efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Pranzo senza dessert - Flash Contest (solo originali & Harry Potter)

Ultimo Aggiornamento: 21/08/2021 12:22
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.664
Giudice*****
12/06/2021 12:21
 
Quota

Re:
Freya_Melyor, 10/06/2021 23:10:


7° classificata: Nobody can save me now – Soul Mancini

 

Grammatica: 9,35/10

La storia scorre davvero molto bene, ci sono solo alcune cose di cui voglio parlarti:

- Vengo avvolta da una nuvola di calore talmente pressante da risultare fastidioso […] → fastidiosa → l'aggettivo fa riferimento alla nuvola (di calore), singolare femminile (-0,05 pt).

- È davvero strano che Ethan non sia insieme ad Ives, il suo migliore amico; quei due erano inseparabili, quando li ho conosciuti si spostavano sempre in simbiosi e faccio fatica a credere che abbiano avuto qualche discussione.
Ma in fondo che ne so? In sei anni possono cambiare tante cose. → possono essere cambiate → avresti dovuto porre i verbi al passato, esattamente come al passato sono i verdi del periodo precedente (-0,10 pt).


Per quanto riguarda la punteggiatura, devo dire che l'hai usata davvero molto bene, in alcuni casi magistralmente, donando al testo la giusta suspense. Altre volte (specie nella prima parte della storia), invece, hai lasciato dei periodo un po' lunghetti che avrebbero necessitato di qualche virgola in più (-0,50 pt). Niente di esagerato, ma ti consiglio di ridare un'occhiata in modo da donare delle ulteriori pause al lettore e allo scritto.

 

Stile e Lessico: 9,80/10

Bello, bello, bello!

Mi è piaciuto tantissimo lo stile che hai adottato per questa storia, contornato da vocaboli che si sposano perfettamente col “modo di fare” del testo. Spesso sentiamo Ethan dire che lui è cresciuto per strada, e di fatti lo stile adoperato è uno stile di strada, uno stile che pare uscito dritto dritto dall'Alibi, che rimanda fortemente al periodo degli anni '80/'90 in cui Sex, Drugs & Rock 'n Roll non era un motto, ma uno stile di vita.

Sei stata veramente brava a rendere, tramite parole e descrizioni, uno scenario così chiaro. Leggendo, ho avuto davvero l'impressione di trovarmi in tutti i posti in cui è stata Bess e ho percepito le stesse sensazioni che ha percepito lei. Inoltre, nonostante nello scritto compaiano molti improperi, mai ho ritenuto la storia volgare; al contrario, mi sarebbe parso strano se, in un contesto simile, non avessi trovato neanche una parolaccia!

Ci sono solamente due cose che voglio portare alla tua attenzione:

- Il primo a posare lo sguardo su di me è Oliver, che sgrana i suoi occhi verdi – avevo un debole per i suoi occhi da ragazzina – con stupore. → sarebbe stato meglio se avessi invertito l'ordine degli elementi: da ragazzina, avevo un debole per i suoi occhi. Così come hai scritto tu, invece, sembra che Oliver avesse degli occhi da ragazzina, ossia che i suoi occhi sembrassero gli occhi di una ragazzina (-0,10 pt).

- C’è qualcosa di veramente strano in lui: lo conosco abbastanza bene da sapere che regge molto bene l’alcol […] → qui troviamo una ripetizione che crea un effetto cacofonico: uno dei due bene, per esempio il primo, avresti potuto evitarlo e il senso della frase non sarebbe cambiato affatto (-0,10 pt).

 

Attinenza al contest: 2,5/5

Qui, cara la mia Soul, tocchiamo un tasto un po' dolente.

Ammetto con sincerità che, appena iniziato a leggere, avevo altissime aspettative. Ti dirò, inoltre, che trattandosi di un testo anche abbastanza lunghetto, immaginavo chissà quali sarebbero state le varie opzioni che il troncamento improvviso della trama avrebbe fatto scaturire nella mia mente... e invece, mi duole molto ammetterlo, ciò non è avvenuto.

Questo testo fa parte di una tua serie, ma può benissimo essere letto da solo come una storia a sé; anche senza conoscere gli eventi passati, ci si raccapezza alla perfezione. Fornisci tutti gli elementi necessari affinché il lettore comprenda ciò di cui stai parlando. Al tempo stesso, però, la storia potrebbe benissimo essere una storia nata e finita lì, nel senso che a me non è parsa affatto un'incompiuta: troviamo Bess che ritorna nella città d'origine e nel luogo in cui ha passato l'adolescenza e compiuto le prime esperienze, la vediamo incontrare Ethan dopo sei anni e contemporaneamente abbiamo tutte le informazioni che ci necessitano per capire dove Bess sia stata in questo tempo, quale relazione intercorra tra lei e il ragazzo, cosa ci sia di insolito rispetto al passato e perché. L'introspezione della tua protagonista è pazzesca e, cosa straordinaria, si estende anche a Ethan: la voce narrante è quella di Bess, ma attraverso i suoi ricordi e le sue certezze conosciamo anche la storia di lui, fin quando non sarà proprio il ragazzo a parlare e fornire ulteriori dettagli. Scopriamo che il suo migliore amico è morto, che suo fratello è finito nei guai e che per tale motivo egli è costretto alla fuga non avendo più alcun sostegno, né affettivo né economico. Sappiamo tornerà in Brasile – e l'unica informazione estranea al testo ma fornita dalle tue note è proprio questa, ossia la nazionalità brasiliana di Ethan e la sua fuga dal luogo natio all'età di cinque anni. Eppure questo non è un dettaglio chissà quanto importante ai fini della trama, e soprattutto, ai fini dell'incompiuta.

La storia potrebbe benissimo finire così, con Ethan che parte e Bess che rimane a Los Angeles, chiedendosi quando e se rivedrà quel ragazzo di cui le importa più di quanto lei stessa voglia ammettere. È vero, non sappiamo se ci sarà un altro incontro tra i due, ma sinceramente nessuna domanda mi è sorta a fine lettura, nessun dubbio, nessuna ipotesi... ho semplicemente pensato che questo fosse un triste finale, travagliato proprio com'è stata la storia e la vita di entrambi.

Poi, per carità, sicuramente sbaglierò... ma questa è stata la prima impressione che ho avuto ed è rimasta tale anche dopo aver riletto il testo più volte. Mi dispiace.

 

Titolo: 0/1

Il titolo si rifà al pezzetto della canzone che compare prima del testo e, dopo aver letto la storia, capiamo a chi faccia riferimento.

Si adatta bene alla situazione, questo è innegabile, ma non l'ho trovato particolarmente originale.

 

Gradimento personale: 7,5/10

Tengo a ripetere quanto davvero mi sia piaciuto lo stile adottato per la stesura di questa storia e il carattere particolare che aleggia tra le righe, che risucchia all'interno della trama, che fa immergere il lettore coinvolgendolo fino all'inverosimile. Poi, vabbè, io sono di parte per quanto riguarda il Sex, Drugs & Rock 'n Roll come stile di vita (anche se non sono una drogata, specifichiamolo!), quindi non ho avuto alcuna difficoltà a catapultarmi all'interno del contesto narrato e a percepire ogni singola sensazione descritta. Eppure, mi dispiace enormemente per il finale che, per quanto mi riguarda, c'è.

Mi spiace se le mie dovessero risultarti come parole dure, ma davvero sono sincera nell'esprimere la mia opinione. Tengo, poi, a specificare un'altra cosa: se la vediamo dal punto di vista della serie, è alquanto scontato che quello di questa oneshot non sia l'epilogo definitivo; essendo una serie, sappiamo già ci sarà un'altra “puntata”. Ma la storia ha concorso da sola, partecipando come un testo a sé, e questo ha fatto sì che venisse interpretata sotto un altro punto di vista.

Se, per esempio, avessi fornito meno dettagli sia in generale che nello specifico sulla partenza di Ethan, allora sì, il finale avrebbe lasciato a desiderare (come dovrebbe accadere per un'incompiuta) e mille ipotesi si sarebbero affollate nella mia mente. Ma, purtroppo, ciò non è accaduto... e, credimi, mi dispiace enormemente.

 

Totale: 29,15/36






Freya, eccomi qui *_____*
Al di là del punteggio finale e della posizione in classifica, sono davvero contenta di com'è andato questo contest e del commento che hai scritto per la mia storia: sono contentissima che tu abbia apprezzato e di averti presentato delle dinamiche di tuo gradimento (questa serie è incentrata proprio su dei personaggi che hanno una band a Los Angeles negli anni Ottanta, che sono gli anni d'oro del rock californiano, quindi...)!
Per quanto riguarda gli errorini che mi hai segnato sia nel parametro della grammatica sia in quello di stile e lessico, mi trovo d'accordo su alcuni appunti ma su altro un po' meno. In particolare quel "in sei anni possono cambiare molte cose", che tu mi hai suggerito di correggere con "possono essere cambiate", non credo sia da considerare un errore, perché il discorso sul fatto che in sei anni possono cambiare tante cose nella testa di Bess era generale. Certo, legato a questa situazione, ma era un discorso generale sul fatto che in sei anni possono cambiare molte cose in qualsiasi situazione (non so se sono riuscita a spiegarmi ahahah). Ma comunque sono punti di vista, io li accetto e li rispetto ^^
per il resto, mi fa un sacco di "rabbia" essere stata penalizzata per l'attinenza al contest, non rabbia nei tuoii confronti ovviamente ma nei miei, che non avevo capito niente ahahahahahah e mi dispiace un sacco di non averti consegnato una storia incompiuta, ma come ti dicevo all'inizio, devo ancora capire cosa cavolo sono le storie incompiute AHAHAHAH e forse effettivamente nel mio profilo non ne ho nemmeno una edita, ma amen, ho imparato qualcosa di nuovo da quest'esperienza ^^
Ti ringrazio ancora una volta per il bellissimo e accurato giudizio, che mi piacerebbe ricevere come recensione, e faccio i complimenti a tutti gli altri partecipanti *-*
Alla prossima ♥
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com