| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:15 | |
|
|
|
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:17 | |
Chi non ha visto il Cristo velato ? Napoli fra i vari tesori conserva questa incredibile opera scultorea del maestro Giuseppe Sammartino .
Andiamo a conoscerla . |
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:19 | |
Questa è un opera che conosco bene ..Ogni volta che torno a Napoli devo e dico devo tornare ad ammirarla .. è più forte di me .
Mi ha affascinato subito tutta la cappella Sansevero ricca di sculture meravigliose . |
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:21 | |
Posto al centro della navata della Cappella Sansevero, il Cristo velato è una delle opere più note e suggestive al mondo e rimanere senza emozioni davanti a quello che ha saputo fare l'uomo è impossibile .
|
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:24 | |
Nelle intenzioni del committente, la statua doveva essere eseguita da Antonio Corradini, che per il principe aveva già scolpito la Pudicizia. Tuttavia, Corradini morì nel 1752 e fece in tempo a terminare solo un bozzetto in terracotta del Cristo, oggi conservato al Museo di San Martino. |
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:24 | |
Fu così che Raimondo di Sangro incaricò un giovane artista napoletano, Giuseppe Sanmartino, di realizzare “una statua di marmo scolpita a grandezza naturale, rappresentante Nostro Signore Gesù Cristo morto, coperto da un sudario trasparente realizzato dallo stesso blocco della statua”. |
|
| | | OFFLINE | Post: 18.988
| Sesso: Femminile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:26 | |
Quest'opera è straordinaria.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 18.988
| Sesso: Femminile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:27 | |
Tanto vicina a me eppure ancora non l'ho mai vista da vicino |
|
| | | OFFLINE | Post: 18.988
| Sesso: Femminile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:28 | |
Devo rimediare quanto prima |
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:30 | |
Sanmartino tenne poco conto del precedente bozzetto dello scultore veneto. Come nella Pudicizia, anche nel Cristo velato l’originale messaggio stilistico è nel velo, ma i palpiti e i sentimenti tardo-barocchi di Sanmartino imprimono al sudario un movimento e una significazione molto distanti dai canoni corradiniani. La moderna sensibilità dell’artista scolpisce, scarnifica il corpo senza vita, che le morbide coltri raccolgono misericordiosamente, sul quale i tormentati, convulsi ritmi delle pieghe del velo incidono una sofferenza profonda, quasi che la pietosa copertura rendesse ancor più nude ed esposte le povere membra, ancor più inesorabili e precise le linee del corpo martoriato.
|
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:31 | |
La vena gonfia e ancora palpitante sulla fronte, le trafitture dei chiodi sui piedi e sulle mani sottili, il costato scavato e rilassato finalmente nella morte liberatrice sono il segno di una ricerca intensa che non dà spazio a preziosismi o a canoni di scuola, anche quando lo scultore “ricama” minuziosamente i bordi del sudario o si sofferma sugli strumenti della Passione posti ai piedi del Cristo. L’arte di Sanmartino si risolve qui in un’evocazione drammatica, che fa della sofferenza del Cristo il simbolo del destino e del riscatto dell’intera umanità . |
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:32 | |
Proverò a farvi emozionare con le foto .....continua |
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:43 | |
Non è .possibile ammirarlo senza rimanere stupiti dai particolari ..i chiodi ...il cuscino ..il merletto ..il velo sottilissimo che copre il corpo .... |
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:44 | |
|
|
| | | OFFLINE | Post: 19.705
| Sesso: Maschile | Moderatore | |
|
13/03/2022 01:44 | |
|
|
|
|