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Di prompt stilistici e figure retoriche - II edizione

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2022 08:08
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Post: 353
Giudice***
24/08/2021 15:52
 
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Prima classificata
Prima classificata
 
“Viandanti”
 

di Rosmary
 
Totale: 34.85/35
 
 
Grammatica e stile: 9.95/10
La grammatica è perfetta, lo stile piacevolissimo, personale e funzionale. Ho amato leggere questa storia e non ho trovato errori o refusi da segnalare, una stesura praticamente impeccabile.
Unico appunto, e poiché si ripete più volte credo che non si tratti di una svista, la parola Babbani è scritta sempre in minuscolo, quando invece richiede la lettera maiuscola in quanto termine inventato dall’autrice (e con la maiuscola è riportato anche nei libri). Capisco perfettamente l’istinto di scrivere in minuscolo quello che è un nome comune, tuttavia, per essere estremamente precisi – e io ho dovuto esserlo in queste valutazioni – devo segnalare l’errore.
 
Per il resto la tua storia non presenta alcuna sbavatura. L’ho letta e riletta, più volte, perché l’ho amata così tanto che all’inizio ho temuto di essermi troppo immersa nel racconto per poter notare eventuali problemi. E invece no, non credo proprio che ce ne siano. Sei stata molto brava, si vede che hai una grande padronanza della scrittura e il tuo stile è molto maturo.
 
Sforzandomi di leggere in maniera più analitica ho riscontrato l’uso di diverse figure retoriche nel corso della storia, utilizzate sempre in maniera così naturale che volerle rintracciare è un vero e proprio sforzo. Ho trovato litoti (“le tue labbra non disegnano che un’affermazione”, “a rimbombare non sono che respiri”), anastrofi (“Improvvise avverti delle dita”, “È fulmineo il terrore”), anadiplosi (“E poi esplode, esplode tutto.”, “Non capisci, non capisci davvero”) e tante altre. Questo per evidenziare, nello spirito del contest, quanto tali tecniche siano in realtà parte della narrativa, e non solo della poesia, perché le interiorizziamo e le utilizziamo – anche inconsciamente – e diventano parte del nostro modo di esprimerci, dello stile che ci caratterizza quando scriviamo, arricchendo il bagaglio di strumenti di cui un autore dispone.
Ti faccio i miei complimenti e mi scuso per questa spiegazione più breve di quelle degli altri, ma in verità, a parte complimentarmi e lanciarmi in osservazioni su aspetti che forse sono così naturali che non andrebbero neanche analizzati, non ho molto altro da dire. Bravissima.
 
 
Struttura della narrazione: 5/5
La storia è costruita in maniera magistrale: non solo per la struttura, che è richiesta dal prompt e non è affatto facile da realizzare, ma per la gestione perfetta dell’intreccio e del bilanciamento tra le diverse scene. Attraverso una perfetta proporzione tra azione, introspezione e dialoghi, hai portato avanti una trama semplice ma intensa, bellissima e perfettamente riuscita. Sei stata davvero bravissima.
 
 
Coerenza e caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Non è facile caratterizzare personaggi che nella saga compaiono poco in OS così brevi, eppure tu sei riuscita a dare spessore a entrambi. Non hai speso parole “statiche” per descriverli, hai lasciato che si raccontassero con le loro azioni e i loro pensieri, quindi le ultime descrizioni, quelle conclusive, non sono altro che il richiamo a qualcosa che il lettore sente già dentro di sé dopo aver letto tutta la storia.
Dorcas è una donna forte, indipendente, non è mai davvero vittima dell’amore per Evan perché lei lo sceglie senza rinunciare a nient’altro, rimane salda nei propri principi e allo stesso tempo non rinuncia ai suoi sentimenti.
Evan mi ha affascinato moltissimo, è bello vedere che qualcuno che crede così strenuamente in qualcosa che ci appare oggettivamente sbagliato è capace di sentimenti tanto puri come quelli per Dorcas. Lui la ama, non ne ho dubitato neanche per un secondo, né ho mai avvertito la necessità di vederlo mettere da parte quello in cui crede per lei, se non nella misura in cui cerca di proteggerla, come lei fa con lui. Alla fine la realtà è proprio questa, difficilmente qualcuno sceglie il male in quanto male, Evan crede in qualcosa che reputa giusto, migliore, e lo fa coesistere con l’amore per Dorcas, pur sapendo che ciò mette a rischio entrambi.
Li ho amati in ciascuna delle loro interazioni, mi è sembrato di riconoscerli in ogni gesto, in ogni battuta, eppure è la prima volta che leggo di loro – ma spero proprio non l’ultima, sarebbe bello poter scoprire altro sulla tua visione di questi personaggi.
Li ho trovati coerenti, ben caratterizzati, interessanti e scritti in modo tale che il lettore non possa fare a meno di amarli e tifare per loro.
 
 
Titolo: 1.9/2
Il titolo è d’impatto, mi ha molto incuriosita prima di iniziare la storia e la parola in sé è elegante quanto basta da conquistarmi subito. Eppure da sola ho fatto fatica a comprendere l’aderenza al testo, che mi è invece apparsa chiarissima leggendo le note. Non so se si tratta di un limite mio o se effettivamente il collegamento non è immediato, ma l’ho trovato un pochino ermetico.
 
 
Utilizzo dei pacchetti:
Prompt stilistico: 6/6
4. La storia deve svolgersi su due piani temporali diversi (uno precedente all’altro) che a un certo punto si incontrano: la linea temporale “precedente” deve necessariamente raggiungere l’altra, concludendosi nel momento in cui arriva a narrare l’inizio della linea temporale “successiva”. Quest’ultima può interrompersi nello stesso momento, o procedere brevemente dopo il ricongiungimento. Attenzione a non rendere una delle due linee temporali subordinata rispetto all’altra: il rischio è quello di scrivere di una linea narrativa principale e di una secondaria basata su flashback o flashforward, mentre l’obiettivo del prompt è quello di definire due linee narrative in tempi diversi che siano assolutamente bilanciate. (Molti esempi di questa tipologia di narrazione sono dati da serie tv come “Le regole del delitto perfetto” o “The Wilds”.)
 
Questo prompt era probabilmente il più difficile di tutti, ma anche quello che credevo avrebbe dato più soddisfazione sia a me nella lettura che all’autore nel riuscire a metterlo in atto. Ebbene, spero tu ti senta soddisfatta di quello che hai costruito, perché io lo sono immensamente.
Complice il tuo stile elegante e perfettamente funzionale, mi è sembrato davvero di guardare un film o una delle serie che ho citato nel pacchetto. A un certo punto non ho neanche avuto bisogno di leggere le indicazioni temporali che hai (giustamente) inserito, perché era tutto così naturale, così bilanciato, che andare avanti e indietro nel tempo era semplicissimo. Ho amato la congiunzione tra la linea temporale antecedente e quella successiva, e sono veramente impressionata di come tu sia riuscita a rendere tutto così bene in una breve one-shot.
Sono molto contenta che questo pacchetto sia capitato a te, mi è piaciuto moltissimo leggere la tua storia.
Il prompt è utilizzato correttamente (e brillantemente, aggiungerei), in maniera naturale e centrale. Punteggio pieno.
 
           
Figura retorica: 6/6
B. Asindeto (https://it.wikipedia.org/wiki/Asindeto)
 
La figura retorica è presente, utilizzata correttamente e in momenti centrali della narrazione.
Oltre ai punti che hai segnalato, ho riscontrato la sua presenza anche in altre parti della storia: non so se sia una tua inclinazione stilistica naturale o se si sia trattato di una scelta specifica per questa OS, ma ho trovato l’asindeto molto ben sfruttato ai fini dell’intento narrativo. I tuoi personaggi sono caratterizzati dalla coesistenza di aspetti contrastanti, lealtà ai fronti opposti e l’uno all’altro. Trovo che in considerazione di ciò il pacchetto si presti bene all’enumerazione di questi aspetti, che sono fondamentali nella storia e nella costruzione dei suoi protagonisti.
 
 
Gradimento personale: 1/1
Ho amato questa storia dall’inizio alla fine, è senz’altro la mia preferita tra le partecipanti, ma è anche tra le storie più belle che io abbia letto di recente su EFP. Non è facile conquistarmi con un crack pairing, soprattutto con personaggi di cui si sa poco, ma hai reso tutto così bene, tra la struttura narrativa e la caratterizzazione di Dorcas e Evan, che non ho potuto non innamorarmene. Bravissima!
 
 
Impaginazione – Senza valutazione
Il testo è impaginato bene, il font è standard e la dimensione ottimale. Ho gradito particolarmente il font usato per il titolo, mi è sembrato adatto, in qualche modo, alle atmosfere della storia. L’unica osservazione che potrei fare è che manca il rientro di paragrafo, ma nel tuo caso specifico, in cui l’allineamento del testo è parte integrante della narrazione, potrebbe arrecare confusione. Mi è piaciuto l’uso che hai fatto degli allineamenti, con alcuni dialoghi spostati a destra e con la conclusione in focalizzazione esterna allineata al centro e in corsivo.


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