efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Ombre Trasparenti

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2022 13:48
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
03/02/2022 00:50
 
Quota

-> Sesto classificato
dirk felpy con "Perché?"

Grammatica e stile: 7.9/10

> "[...] vorrei crollare e morire per poterti raggiungere, Ramoso, ma non posso crollare ora anche se lo vorrei" -> In questa frase, il termine "crollare" è ripetuto troppo vicino, il che risulta ovviamente ripetitivo. Consiglio perciò di cambiarne uno con un sinonimo. Ti faccio un esempio: " [...] vorrei crollare e morire per poterti raggiungere, Ramoso, ma non mi posso abbattere ora [...]"

> "mi sono dovuto trasformare in Felpato per captare il suo odore di traditore" -> Felpato, come Ramoso, Codaliscia e Lunastorta, sono dei soprannomi che si danno l'un l'altro questi quattro amici, dopo che James, Sirius e Peter sono diventati degli animagus per stare al fianco di Lupin, durante le notti di luna piena, senza che lui decidesse di sbranarli. Con tale premessa, quella frase mi sembra abbastanza ambigua o comunque priva del senso che volevi dare. Per chi non conosce la storia, sembra quasi che si trasformi in qualcun'altro e non nella sua versione da animale, per dare meno nell'occhio.

> "[...] quando Peter è ancora vivo, a Hogwarts sotto lo stesso tetto di Harry [...]" -> "[...] quando Peter è ancora vivo, a Hogwarts, sotto lo stesso tetto di Harry [...]". Serve l'utilizzo dell'inciso.

> "Non importa, la mia missione non è finita, è appena cominciata." -> Modificherei la frase nel seguente modo: "Non importa perché la mia missione non è finita, ma appena cominciata."

Detto ciò, la tua storia non presenta errori. Lo stile è piuttosto semplice, chiaro, papale papale, non giri intorno alle cose per raggiungere il punto. Ciononostante, essendo qualcosa che sappiamo sia successo, avrei preferito vedere cosa causa il tutto nella mente di Sirius. Avrei voluto vedere l'introspezione del personaggio attraverso uno stile magari un po' più articolato, capace di navigare meglio nel pathos.

Impaginazione e titolo: 3,9/5

Per quanto riguarda l'impaginazione, a grandi linee, va bene. Ti faccio notare solo due piccole cose, seguendo il mio personale gusto:
1. Il titolo.
Essendo la parte centrale del testo, quella che risalta prima all'occhio una volta aperta la storia, l'avrei voluto vedere più grande e più d'impatto, per rappresentare al meglio la sua importanza nel caso si decida di inserirlo.
2. La grandezza del carattere.
Quando si sceglie il Times, a mio avviso, è buona regola optate per un carattere più grande, in modo da valorizzare testo e, alla lunga, non rendere ostica la lettura.
Per quanto riguarda il titolo, l'ho trovato estremamente semplice. È inerente al testo, però non attira abbastanza l'attenzione di un possibile lettore.

Originalità, IC, pacchetto: 10/15

Come ho accennato nella sezione dello stile, visto che si tratta di qualcosa che sappiamo sia successo e anche della reazione di Sirius all'omicidio e tradimento dei Potter, avrei voluto vedere qualcosa in più. Non solo nella descrizione delle scene, ma anche - e soprattutto - nell'introspezione di Sirius e di come lo ha scosso la morte del suo migliore amico per mano di una terza persona che considerava importante. Mi sarebbe piaciuto che provassi a sviscerare meglio il suo odio, la sua delusione, il suo rammarico e, successivamente, la scarica di adrenalina nel cercare Peter, evadendo dalla prigione.
Detto ciò, nella tua storia, si è visto Sirius. Il suo agire senza pensare, il suo essere avventato, guidato dai suoi sentimenti e dalla "caccia".
Per quanto riguarda il prompt, è stato usato bene (se avessi aggiunto le cose da me elencate, sarebbe stato perfetto). Un po' meno l'utilizzo del fiore e del suo significato. Certo, è presente, però se qualcuno legge, e non ne sa il significato, non coglierebbe il collegamento voluto.

Gradimento personale: 7,5/10

La storia mi è piaciuta. La vendetta voluta di Sirius nei confronti di Peter mi ha sempre affascinata. In pochissimo tempo si è trovato senza due amici, importanti: uno l'ha profondamente deluso e ferito e l'altro è morto. Immagino pienamente il suo mondo e la sua lotta distruggersi sotto ai suoi stessi piedi, incapace di perdonarsi per non aver accettato la richiesta di James - perché lui non gli avrebbe mai traditi. Piuttosto avrebbe donato la sua stessa vita, per loro. E vedere che Peter non l'ha fatto, e che lui stesso ha convinto James a scegliere lui, deve averlo distrutto.
29,4/40

-> Quinta classificata
Nuage_Rose con "Amore per... la carne".


Grammatica e stile: 9.9/10

Non ho riscontrato errori durante la lettura, nemmeno di distrazione, perciò complimenti.
Per quanto riguarda lo stile, va bene: semplice, senza la ricerca di parole auliche o più ricercate, che avrebbero stonato con il contesto che hai dato alla storia.
Detto cio, a parte una o due virgole fuori posto o segni che cambierei, lo trovo adeguato.

Impaginazione e titolo: 4/5

Allora, partiamo dall'immaginazione. Mi piace. Tutto va bene, alla vista risalta in modo perfetto e mantiene l'attenzione del lettore.
Per quanto riguarda il titolo è piuttosto semplice, ma inerente comunque con la storia e con i sentimenti in mezzo, sia da parte di Sasha che di Niccolò.

Originalità, IC e pacchetto: 11,3/15

La tua storia, essendo qualcosa che tratta di un avvenimento canonico e mostrato (da un punto di vista più generale), non brilla di originalità, situazione che però viene notevolmente migliorata dal tuo aver analizzato maggiormente la scena dal punto di vista di lei, oltre a quello di Niccolò a Paradise.
Questa scena mostra chiaramente quanto un conflitto può spezzare le persone, qualsiasi sia la parte in ballo. La sua morte è straziante, non solo per lei, i suoi amici e parenti, ma anche perché non se lo meritava, perché tutti sono solo pedine nelle mani di chi decide.
La caratterizzazione, d'altro canto, è ottima. Sasha è lei, con pregi e difetti. Con il suo amore per la carne e il disgusto nell'uccidere persone, nel conoscere la verità, sia sui loro nemici che sui giganti. Uccidere qualcuno consapevoli che fossero privi di sentimenti e desideri era più semplice.
Per quanto riguarda il pacchetto ho ben poco da dire: i fiori, con annesso significato, sono stati ampiamente usati. Sia dal punto di vista di lei, che da quello di lui.

Gradimento personale: 7/10

La storia mi è piaciuta. Sasha è un personaggio davvero interessante, che merita di essere esplorato sempre di più. Dal buon cuore, sempre pronta a mettersi in gioco per il bene altrui, come ha fatto con la sua futura sorella adottiva. Si è messa in gioco e non si meritava quella fine, specie per mano di qualcuno che le assomiglia così tanto.
Lei e Niccolò meritavano di meglio, ma Isayama non era molto d'accordo.
Detto ciò, complimenti!

32,2/40
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
03/02/2022 01:04
 
Quota

-> Quarta classificata
SibillaCubana con "SHAGGAMÀDHR"


Grammatica e stile: 9,95/10

> "si fermo proprio a fianco al giovane" -> fermò.

Tolto questo misero errore di distrazione, la storia, dal punto di vista grammaticale, è scritta davvero molto bene. L'attenzione da te dimostrata è assolutamente ecezionale.
Anche dal punto di vista dello stile, tra le altre, non ho molto da dire: è particolarmente adeguato per il tipo di storia da te scelto (sottogenere fantasy), che ci permette di immergerci nel migliore dei modi all'interno della trama e di vivere le "avventure" e la ricerca del personaggio principale.

Impaginazione e titolo: 5/5

La tua impaginazione, collegata alla immagine al principio, l'ho apprezzata molto, come la scelta di scindere gli avvenimenti (e i ricordi) passati da quelli presenti. L'unico commento che ti posso fare (per quanto riguarda il mio personale parere) è di aumentare la distanza tra le note e l'inizio della storia/immagine, rendendo più omogeneo l'insieme.
Per quanto riguarda il titolo... beh, è interessante, intrigante, attira il lettore. E, verso il termine della storia, capiremo in modo dettagliato il significato del termine che, a conti fatti, è sempre stato con noi. La capacità di vedere "oltre" è presente dalle prime linee. L'ho trovato perfetto.

Originalità, IC e pacchetto: 13,5/15

La tua storia è davvero molto, molto originale, perciò parto da subito nel farti i complimenti. La tematica, il poter vedere i spiriti, il luogo, i personaggi danno quel peso alla storia che, personaente, ho trovato molto interessante e una certa ventata d'aria fresca.
Per quanto riguarda i personaggi, quelli maggiormente citati (o che hanno lasciato di più l'impronta nei miei ricordi) sono il personaggio principale, Adriàn (dettagli su di lui molto più in basso), e la sua compagna, Duna. Lui lo vediamo come quel tipo di persona che desidera raggiungere i propri scopi, che ci crede, e che farà qualsiasi cosa per renderli veri e tangibili. D'altro canto, Duna, è attenta, studiosa, fiera. Come personaggi e rispettive dinamiche mi sono piaciuti ma, al tempo stesso, avrei voluto qualcosa di più. Se la storia fosse stata più lunga sono convinta che le cose avrebbero potuto prendere una piega ancora più interessante di quanto già non lo siano.
Per quanto riguarda il pacchetto, sono rimasta piacevolmente stupida dall'utilizzo che hai fatto del fiore e del suo significato. Il collegamento, per chi conosce il contest e quanto richiesto, è particolarmente lampante. Per quanto riguarda il prompt di base, ovvero il chaos, sono rimasta un po' meno stupita. Il significato del termine greco è ampiamente presente, visto il luogo dove si trova il personaggio principale, oltre alla presenza degli dèi e degli uomini, ma quello che manca un po' è la parte della caratterizzazione di Adriàn. Mi spiego meglio: quello che non ho notato, nel corso della storia, è la parte mancante della lotta interna con il suo io che avrei voluto vedere, oltre a non aver notato quel particolare senso di attrazione dalle caratteristiche piu buie dell'animo umano. Ciononostante, il pacchetto è stato usato brillantemente.

Gradimento personale: 7,5/10

Non dare peso al punteggio non pieno. La tua storia mi è piaciuta davvero molto. Il motivo principale perché ho voluto abbassare questo parametro al posto di altri, è perché nelle prime parti mi sono persa un po'. L'ho dovuta rileggere due tre volte, per cogliere le parti necessarie per comprendere meglio la trama. I numerosi salti temporali, che dal lato stilistico e di impaginazione risultano perfetti, fanno perdere al lettore il punto principale che vuoi ottenere. E nel caso si avesse una scarsa attenzione risulta la fine, in quanto non cogli dei punti fondamentali.
Ciononostante, in seguito, ho potuto godermi tutta la storia, dall'inizio alla fine, e non da metà come alla prima lettura. Detto ciò, vorrei ripetermi un attimo: l'ho adorata.

35,95/40
[Modificato da 6Misaki 03/02/2022 17:17]
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
03/02/2022 01:05
 
Quota

-> Quinta classificata
SibillaCubana con "SHAGGAMÀDHR"


Grammatica e stile: 9,95/10

> "si fermo proprio a fianco al giovane" -> fermò.

Tolto questo misero errore di distrazione, la storia, dal punto di vista grammaticale, è scritta davvero molto bene. L'attenzione da te dimostrata è assolutamente ecezionale.
Anche dal punto di vista dello stile, tra le altre, non ho molto da dire: è particolarmente adeguato per il tipo di storia da te scelto (sottogenere fantasy), che ci permette di immergerci nel migliore dei modi all'interno della trama e di vivere le "avventure" e la ricerca del personaggio principale.

Impaginazione e titolo: 5/5

La tua impaginazione, collegata alla immagine al principio, l'ho apprezzata molto, come la scelta di scindere gli avvenimenti (e i ricordi) passati da quelli presenti. L'unico commento che ti posso fare (per quanto riguarda il mio personale parere) è di aumentare la distanza tra le note e l'inizio della storia/immagine, rendendo più omogeneo l'insieme.
Per quanto riguarda il titolo... beh, è interessante, intrigante, attira il lettore. E, verso il termine della storia, capiremo in modo dettagliato il significato del termine che, a conti fatti, è sempre stato con noi. La capacità di vedere "oltre" è presente dalle prime linee. L'ho trovato perfetto.

Originalità, IC e pacchetto: 13,5/15

La tua storia è davvero molto, molto originale, perciò parto da subito nel farti i complimenti. La tematica, il poter vedere i spiriti, il luogo, i personaggi danno quel peso alla storia che, personaente, ho trovato molto interessante e una certa ventata d'aria fresca.
Per quanto riguarda i personaggi, quelli maggiormente citati (o che hanno lasciato di più l'impronta nei miei ricordi) sono il personaggio principale, Adriàn (dettagli su di lui molto più in basso), e la sua compagna, Duna. Lui lo vediamo come quel tipo di persona che desidera raggiungere i propri scopi, che ci crede, e che farà qualsiasi cosa per renderli veri e tangibili. D'altro canto, Duna, è attenta, studiosa, fiera. Come personaggi e rispettive dinamiche mi sono piaciuti ma, al tempo stesso, avrei voluto qualcosa di più. Se la storia fosse stata più lunga sono convinta che le cose avrebbero potuto prendere una piega ancora più interessante di quanto già non lo siano.
Per quanto riguarda il pacchetto, sono rimasta piacevolmente stupida dall'utilizzo che hai fatto del fiore e del suo significato. Il collegamento, per chi conosce il contest e quanto richiesto, è particolarmente lampante. Per quanto riguarda il prompt di base, ovvero il chaos, sono rimasta un po' meno stupita. Il significato del termine greco è ampiamente presente, visto il luogo dove si trova il personaggio principale, oltre alla presenza degli dèi e degli uomini, ma quello che manca un po' è la parte della caratterizzazione di Adriàn. Mi spiego meglio: quello che non ho notato, nel corso della storia, è la parte mancante della lotta interna con il suo io che avrei voluto vedere, oltre a non aver notato quel particolare senso di attrazione dalle caratteristiche piu buie dell'animo umano. Ciononostante, il pacchetto è stato usato brillantemente.

Gradimento personale: 7,5/10

Non dare peso al punteggio non pieno. La tua storia mi è piaciuta davvero molto. Il motivo principale perché ho voluto abbassare questo parametro al posto di altri, è perché nelle prime parti mi sono persa un po'. L'ho dovuta rileggere due tre volte, per cogliere le parti necessarie per comprendere meglio la trama. I numerosi salti temporali, che dal lato stilistico e di impaginazione risultano perfetti, fanno perdere al lettore il punto principale che vuoi ottenere. E nel caso si avesse una scarsa attenzione risulta la fine, in quanto non cogli dei punti fondamentali.
Ciononostante, in seguito, ho potuto godermi tutta la storia, dall'inizio alla fine, e non da metà come alla prima lettura. Detto ciò, vorrei ripetermi un attimo: l'ho adorata.

35,95/40
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
03/02/2022 01:33
 
Quota

-> Terza classificata
Evil Lady Nanto con "Il peso della purezza".

Grammatica e stile: 9,45/10

> "Risuonano gli spari ." -> "Risuonano gli spari." Il punto fermo, per distrazione, l'hai messo dopo una pausa.

> "No. Non lo faro." aveva risposto [...] -> Quando alla fine del discorso diretto si mette il punto, in quello indiretto si inizia con la maiuscola.
Nella tua storia ricorre più di una volta tale errore, perciò, ai fini della valutazione, avrà un peso maggiore.

Detto ciò, non ho riscontrato altri errori o imprecisioni. La tua storia si legge in maniera eccezionale, lo stile è ottimo. È stato estremamente facile entrare in empatia con i personaggi, il loro dolore, i loro desideri. Dispiacersi per i loro errori, ma apprezzare la loro integrità morale, o la capacità di affrontare la morte a testa alta, consci dei propri sbagli, anche se incapaci di non ritenere la propria strada corretta.
Il vagare tra passato e presente, poi, è stato fatto in maniera eccezionale.

Impaginazione e titolo: 5/5

L'impaginazione è ottima. La storia si legge bene, mantiene fissa l'attenzione del lettore, non fa perdere. L'unico appunto che ti farei è di distanziarsi maggiormente le note dalla storia.
Per quanto riguarda il titolo l'ho davvero apprezzato. Incantevole, evocativo, che richiama perfettamente lo spirito di un padre affranto dal dolore, ma integro nelle sue convinzioni e ideali. Pronto ad accettare la fine dei suoi più importanti legami, se questo significava poter fare ammenda. Per tutte quelle persone che sono morte per la mano - e volontà - del figlio.

Originalità, IC e pacchetto: 14,5/15

La storia è nata da più fatti realmente accaduti, come hai spiegato ampiamente nelle note. Ho essenzialmente adorato il tuo attingere da fonti e persone realmente esistite, facendo una introspezione incredibile del personaggio principale, ma anche un'ottima descrizione di tutti gli altri. Del suo dolore, del suo giudizio, della sua integrità. Della sua lotta con i suoi mostri, di come attraversa quella oscurità che è scaturita non solo alla morte della sua prima famiglia, ma anche alla morte del suo amato figlio adottivo.
Successivamente, l'amore di una madre e una sorella, che pur consapevoli della strada sbagliata dell'amato famigliare, non hanno saputo accettare l loro destino, riversando il proprio odio e rancore sull'uomo che non l'ha salvato.
Per quanto riguarda il pacchetto, il suo utilizzo è stato perfetto. Ho sentito e visto quello che desideravo. Avrei preferito, per essere un po' puntigliosa, un maggior utilizzo del fiore.

Gradimento personale: 10/10

L'ho adorata. Molto. È tutto perfetto. La descrizione, i personaggi, il ritmo, lo stile, i salti temporali. Tutto aiuta a entrare in sintonia con i personaggi e, soprattutto, a comprenderli. A capire le loro scelte, i loro dolori, i loro cuori spezzati.
Ottimo lavoro, davvero.

38,9/40
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
03/02/2022 02:00
 
Quota

-> Seconda classificata
Bessieb con "La ballata dei pesciolini annegati".

Grammatica e stile: 9.90/10

> "Ed era stato allora che Albus t'aveva detto vieni qui, t'insegno una cosa". In questa parte, per rendere più chiaro l'insieme, avrei preferito che venisse messo molto più evidente la frase detta da Albus.

Per quanto riguarda la grammatica, oltre questa mia personale osservazione, non ho nient'altro da aggiungere. La storia è scritta in maniera incantevole. Ogni singola parola, frase, punto è posto nel punto migliore, maggiormente adatto, facendoci entrare non solo nel mondo distrutto, nella testa piena e nel passato tumultuoso di Ariana, ma anche in quello della sua famiglia, che le è stata accanto in ogni modo possibile, cercando di tenere in piedi quello che ancora restava dopo il suo incidente. Un po' bene, un po' male. Dopotutto, sappiamo che entrambi i fratelli penseranno con rammarico all'amata sorella, per non aver potuto fare di più per lei.

"Sei l'intervallo tra due respiri e il pianto tra due incubi".
Lo stile, d'altro canto, è eccezionale. Dall'inizio alla fine. Mi sono ritrovata completamente immobile e attaccata alla fanfiction, parola dopo parola, a vedere come si districavano i nodi, sino a quell'evento. Hai spinto il lettore, in questo modo, sulla giusta strada.
Inoltre, vorrei soffermarmi un secondo sulla frase che ho riportato poco più in alto. Ecco... è estremamente evocativa. Accattivante, che ti mette a pieno nella sua testa e nel groviglio dei suoi sentimenti. Tutta la storia, comunque, lo è.

Impaginazione e titolo: 5/5

L'impaginazione l'ho trovata perfetta. Dà al lettore il giusto peso visivo e non risulta ostica (un carattere troppo piccolo, o troppo grande, può facilmente risultare problematico).
Il titolo è meraviglioso già in sé, eppure, risulta fondamentale nella storia già le prime battute (è essenziale, l'ancora di Ariana, prima che tutto crollasse, prima che lasciasse andare i pesciolini) ed è, comunque, uno specchio sui suoi sentimenti, annegati nella marea che è la sua magia. Incontrollabile.

Originalità, IC, pacchetto: 14/15

La storia, di per sé, è originale solo per il modo in cui hai sviscerato tutti i sentimenti di Ariana. Come hai approfondito, descritto, navigato e toccato tutto quello che potevi.
I suo sentimenti, la sua magia, il suo odio, il suo amore, la sua paura. Tutto.
Ho amato tutto questo, profondamente.
La caratterizzazione, ovviamente, è spaziale. Hai riportato perfettamente il carattere dei suoi due fratelli, specie dopo la scomparsa della madre, quando restavano solo loro - ma Albus aveva altri piani, altri desideri, altro. Non aveva testa per lei e, con l'arrivo di lui, tutto aumenta. E lei viene messa da parte, eppure sente qualcosa di nuovo: paura, interesse, quasi accettazione. Sino a quanto non arriva l'altro "incidente". Che entrambi i fratelli si porteranno dietro il fardello di "chi, tra noi, è stato a farlo?".
Oltre a ciò, il pacchetto è stato usato in maniera molto abile. Hai amalgamato tutto alla perfezione, dando alla luce una fanfiction che merita molto.

Gradimento personale: 10/10

Cos'altro posso dire nel non risultare ripetitiva con quanto ho già detto nelle punti precedenti? Ben poco, perciò inizio con la parte più importante: i miei complimenti. Hai fatto davvero un lavoro eccezionale.
La caratterizzazione, il dolore tangibile provato da tutti i personaggi (specie dalla madre, consapevole di poter fare sempre meno per lei), il non poter cambiare e controllare, la consapevolezza di non aver fatto abbastanza.

38,95/40
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
03/02/2022 02:19
 
Quota

-> Prima classificata
LadyPalma con "La fallacia delle camelie"

Grammatica e stile: 9,85/10

> "Perché lei è sempre stata pura logica, piccolo pesce che segue il corso naturale della corrente [...]" -> "Perché lei è sempre stata pura logica, un piccolo pesce che segue il corso naturale della corrente [...]"

> "Mai una parola ribelle ci sarà mai sulle sue labbra e quella - sogno - è l'escamotage perfetto per permetterle di rimangiarsi punte di caos destinate a essere sempre aliene alla sua essenza di ordine." -> Riarrangerei la frase nel seguente modo: "Mai una parola ribelle ci sarà sulle [sue] labbra e quello - sogno - è l'escamotage perfetto per permetterle di rimangiarsi punte di caos destinate a essere sempre alienate alla sua essenza di ordine".

Tolti questi due piccoli punti, la tua storia, dal punto di vista sia grammaticale che stilistico, è assolutamente perfetta. Nulla da dire.
Lo stile risulta assolutamente perfetto per attraversare e affrontare la mente e il pensiero di Narcissa e il suo stesso rapporto con le sue sorelle, oltre al senso di abbandono che ha subito da parte di Andromeda, addornato dalla stretta della famiglia che si rafforza attorno alla sua vita. Attraverso la storia possiamo capire la loro voglia di fuggire e, a tratti, ci spiace che lei non ci sia riuscita, che si sia lasciata i sogni indietro e che, al tempo stesso, Andromeda ne abbia approfittato per renderli realtà.


> "«Siamo rimaste solo io e te, Cissy, e ho bisogno che tu rimanga così dannatamente lucida per sempre» [...] «Solo se tu resti il caos, Bella, solo se tu continui a esplodermi attorno»".
In questa parte mi è piaciuto notare il rafforzarsi di un legame che si pensava dimenticato (infatti, nella storia, sarà la stessa Narcissa a ricordare che di sorelle ne aveva due, non una), la capacità di due sorelle, spezzate dal dolore dell'abbandono di Andromeda, si riuniscono per essere più forti, insieme, e non da sole.

Impaginazione e titolo: 5/5

L'impaginazione è assolutamente ottima. Il modo il cui l'hai impostata permette al lettore di saltare magnificamente tra le varie scene nel tempo, che, insieme allo stile da te usato, non rendono minimamente ostica o pesante la lettura, impedendo al lettore di perdersi tra le varie scene e sbalzi temporali (i quali, poi, si amalgamano perfettamente l'uno con l'altro).
Il titolo, poi, è il fiore -per restare in tema- all'occhiello. Specialmente se si considera la parte finale, la tristezza di Narcissa e la follia di Bellatrix, che desidera davvero stare al suo fianco, abbattendo quello che le viene detto essere il "male" della sua vita, o almeno qualcosa che la turba profondamente - situazione che diverte la sorella maggiore.

Originalità, IC, pacchetto: 15/15

La tua storia è estremamente originale, anche solo considerando il rapporto tra le tre sorelle Black. Mi è piaciuta la tua visuale su di loro, che condivido particolarmente: il rapporto estremamente stretto tra Andromeda e Narcissa, e il vedere Bellatrix piu distante (situazione che immagino sia aumentata nel tempo), anche per i suoi ideali tanto distanti dalle due e la paura che ha la minore a rivelare determinate cose e pensieri alla maggiore.
Il desiderio di scappare di Narcissa: da quelle regole - che fanno parte di lei, da quella famiglia - la sua, che ama, da un destino che non vuole - ma che avrà.
Anche l'IC, che ho lievemente toccato nelle precedenti linee, è perfetto: la natura abbastanza rigorosa ma avventurosa e incline al cambiamento di Andromeda, quella diligente, controllata, lucida di Narcissa, e quella meravigliosamente folle e caotica di Bellatrix, nella tua storia, è rappresentata in un modo da lasciare senza parole. Davvero.
Per quanto riguarda il pacchetto, che dire... usato alla perfezione. Narcissa è perfettamente guidata dal "Logos". Resta ancorata alla ragione nonostante i suoi piu profondi sogni e desideri, e lo dimostra più di una volta, come quando afferma, dinanzi ai genitori distrutti dal dolore, di rafforzare il proprio legame con i Malfoy per rialzare il canto della famiglia. Inoltre, il fiore - con annesso significato, è parte integrale della storia. Da quando Andromeda lo inserisce nei biondi capelli setosi di Narcissa, sino a quando Bellatrix non li distrugge, annullando (o almeno provandoci, senza saperlo), in qualche modo, quel loro significato che la tiene stretta.

Gradimento personale: 10/10

La storia l'ho adorata particolarmente. I personaggi sono perfetti e, per quanto adori la coppia formata da Lucius e Narcissa, ho apprezzato la possibilità di un futuro tra lei e Lovegood. Sarebbe stato un rapporto così tanto non accettato, dalla sua famiglia, che me lo fa amare.

"Per questo di giorno toglie dieci punti a Corvonero perché Xenophilius Lovegood ha perso la sua cravatta, eppure di notte lo aiuta a cercarla per tutta Hogwarts"

"Per questo di notte parla con lui di Nargilli e Gorgosprizzi e altri elementi di sogno, eppure di giorno non risponde mai al suo saluto"

Queste parti, poi, sono molto più eloquenti su di lei di quanto si pensi e le ho amate. Rappresentano a pieno i suoi desideri e la sua logica che si frappone.
Ed è perfetto.


39,85/40
[Modificato da 6Misaki 03/02/2022 02:20]
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
03/02/2022 02:26
 
Quota

Ricapitoliamo:

Prima/o classificata/o: Lady.Palma [ 39,85/40 ]
Seconda/o classificata/o: BessieB [ 38,95/40 ]
Terza/o classificata/o: Evil Lady Nanto [ 38,9/40 ]
Quarta/o classificata/o: SibillaCubana [ 35,95/40 ]
Quinta/o classificata/o: Nuage_Rose [32,2/40 ]
Sesta/o classificata/o: dirk felpy [ 28,8/40 ]

Vi chiedo, inoltre, di dirmi se desiderate la valutazione come recensione alla storia.
Inoltre!, alte tre classificate, richiedo di linkarmi la storia a cui desiderate le recensioni.

Lady.Palma -> 2 recensioni.
BessieB -> 1 recensione.
Evil Lady Nanto -> 1 recensione.
[Modificato da 6Misaki 03/02/2022 02:33]
03/02/2022 16:58
 
Quota

Re:
6Misaki, 03/02/2022 01:05:

-> Quinta classificata
SibillaCubana con "SHAGGAMÀDHR"


Grammatica e stile: 9,95/10

> "si fermo proprio a fianco al giovane" -> fermò.

Tolto questo misero errore di distrazione, la storia, dal punto di vista grammaticale, è scritta davvero molto bene. L'attenzione da te dimostrata è assolutamente ecezionale.
Anche dal punto di vista dello stile, tra le altre, non ho molto da dire: è particolarmente adeguato per il tipo di storia da te scelto (sottogenere fantasy), che ci permette di immergerci nel migliore dei modi all'interno della trama e di vivere le "avventure" e la ricerca del personaggio principale.

Impaginazione e titolo: 5/5

La tua impaginazione, collegata alla immagine al principio, l'ho apprezzata molto, come la scelta di scindere gli avvenimenti (e i ricordi) passati da quelli presenti. L'unico commento che ti posso fare (per quanto riguarda il mio personale parere) è di aumentare la distanza tra le note e l'inizio della storia/immagine, rendendo più omogeneo l'insieme.
Per quanto riguarda il titolo... beh, è interessante, intrigante, attira il lettore. E, verso il termine della storia, capiremo in modo dettagliato il significato del termine che, a conti fatti, è sempre stato con noi. La capacità di vedere "oltre" è presente dalle prime linee. L'ho trovato perfetto.

Originalità, IC e pacchetto: 13,5/15

La tua storia è davvero molto, molto originale, perciò parto da subito nel farti i complimenti. La tematica, il poter vedere i spiriti, il luogo, i personaggi danno quel peso alla storia che, personaente, ho trovato molto interessante e una certa ventata d'aria fresca.
Per quanto riguarda i personaggi, quelli maggiormente citati (o che hanno lasciato di più l'impronta nei miei ricordi) sono il personaggio principale, Adriàn (dettagli su di lui molto più in basso), e la sua compagna, Duna. Lui lo vediamo come quel tipo di persona che desidera raggiungere i propri scopi, che ci crede, e che farà qualsiasi cosa per renderli veri e tangibili. D'altro canto, Duna, è attenta, studiosa, fiera. Come personaggi e rispettive dinamiche mi sono piaciuti ma, al tempo stesso, avrei voluto qualcosa di più. Se la storia fosse stata più lunga sono convinta che le cose avrebbero potuto prendere una piega ancora più interessante di quanto già non lo siano.
Per quanto riguarda il pacchetto, sono rimasta piacevolmente stupida dall'utilizzo che hai fatto del fiore e del suo significato. Il collegamento, per chi conosce il contest e quanto richiesto, è particolarmente lampante. Per quanto riguarda il prompt di base, ovvero il chaos, sono rimasta un po' meno stupita. Il significato del termine greco è ampiamente presente, visto il luogo dove si trova il personaggio principale, oltre alla presenza degli dèi e degli uomini, ma quello che manca un po' è la parte della caratterizzazione di Adriàn. Mi spiego meglio: quello che non ho notato, nel corso della storia, è la parte mancante della lotta interna con il suo io che avrei voluto vedere, oltre a non aver notato quel particolare senso di attrazione dalle caratteristiche piu buie dell'animo umano. Ciononostante, il pacchetto è stato usato brillantemente.

Gradimento personale: 7,5/10

Non dare peso al punteggio non pieno. La tua storia mi è piaciuta davvero molto. Il motivo principale perché ho voluto abbassare questo parametro al posto di altri, è perché nelle prime parti mi sono persa un po'. L'ho dovuta rileggere due tre volte, per cogliere le parti necessarie per comprendere meglio la trama. I numerosi salti temporali, che dal lato stilistico e di impaginazione risultano perfetti, fanno perdere al lettore il punto principale che vuoi ottenere. E nel caso si avesse una scarsa attenzione risulta la fine, in quanto non cogli dei punti fondamentali.
Ciononostante, in seguito, ho potuto godermi tutta la storia, dall'inizio alla fine, e non da metà come alla prima lettura. Detto ciò, vorrei ripetermi un attimo: l'ho adorata.

35,95/40




Ciao! Ti ringrazio molto per la valutazione e per l'ottimo punteggio :D Mi piacerebbe molto riceverla come commento alla storia (credo che il posto in classifica dovrebbe essere quarto, non quinto ^^ Sotto è scritto giusto).

Mannaggia, ma possibile che con tutte le volte che rileggo mi sfuggano ancora gli errori di battitura... XD In realtà, oltre a essere contenta che ti sia piaciuta, la storia era pensata per dover essere (se si voleva) riletta più volte, quindi mi fa piacere aver ottenuto quello che volevo.
Per quanto riguarda l'approfondimento dei personaggi hai assolutamente ragione: io parto sempre con i grandi progetti in testa per rendermi conto a un certo punto che ho una data di scadenza o un numero di parole. La storia doveva parlare del combattimento di Adriàn contro Ur, e... beh, ho dovuto tagliare tutto! Mi fa comunque piacere che appaia costruita abbastanza bene.
Anche sul fatto che non si veda la ferita interiore del pacchetto hai fatto centro, decisamente non mi sono presa spazio per svilupparla 🙈

Per quanto riguarda il discorso dell'attrazione per le caratteristiche più buie dell'animo umano, in realtà è il punto su cui mi sono basata di più e la parte horror della storia (ma non è assolutamente colpa tua il fatto che non sia passato, mi rendo conto che è contortissimo e che i lettori non sono per nulla nella mia mente!). Ti lascio una piccola nota di cosa intendevo, solamente nel caso tu volessi una spiegazione ^^

[Il senso di tutta la baracca è che lo Shaggamàdhr, il tipo di magia che usa Adriàn, permette agli uomini di accedere a un livello vicino a quello degli dei, però a due costi: 1- devono perdere momentaneamente i ricordi della propria identità (specchio della punizione data al loro capo sciamano, Ur, che per aver usato indiscriminatamente il potere è stato cancellato dalla memoria); 2- Devono indossare un velo. Questo velo (e beh, Sibilla cara, avresti proprio potuto scriverlo all'interno del racconto XD) rappresenta il fatto che non possono vedere oltre a ciò che gli dei hanno deciso per loro, altrimenti cadono nel peccato di tracotanza, che in questa ambientazione "greca" è la cosa più oscura che un uomo può fare, pretendere di essere come un dio. Però Adriàn, già predisposto a cascare in questo "problema" dal fatto che usa quel tipo di magia, davanti a Ur, che ha preso le sembianze del duca che lui voleva incontrare, esprime il desiderio di comprendere la verità e togliersi il velo. Bruttissima idea, ma alla fine lo fa e vede in effetti cosa è successo a Ur, cioè l'essere stato trasformato dagli dei in quel mostrone che galleggia sotto il cielo e soffre in eterno.]
Se hai letto, spero che non ti abbia confuso le idee piuttosto che spiegare! 😂

Grazie ancora per il contest e per la tua valutazione gentile e accurata, e complimenti a tutti gli altri partecipanti! <3
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
03/02/2022 17:30
 
Quota

Re: Re:
La Sibilla Cubana (g_102889728531486810662), 03/02/2022 16:58:




Ciao! Ti ringrazio molto per la valutazione e per l'ottimo punteggio :D Mi piacerebbe molto riceverla come commento alla storia (credo che il posto in classifica dovrebbe essere quarto, non quinto ^^ Sotto è scritto giusto).

Mannaggia, ma possibile che con tutte le volte che rileggo mi sfuggano ancora gli errori di battitura... XD In realtà, oltre a essere contenta che ti sia piaciuta, la storia era pensata per dover essere (se si voleva) riletta più volte, quindi mi fa piacere aver ottenuto quello che volevo.
Per quanto riguarda l'approfondimento dei personaggi hai assolutamente ragione: io parto sempre con i grandi progetti in testa per rendermi conto a un certo punto che ho una data di scadenza o un numero di parole. La storia doveva parlare del combattimento di Adriàn contro Ur, e... beh, ho dovuto tagliare tutto! Mi fa comunque piacere che appaia costruita abbastanza bene.
Anche sul fatto che non si veda la ferita interiore del pacchetto hai fatto centro, decisamente non mi sono presa spazio per svilupparla 🙈

Per quanto riguarda il discorso dell'attrazione per le caratteristiche più buie dell'animo umano, in realtà è il punto su cui mi sono basata di più e la parte horror della storia (ma non è assolutamente colpa tua il fatto che non sia passato, mi rendo conto che è contortissimo e che i lettori non sono per nulla nella mia mente!). Ti lascio una piccola nota di cosa intendevo, solamente nel caso tu volessi una spiegazione ^^

[Il senso di tutta la baracca è che lo Shaggamàdhr, il tipo di magia che usa Adriàn, permette agli uomini di accedere a un livello vicino a quello degli dei, però a due costi: 1- devono perdere momentaneamente i ricordi della propria identità (specchio della punizione data al loro capo sciamano, Ur, che per aver usato indiscriminatamente il potere è stato cancellato dalla memoria); 2- Devono indossare un velo. Questo velo (e beh, Sibilla cara, avresti proprio potuto scriverlo all'interno del racconto XD) rappresenta il fatto che non possono vedere oltre a ciò che gli dei hanno deciso per loro, altrimenti cadono nel peccato di tracotanza, che in questa ambientazione "greca" è la cosa più oscura che un uomo può fare, pretendere di essere come un dio. Però Adriàn, già predisposto a cascare in questo "problema" dal fatto che usa quel tipo di magia, davanti a Ur, che ha preso le sembianze del duca che lui voleva incontrare, esprime il desiderio di comprendere la verità e togliersi il velo. Bruttissima idea, ma alla fine lo fa e vede in effetti cosa è successo a Ur, cioè l'essere stato trasformato dagli dei in quel mostrone che galleggia sotto il cielo e soffre in eterno.]
Se hai letto, spero che non ti abbia confuso le idee piuttosto che spiegare! 😂

Grazie ancora per il contest e per la tua valutazione gentile e accurata, e complimenti a tutti gli altri partecipanti! <3


Le vostre storie sono ottime e, in fin dei conti, la differenza tra i vari punteggi è piuttosto minima. Sono stata messa in difficoltà, vi avrei fatto vincere tutti! 😪
Grazie per avermelo fatto notare! Nel mio commento finale ho inserito tutto correttamente, ma nella valutazione ho dato i numeri.

Semmai vorrai riempire le parti "mancanti" che hai dovuto tagliare, scrivendo una nuova storia aggiuntiva o una long, fammelo sapere! A ogni modo inizierò a seguire volentieri i tuoi scritti: sono interessanti, belli e, sicuramente, senza un limite di parole affronteresti tutti i minimi dettagli in maniera impeccabile.

Mi spiace di non aver colto correttamente la storia e la tua idea a primo impatto.
Ti ringrazio per le note aggiuntive! Con queste in testa andrò a rileggere la storia con una nuova consapevolezza che prima mi mancava.
No no, sono state delle note molto utili! 😊

Grazie a te per aver partecipato e per la storia che hai scritto! Spero di rivederti in (possibili) contest futuri. 🥰
04/02/2022 09:52
 
Quota

Re: Re: Re:
6Misaki, 03/02/2022 17:30:


Le vostre storie sono ottime e, in fin dei conti, la differenza tra i vari punteggi è piuttosto minima. Sono stata messa in difficoltà, vi avrei fatto vincere tutti! 😪
Grazie per avermelo fatto notare! Nel mio commento finale ho inserito tutto correttamente, ma nella valutazione ho dato i numeri.

Semmai vorrai riempire le parti "mancanti" che hai dovuto tagliare, scrivendo una nuova storia aggiuntiva o una long, fammelo sapere! A ogni modo inizierò a seguire volentieri i tuoi scritti: sono interessanti, belli e, sicuramente, senza un limite di parole affronteresti tutti i minimi dettagli in maniera impeccabile.

Mi spiace di non aver colto correttamente la storia e la tua idea a primo impatto.
Ti ringrazio per le note aggiuntive! Con queste in testa andrò a rileggere la storia con una nuova consapevolezza che prima mi mancava.
No no, sono state delle note molto utili! 😊

Grazie a te per aver partecipato e per la storia che hai scritto! Spero di rivederti in (possibili) contest futuri. 🥰




Ma figurati, non sono mica una scrittrice XD quindi se qualcosa non si è colto non è mica colpa di chi legge, vuol dire che il racconto può essere migliorato ^^
Ti ringrazio per i complimenti, in effetti potrebbe essere un'idea carina riprendere la storia un giorno dato che è collegata a un altro progetto, casomai se lo faccio ti farò sapere <3
10/02/2022 14:39
 
Quota

Sono contenta del mio punteggio. Temevo di avere fatto castronerie storiche, usando altri terremoti (povera Calabria!)
La vicenda di Salvemini mi ha colpito parecchio. In realtà, conoscevo la figura di questo grande meridionalista, ma non sapevo quale scelta avesse dovuto fare. E ho pensato che si adattasse alla traccia del concorso, con le opportune modifiche.
A me piacerebbe una valutazione come recensione.

efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3973345&i=1

Mi piacerebbe un commento a questa storia.

Se uno si è guadagnato il diritto ad essere quello che è nessuno glielo toglie.

Il mio archivio[URL]
Nauge_Rose
[Non Registrato]
20/02/2022 10:34
 
Quota

Ciao!
Premetto che sapevo già che non sarei salita sul podio perché ho fatto di meglio in passato e questo era un mio "esperimento", non essendo abituata a scrivere in questo fandom.
Sono ugualmente contenta che l'obbiettivo della FF sia arrivato, ossia esplorare meglio il personaggio di Sasha, che spesso viene rilegata a "macchietta comica" per la sua quasi ossessione per il cibo. E volevo anche immaginare come deve essersi sentito Niccolò, dopo averla persa, sentendosi ancora di più uno straniero su questa isola in cui tutti non si fidano di lui.
Grazie per aver letto e recensito la storia, sarebbe bello vedere la recensione anche su EFP se possibile 😀
OFFLINE
Post: 689
Giudice*****
20/02/2022 13:48
 
Quota

Ciao Misaki, ti ringrazio davvero tanto per la valutazione: sono contentissima del primo posto, ma soprattutto che tu abbia apprezzato la storia. I prompt che avevi dato mi sono stati di grande ispirazione, quindi mi fa piacere di essere riuscita a costruirci attorno una storia valida.
Voglio assolutamente la valutazione come recensione e ti linko queste due flashfic per le recensioni premio, entrambe sul personaggio di Narcissa per restare in tema:
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3961736&i=1
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3953251&i=1
Grazie mille ancora!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com