efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 10 11 12 | Pagina successiva

[fanfiction e originali] Revival - A volte ritornano

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2021 18:29
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 537
Giudice*****
24/05/2021 12:05
 
Quota


Prima di tutto, ti ringrazio per aver creato questo contest, mi ha fatto molto piacere partecipare!
Continuo la risposta alla tua lunga valutazione prendendola per punti, così per renderla più chiara possibile:

- Per quanto riguarda il titolo (che poi è stato riportato più volte nel corso della fanfiction) è stato un mio errore omettere da dove spuntasse, o meglio, chi ne fosse il "padre" ideatore. Perdonami Nietzsche, non era mia intenzione non renderti noto a chi, ancora, non ti conosce.
Purtroppo però una volta che me ne ero realmente resa conto il gioco era fatto: la storia era già stata pubblicata, perciò intoccabile in un secondo momento.

- Per l'impaginazione, almeno al primo punto da te elencato, è stato del tutto voluto distanziare leggermente la "l" dalla "a"... diciamo che era mia intenzione provare qualcosa di nuovo e vedere cosa ne usciva fuori (infatti anche tra le varie parole vi è un distanziamento differente, spinto unicamente dal mio gusto personale), però è assolutamente lecito che a te -lettrice e giudice- possa aver dato fastidio.
Sulla seconda annotazione da te elencata... beh, ne terrò conto, in quanto effettivamente una delle due opzioni serviva per rendere più comprensibile il passaggio da passato e presente al lettore.

- Per quanto riguarda la grammatica, vorrei prendermi a bastonate in faccia sino a domattina, in maniera continua, considerando molti di quei errori che, solitamente, tendo a non fare o a controllare maggiormente. Specie quella serie di tasti pigiati malamente ("seria", un al posto di una e compagnia bella). Infatti nel formato world dove l'ho scritta mi sono evitata quei obbrobri, che puntualmente sono comparsi al momento di riscrivere tutto e che sono scappati al momento della rilettura - i miei occhi davano tutto per giusto.
La parte della similitudine tra le parole che gli erano state dette e i gioielli voleva essere un punto aggiuntivo d'incontro tra i due personaggi (Violet ed Edward). Infatti a lei non interessa nulla di divinità, idoli o quant'altro... a lei interessa solo della sua spilla di smeraldo (in assenza del maggiore), di quel piccolo oggetto essenziale, che adora e adorerà come la cosa più pura e bella sulla terra. Avrei dovuto lasciare una nota, per renderlo più chiaro.
Per quanto riguarda la nota sulla frase successiva è stato un mio errore scrivere "delicati" al posto di "leggeri", in quanto è una frase che ho preso andando a memoria dalla light, da come la descrive la stessa autrice quando viene mostrata a scatenare la sua forza ("Era così leggera, eppure il modo in cui agitava le braccia era così pesante").

- Per  la poca presenza di dialoghi, voleva essere una prova. Il genere introspettivo richiede un'assenza di dialoghi o una loro presenza minima, in quanto tutto dovrebbe passare attraverso i pensieri e ricordi dei personaggi, al loro continuo domandarsi qualcosa riguardo la loro vita ed esistenza. In varie altre mie fanfiction dove tra i generi vi è quello introspettivo, inserivo molti più dialoghi (se ti capitasse di bazzicare tra le mie storie, intendo due/tre ff di Naruto che partecipavano a dei contest), perciò volevo provare a dimezzarli di netto. La prossima volta, però, lo farò su un fandom più stretto alle mie corde o a quello di Violet dove terrò conto solo delle light.

- Purtroppo però, non volevo spingermi troppo a fondo nell'analisi di Edward in quanto mi sembrava troppo.
Nel senso, visto il fatto che non conoscevi le light (e il fatto che la trama cambi un po' tra le due trasposizioni) e che dovevo inserire poche cose, mi sembrava esagerato. Avevo inserito già troppo, in modo cosciente e non, in quanto molte parti dei modi di fare di lei sono stati inseriti dai suoi modi di fare delle light. Volente o nolente, essendomi affezionata più alle light che all'anime, la mie mani hanno agito da sole senza consultare il cervello.
Per quanto riguarda Edward, sì, lui prova effettivamente piacere a uccidere, come anche a farsi del male, il resto appunto non è stato inserito di lui in quanto mi sembrava esagerato, come anche il loro effettivo incontro (che avresti preferito vedere e leggere), che avrebbe aggiunto ulteriori nozioni derivate dalle light, anche importanti. A essere onesta, al momento della mia consegna pensavo che non l'avresti accettata in quanto strapiena di fatti della light e non di quelli dell'anime.
Le frasi aggiunte del loro incontro sì, vengono dalle light. Fondamentale inserite perché non avrebbero cambiato nulla, al contrario di altro.
Per Violet, invece, ho fatto una brodaglia (mi scuso per questo, anche perché tutto ciò è successo dal fatto che la preferisco nelle light, dove lei non ha tutto questo cambiamento come nell'anime. Per farti un misero esempio: nell'anime lei si rifiuta di combattere, in quanto non vuole fare del male a nessuno. Bene, nelle light è diverso: lì lei è sempre pronta a combattere se la situazione lo richiede -l'ha fatto anche più e più volte- però si rifiuta di uccidere, anche quando potrebbe farlo tranquillamente si limita a colpi ben inflitti senza però togliere la vita). Nel senso, ho aggiunto davvero tante sue peculiarità della light e ben poche dell'anime, cosa che ti avrà fatto sicuramente storcere il naso, in quanto molto probabilmente non comprendevi il motivo di questo suo comportamento. Come la descrivi tu "da “ragazza umana”, perché manca di movimento, di espressioni autentiche, sembra un personaggio del tutto spento e vuoto, ahimè" è esattamente come è lei nelle light per l'ottanta per cento del tempo, al di fuori di quando scambia delle lettere con Gilbert, dove i suoi sentimenti esplodono, ma mooolto più avanti rispetto al suo incontro con Edward. Le sue espressioni sono minime, come anche le sue reazioni, sono spesso descritte come misere, difficilmente comprensibili da qualcuno che non la conosce. Non per niente viene considerata una bambola, nel senso letterale. E resterà "spenta e vuota" sino a quando non rincontrerà Gilbert, nelle light.

In generale non mi lamento affatto della valutazione, in quanto sono stata io stessa a darti qualcosa che usciva dalle corde del contest, infatti per la quasi totalità delle volte sono andata fuori da quei "piccoli accenni" che dovevo prendere dall'opera originaria.
Questa ff la lascerò così (aggiusterò però i vari errori in una futura revisione) e magari più avanti scriverò qualcosa su loro due sviscerandoli dalle light in tutto e per tutto, magari creando la storia proprio dai pacchetti che hai reso pubblici. Ovviamente lascerò la dicitura a inizio ff sul fatto che la storia sia stata creata prendendo spunto dal tuo contest.
Grazie per il contest e per le valutazioni gidiciA, alla prossima. 🥰

OFFLINE
Post: 501
Giudice***
24/05/2021 12:50
 
Quota

Ciao, ti ringrazio per il tuo giudizio.
Purtroppo, immaginavo che il tutto risultasse troppo scarno... Avevo delle idee, ma alla fine non sono riuscita a svilupparne nemmeno una!

Concordo con tutto cio che hai scritto!

...yes my teeth and ambitions are bared, be prepared!

Pagina autore su EFP

Pagina giudice (congelata)
OFFLINE
Post: 5.640
Giudice*****
24/05/2021 14:15
 
Quota

cara, se ti va mi piacerebbe che tu leggessi questa: (è Defan)
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1470918&i=
e per il resto non ho altre preferenze speciali *-*
attendo, quando vuoi, la curiosità sull'anno😉
baci, Setsy
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
24/05/2021 15:21
 
Quota

Re:
LuceV, 24/05/2021 07:39:

Beh, settima non è male, contando che pensavo di arrivare ultima, ahahah!

Ad ogni modo, la storia è un po' datata, e quindi il mio modo di scrivere era ancora acerbo, spero di essere migliorata con il tempo.

Ovviamente sì, voglio la valutazione come recensione. Complimenti a tutti gli altri partecipanti!




Ciao Luce! ^^
Sono contenta che il risultato ti abbia soddisfatta!
Ti lascerò presto la valutazione come recensione alla storia.
Alla prossima!🤗
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
24/05/2021 15:27
 
Quota

Re: Re:
BessieB, 24/05/2021 08:59:




Ciao cara!
Grazie per questa bella valutazione e per il premio speciale, sono onorata. Se posso, vorrei specificare due cosine.

Il titolo è una canzone di Irama, quindi ovviamente non me la sono sentita di modificarlo e cambiare tempo verbale.
Sul resto mi trovo parzialmente d'accordo, anche se ovviamente tengo conto del fatto che (errore ovviamente mio) ho cercato di far stare in una OS una trama da Long fic e i risultati si son visti!
Per il maglione, un tempo vi doveva essere una scena in cui Draco ne parlava, ma è stata tagliata ed è rimasto questo buco, a questo punto appena si potrà vedro di reinserirla.
Spero organizzerai presto altri contest.

P.S. Per le recensioni premio ti posso chiedere di non andare troppo indietro? Diciamo non oltre il 2018?




Ciao Bessie!
Grazie per i chiarimenti! La scena del maglione in effetti mi avrebbe potuto aiutare a collegare meglio il tutto, ma capisco che in fase di "montaggio" di una one-shot, magari si possano togliere certe cose per paura di sforare. ^^
Per le recensioni premio, nessun problema! 😉
Invece, volevo chiederti: vuoi la valutazione come recensione alla storia?
Grazie ancora per la partecipazione e alla prossima! 😊
OFFLINE
Post: 2.943
Giudice*****
24/05/2021 15:33
 
Quota

Re: Re: Re:
BellaLuna95, 24/05/2021 15:27:




Ciao Bessie!
Grazie per i chiarimenti! La scena del maglione in effetti mi avrebbe potuto aiutare a collegare meglio il tutto, ma capisco che in fase di "montaggio" di una one-shot, magari si possano togliere certe cose per paura di sforare. ^^
Per le recensioni premio, nessun problema! 😉
Invece, volevo chiederti: vuoi la valutazione come recensione alla storia?
Grazie ancora per la partecipazione e alla prossima! 😊




Sì, mi ero dimenticata di dirtelo, volentieri ;)
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
24/05/2021 15:36
 
Quota

Re:
6Misaki, 24/05/2021 12:05:


Prima di tutto, ti ringrazio per aver creato questo contest, mi ha fatto molto piacere partecipare!
Continuo la risposta alla tua lunga valutazione prendendola per punti, così per renderla più chiara possibile:

- Per quanto riguarda il titolo (che poi è stato riportato più volte nel corso della fanfiction) è stato un mio errore omettere da dove spuntasse, o meglio, chi ne fosse il "padre" ideatore. Perdonami Nietzsche, non era mia intenzione non renderti noto a chi, ancora, non ti conosce.
Purtroppo però una volta che me ne ero realmente resa conto il gioco era fatto: la storia era già stata pubblicata, perciò intoccabile in un secondo momento.

- Per l'impaginazione, almeno al primo punto da te elencato, è stato del tutto voluto distanziare leggermente la "l" dalla "a"... diciamo che era mia intenzione provare qualcosa di nuovo e vedere cosa ne usciva fuori (infatti anche tra le varie parole vi è un distanziamento differente, spinto unicamente dal mio gusto personale), però è assolutamente lecito che a te -lettrice e giudice- possa aver dato fastidio.
Sulla seconda annotazione da te elencata... beh, ne terrò conto, in quanto effettivamente una delle due opzioni serviva per rendere più comprensibile il passaggio da passato e presente al lettore.

- Per quanto riguarda la grammatica, vorrei prendermi a bastonate in faccia sino a domattina, in maniera continua, considerando molti di quei errori che, solitamente, tendo a non fare o a controllare maggiormente. Specie quella serie di tasti pigiati malamente ("seria", un al posto di una e compagnia bella). Infatti nel formato world dove l'ho scritta mi sono evitata quei obbrobri, che puntualmente sono comparsi al momento di riscrivere tutto e che sono scappati al momento della rilettura - i miei occhi davano tutto per giusto.
La parte della similitudine tra le parole che gli erano state dette e i gioielli voleva essere un punto aggiuntivo d'incontro tra i due personaggi (Violet ed Edward). Infatti a lei non interessa nulla di divinità, idoli o quant'altro... a lei interessa solo della sua spilla di smeraldo (in assenza del maggiore), di quel piccolo oggetto essenziale, che adora e adorerà come la cosa più pura e bella sulla terra. Avrei dovuto lasciare una nota, per renderlo più chiaro.
Per quanto riguarda la nota sulla frase successiva è stato un mio errore scrivere "delicati" al posto di "leggeri", in quanto è una frase che ho preso andando a memoria dalla light, da come la descrive la stessa autrice quando viene mostrata a scatenare la sua forza ("Era così leggera, eppure il modo in cui agitava le braccia era così pesante").

- Per  la poca presenza di dialoghi, voleva essere una prova. Il genere introspettivo richiede un'assenza di dialoghi o una loro presenza minima, in quanto tutto dovrebbe passare attraverso i pensieri e ricordi dei personaggi, al loro continuo domandarsi qualcosa riguardo la loro vita ed esistenza. In varie altre mie fanfiction dove tra i generi vi è quello introspettivo, inserivo molti più dialoghi (se ti capitasse di bazzicare tra le mie storie, intendo due/tre ff di Naruto che partecipavano a dei contest), perciò volevo provare a dimezzarli di netto. La prossima volta, però, lo farò su un fandom più stretto alle mie corde o a quello di Violet dove terrò conto solo delle light.

- Purtroppo però, non volevo spingermi troppo a fondo nell'analisi di Edward in quanto mi sembrava troppo.
Nel senso, visto il fatto che non conoscevi le light (e il fatto che la trama cambi un po' tra le due trasposizioni) e che dovevo inserire poche cose, mi sembrava esagerato. Avevo inserito già troppo, in modo cosciente e non, in quanto molte parti dei modi di fare di lei sono stati inseriti dai suoi modi di fare delle light. Volente o nolente, essendomi affezionata più alle light che all'anime, la mie mani hanno agito da sole senza consultare il cervello.
Per quanto riguarda Edward, sì, lui prova effettivamente piacere a uccidere, come anche a farsi del male, il resto appunto non è stato inserito di lui in quanto mi sembrava esagerato, come anche il loro effettivo incontro (che avresti preferito vedere e leggere), che avrebbe aggiunto ulteriori nozioni derivate dalle light, anche importanti. A essere onesta, al momento della mia consegna pensavo che non l'avresti accettata in quanto strapiena di fatti della light e non di quelli dell'anime.
Le frasi aggiunte del loro incontro sì, vengono dalle light. Fondamentale inserite perché non avrebbero cambiato nulla, al contrario di altro.
Per Violet, invece, ho fatto una brodaglia (mi scuso per questo, anche perché tutto ciò è successo dal fatto che la preferisco nelle light, dove lei non ha tutto questo cambiamento come nell'anime. Per farti un misero esempio: nell'anime lei si rifiuta di combattere, in quanto non vuole fare del male a nessuno. Bene, nelle light è diverso: lì lei è sempre pronta a combattere se la situazione lo richiede -l'ha fatto anche più e più volte- però si rifiuta di uccidere, anche quando potrebbe farlo tranquillamente si limita a colpi ben inflitti senza però togliere la vita). Nel senso, ho aggiunto davvero tante sue peculiarità della light e ben poche dell'anime, cosa che ti avrà fatto sicuramente storcere il naso, in quanto molto probabilmente non comprendevi il motivo di questo suo comportamento. Come la descrivi tu "da “ragazza umana”, perché manca di movimento, di espressioni autentiche, sembra un personaggio del tutto spento e vuoto, ahimè" è esattamente come è lei nelle light per l'ottanta per cento del tempo, al di fuori di quando scambia delle lettere con Gilbert, dove i suoi sentimenti esplodono, ma mooolto più avanti rispetto al suo incontro con Edward. Le sue espressioni sono minime, come anche le sue reazioni, sono spesso descritte come misere, difficilmente comprensibili da qualcuno che non la conosce. Non per niente viene considerata una bambola, nel senso letterale. E resterà "spenta e vuota" sino a quando non rincontrerà Gilbert, nelle light.

In generale non mi lamento affatto della valutazione, in quanto sono stata io stessa a darti qualcosa che usciva dalle corde del contest, infatti per la quasi totalità delle volte sono andata fuori da quei "piccoli accenni" che dovevo prendere dall'opera originaria.
Questa ff la lascerò così (aggiusterò però i vari errori in una futura revisione) e magari più avanti scriverò qualcosa su loro due sviscerandoli dalle light in tutto e per tutto, magari creando la storia proprio dai pacchetti che hai reso pubblici. Ovviamente lascerò la dicitura a inizio ff sul fatto che la storia sia stata creata prendendo spunto dal tuo contest.
Grazie per il contest e per le valutazioni gidiciA, alla prossima. 🥰





Ciao Misaki!
Ti ringrazio per i vari chiarimenti! Se la cosa può consolarti, dopo ciò che hai scritto nelle note della tua fanfcition e dopo ciò che hai scritto anche qui, mi è venuta una gran voglia di leggere le Light Novel! *W*
Infatti, il personaggio di Edward mi ha davvero incuriosito tantissimo, per questo ci sono rimasta un pò male quando ho visto che non era stato un pò più esplorato all'interno della tua trama.
Sono contenta che nel complesso la mia valutazione ti abbia soddisfatta! E se vuoi sfruttare altri miei pacchetti, fai pure! Io sono curiosissima! *^* (magari potrei indire sopra anche una challenge senza scadenza!).
Fammi sapere se desideri avere la valutazione come recensione alla storia ^^
Alla prossima!🤗
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
24/05/2021 15:38
 
Quota

Re:
Mariam_Kasinaga, 24/05/2021 12:50:

Ciao, ti ringrazio per il tuo giudizio.
Purtroppo, immaginavo che il tutto risultasse troppo scarno... Avevo delle idee, ma alla fine non sono riuscita a svilupparne nemmeno una!

Concordo con tutto cio che hai scritto!




Ciao Mariam!
Come ho scritto anche nella valutazione, l'idea di base era davvero ottima, e mi dispiace che tu non sia riuscita a svilupparla come desideravi!
Sono contenta che la valutazione ti abbia soddisfatto, fammi sapere se la desideri avere anche come recensione alla storia.
Alla prossima! 🤗
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
24/05/2021 15:41
 
Quota

Re:
Setsy, 24/05/2021 14:15:

cara, se ti va mi piacerebbe che tu leggessi questa: (è Defan)
efpfanfic.net/viewstory.php?sid=1470918&i=
e per il resto non ho altre preferenze speciali *-*
attendo, quando vuoi, la curiosità sull'anno😉
baci, Setsy




Ciao Setsy! ^^
La trama mi ispira tantissimo! *W*
L'ho già segnata fra le prossime storie da recensire! 😉
Grazie per avermela segnalata e, se ti dovessero venire in mente altre storie, fammi sapere! 🌸
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
24/05/2021 15:42
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
BessieB, 24/05/2021 15:33:




Sì, mi ero dimenticata di dirtelo, volentieri ;)




Perfetto! ;)
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
24/05/2021 19:24
 
Quota

Re:
BellaLuna95, 23/05/2021 23:12:

QUINTA CLASSIFICATA

Hold On To Memories

Di Kim_/Kim WinterNight



TITOLO E IMPAGINAZIONE 3,8/5

Titolo 1,8/2,5: il titolo di questa storia è carino ed è sicuramente attinente al testo da te raccontato, ma, come ho fatto presente anche ad altre tue colleghe, purtroppo manca di quel fascino magnetico da “clickbait” che mi farebbe subito fiondare su di esso. Purtroppo, non è infatti riuscito a primo impatto a suscitarmi un’immagine o un’emozione, e quindi a scatenare immediatamente la mia curiosità.

Impaginazione 2/2,5: l’unico difetto della tua impaginazione è la mancanza di giustificazione (-0,5), per il resto l’ho trovata super curata: dai vari font utilizzati per distinguere le note dal corpo del testo, al titolo messo grande e in grassetto, alla citazione iniziale. Ben fatto!



GRAMMATICA 4,1/5: qui non posso non farti i miei complimenti: il testo da te scritto era davvero lunghissimo e, di solito, in questi casi è più facile perdere qualche refuso qui e là, ma nel tuo caso ne ho trovati davvero pochissimi. Il che dimostra un’attenzione alla grammatica e alla lettura del testo davvero notevoli! Brava!

SI sistema al mio fianco e sospira.” -> Si, -0,1.

Qualche settimana ho comprato il mio primo cellulare...” -> qualche settimana fa, -0,1.

MI viene da sorridere...”-> Mi, -0,1.

“come pretendi che fossi?” -> in questa frase qui, Joe si riferiva al se stesso del passato, quindi sarebbe stato meglio usare l’imperfetto, anziché il presente indicativo, -> pretendevi, -0,2.

“Maddy mi atterra di schiena sul materasse...”-> materasso, -0,1.

“Hai scritto cose scabrose su di me, nessuno deve mai trovarle...”-> qui, sarebbe stato meglio mettere il verbo al futuro semplice, che non al presente indicativo -> dovrà, -0,2.

“mi sono fidata di lei...” -> fidato, -0,1.

 

STILE 7,8/10: lo stile da te scelto è semplice e diretto, rispecchia bene quella che è l’età adolescenziale dei tuoi protagonisti e accompagna piacevolmente la lettura, anche grazie al fatto che la pulizia grammaticale da te svolta è stata quasi eccellente. Il punto forte del tuo stile è senza ombra di dubbio il suo essere diretto e scorrevole, non ci sono parti astruse o poco chiare, ma il tutto scorre seguendo il suo flusso fino alla fine. Ciò che manca, a parer mio, è una certa ricercatezza a livello lessicale, ma anche a livello di figure retoriche. Tutto ciò, può essere giustificato dal fatto che hai messo su una storia davvero bella lunga, ma, essendo la trama “scansionata” in slice of life, secondo me avresti potuto giocare un po' di più con le parole e le figure retoriche, per rendere il tuo racconto un po' più d’impatto a livello emotivo e visivo di chi legge. Per farti un esempio, non c’è stata nessuna frase in particolare nel tuo testo che mi sia rimasta particolarmente impressa, sia, come ho già specificato, a livello emotivo che a livello visivo. Questo fa un po' calare “il pathos” della lettura, purtroppo. Ecco perché ti ho sottratto due punti, -1 in lessico, e -1 per uso di figure retoriche.

Per quanto riguarda il punto di vista da te scelto, avendo tu creato un testo con un narratore interno in prima persona, il tutto ci viene mostrato “dallo sguardo” di Joe, che filtra i suoi ricordi attraverso le parole. A livello stilistico, mi è piaciuta l’idea di far partire i vari ricordi/flashback dalle note sul cellullare, davvero una bella trovata, molto “cinematografica” se così si può dire. Se fossi stata al posto tuo, però, nel momento di passare ai ricordi, avrei usato il tempo passato e non il presente, per sottolineare proprio questa distanza temporale fra il momento in cui i due si trovano a leggere le note, e quello in cui gli avvenimenti passati avvengono, (-0,2). Inoltre, per concludere, un consiglio che posso darti (avendo anche io scritto una storia in cui la protagonista era cieca e quindi non potendo fare neanche io chissà quali descrizioni articolate di ciò che la circondava) è questo: costruisci più metafore e similitudini o, meglio ancora, sinestesie, ricorrendo a quelli che sono i sensi più sviluppati dalle persone non vedenti, quindi l’olfatto e la vista. Facendo in questo modo, secondo il mio parere di lettrice, è più facile per noi lettori immedesimarci, vedere davvero il mondo come potrebbe sentirlo e percepirlo un non vedente.

 

TRAMA 7,5/10: come ho già scritto nel paragrafo dello stile, la Struttura della tua Narrazione mi è piaciuta molto, l’ho trovato un espediente ben utilizzato e ben riuscito! Il pacchetto da scelto chiedeva appunto lo “Slice of Life” come genere, e, ripeto, mi è piaciuto davvero molto il fatto che tu abbia utilizzato come escamotage per far partire questi pezzi di memoria le note sul cellulare di Joe. Da lì, la trama si sviluppa in maniera molto lineare, andando avanti cronologicamente e, altra cosa che mi è piaciuta, seguendo anche i vari commenti “in diretta” fatti sulle memorie del passato di Maddy e Joe. Perciò, a livello di struttura narrativa, ti saresti meritata un 10 pieno, ma purtroppo c’è qualche piccolo problemuccio sia in Coerenza che in Originalità.

Partiamo dalla Coerenza: qui, purtroppo, il problema sta nella descrizione del sistema scolastico Americano. Hai infatti descritto un sistema scolastico più Italiano che non quello dello Stato in cui è effettivamente ambientata la tua storia: in America, infatti, le scuole superiori non hanno “Sezioni”, né gli studenti risiedono in aule fisse, ma cambiano in base ai corsi che decidono di seguire. La ricreazione (per come la intendiamo noi, cioè 10/12 minuti di pausa per andare in cortile e mangiare qualcosa) non c’è: in America ci sono o le ore buche (perché appunto dipende dall’orario personale dello studente), oppure la pausa pranzo (la famosa mensa dei Teen Drama). Sono piccoli particolari che però servono, a parer mio, per far meglio “ambientare” il lettore e farlo meglio immedesimare nell’ambiente di lettura in cui viene catapultato (-1). Infatti, mentre leggevo a me veniva più facile immaginare un liceo italiano che non le aule di una High School Americana, con armadietti e cose così.

Per quanto riguarda l’Originalità, mi spiace dover dire che l’ho trovata un po' calante. L’unica particolarità che mi ha fatto pensare di non aver mai letto una storia così, è stata la “disabilità” di Joe. Per il resto, purtroppo, a livello di tensione di lettura dovuta al fatto che non sapevo cosa aspettarmi o colpi di scena che mi hanno tenuta con il fiato sospeso, non ce ne sono stati. Leggere la tua storia mi ha infatti ricordato un po' le trame di alcuni Teen Drama che seguo tutt’ora, perciò non è riuscita, purtroppo, a darmi nulla di più di quello che ho già letto o visto sull’argomento (-1,5).



PERSONAGGI 8/10: la scelta della prima persona può talvolta rivelarsi un’arma a doppio taglio. La prima persona, infatti, impedisce a noi lettori di avere una visione un po' più diretta su quelli che sono i sentimenti e i pensieri degli altri personaggi. Tuttavia, trovo che tu sia riuscita bene a bilanciare il tutto grazie all’uso dei dialoghi.

Allora, parto dalle note un po' più dolenti: Joe e Maddy, per me, non hanno un carattere “inedito” o comunque con qualche particolarità che li ha fatti brillare o che in qualche modo me li abbia resi indimenticabili. Sono due adolescenti ironici, lei la classica ragazza tutto pepe, gentile e battagliare. Lui un po' più timido, chiuso in se stesso per via della sua condizione che purtroppo spesso lo fa sentire un emarginato. Nonostante questo, a livello introspettivo, credo che tu te la sia cavata molto bene con Joe, perché il suo personaggio è sempre molto coerente sia alla situazione reale che vive che alla sua età, è infatti abbastanza facile immedesimarsi in lui nell’arco della narrazione, specialmente questa cosa l’ho avvertita all’inizio, quando non voleva staccarsi dal suo telefono vecchio (anche io sono così ad esempio, ne faccio una semi-tragedia ogni volta!). Anche Maddy è un personaggio plausibile e anche molto vivace. Il problema sta appunto nell’originalità, in quel qualcosa in più che io potrei associare solo e soltanto a loro come personaggi unici. Purtroppo questa sensazione non sono riuscita ad avvertirla, anche se ti va assolutamente riconosciuta l’estrema familiarità e scioltezza con cui sei riuscita a “gestire” e a far interagire questi due personaggi adolescenti. Joe e Maddy, infatti, risultano adolescenti dalla testa ai piedi: fanno pensieri da adolescenti e si comportano da adolescenti, cosa che ho apprezzato molto.



USO DEL PACCHETTO 7,8/10:

Genere: Slice of life 2/2: assolutamente punteggio pieno, ho già espresso prima la mia ammirazione per l’espediente da te creato.

OBBLIGO 4/4: anche in questo parametro non posso che darti punteggio pieno: tutta la storia infatti si sviluppa intorno al racconto dell’amicizia fra Maddy e Joe, proprio come il tuo pacchetto richiedeva.

PROMPT 1,8/4: per quanto riguarda il Prompt, invece, ho da farti una piccola critica. La frase è ben inserita all’interno del testo, su questo non ci piove, tuttavia io l’ho percepita come lievemente decontestualizzata. Ti spiego subito in che senso: riprendendo l’episodio di Jordan, Maddy dice a Joe che non importa che uomo lei ami, lui rimarrà sempre il suo eroe. Ora, se io devo basarmi solo sull’episodio di Jordan, mi viene spontaneo chiedermi, ma perché? Insomma, Joe non si è comportato propriamente da eroe in quell’occasione, né si può dire che Maddy fosse innamorata di questo Jordan. Quindi il nesso fra episodio e frase prompt, sfugge totalmente. Su questo mi sono fatta una mia idea, che ora ti esporrò e che può anche darsi che non sia corretta: quando Maddy si riferisce a Joe come al suo “eroe”, non sta parlando dell’episodio Jordan, ma di quello che Joe fa tutti i giorni, cioè di come affronta le difficoltà della vita, insieme alla sua disabilità. E questo è un concetto giusto che io condivido, ma che, purtroppo, o andava proprio messo in questi termini all’interno della trama, oppure tutta la tematica dell’innamoramento di Maddy e dell’intervento eroico di Joe doveva essere più approfondito, costruito meglio intorno alla frase prompt.



GRADIMENTO PERSONALE 7,5/10: come penso avrai già notato leggendo tutti gli altri parametri, per me, i punti forti della tua storia sono stati la Struttura Narrativa e lo stile nel momento in cui riesce a rispecchiare quella che è l’età dei protagonisti e anche il loro linguaggio. Se avessi letto questa storia quando andavo ancora al liceo, probabilmente l’avrei apprezzata molto di più. Oggi, dico che è una bella storia, curata bene, e si vede inoltre che tu come autrice tieni molto a questi personaggi e riesci ben a creare le loro interazioni, ma purtroppo non mi ha lasciato quel qualcosa addosso, che mi abbia coinvolta al punto da pensare “questa è una storia indimenticabile!”



TOTALE 46,5/60




Ciao!
Grazie per la valutazione e, anche se la storia non ha brillato secondo il tuo punto di vista, va bene così!
Le valutazioni, lo penserò sempre, non sono altro che pareri personali - anche se si cerca di essere il più oggettivi possibili - quindi ci sta che tu abbia espresso le tue idee.
Alcune le condivido, altre purtroppo no, ma questo è il bello di mettersi in gioco :)
Grazie ancora e complimenti a tutti gli altri partecipanti ♥
OFFLINE
Post: 195
24/05/2021 19:36
 
Quota

Ciao!
Ti ringrazio innanzitutto per questo giudizio così accurato, vorrei riceverlo come recensione sul sito.
Mi hai lasciato diversi spunti su cui riflettere e ne sono contenta, ragionare su una storia tramite un'opinione esterna è sempre utile.
Avrei potuto in effetti dare più spazio, anche solo una scena in più, all'evoluzione del rapporto tra i due protagonisti.
Rispetto a Hermione, l'intenzione era proprio quella di mostrare un personaggio che non sta riuscendo ad affrontare il proprio trauma, da qui l'atteggiamento che hai definito come passivo. Anche il finale, senza dubbio aperto, voleva richiamare questo: ovvero io non credo che basti semplicemente una persona (qui Draco) che vede oltre l'apparenza con cui ci si è protetti, per decidere di impegnarsi ad andare oltre un trauma. È un processo più lungo e probabilmente anche questo avrebbe meritato più spazio, ma la mia intenzione era solo quella di raccontare l'angst in riferimento a Hermione.
Ti ringrazio infine per i complimenti sullo stile e l'introspezione della protagonista, mi fanno molto piacere.
Riguardo alle recensioni premio, mi piacerebbe avere un parere sulle altre one-shot Dramione sul mio profilo oppure quelle nella raccolta "L'ambizione di perdere" sulla Nuova Generazione, ma se non ti va di leggere di questi personaggi vai assolutamente dove preferisci. Ti chiedo solo di non andare oltre il 2020, le storie precedenti sono molto vecchie.
Complimenti a te per la gestione di questo primo contest. I pacchetti erano interessanti e i giudizi pure, se ne organizzerai un altro passerò sicuramente a dare un'occhiata al bando!
Alla prossima!

Legar su EFP

Legar su Wattpad

Legar su Facebook

Legar su Instagram
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
24/05/2021 23:20
 
Quota

Re: Re:
Kim_, 24/05/2021 19:24:




Ciao!
Grazie per la valutazione e, anche se la storia non ha brillato secondo il tuo punto di vista, va bene così!
Le valutazioni, lo penserò sempre, non sono altro che pareri personali - anche se si cerca di essere il più oggettivi possibili - quindi ci sta che tu abbia espresso le tue idee.
Alcune le condivido, altre purtroppo no, ma questo è il bello di mettersi in gioco :)
Grazie ancora e complimenti a tutti gli altri partecipanti ♥




Ciao Kim!
Nello stilare la mia valutazione, ho cercato di mantenermi quanto più oggettiva possibile, ma inevitabilmente (a parer mio), quando leggiamo una storia, ognuno di noi viene trascinato da quello che è il proprio pensiero e anche dal proprio bagaglio di letture. Il che finisce un pò per incidere su determinati parametri, sia in positivo che in negativo.
Come hai ben detto tu, avere un riscontro dall'altra parte è il bello di mettersi in gioco. Io, infatti, non ritengo assolutamente le mie valutazioni come verità assolute oppure oro colato, anzi, questo contest è stato il mio giro di rodaggio, perciò, se ti va e ne hai voglia naturalmente, mi piacerebbe sapere magari i punti in cui il mio pensiero di lettrice non è rientrato nelle tue idee. ^^
Nel qual caso, fammi sapere se desideri avere la valutazione come recensione oppure no, o contattami anche con un messaggio privato su EFP.
Alla prossima🤗
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
24/05/2021 23:28
 
Quota

Re:
Legar, 24/05/2021 19:36:

Ciao!
Ti ringrazio innanzitutto per questo giudizio così accurato, vorrei riceverlo come recensione sul sito.
Mi hai lasciato diversi spunti su cui riflettere e ne sono contenta, ragionare su una storia tramite un'opinione esterna è sempre utile.
Avrei potuto in effetti dare più spazio, anche solo una scena in più, all'evoluzione del rapporto tra i due protagonisti.
Rispetto a Hermione, l'intenzione era proprio quella di mostrare un personaggio che non sta riuscendo ad affrontare il proprio trauma, da qui l'atteggiamento che hai definito come passivo. Anche il finale, senza dubbio aperto, voleva richiamare questo: ovvero io non credo che basti semplicemente una persona (qui Draco) che vede oltre l'apparenza con cui ci si è protetti, per decidere di impegnarsi ad andare oltre un trauma. È un processo più lungo e probabilmente anche questo avrebbe meritato più spazio, ma la mia intenzione era solo quella di raccontare l'angst in riferimento a Hermione.
Ti ringrazio infine per i complimenti sullo stile e l'introspezione della protagonista, mi fanno molto piacere.
Riguardo alle recensioni premio, mi piacerebbe avere un parere sulle altre one-shot Dramione sul mio profilo oppure quelle nella raccolta "L'ambizione di perdere" sulla Nuova Generazione, ma se non ti va di leggere di questi personaggi vai assolutamente dove preferisci. Ti chiedo solo di non andare oltre il 2020, le storie precedenti sono molto vecchie.
Complimenti a te per la gestione di questo primo contest. I pacchetti erano interessanti e i giudizi pure, se ne organizzerai un altro passerò sicuramente a dare un'occhiata al bando!
Alla prossima!



Ciao Legar,
sono contentissima che la mia valutazione ti abbia soddisfatto e grazie mille per i complimenti, davvero! *^*
Ti ringrazio inoltre per i chiarimenti che mi hai fornito, e sono d'accordissimo con te quando dici che non basta una persona (anche una che amiamo e che ci capisce) per riuscire a farci superare un trauma che ha messo radici forti e velenose dentro di noi, per queste cose ci vuole sempre parecchio tempo e parecchia forza d'animo.
Come ho scritto nel parametro sul Gradimento Personale, l'angst e lo struggimento ci sono e sono potenti, quindi anche su questo punto puoi ritenerti più che soddisfatta! ;)
Per quanto riguarda le recensioni premio, la raccolta sulla Nuova Generazione mi ispira molto, devo dire *^* vedrò di gettarci un occhio, grazie per la dritta!
Ti lascerò presto la valutazione come recensione su EFP sito.
Alla prossima!🤗
OFFLINE
Post: 568
25/05/2021 11:12
 
Quota

Ciao! Grazie per la valutazione, molto attenta e precisa.
Le flash non sono il mio forte, mi piace l'introspezione e purtroppo sviluppare il tutto in poche battute non è l'ideale. Sono contenta comunque che alcuni aspetti del mio racconto siano arrivati, come il nome delle tre sorelle...

Ti chiedo di lasciare la valutazione come recensione. Al prossimo contest allora,
Nina^^
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
25/05/2021 11:54
 
Quota

Re:
Nina Ninetta, 25/05/2021 11:12:

Ciao! Grazie per la valutazione, molto attenta e precisa.
Le flash non sono il mio forte, mi piace l'introspezione e purtroppo sviluppare il tutto in poche battute non è l'ideale. Sono contenta comunque che alcuni aspetti del mio racconto siano arrivati, come il nome delle tre sorelle...

Ti chiedo di lasciare la valutazione come recensione. Al prossimo contest allora,
Nina^^




Ciao Nina! ^^
Sono contenta che la mia valutazione ti abbia soddisfatto! Anche a me piace molto l'introspezione, quindi ti capisco benissimo quando dici che renderla in una flash è davvero un lavoro duro e difficile ^^"
Il particolare dei nomi è stato un colpo di classe, davvero brava!
Ti lascio subito la valutazione come recensione. ;)
Alla prossima!🤗
OFFLINE
Post: 473
Giudice**
26/05/2021 19:02
 
Quota

Re: Re: Re:
BellaLuna95, 24/05/2021 23:20:




Ciao Kim!
Nello stilare la mia valutazione, ho cercato di mantenermi quanto più oggettiva possibile, ma inevitabilmente (a parer mio), quando leggiamo una storia, ognuno di noi viene trascinato da quello che è il proprio pensiero e anche dal proprio bagaglio di letture. Il che finisce un pò per incidere su determinati parametri, sia in positivo che in negativo.
Come hai ben detto tu, avere un riscontro dall'altra parte è il bello di mettersi in gioco. Io, infatti, non ritengo assolutamente le mie valutazioni come verità assolute oppure oro colato, anzi, questo contest è stato il mio giro di rodaggio, perciò, se ti va e ne hai voglia naturalmente, mi piacerebbe sapere magari i punti in cui il mio pensiero di lettrice non è rientrato nelle tue idee. ^^
Nel qual caso, fammi sapere se desideri avere la valutazione come recensione oppure no, o contattami anche con un messaggio privato su EFP.
Alla prossima🤗




Ciao Luna, scusa per la rapidità con cui ho risposto, comunque sì, puoi lasciarmi la valutazione come recensione e a quel punto su EFP ti risponderò con più calma a tutto, spiegandoti anche le perplessità che ho avuto nel leggere la valutazione che, comunque, accetto e ti ringrazio per averla stilata!
Alla prossima ♥
OFFLINE
Post: 528
Giudice***
26/05/2021 22:56
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Kim_, 26/05/2021 19:02:




Ciao Luna, scusa per la rapidità con cui ho risposto, comunque sì, puoi lasciarmi la valutazione come recensione e a quel punto su EFP ti risponderò con più calma a tutto, spiegandoti anche le perplessità che ho avuto nel leggere la valutazione che, comunque, accetto e ti ringrazio per averla stilata!
Alla prossima ♥




Ciao Kim!
Recensione rilasciata! Aspetto di sentirti di là! ^^
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com