta per rivelarsi qualcosa, e non devono essere cose lampanti, bastano piccole tracce, piccoli indizi.
Es: Harry Potter e i doni della morte, quando si scopre che Piton è sempre stato dalla parte di Silente: in quel momento la nostra reazione è quella di dire: “aah, ecco perché Silente si fidava di lui, ecco il perché della cerva, della spada.” Tutti indizi forniti in precedenza che ci permettono di capire che sta per arrivare una rivelazione, un buon colpo di scena si capisce dalla reazione che ti provoca il colpo di scena deve farti dire: “ah ecco il perché di questo, ecco il perché di quello.”
E solo se lasci degli indizi puoi arrivare a questa reazione, altrimenti se non lo fai il colpo di scena ti provoca stupore ma ti fa dire: “ah davvero?” o alla peggio: “cosa? Come?”
Questo è il principio di prevedibilità.
Con attenzione invece intendo che nel momento del colpo di scena l’attenzione deve essere rivolta quello.
Se conosci la regia un minimo sai che ogni scena, ogni sequenza ha bisogno del suo spazio, del suo tempo, il suo respiro.
E il colpo di scena è un momento di rivelazione e quindi necessità di un suo tempo e spazio ben precisi.
La sequenza o scena deve essere interamente dedicata al colpo di scena, al plot twist.
Come in Harry Potter al momento della rivelazione di Severus Piton: la sequenza dove Harry vede i ricordi, è tutta dedicata alla rivelazione, ed è giusto perché premette di fruire a pieno delle nuove informazioni, permette di elaborarle.
Se l’avessero messa durante la battaglia sarebbe stato un errore: in quanto le due sequenze si sarebbero sovrapposte e spartite l’attenzione e così: la battaglia sarebbe stata di minor impatto e il colpo di scena sarebbe stato liquidato in fretta.
Un esempio di attenzione fatta male, lo vediamo in Star Wars 9, al momento della rivelazione di Hux come spia: al plot twist, già sbagliato in quanto a prevedibilità, viene anche dato poco spazio, e quindi poca attenzione, è una scena rapidissima inserita nella sequenza della fuga, perciò non ha un suo respiro, è un dialogo brevissimo.
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Quindi ricordati questi due concetti: prevedibilità e attenzione, per creare colpi di scena corretti e d’impatto.
Per oggi è tutto.
[Modificato da Scorpions Academy 10/10/2022 09:10]