Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

[fanfiction] Ave Atque Vale - Salute e Addio

Ultimo Aggiornamento: 20/09/2019 22:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 935
Giudice*****
18/09/2019 01:28
 
Quota

Re:
Fiore di Cenere, 17/09/2019 23.55:

III POSTO



"Era solo un gioiello", di Shilyss



Grammatica e stile: 9,5/10

"...era passato dall’essere fratello a diventare un estraneo...": non si tratta di un errore, ma la frase sarebbe più scorrevole se i verbi "essere" e "diventare" venissero omessi. Semplice consiglio, bada bene.
"...delle ultime volta...": errore di battitura, "volte".
"...le aveva fatto osservare in un sussurro...": non ha molto senso la frase messa giù così, più che osservare il verbo adatto sarebbe statao "notare".
Cap.2
"...alcun vincolo, tra di noi, allora...": la virgola prima di "tra" rallenta la frase, spezzando gli elementi di una stessa frase. Non ha senso metterla.
Ho evitato di riportare le "e" dopo le virgole in quanto ho letto nelle tue note che si tratta di una precisa scelta stilistica. Si trattava comunque di tre o quattro occasioni in un testo di lunghezza discretamente lunga, e siccome non è un errore per il quale tolgo punteggio ho ritenuto inopportuno riportarle tra gli errori.
Le tue storie sono sempre incredibilmente corrette, è sempre molto piacevole vedere la cura che metti nei tuoi testi, si vede che sono ragionati, rivisti e corretti con tanta pazienza e attenzione.
Per quanto riguarda lo stile, mi sembra quasi di ripetermi per ogni tua storia, ma è davvero incredibile come riesci ad adattarti ad un contesto tanto particolare. Se posso darti un consiglio però, usi troppa punteggiatura. La lettura viene di molto rallentata, si vede che lo scopo è creare enfasi o suspance, ma in questo tensto ne ho trovato l'uso davvero eccessivo a mio parere.
Lessico, grammatica e sintassi sono praticamente perfetti. Tanti complimenti!

Sviluppo della traccia e trama: 9/10

Traccia "Vale": la fine, come hai specificato nelle tue note d'autrice, riguarda la conclusione della "relazione" tra Loki e Sigyn, ma già dall'inizio si capisce che si parla di una conclusione grazie alla scena della sepoltura doppia dei due amanti. Questa scena è stata molto toccante, specie perchè è la causa scatenante di tutti i ricordi di Loki, dall'inizio fino alla fine, pur alternati al suo ruolo presente di comandante al servizio di Thanos. Lo scopo del contest era parlare di un addio, una fine per essere più precisi. La conclusione della loro relazione è stata davvero molto interessante, così come l'espediente che hai usato per farglielo ricordare. Ho apprezzato anche molto il fatto che hai raccontato anche parte della loro storia, ma avrei preferito che, invece di distribuire l'attenzione tra passato e presente, ti concentrassi maggiormente sull'argomento in sè, dato che l'hai appena descritto in una singola scena su due capitoli abbastanza lunghi.
Per quanto riguarda la trama, hai scelto una interessante struttura: un presente quasi del tutto privo di narrazione, in cui Loki scava dentro di sè in un'introspezione sempre intrigante e nuova; e poi un passato in cui viene raccontata tutta la loro storia, con accenni alle loro emozioni sfuggiti all'introspezione "presente". Niente male, è una strategia molto efficace, ma soprattutto estremamente piacevole e coinvolgente!

IC / caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Il tuo Loki è sempre il migliore in assoluto! Sembra quello dei miti, unito a quello dei film, infine elevato all'ennesima potenza. la sua oscura fierezza, il suo orgoglio, il suo sentirsi derubato da ciò che gli spetta di diritto... è assolutamente perfetto.
Anche Sigyn, vista attraverso gli occhi del cuore di Loki, come dea della fedeltà non si smentisce mai. Non conoscendola, dato che non è presente nei film, mi limito a pensarla come personaggio dei miti, ma per quel poco che so mi piace e la trovo coerente.
Non ho null'altro da dire per questo parametro, se non che il tuo Loki è il migliore di cui abbia mai letto.

Gradimento personale: 8/10

Una bella storia, coinvolgente, dolce e straziante al punto giusto. La dolcezza del passato è leggermente oscurata dalla consapevolezza che non era una storia destinata a durare, mentre la solitudine del presente viene confortata - sebbene Loki non la pensi così, è OVVIO che ha bisogno di avvolgersi nella bellezza di quel che aveva avuto con la sua bella - dai ricordi dell'amore che aveva vissuto, sebbene non alla luce del sole.
Avrei voluto vedere di più qualcosa legato alla fine della loro vicenda, perchè era quello il fulcro del contest. Quando all'inizio hai mostrato il sepolcro dei due amanti mi sono davvero commossa, le ripercussioni di quella scoperta sono apparse a più riprese nella mente di Loki e ho trovato stupendo questo parallelismo crudele... i due amanti, sepolti vicini, mentre il dio degli inganni ha deliberatamente perso la sua metà.
L'unica pecca di questa storia, per quanto mi riguarda, è che pecca un po' di originalità... non rispetto alle altre storie, ma rispetto a te stessa. Tutte le tue storie hanno Loki, Sigyn e la loro storia d'amore per protagonisti. Non sarebbe neppure un male, anzi, si capisce che li ami e ne sei appassionata in maniera incredibile, ma ogni storia, per quanto diversa, ha lo stesso sapore. Non so se mi sono spiegata bene, ma sembra che tu abbia fossilizzato il tuo stile e le tue storie nella stessa sfumatura e con gli stessi personaggi. Questo non penalizza la qualità oggettiva delle tue storie, ma nel parametro di soggettività... dopo un po', sembrano tutte estremamente simili. Non uguali, per carità, ma troppo per essere apprezzate per davvero. Opinione personale, ribadisco.
Spero di non averti offesa, ti assicuro che non era mia intenzione, e soprattutto non dubitare del talento e della bellezza delle tue storie. Il mio consiglio si limita a farti notare che dopo un po' le tue storie potrebbero risultare ripetitive, almeno secondo il mio parere.

Bonus fandom: 2/2

Totale: 38,5/42





Ciao Giudicia!
Grazie mille per il bronzo!
Per la recensione premio ho un'originale, questa Il mio cuore per una rosa.

Credo di essere stata leggermente penalizzata dal fatto che tu abbia letto e recensito per un precedente premio il sequel di questa storia, "Come un vizio assurdo", che, in quanto, appunto, seguito, aveva in comune con questa specifica storia diversi headcanon e suggestioni.
Penso però che la "carriera" pregressa non dovrebbe condizionare la valutazione di una storia. :)
La stessa identica minilong, con altri personaggi, forse ti avrebbe sorpresa di più?
Grazie comunque per l'attenta analisi e per aver indetto il contest.
Non lasciare la valutazione come recensione.
Un saluto,
S.


[Modificato da Shilyss 18/09/2019 01:31]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Never trust a fox (3 messaggi, agg.: 18/10/2017 23:44)
Un cliché per tutti! (55 messaggi, agg.: 11/02/2018 17:23)
Every Christmas is the Last Christmas (69 messaggi, agg.: 29/12/2017 20:11)
Oceano Mare di parole senza fine (67 messaggi, agg.: 27/01/2018 15:18)
The Hypnotist (12 messaggi, agg.: 23/01/2018 20:04)
Il rosso della passione (33 messaggi, agg.: 04/03/2018 00:02)

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com