efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

[fanfiction e originali] In viaggio

Ultimo Aggiornamento: 19/03/2019 15:26
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.266
Giudice*****
24/10/2018 10:57
 
Quota

4° Posto
Autore: Evelyn80
Fandom: Originali
Titolo: Il viaggio per il bunker

Grammatica e Stile: 5/5

Ti devo fare davvero tantissimi complimenti perché non ho trovato un solo errore di grammatica, nemmeno la più piccola sbavatura nel testo ed essendo composto da tanti capitoli non era affatto facile. Segno di un attento lavoro e rilettura.
Lo stile mi è piaciuto moltissimo. È scorrevole, nonostante la complessità e crudezza degli avvenimenti trattati. Non c’è nulla che sia fuori posto anche nelle descrizioni che dai e nel lessico che usi, nulla di superfluo o di inutilmente aggiunto. La storia poi è raccontata al presente e questo aiuta a leggerla e viverla in modo ancora più coinvolgente.

Originalità e trama: 5/5

Una trama avvincente e convincente. Avvincente perché, nel bene o nel male, ti tiene con gli occhi incollati allo schermo con tutti quegli eventi, anche inaspettati, che si susseguono ad ogni capitolo fino alla fine. Convincente perché seppur potrebbe sembrare inizialmente surreale rappresenta invece, in tutta la sua crudezza, quelli che sono gli istinti a cui ciascuno di noi, con molta probabilità, cederebbe pur di sopravvivere ad una situazione tanto estrema.
Di originalità ce n’è a vagonate, a partire dal disastro annunciato e che poi si concretizza devastando non solo una parte di mondo ma anche gli animi dei protagonisti. Ho particolarmente apprezzato che questa storia sia ambientata nel nostro Paese, solitamente è il genere di storia che ci si aspetta, e che tante volte abbiamo visto, dai film americani quindi è stato insolito ma molto originale.

Caratterizzazione personaggi: 10/10

Un lavoro attento e curato sulla caratterizzazione dei personaggi.
La protagonista Evelyn, si dimostra essere fin da subito una donna coraggiosa, che non esita un istante a mettere da parte la sua incolumità pur di proteggere chi ne ha più bisogno. Il sacrificio che compie all’inizio pur di salvaguardare la vita di un bambino le rende onore. Ma è ben lontana dall’essere quell’eroina senza macchia e paura. Ha i suoi timori anche se cerca di essere forte, compie degli sbagli, si pente, soffre, cade e si rialza, si arrabbia, si prende il tempo per essere a suo modo ‘egoista’ nel voler soddisfare i suoi istinti in quel viaggio dal quale nemmeno lei sa se uscirà viva o no. Tutto questo la rende così umana che non ho potuto fare a meno di apprezzarla tanto.
I suoi tre compagni di viaggio, alla stessa maniera, hanno il loro modo di vedere le cose ben diverso l’uno da quello dell’altro ma quella che è la loro amicizia e complicità la si evince da come agiscano tra loro e da come si parlano.
Tra i tre quello che più mi ha colpita, e che ho amato, è stato Fausto. Un brontolone che, quasi da subito, entra in contrasto con Evelyn e che più le fa notare i suoi sbagli e ciò che non va. Credo che, tra tutti, sia quello che ha maggiormente sofferto, che ha dovuto affrontare delle scelte che mai avrebbe voluto dover prendere nella sua vita. Eppure sa che sono le uniche possibili, l’unica via di uscita che ha. Ho sofferto molto per la sorte a lui toccata, lo ammetto.
Luca invece è quello che meno mi ha colpita ma ciò non toglie che tu ne abbia dato una caratterizzazione completa come quella degli altri.
Mi sembra quello che, nonostante la motivazione forte che ha nel voler ritrovare suo fratello, sia quello che prende più ‘alla leggera’, se così si può dire in una storia dai contenuti tanto forti come la tua, la situazione in cui si trova. Non so, diciamo che non mi ha ispirato molta simpatia ed empatia come invece un Fausto e un Andrea, ma ciò è puramente un parere personale che non va ad interferire con la caratterizzazione senza pecche che ne hai dato.

Uso della parola chiave: 10/10

È tutto un susseguirsi di imprevisti la tua storia, piacevoli e spiacevoli che siano ma la rendono completa in tutta la sua interezza. La parola da te scelta quindi è più che approfondita e presente in ogni capitolo della storia.

Gradimento personale: 9/10

Ti chiederai come mai, dopo tanto entusiasmo, il mio giudizio in questo parametro non sia al massimo. Non posso certo dire che la storia non mi sia piaciuta, tutt’altro, mi ha preso talmente tanto da far scatenare in me così tante emozioni diverse che nemmeno riesco a spiegartele, alcune positive altre negative, ma sono dell’idea che se una storia è in grado di fare questo allora merita tanto. Ci sono soltanto un paio di cose che mi hanno fatto un po’ storcere il naso. La prima è il fatto di aver fatto mangiare un cane ai protagonisti. Premetto che non sono un’animalista incallita, non ho cani ma un gatto che tratto da animale e non da ‘figlio’ come tanti invece fanno. Non è per il cane in sé, è che nonostante la situazione fosse sicuramente estrema, penso che avrebbero potuto trovare tranquillamente altri animali di cui cibarsi, insomma mi è sembrato un po’ eccessivo o comunque un qualcosa che avrebbe potuto essere omesso. Ma questa è davvero una piccolezza, perché ciò che un po’ ti ha penalizzata è che questo genere di storie, solitamente, non riesco nemmeno a leggerla fino in fondo. Mi rendo conto che è un contesto quasi apocalittico, un contesto in cui restare vivi è la cosa più importante, anche a costo di sacrificare vite, ma tutte queste morti in una sola storia per me sono state un vero colpo al cuore. Sono per il lieto fine. Ammetto che il finale è comunque stato degno, malinconico, sofferente, il migliore che dopo tutto quello che Evelyn ha passato potesse trovare. Non è un giudizio negativo il mio, in fondo si tratta di gusto personale, ma in sé la storia mi ha davvero rapita e presa molto. Leggerò anche il finale alternativo perché fin da quando me ne hai accennato la mia curiosità si è accesa molto. Ultima, ma non ultima, cosa che ho semplicemente adorato è il riferimento ad H7-25, sono cresciuta a pane e Bud Spencer ed è stato bello ritrovare un piccolo accenno ad uno dei suoi film.

Totale: 39/40
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com