efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

E se le opere classiche fossero degli anime?

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2018 09:47
Autore
Stampa | Notifica email    
28/07/2018 20:19
 
Quota

Elettra.C, 27/07/2018 14.48:

Salve, mi sono sbrigata prima del previsto (Dio benedica le vacanze) per cui oggi, dato che ho trovato un momento libero, vi posto le valutazioni. Mi complimento con tutti voi, e vi ringrazio perchè avevo perso le speranze per questo contest.

Valutazioni


Sesto posto: But I can embrace you while gripping a sword di fandoms_are_life 39/40 punti

Grammatica: 10/10. La storia è stata scorrevole da leggere, non ho notato nemmeno un piccolo errore di battitura. Brava!

Attinenza al prompt: 7/10. Il prompt da scelto era Sherlock Holmes ed è stato più o meno sviluppato. Dico più o meno perché secondo me potevi aggiungerci altri elementi al prompt, così anche da allungare la storia, che sembra scritta un po' di fretta.

Caratterizzazione dei personaggi: 7.5/10. Anche se la storia è breve sei riuscita a dare bene o male una caratterizzazione a tutti e tre i personaggi della storia, specialmente a Goku/Sherlock di cui hai ripreso bene l'arguzia.

Originalità: 7.5/10. Ho trovato carino che tu abbia fatto “recitare” la parte di Sherlock a Goku che di certo non è noto per la sua arguzia. Tra tutti i personaggi – devo essere sincera – non mi sarei mai aspettata Goku. Vegeta nei panni del principe era abbastanza prevedibile ed anche Chichi nei panni di Irene.

Gradimento personale: 7/10. La storia è carina, su questo non ci piove. Ma secondo me avresti dovuto svilupparla meglio. Mi ha dato la sensazione di essere stata scritta troppo di fretta, senza soffermarsi sui pensieri e sui sentimenti dei personaggi. Ed è un vero peccato, se devo essere sincera, perché si prospettava davvero una bella storia.


Quinto posto: Morirono felici e contenti di hotaru_key22 44.5/50 punti

Grammatica: 10/10. La storia è stata scorrevole da leggere, non era presente nemmeno un piccolo errore di battitura. Brava!

Attinenza al prompt: 9.5/10. Tu avevi scelto il mito di Orfeo ed Euridice. E l'hai sviluppato abbastanza bene, anche se in alcuni punti mi è sembrato che stessi andando un po' di corsa, per esempio quando Eliot va negli Inferi, lì mi è sembrato che stessi correndo un po' troppo.

Caratterizzazione dei personaggi: 8.5/10. I protagonisti della storia sono Eliot, nel ruolo di Orfeo, e Leo nel ruolo di Euridice. Allora... se devo prendere in considerazione il mito, direi che i personaggi sono IC, anzi li hai saputi calare bene nel fandom, se devo prendere in considerazione Pandora Hearts, essi sono OCC, ma io lo trovo giustificato dato che si tratta di un AU.

Originalità: 8.5/10. Hai ripreso il mito tale e quale e l'hai adattato al fandom di pandora. Ma... la cosa carina e originale che ho trovato singolare sono i due personaggi, cioè che Euridice è un maschio. Io pensavo che l'avresti fatta fare a una femmina, ma riflettendo la tua scelta è più che logica.

Gradimento personale: 8/10. Essendo amante dei miti greci, non ho potuto fare a meno di apprezzare questa storia. È davvero molto carina, anche se manca di quel patos tipico greco. E poi il tuo stile semplice, lineare a mo' di favola ricorda molto la struttura dei miti. Brava.


Quarto posto: Have I met you before? Di Ile_W 45.5/50 punti

Grammatica: 10/10. La storia è stata scorrevole da leggere, non c'era presente nemmeno un errore di battitura. Brava!

Attinenza al prompt: 9/10. Il prompt da te scelto era Sherlock Holmes, che hai saputo sviluppare bene, anzi direi piuttosto che hai saputo integrare alcune parti di Detective Conan all'opera, senza modificarla drasticamente.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10. Devo dire che nonostante tutto hai saputo mantenere i personaggi originali – cioè di Detective Conan – IC, cosa piuttosto difficile quando si devono “immedesimare” in qualche altro personaggio. Beh, ma comunque in questo caso, hai avuto lavoro facile dato che Conan ricorda molto Holmes e Hattori ricorda molto Watson.

Originalità: 8.5/10. Mi è piaciuta l'idea di adattare parti dell'anime alla storia di Sherlock Holmes, ha reso il tutto più realistico, come se non si fossero allontanati dall'universo di Detective Conan.

Gradimento personale: 8.5/10. La storia mi è piaciuta. Si tratta di una sola scena, ma non è monotona anzi tutt'altro. A me ha trasmesso quella curiosità di sapere cosa fosse successo a Shiho e quel finale che potremmo definire aperto, mi ha fatto chiedere cosa succederà adesso? Ce la faranno a prendere i colpevoli.



Terzo posto: Le prove dell'amore di Felinala 46/50 punti

Grammatica: 9/10. La storia è stata scorrevole da leggere. Mi è piaciuto il tuo stile, si adatta a raccontare un mito. Ma ho notato due piccoli errori: “Disperato, il re Gohan cerco” qui volevi dire cercò. “Pan cominciò a raccogliere un mucchietto di semi ,” qui la virgola è staccata dalla parola che la precede.

Attinenza al prompt: 10/10. Il prompt da te scelto era il mito di Eros e Psiche e tu l'hai saputo sviluppare bene nella sua interezza, senza risultare né pesante né noiosa. Brava!

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10. Allora tu secondo me hai fatto un bel lavoro perché hai preso due personaggi come Pan e Trunks e li hai calati alla perfezione nel mito di Eros e Psiche. Mi è piaciuta la scelta di Bulma come dea della bellezza Afrodite o Venere. Io l'ho trovata inerente al personaggio della dea, dato che può far paura anche lei.

Originalità: 8.5/10. Allora... ho apprezzato la scelta dei due personaggi, perché io mi sarei aspettato o Goku/Chichi o Bulma/Vegeta, invece tu mi hai stupita. Bella l'idea di aggiungere alcuni epiteci greci, hanno reso il tutto più realistico.

Gradimento personale: 8.5/10. Che dire? Se c'è un mito che mi piace molto è quello di Amore – o Eros – e Psiche (grazie anche alla statua, ma non mi ricordo lo scultore per cui passiamo oltre) e questa storia beh ecco l'hai interpretato bene, e mi è piaciuta davvero tanto.


Secondo posto: La battaglia degli dei di Ssjd 48/50 punti

Grammatica: 10/10. La storia è stata scorrevole da leggere. Non c'era presente nemmeno un errore di battitura. Bravissimo!

Attinenza al prompt: 10/10. Tu avevi scelto l'Iliade, decidendo di portare l'ultimo capitolo. Ebbene, hai trasportato l'universo di Dragon Ball nel mondo dell'Iliade in maniera perfetta, davvero.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10. Come avevo anticipato, stavolta non mi soffermerò sulla trama, dato che già la conosco. Quindi parlerò dei personaggi. Quindi se dovessi tenere in considerazione Dragon Ball, direi che tutti i personaggi sono OCC, specie Goku, ma se dovessi tenere in considerazione l'Iliade – ed è quello che sto facendo – direi che hai fatto un ottimo lavoro, calando la caratterizzazione dei personaggi presenti in questo capitolo in quelli di Dragon Ball.

Originalità: 9/10. Allora... do questo punteggio per la singolare scelta da te fatta. Innanzitutto pensavo che Ettore sarebbe stato Vegeta e quindi di conseguenza la sua famiglia, la famiglia Brief, dato che Achille ed Ettore sono rivali, così come lo sono Goku e Vegeta. Ed invece, no! Tu mi hai sorpreso scegliendo di far interpretare la parte di Ettore a Gohan. E scegliendo come suoi famigliari la famiglia Son.

Gradimento personale: 9/10. Penso che l'Iliade, ma come anche L'Odissea, l'ho letta in tutte le salse, anche in greco pensa, leggerla in versione Dragon Ball mi mancava e grazie a te lo potrò fare. So che in quest'ultimo capitolo hai modificato delle parti, ma la cosa non mi ha disturbato anzi.


Primo posto: L'amore ai tempi dello shogun di Lita_EFP 49/50 punti

Grammatica: 10/10. La storia è stata molto scorrevole da leggere, non c'era nemmeno un errore di battitura. Brava!

Attinenza al prompt: 10/10. Il prompt da te scelto era Romeo e Giulietta, ed io ti devo fare i complimenti perché sei riuscito a svilupparlo nella sua integrità. Mi spiego meglio: non ti sei concentrata su una sola parte, ma hai sviluppato tutta la storia, senza risultare né troppo sbrigativa né troppo pesante.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10. I personaggi dell'opera originale, Detective Conan, sono OC, ma tu sei riuscita perfettamente a calarli nell'opera shakespeariana Romeo e Giulietta, quindi il nostro Shinichi abbandona la sua arguzia, per fare la parte del giovane innamorato e Shiho abbandona la sua freddezza, il suo essere distaccata, per fare anche lei la parte della giovane innamorata che agisce d'istinto. In sostanza hai fatto un ottimo lavoro.

Originalità: 9/10. Sei stata molto brava, perché mi è piaciuta l'idea di adattare la situazione di Romeo e Giulietta al periodo storico giapponese. Ha reso, il tutto, più realistico.

Gradimento personale: 10/10. Io ho adorato questa storia. In primis perché Romeo e Giulietta è una delle mie opere preferite di Shakespeare e poi per la coppia! Mamma mia... ho pianto come una matta alla scena in cui muoiono. E quel finale poi... mi ha dato la sensazione che loro fossero ancora vivi.


Perfetto, passerò al più presto per le recensioni premio. E, se avete dubbi e/o perplessità chiedete pure.



Eii, tu ringrazio per aver valutato la mia storia! Sono sempre molto contenta di ricevere buoni consigli! ^^
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com