È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva

Il contest dei momenti perduti – II edizione

Ultimo Aggiornamento: 10/01/2019 12:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
31/07/2018 22:18
 
Quota


1. Al di là del bene e del male (What if?)
La morte di Ariana non ha separato Albus e Gellert, ma li ha uniti più di prima. Insieme, sono riusciti a trovare i Doni della Morte e a sovvertire l'ordine costituito.
La coppia che voglio è quindi la Gellert Grindelwald/Albus Silente.
Da molti anni dominano su maghi e Babbani come tiranni illuminati, ma le rivoluzioni non accennano a diminuire e provocano una spaccatura tra loro. Albus non ne può più di morte e devastazione, la realtà è molto diversa dall'utopia dorata che Gellert gli ha promesso in un'estate morente che oramai sembra lontana secoli, e l'amore non basta più a fargli distogliere lo sguardo. Gellert, d'altro canto, ama profondamente Albus, ma è un idealista e niente è troppo da sacrificare per realizzare il suo sogno insanguinato... nemmeno Albus.
Voglio che descriviate la situazione che si è venuta a creare dopo che Albus e Gellert hanno preso il potere e il declino del loro rapporto, che deve culminare nel famoso duello.
Per quanto riguarda la questione odio/amore, cercate di non esagerare con l'odio, a meno che non vogliate spezzarmi il cuore.


2. I demoni
Sirius non è più rinchiuso ad Azkaban, ma è come se fosse ancora prigioniero. In gabbia nella casa dei suoi incubi, è solo con se stesso e i suoi demoni. I ricordi e il senso di colpa lo torturano, implacabili – a volte, è come se i Dissennatori fossero ancora accanto a lui, tanto si sente soffocare da un dolore accecante che divora tutte le sue buone intenzioni.
Hermione è una distrazione, un modo per far cessare la sofferenza, ma presto si trasforma nell'ennesima tortura, e Sirius, da sempre così portato agli eccessi, sente di desiderarla e detestarla in egual misura.
La coppia che voglio è quindi la Sirius Black/Hermione Granger, in chiave ovviamente odio/amore. Vi avverto che, data la finestra temporale piuttosto esigua e le varie storie che sono già state scritte sulla coppia, dovrete essere estremamente creativi per non scadere nel banale. Mi aspetto soprattutto una caratterizzazione avvincente.


3. Sangue del suo sangue
Nel sesto libro, Remus si infiltra come spia tra i Lupi Mannari, compito piuttosto difficile: è disprezzato anche tra loro perché ha sempre resistito alla sua natura, e vivere coi propri simili rafforza la Bestia che giaceva addormentata dentro di lui.
Con la morte di Sirius ancora fresca, non ha un attimo di pace (graditi riferimenti a una Remus/Sirius). Il suo istinto animale si risveglia e il miglior modo per affogare il dolore è la lussuria – e Tonks è sangue del sangue di Sirius, a Remus sembra di impazzire quando le strappa i vestiti di dosso, a Remus pare di perdere il senno ogni volta che lei ride e gli ricorda lui.
Remus danza sul ciglio della propria sanità mentale, e l'abisso non è mai troppo lontano.
La coppia che voglio è la Remus Lupin/Ninfadora Tonks. Vi proibisco categoricamente riflessioni melense: anche da canon è una coppia che ha avuto difficoltà a nascere, voglio che esaltiate l'aspetto problematico (unendoci, oltre ai problemi che il canon spiega, anche questa ossessione di Remus per Sirius) con tinte oscure. L'odio e l'amore sono sempre due facce della stessa medaglia.


4. La ladra
Helena Corvonero è splendida, intelligente, ma odia sua madre di un odio viscerale che, a volte, non la fa dormire.
Helena vive per indispettirla: non accetta le proposte di matrimonio di nessuno, si comporta come una sgualdrina, è tutta eccessi ed errori eclatanti. Spreca se stessa per annientare la propria madre, e Corinna soffre in silenzio senza essere in grado di salvarla.
Il Barone è uno dei giocattoli di Helena: una volta servito al suo scopo (siate creativi!), lo getta via senza rimpianti. Ma il Barone è sempre stato un uomo collerico, e orgoglioso.
Voglio che mi descriviate la vita di Helena, facendo particolarmente attenzione al rapporto con la madre, e al momento in cui ruba il Diadema, fino all'omicidio-suicidio ad opera del Barone.
La coppia che voglio è la Helena Corvonero/Barone Sanguinario (va sviluppato anche lui come personaggio: dategli un nome e una storia). Ovviamente one-sided, ma si presta bene a mio avviso al rapporto odio/amore.


5. Il tradimento dei Black
Regulus è diventato un Mangiamorte all'età di sedici anni, ma, prima della fine della Guerra, scopre il segreto di Voldemort e lo tradisce.
Come fa a scoprire degli Horcrux (so che lo scopre per Kreacher, ma voglio che descriviate come c'è arrivato di preciso)? Perché tradisce Voldemort? È solo repulsione per le atrocità di cui lo sa capace, o c'è qualcos'altro? C'entra forse una bella sangue sporco dai capelli rossi?
La coppia che voglio è la Lily Evans/Regulus Black.
Sarebbe gradito se le prime interazioni tra i due risalissero al periodo scolastico, ma poi passate al dopo. Voglio che tra i due ci sia una relazione (extraconiugale!) vera e propria e che approfondiate l'ambivalenza del loro rapporto: entrambi hanno buoni motivi per odiarsi, eppure non riescono a fare a meno di strapparsi la pelle di dosso.


6. Umano, troppo umano
Tom è un assassino dalla voce di velluto. Non c'è niente che sia troppo, o troppo poco: non ha limiti, i suoi sogni di grandezza sono imbrattati di sangue e di morte.
Nell'estate del 1945, dopo essersi diplomato, Tom parte per l'Albania per andare a prendere il Diadema di Helena. Sulla via del ritorno, si ferma in Germania, attratto dal regime totalitario del grande Gellert Grindelwald.
Tom non è mai stato curioso riguardo le altre persone, ma c'è qualcosa in Grindelwald che lo attira come il canto di una sirena – il terrore con cui tutti ne parlano, il gelo che porta in una stanza il suo nome, Tom è quasi invidioso e un po' divertito. Con il Diadema ancora intatto in tasca e la sua bellezza da incubo come unica arma, Tom va a cercarlo.
Voglio che descriviate la creazione dell'Horcrux e voglio che Gellert in qualche modo sappia degli Horcrux, e che questo sia il motivo di rottura tra i due.
La coppia che voglio è la Tom Riddle Jr./Gellert Grindelwald. Mi raccomando con l'IC e la caratterizzazione – coppia perfetta per i sentimenti ambivalenti, rendetele onore.


7. Le notti bianche
Durante il sesto anno, Draco ha il compito di assassinare Silente, ma i suoi tentativi sono talmente pietosi e privi di inventiva che sembra non ci stia nemmeno provando davvero.
Voglio che descriviate bene lo stato d'animo di Draco, come progetta l'omicidio e la disperazione che lo aggredisce ad ogni errore. Approfondite bene le notti insonni che passa grazie alla propria indecisione – e cercate di non annoiarmi con una sequela di lagnanze, rendete giustizia al personaggio, per quanto permetta l'IC (niente Draco in versione eroe/Don Giovanni/bello e dannato).
La coppia che voglio è la Draco Malfoy/Hermione Granger, in una prospettiva estremamente rabbiosa e contorta. Entrambi sanno che è sbagliato, ma non possono resistere e sono troppo intelligenti per riuscire ad ignorare le conseguenze delle loro azioni.


8. La vedova nera
La signora Zabini è una donna bellissima, ma letale. Odia gli uomini: nessuno dei suoi mariti dura a lungo con lei. Eppure, nonostante la sua reputazione di vedova nera, non fatica a trovare un consorte dopo l'altro.
Descrivetemi la storia della signora Zabini nel dettaglio.
Non vi indico una coppia precisa, perché vorrei una panoramica di tutti e sette i suoi matrimoni. Mi piacerebbe, però, che di almeno un marito sia stata innamorata veramente.


9. Le radici del male
Tom è ossessionato dall'idea di morire, ne è addirittura terrorizzato, anche se non lo ammetterebbe mai.
Non ha ancora creato nessun Horcrux, ma la sua ricerca per la vita eterna si mescola alla ricerca della sua famiglia. Tom è convinto che suo padre fosse un mago, perché ha sempre detestato sua madre – si è lasciata morire, lo ha abbandonato, era debole, debole e stupida –, ed è con amarezza che scopre la verità.
Per distrarsi dalle sue febbrili e macabre ricerche, Tom scova la Camera dei Segreti e ne scatena gli orrori. Il clima di terrore che si respira nella scuola è per Tom una fonte di inesauribile piacere.
Voglio che descriviate tutte queste ricerche (Camera, immortalità, famiglia), l'atmosfera che c'è a Hogwarts quando iniziano a sparire i sangue sporco, e la creazione dei due primi Horcrux, il Diario e l'Anello (quindi anche la sua visita dai Gaunt e l'assassinio del padre).
Come coppia, vi indico Tom Riddle Jr./Mirtilla Malcontenta e Tom Riddle Jr./Cecilia. Le voglio sviluppate entrambe, sebbene non sarò fiscale, dato il personaggio. Sempre presente il rapporto di amore/odio – diciamo più tendenti all'odio, visto che Tom è incapace di amare.


10. Le tre sorelle
Voglio che mi descriviate le tre sorelle Black, prima della fuga di Andromeda (potete sconfinare nel dopo, però), esaltando le differenze di ognuna di loro e il rapporto che hanno, in base anche alla società purosangue a cui appartengono.
Per la coppia vi propongo Sirius Black/Narcissa Black, Sirius Black/Andromeda Black, Sirius Black/Bellatrix Black. Potete svilupparle tutte e tre o concentrarvi unicamente su una, ma anche in questo caso dovrete inserire dei riferimenti alle due coppie escluse.
Il rapporto odio/amore può essere circoscritto a una sola coppia o riguardare tutte e tre. Divertitevi e divertitemi!


OFFLINE
Post: 112
Giudice**
14/08/2018 12:31
 
Quota

Ciao Mary! Come va con le valutazioni? Te lo chiedo perché dal 31 al 7 sarò fuori città e non potrò usare internet
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
14/08/2018 12:39
 
Quota

Re:
Love14000, 14/08/2018 12.31:

Ciao Mary! Come va con le valutazioni? Te lo chiedo perché dal 31 al 7 sarò fuori città e non potrò usare internet




Ciao cara! Le posterò senz'altro prima del 30, quindi non ti preoccupare!

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
22/08/2018 19:58
 
Quota

Passo per dire che posterò le valutazioni il 30 sera!

Un bacio,
Mary

OFFLINE
Post: 478
Giudice*
23/08/2018 12:19
 
Quota

Re:
Mary Black, 22/08/2018 19.58:

Passo per dire che posterò le valutazioni il 30 sera!

Un bacio,
Mary




Grazie mille per l'aggiornamento [SM=g27998]

Image and video hosting by TinyPic
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
23/08/2018 14:02
 
Quota

Re:
Mary Black, 22/08/2018 19.58:

Passo per dire che posterò le valutazioni il 30 sera!

Un bacio,
Mary




Perfetto!
Grazie mille per l'aggiornamento, Mary [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 112
Giudice**
30/08/2018 09:54
 
Quota

Quindi stasera... Sono già in ansia
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
30/08/2018 21:34
 
Quota

Tornata ora dalla Spagna! Abbiate pazienza: termino le ultime postille, rileggo e vi posto tutto xD

Mary

OFFLINE
Post: 112
Giudice**
30/08/2018 21:52
 
Quota

Mary Black, 30/08/2018 21.34:

Tornata ora dalla Spagna! Abbiate pazienza: termino le ultime postille, rileggo e vi posto tutto xD

Mary


Spero che abbia fatto buon viaggio! Fai con comodo! Buon lavoro!
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
31/08/2018 00:01
 
Quota

Prima di lasciarvi ai risultati, vorrei dire due parole.
Come sempre, vi ringrazio per aver partecipato al mio contest: sono consapevole che fosse una sfida non da poco visti i pacchetti che vi ho proposto. E voi siete stati davvero bravi! Abbiate pazienza ancora un attimo e avrete i risultati, sono ancora stanca morta!
Inoltre, vi ricordo che, essendo soltanto in quattro, il podio è stato ridimensionato e verrà premiata soltanto la prima classificata, con una recensione premio. Non sono stati assegnati premi speciali.
Prima di lasciarvi ai giudizi, eccovi il mio metro di giudizio.

Totale: x/60.

1) Grammatica e ortografia: x/10.

Non sono stata fiscale sulla punteggiatura, perché penso che ognuno possa gestirla a modo suo, e che sia più una caratteristica stilistica che non incapacità congenita. Tuttavia, ci sono delle scelte oggettive che non possono essere ignorate, e per ognuna di questa “sviste” o omissioni ho tolto 0.10.
Meno gentile sono stata con l’ortografia:
- Ho tolto 0.10 per ogni errore di battitura o distrazione.
- Ho tolto un punto per errori gravi (tempi verbali sbagliati, parole a cui avete attribuito un significato non loro, ecc..);
- Ho tolto 0.25 per parole scritte in modo palesemente errato (doppie dove non ci volevano, vocali di troppo, reggenze sbagliate, ecc..);
- Ho tolto 0.15 per errori meno gravi (apostrofi, accenti, maiuscole mancate, ecc..).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): x/10.
Sono andata abbastanza a gusto personale, ma nella valutazione troverete spiegato cosa non mi è piaciuto e perché vi ho tolto punti. In generale, però, non ho penalizzato una storia solo perché non ho gradito com’è stata scritta, se lo stile era buono.
Ho tolto punti laddove ho trovato uno stile poco scorrevole, faticoso, denso, prolisso o, viceversa, eccessivamente sintetico e poco dettagliato.

3) Titolo: x/5.
Ho valutato l’originalità, l’attinenza al tema, la capacità di colpire ed incuriosire i lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: x/15.
La valutazione si è basata, per quanto riguarda i singoli personaggi, su quanto fossero IC e per come li ho trovati: ho premiato chi li ha dettagliati bene nelle loro emozioni e intenzioni, ho penalizzato chi è stato frettoloso e ha tralasciato di approfondirli adeguatamente.
Per la coppia, invece, essendo tutte non convenzionali, ho seguito alcuni parametri:
- la coerenza dietro i sentimenti, che è sempre importante ma spesso sottovalutata;
- come avete gestito i rapporti tra i due;
- come avete sviluppato l’emozione (amore, ossessione, desiderio) che li legava;
- se c’era del sesso, quanto l’avete reso credibile, soprattutto in caso di stupro o violenze varie.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: x/10.
Come avete gestito le mie indicazioni, in rispetto anche alla saga originale.

6) Gradimento personale: x/10.
Ho cercato di essere imparziale negli altri punti proprio perché sapevo di potermi sfogare con questo! Il mio apprezzamento, in effetti, è un’arma a doppio taglio: magari avete fatto un disastro negli altri parametri, eppure me l’avete fatta apprezzare; magari, invece, siete stati eccellenti in tutto il resto tranne che in questo.

Buona lettura delle valutazioni!

Mary
[Modificato da Mary Black 06/09/2018 04:13]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
31/08/2018 01:20
 
Quota

4 - “L’esitazione del Cappello Parlante” di fra_eater.
Totale: 37.9/60.

1) Grammatica e ortografia: 4.9/10.

La grammatica non va molto bene, ci sono davvero troppi errori di distrazione in una storia che non è nemmeno molto lunga. Consiglio più cura e qualche rilettura in più prima di inviarla per un contest.
“E se finissi in Grifondoro? Pensi che nostra madre si arrabbierà tanto?”: “arrabbierebbe”, visto che è ipotetico (- 1).
“poi penetrare velocemente sotto la pelle, come se non fossero mai esistete.”: “esistite” (- 0.10).
“quel guazzabuglio di studenti dalle più o memo enormi potenzialità”: “meno” (- 0.10).
“teneva scritto a caratteri cubitali Mazzosangue sul volto”: “mezzosangue” (- 0.10).
“Regulus, sono mesi che non mi vedi e l’unica cosa che sai dirmi e vattene via?”: “è vattene” (- 0.10).
“Sporca Mezzosangue” d’avanti a tutti”: “davanti” (- 0.10).
“improvvisamente interessa alla punta dei suoi stivali neri.”: “interessata” (- 0.10).
“Mio fratello sa che quando hai accettato di uscire con il suo migliore amico dopo che abbiamo fatto sesso sul pavimento dell’aula di Pozioni”: “Mio fratello sa che hai accettato di uscire con il suo migliore amico dopo che abbiamo fatto sesso sul pavimento dell’aula di Pozioni” (- 0.10).
“Vattene via” ripetè Regulus”: “ripeté” (- 0.10).
“Si invece!”: “Sì, invece!” (- 0.20).
“come una lingua avvinghiata su sé stessa, fuori usciva”: “se stessa” e “fuoriusciva” (- 0.30).
“I babbani sono essere inferiori”: “esseri” (- 0.10).
“Regulus si passò la lingua sulle labbra, in una quasi fedele imitazione del tic di Barty Crounch Jr”: “Crouch” (- 0.20).
“Te sei migliore di tutti coloro che hanno quel marchio. Tu non fai parte di loro”: “Tu” (- 0.10).
“Tu non sei come lui, la tua anima non è corretta”: “corrotta” (- 0.10).
“Se il suo Padrone gli avreste chiesto di uccidere”: “avesse” (- 0.10).
“Si avvicinò all’elfo domestico con urgenza, sollevandoli”: “sollevandogli” (- 0.10).
“Ora te ne stai buono quì e appena ti sarai ripreso mi racconterai ogni cosa”: “qui” (- 0.10).
“l’avesse portato in una caverna e ordinato”: “gli avesse ordinato” (- 0.20).
“provocandoli dolorose fitte all’addome”: “provocandogli” (- 0.10).
“che gli aveva attanagliato le ossa quando le creature oscure, simili a morti decomposti, uscirono dall’acqua e si avvicinavano striscianti verso di lui.”: non puoi cambiare tre tempi verbali nell’arco di un solo periodo, scegline uno e attienitici! “che gli aveva attanagliato le ossa quando le creature oscure, simili a morti decomposti, erano uscite dall’acqua e si erano avvicinate striscianti verso di lui.” (- 1).
“tutti i Mangiamorte facevano a gara per offrirli la propria dimora”: “offrirgli” (- 0.10).
“Voldemort portando le mani ossute incrociate d’avanti”: “davanti” (- 0.10).
“Regulus, sentendosi nominare alzò lo sguardo nella loro direzione ma senza pronunciare parola.”: “Regulus, sentendosi nominare, alzò lo sguardo nella loro direzione ma senza pronunciare parola.” (- 0.10).
“mi ha sfidato e sono ben pochi gli schiocchi ad avermi sfidato e sopravvissuti per tre volte”: “sciocchi” (- 0.10).
“Ricordò perfettamente come andò su tutte le furie quando Rodulphous”: “Rodolphus” (- 0.10).
“Forse in quegli oggetti vi era proprio la sua anime!”: “anima” (- 0.10).
“a guardargli ammirato e ad aggirarsi tronfio per i corridoi in loro compagnia”: “guardarli” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 6/10.
Lo stile che hai utilizzato nel complesso non mi è dispiaciuto, ma la grande quantità di errori e di sbavatura hanno reso difficoltosa e pesante la lettura. A parte questo, ho trovato il testo semplice e lineare, senza particolari pregi, ma abbastanza scorrevole.
Per mio gusto prediligo uno stile più complesso e ricco di immagini e metafore che lo rendano più particolare, tuttavia il tuo non mi è dispiaciuto. Se devo trovargli una pecca è che l’ho trovato poco emotivo: i sentimenti dei personaggi faticano a giungere fino al lettore che, di conseguenza, ha difficoltà ad empatizzare con loro e con la vicenda raccontata.

3) Titolo: 5/5.
Senza dubbio il tuo è il titolo che mi è piaciuto più di tutti! Pur non amando i titoli di una certa lunghezza, l’ho trovato delizioso: veramente intrigante, rappresentativo della vicenda eppure a suo modo misterioso. L’ho davvero adorato, non ci sono parole per dirti quanto l’abbia apprezzato fin dalla prima lettura, e ancora di più una volta terminata la storia.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 9/15.
In linea di massima non te la sei cavata male in questo parametro, ma ci sono alcune cose che non sono state di mio gusto. Ho trovato entrambi i personaggi un po’ “infantili”, nel modo di parlare e anche di agire: se da una parte ci può stare data l’età che hanno, dall’altra l’ho trovato non poco strano, visto che si parla di persone sì giovanissime, ma che la guerra ha costretto a crescere e anche alla svelta. Sono persone che affrontano una guerra e tutte le conseguenze del caso, perciò il dialogo tra Lily e Regulus iniziale mi ha lasciato non poco perplessa: mi sono sembrati entrambi un po’ inconsistenti, vuoti, addirittura frivoli. La loro relazione fatta di punzecchiature e dispetti mi è sembrata insulsa, inadeguata al momento che stanno vivendo, e mi è piaciuto di più quando si sono feriti a vicenda, anche se, a mio parere, non l’hai descritto con l’adeguata crudeltà e voglia di far male, e il risultato ne è uscito sminuito.
Dei due personaggi quello che mi ha convinto di più è senz’altro Regulus. Sebbene io lo immagini meno “fissato” con le idee da purosangue e sebbene secondo me tu abbia gestito il suo cambiamento da Mangiamorte convinto a “tradisco tutto ciò in cui credo perché mi sono reso conto di amarla” un po’ troppo rapidamente, mi è piaciuto. L’ho trovato fiero come ogni Black che si rispetti dev’essere e mi è piaciuto molto il suo rapporto con Kreacher, gli ha dato quel tocco di umanità in più che non guasta. Controverso ma interessante anche il rapporto tra lui e Sirius: l’invidia di Regulus, la gelosia, il sentirsi ignorato, addirittura il suo interesse per Lily si accende perché vede che Sirius le gira attorno!
Lily invece non mi ha convinta. Sarà che non la immagino così lussuriosa e che il “ti ho usato per convincermi che amo James” mi ha fatto storcere il naso, ma non mi è piaciuta. Soprattutto ho trovato poco credibile che sia finita a letto con Regulus dopo che l’ha chiamata “sporca mezzosangue”, quando si è anche solo rifiutata di prendere in considerazione l’idea di perdonare Severus, che pure era il suo migliore amico fin da bambini!
Il finale invece mi è sembrato frettoloso e credo sarebbe stato meglio se ti fossi dilungata di più su ciò che è successo effettivamente a Regulus, che è una parte trascurata anche nella saga originale e senz’altro interessante.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 7/10.
Hai scelto il pacchetto: “5. Il tradimento dei Black
Regulus è diventato un Mangiamorte all'età di sedici anni, ma, prima della fine della Guerra, scopre il segreto di Voldemort e lo tradisce.
Come fa a scoprire degli Horcrux (so che lo scopre per Kreacher, ma voglio che descriviate come c'è arrivato di preciso)? Perché tradisce Voldemort? È solo repulsione per le atrocità di cui lo sa capace, o c'è qualcos'altro? C'entra forse una bella sangue sporco dai capelli rossi?
La coppia che voglio è la Lily Evans/Regulus Black.
Sarebbe gradito se le prime interazioni tra i due risalissero al periodo scolastico, ma poi passate al dopo. Voglio che tra i due ci sia una relazione (extraconiugale!) vera e propria e che approfondiate l'ambivalenza del loro rapporto: entrambi hanno buoni motivi per odiarsi, eppure non riescono a fare a meno di strapparsi la pelle di dosso.”
Non hai gestito male il pacchetto, questo no, però non posso dire di essere rimasta completamente soddisfatta. È tutto un po’ troppo accennato, avrei voluto più approfondimento soprattutto a livello introspettivo: i motivi della relazione non sono chiari, ma piuttosto confusi (non solo ai personaggi, che ci può stare, ma anche per i lettori), e questa relazione sembra non avere ragione d’esistere. Anche il desiderio soverchiante l’ho sentito poco, e in particolare manca tutto l’aspetto del sentimento ambivalente: c’è un accenno, circoscritto perlopiù ai “ruoli” che occupano i due nella società, ma mi aspettavo qualcosa di un po’ più articolato.

6) Gradimento personale: 6/10.
La storia non mi è dispiaciuta e ho trovato interessante leggere di questa cosa, e anche l’atmosfera di dispetto/ripicca/desiderio che hai instaurato tra loro mi è piaciuta. Mi ha lasciata invece un po’ insoddisfatta la realizzazione del pacchetto e l’IC dei personaggi, di Lily in particolare.


3 - “L’inganno di un abbraccio” di AnAngelFallenFromGrace.
Totale: 43.4/60.

1) Grammatica e ortografia: 6.4/10.

La grammatica va abbastanza bene, ma consiglio una rilettura in più prima della consegna.
“Al suo sesto anno ad Hogwarts”: la “d” eufonica non va davanti ai nomi inglesi che cominciano per “h” (- 0.20).
Stessa cosa qua: “Chi l’avrebbe detto, l’arte ad Hogwarts non è morta, dopotutto,” (- 0.20).
“Niente, é solo un graffio.”: “è” (- 0.10).
“L’iniziale entusiasmo scemò, nel rendendosi conto che non si trattava del solito gufo con cui la madre era solita mandare notizie da casa.”: “nel rendersi” (- 0.10).
“Ah, tua madre ti manda i tuoi cari saluti.”: “suoi” (- 0.10).
“Draco accartoccio il biglietto”: “accartocciò” (- 0.10).
“ultimamente Draco si era ritrovato a chiedersi se presto se lo fosse ritrovato anche in bagno.”: “se lo sarebbe ritrovato” (- 1).
“Non sembrava che nessuno avesse davvero dato peso alle sue accuse, almeno fino a quando fosse riuscito a riportare qualche prova.”: la frase così non ha senso. “Sembrava che nessuno avesse davvero dato peso alle sue accuse, almeno fino a quando non fosse riuscito a riportare qualche prova.” (- 1).
“perché lei era Irrispettose”: qua non ho capito cosa volevi dire (- 0.20).
“ma non ne ebbe bisogno di usarla”: “non ebbe” (- 0.10).
“L’armadio svanitone”: “svanitore” (- 0.10).
“Un singulti le sfuggì le labbra, ma ancora non si divincolò”: “un singulto le sfuggì dalle labbra” (- 0.20).
“Era cominciato tutto il Martedì notte precedente.”: “martedì” (- 0.10).
“Il castello era già deserto e il tempo era più prezioso di tutto l’oro della Gringo.”: “Gringott” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Lo stile che hai adoperato è molto semplice, lineare, pulito. Il testo non spicca per metafore o immagini particolari che vadano ad arricchire l’immaginazione del lettore, ma resta comunque impresso per la sua incisività. Non ti perdi in giri di parole, ma nonostante questo c’è un problema di resa emotiva secondo me: il lettore ha difficoltà a percepire le emozioni dei personaggi. Sarà per lo stile scarno e disadorno, ma ho trovato il testo un po’ “piatto”, senza picchi di emozione che mi abbiano colpita. Lavorerei un po’ sulla resa emotiva e su una maggior cura a livello di forma, perché per il resto è un buono stile.

3) Titolo: 3/5.
Il titolo che hai scelto non mi piace più di tanto: lo trovo un po’ banale e nemmeno troppo rappresentativo della storia, nonché dei personaggi. Dubito che Hermione volesse “ingannare” Draco con quell’abbraccio, e il suo insinuarlo mi fa storcere il naso – sebbene rispecchi bene il disagio di Draco di quel periodo. In linea di massima, penso si possa trovare di meglio.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 12/15.
Sei stata abbastanza brava nel delineare Draco, che è un personaggio per certi versi veramente difficile da descrivere, perlomeno se ti vuoi attenere al canon. Tu sei stata brava nel non sconfinare troppo nella versione fanon di lui: lo hai reso forse un po’ troppo affascinante e un po’ poco depresso (in quel periodo è già tanto se non si è buttato dalla Torre di Astronomia…), ma per il resto mi è piaciuto. Hai descritto bene l’ansia che lo pervade ogni notte, il timore di fallire, la paura per la propria famiglia, il senso di inevitabile che si sente sulle spalle. Peccato tu non abbia messo un che di angoscia in più, perché sarebbe stata la caratterizzazione perfetta.
Hermione mi è piaciuta meno. Non mi è dispiaciuta, anche perché compare meno e in maniera trasversale: il lettore non ha modo di scoprire il suo punto di vista e questo la rende più credibile, filtrata dallo sguardo sconfortato di Draco (come quando si sente abbandonato da lei in piena notte e lo considera un affronto personale, un qualcosa fatto per ferire, mentre più che probabilmente è stata la vergogna a farla scappare). Questo mi è piaciuto molto, questo far vedere i personaggi in maniera distorta e non veritiera per rispettare la visione che ne ha il personaggio POV. Davvero brava in questo.
Tuttavia, Hermione non mi ha convinto per il lato lascivo: è combattiva, decisa, testarda, e tutto questo mi è piaciuto, ma non ce la vedo a fargli scivolare una mano nei pantaloni con la “scusa” di farlo confessare… cioè, sembra l’inizio di un film porno! Addirittura sul finale ho pensato che fosse Draco ad essersi immaginato tutto questo intrigante teatrino.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 8/10.
Hai scelto il pacchetto: “7. Le notti bianche
Durante il sesto anno, Draco ha il compito di assassinare Silente, ma i suoi tentativi sono talmente pietosi e privi di inventiva che sembra non ci stia nemmeno provando davvero.
Voglio che descriviate bene lo stato d'animo di Draco, come progetta l'omicidio e la disperazione che lo aggredisce ad ogni errore. Approfondite bene le notti insonni che passa grazie alla propria indecisione – e cercate di non annoiarmi con una sequela di lagnanze, rendete giustizia al personaggio, per quanto permetta l'IC (niente Draco in versione eroe/Don Giovanni/bello e dannato).
La coppia che voglio è la Draco Malfoy/Hermione Granger, in una prospettiva estremamente rabbiosa e contorta. Entrambi sanno che è sbagliato, ma non possono resistere e sono troppo intelligenti per riuscire ad ignorare le conseguenze delle loro azioni.”
Sei stata abbastanza brava nel rendere l’atmosfera del pacchetto, però ci sono alcuni aspetti che avrebbero potuto essere migliorati. Come ti ho già detto, penso avresti dovuto approfondire meglio il discorso dell’angoscia di Draco, che addirittura nei libri viene descritto come smagrito, sciupato, un fantasma, mentre nella tua storia sembra solo leggermente preoccupato.
Per quanto riguarda la coppia, non mi è dispiaciuta la tua versione, ma l’ho trovata un po’ troppo “adolescenziale” (sottoposta agli sbalzi ormonali, insomma) e un po’ poco in chiave odio/amore: mi sarei aspettata più ambivalenza di sentimenti da due personaggi del genere.

6) Gradimento personale: 7/10.
La storia mi è piaciuta. Sei stata brava nel rendere credibile una coppia non semplice da gestire e spesso bistrattata. Avrei curato maggiormente lo stile per mio gusto e certi punti dell’introspezione, ma per il resto hai fatto un buon lavoro.
Brava!


2 - “Fiori d’oleandro” di love14000.
Totale: 45.1/60.

1) Grammatica e ortografia: 8.1/10.

La grammatica va abbastanza bene, ci sono solo un po’ di problema con la punteggiatura, anche se nulla di grave.
“Ma come tutte le piante affascinanti la stessa presenta un lato oscuro; l’oleandro è velenoso.”: al posto del punto e virgola sarebbe più appropriato un due punti (- 0.10).
“Nessuno lo sa ma, Hydra Zabini, mentre si rotola nelle lenzuola candide, trova nella presenza di suo figlio Blaise la forza per non abbandonarsi al freddo sospiro”: la virgola va prima del “ma”, non dopo: non ha senso chiudere in un inciso il nome della signora (- 0.10).
“Tutto, nella sua figura è moderato”: la virgola è di troppo (- 0.10).
“È palese che la situazione gli è sfuggita di mano”: “gli sia sfuggita” (- 1).
“lei ha vinto la partita, ma, a giudicare dal suo sguardo spaventato non lo sa ancora”: la virgola dopo “ma” è di troppo (- 0.10).
“con un filo d'imbarazzo nella voce, la madre di Hydra annuncia agli inviati il loro fidanzamento”: “invitati” (- 0.10).
“mentre si aggira come un fantasma nella sua prigione che, un giorno, chiamava casa.”: “un giorno” fa pensare al futuro, visto che ti riferisci al passato sarebbe più opportuno scrivere “un tempo” (- 0.10).
“E, con un sussulto di sorpresa, si rende conto che le fiere si accoppiano solo fra loro e, che in fondo”: la virgola va dopo il “che”, non prima (- 0.10).
“E le sue che labbra che scorrono sul suo collo”: “e le sue labbra” (- 0.10).
“Perché, quando lo guarda negli occhi di vetro”: la virgola è di troppo (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Devo dire che la storia nel complesso mi è piaciuta, nonostante lo stile utilizzato sia un po’ semplice per i miei gusti. Le frasi sono lineari ma acute: non ti perdi in fronzoli ma arrivi al cuore delle cose e ci sono delle osservazioni che ho trovato particolarmente intriganti (ad esempio quando scrivi che gli occhi di Hydra sembrano finestre affacciate sui vizi degli uomini, mi è piaciuta davvero molto come espressione).
Curerei di più la parte della punteggiatura, perché in certi punti era proprio messa senza logica e finiva per infastidire la lettura, rallentando il ritmo o spezzando frasi che altrimenti sarebbero risultate molto più armoniose e ad effetto.
Sebbene di solito apprezzi uno stile più ricco, devo dire che in questo caso ho trovato la scelta apprezzabile, data la condizione di pazzia in cui versa la protagonista, ha reso il tutto più lineare. Efficace anche la scelta di allineare la narrazione a sinistra o a destra a seconda del momento descritto, e la ripresa di certe immagini (gli occhi di vetro, il mazzo di fiori secchi d’oleandro, il suo sentirsi “quasi felice”).

3) Titolo: 3/5.
Il titolo è carino e senz’altro rappresentativo della storia, ma lo trovo un po’ banale. Ne ho già letti diversi di simili e mi sarei aspettata qualcosa di più originale, capace di calamitare maggiormente l’attenzione del lettore su questa piccola perla.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 12/15.
Mi è piaciuto molto come hai descritto il rapporto di coppia e anche il rapporto tra Hydra e Blaise. Hydra in particolare mi ha convinta in pieno: mi è piaciuta la descrizione di lei come una ragazza con uno sguardo irriverente, una ragazza con dei segreti inconfessabili, bella e pericolosa proprio come i fiori d’oleandro. Mi è dispiaciuto un po’ che tu non abbia approfondito certi punti, come il perché di quello sguardo o la follia latente.
Quel che di misterioso ha invece giovato alla caratterizzazione di Taurus che è rimasta indefinita e ha contribuito a renderlo affascinante agli occhi dei lettori. Un uomo enigmatico, uno straniero “col sorriso da lupo”, un cane sciolto: mi è piaciuto molto, sebbene non sia un personaggio positivo e si riveli marcio, come tutti in questa storia, del resto. Ho trovato davvero efficace questo tuo sottolineare che, in fondo, la ricchezza non è tutto e che c’è sempre molto altro di più: basta scavare appena sotto la superficie per trovare il rancido.
Devo dire, però, che non ho trovato credibile che, a metà degli anni ’50, ci fosse bisogno di ricorrere a un matrimonio “riparatore” per un bacio dato in pubblico, soprattutto se il bacio descritto è praticamente estorto e si vede chiaramente. Essendo la premessa che fa sì che i due si sposino l’ho trovata un po’ debole, e con essa tutta la storia: avrei preferito un matrimonio riparatore più classico, con seduzione completa (volendo anche non consensuale) e spiacevoli conseguenze, l’avrei trovato più in linea con la mentalità dell’epoca.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 7/10.
Hai scelto il pacchetto: “8. La vedova nera
La signora Zabini è una donna bellissima, ma letale. Odia gli uomini: nessuno dei suoi mariti dura a lungo con lei. Eppure, nonostante la sua reputazione di vedova nera, non fatica a trovare un consorte dopo l'altro.
Descrivetemi la storia della signora Zabini nel dettaglio.
Non vi indico una coppia precisa, perché vorrei una panoramica di tutti e sette i suoi matrimoni. Mi piacerebbe, però, che di almeno un marito sia stata innamorata veramente.”
Allora, devo dire che nel complesso non te la sei cavata male: la storia d’amore tra Taurus e Hydra mi è piaciuto davvero molto, l’ho trovata ben costruita e affascinante.
Tuttavia, non ti sei dilungata molto sul resto della vita della signora Zabini e di sicuro non hai descritto i suoi sette mariti, e questo mi ha un po’ delusa. Bella invece la specifica sul fatto che Hydra abbia amato, dopo Taurus, soltanto un altro uomo, e cioè suo figlio Blaise.

6) Gradimento personale: 8/10.
La storia mi è piaciuta molto. Ci sono alcuni aspetti che potevano essere strutturati meglio, come lo stile o la verosimiglianza della trama, ma per il resto ho apprezzato tanto come hai descritto la storia d’amore tra Hydra e Taurus e anche come hai gestito la malattia mentale che l’ha consumata (e io di solito vieto i personaggi pazzi perché non trovo mai credibile la resa che ne viene fatta).
Complimenti davvero!

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
31/08/2018 01:39
 
Quota


1 - “L’abisso” di inzaghina.EFP.
Totale: 46.6/60.

1) Grammatica e ortografia: 5.6/10.

La grammatica va abbastanza bene, ma ti consiglio di controllare meglio i verbi (a volte, li usi con qualche incertezza e non nel modo corretto) e di fare più attenzione alla punteggiatura, che presenta svariate sbavature.
“avvelenato da questa sensazione di squallore e di inadeguatezza che ora albergava in quello di Remus.”: “quella sensazione” (- 0.10).
“non riusciva nemmeno ad ammetterlo a sé stesso”: “se stesso” e metterei anche “con se stesso” (- 0.30).
Stessa cosa qua: “Stentava a riconoscere sé stesso” (- 0.20).
Stessa cosa qua: “Era inutile mentire a sé stesso.” (- 0.20).
“dalle parole deluse di un padre, che non avrebbe mai potuto accontentare.”: la virgola non va (- 0.10).
“Baci che non si trasformarono mai una relazione vera e propria”: “in una relazione” (- 0.10).
“che il cugino aveva provato nei confronti di una famiglia, che non lo avrebbe mai capito ed accettato.”: la virgola non va (- 0.10).
“ma Tonks lo sollevò per il mento, costringendola a guardarla.”: “costringendolo” (- 0.10).
“il cuore martellava a ad un ritmo erratico.”: c’è una “a” di troppo (- 0.10).
“se non sarebbe stato più semplice, lasciarsi cadere nel vuoto.”: la virgola non va (- 0.10).
“e si risvegliò nello squallido magazzino, che la colonia di lupi mannari tra cui si era infiltrato usava come base.”: la virgola è superflua (- 0.10).
“Qualcosa che gli permettesse non pensare a nulla.”: “di non pensare” (- 0.10).
“Passare la giornata in compagnia del licantropo che gli aveva rovinato la vita, non era decisamente in cima alla sua lista delle cose da fare.”: la virgola non va (- 0.10).
“come se Sirius sarebbe stato di ritorno da un momento all’altro.”: “come se Sirius dovesse far ritorno” (- 1).
“Dora non si fece vedere né per il quanto restava del mese di aprile, né durante la prima settimana di maggio”: “né per quanto” (- 0.10).
“che molti temessero che avesse problemi di depressione.”: “che molti temevano che avesse” (- 1).
“L’imprecazione sussurrata che seguì il tonfo, accelerò i battiti del suo cuore.”: la virgola non va (- 0.10).
“Il bacio che lei gli posò nell’incavo del collo, risvegliò la passione sopita solo qualche ora prima.”: la virgola non va (- 0.10).
“Non ad Harry”: la “d” eufonica non va prima dei nomi inglesi che cominciano per “h” (- 0.20).
Stessa cosa qua: “Riuscì a vedere Silente ad Hogwarts per i successivi due aggiornamenti” (- 0.20).
Inoltre, ti consiglio di curare meglio tutto il discorso dell’andare a capo. Non ho potuto riportarti ogni singola frase perché la storia era veramente lunga e avrei dovuto copia-incollartela praticamente tutta, ma devi lavorare su questo aspetto, perché rende il testo disomogeneo e poco armonico. In linea di massima, ti consiglio di andare a capo solo quando cambi argomento, quando ci sono dei dialoghi o quando vuoi sottolineare con forza certi concetti o certe frasi; in tutti gli altri casi, meglio se resti sulla stessa linea, soprattutto se stai parlando della stessa cosa: andare a capo così spesso “appiattisce” tutta la forma e rende impossibile esaltare i concetti giusti, dato che hanno tutti la stessa rilevanza a livello visivo.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 8/10.
A parte che mi hai fatta impazzire con la punteggiatura che spezzava il ritmo sempre al momento sbagliato e con la tua compulsione ad andare a capo praticamente ad ogni frase, ho trovato la storia ben scritta. Lo stile è semplice e lineare, ma molto “personale”: la voce di Remus si sentiva forte e chiara, il suo punto di vista era espresso anche nella forma e in come hai strutturato le frasi. Ad esempio, questo pezzo mi ha fatta ridere perché mi ha trasmesso perfettamente il senso di pesantezza, di svogliatezza, di leggera depressione, d’infelicità che prova Remus mentre si lascia andare a certe considerazione: “Era d’accordo con Silente che si sarebbero visti al Quartier Generale./Non era stata una scelta di Remus, ovviamente./Il Quartier Generale significava ritornare a casa di Sirius, l’Ordine significava rivedere Tonks./E Remus non aveva alcuna voglia di fare né l’una, né l’altra cosa./Raramente le cose andavano come voleva lui, comunque.”. Ho trovato tutta la storia davvero molto espressiva, non ho fatto fatica ad immedesimarmi in Remus e nella sua storia.
Un po’ semplice lo stile, cercherei di arricchirlo un po’ (oltre a curare maggiormente la punteggiatura e la grammatica), ma nel complesso davvero buono: in certi punti mi sono addirittura commossa fino alle lacrime (della frase incriminata parleremo fra poco). Brava!

3) Titolo: 4/5.
Il titolo che hai scelto non brilla certo per originalità, però è molto bello e si dà il caso che io ami Nietzsche, perciò non può che piacermi. Mi è piaciuto soprattutto il fatto che l’immagine dell’abisso venisse richiamata più volte nell’arco della storia, come chiodo fisso di Remus. Incisivo e corto, sono sicura che incuriosirà i lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo della coppia: 13/15.
Mi è piaciuto molto come hai tratteggiato i personaggi. In particolar modo devo dire che ho fatto le fusa per tutti i riferimenti Sirius/Remus che mi hai inserito: amo questa coppia (più della canonica Remus/Tonks) e mi è proprio piaciuto leggere di loro. Hai descritto bene il loro rapporto: io lo preferisco più violento, ma la tua versione è senz’altro più sana e probabilmente anche più verosimile. Ho adorato anche il fatto che Remus inizialmente si senta attratto da Tonks proprio per i suoi occhi, i suoi occhi grigi “made in Black”, mi ha proprio fatto fare le fusa, troppi feels! Avrei adorato se avessi calcato il morboso nelle scene di sesso, attingendo a questa somiglianza tra i due cugini, ma anche la tua versione mi è piaciuta. Punto di merito per questa frase, che mi ha fatta piangere (non facile con me!): “Quando i corpi nudi entrarono in collisione, Remus credette di vedere le stelle, come quella notte sulla torre di astronomia.”, mi ha davvero commossa!
Tonks mi è piaciuta molto, soprattutto quando l’hai descritta coi capelli neri e gli occhi grigi ero lì che non stavo più nella pelle. L’ho trovata davvero ben fatta: incosciente, un po’ sconsiderata, decisa, anche che fosse così passionale mi è piaciuto parecchio!
Remus mi è piaciuto, anche se secondo me avresti dovuto far venire fuori di più il suo lato animalesco. Lo hai fatto, ma l’hai resa in maniera molto soft, mentre secondo me si poteva sconfinare nel dark e scrivere proprio una bella storia. Anche l’aspetto della sanità mentale in precario equilibrio poteva essere sfruttata meglio.
Per il resto, però, ho adorato il modo continuo di sminuirsi, l’esitazione, il baratro in cui non vuole trascinare Dora, la mancanza lancinante di Sirius, il suo sentirsi solo al mondo. Bravissima!

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 8/10.
Hai scelto il pacchetto: “3. Sangue del suo sangue
Nel sesto libro, Remus si infiltra come spia tra i Lupi Mannari, compito piuttosto difficile: è disprezzato anche tra loro perché ha sempre resistito alla sua natura, e vivere coi propri simili rafforza la Bestia che giaceva addormentata dentro di lui.
Con la morte di Sirius ancora fresca, non ha un attimo di pace (graditi riferimenti a una Remus/Sirius). Il suo istinto animale si risveglia e il miglior modo per affogare il dolore è la lussuria – e Tonks è sangue del sangue di Sirius, a Remus sembra di impazzire quando le strappa i vestiti di dosso, a Remus pare di perdere il senno ogni volta che lei ride e gli ricorda lui.
Remus danza sul ciglio della propria sanità mentale, e l'abisso non è mai troppo lontano.
La coppia che voglio è la Remus Lupin/Ninfadora Tonks. Vi proibisco categoricamente riflessioni melense: anche da canon è una coppia che ha avuto difficoltà a nascere, voglio che esaltiate l'aspetto problematico (unendoci, oltre ai problemi che il canon spiega, anche questa ossessione di Remus per Sirius) con tinte oscure. L'odio e l'amore sono sempre due facce della stessa medaglia.”
Per certi versi sei stata molto brava, ma ci sono alcuni aspetti che non mi hanno convinta. In primo luogo, avrei voluto che approfondissi meglio l’aspetto di questa Bestia: tu l’hai circoscritta alla lussuria e non è male, ma io intendevo più violenza vera. Anche il rapporto ambivalente non è stato sfruttato a mio parere al meglio: hai seguito molto il canon e ci sta, ma secondo me potevi approfondire questo odio/amore che lei gli suscitava, anche e soprattutto per il fatto che gli ricordava Sirius. Una sorta di attrazione fatale che poi gli provoca la nausea, che poi fa un male cane… mi avresti fatta impazzire!

6) Gradimento personale: 8/10.
La storia mi è piaciuta molto. Io non amo questa coppia, ma devo dire che tu sai sempre presentarmela in una maniera interessante e apprezzabile. Ho notato con piacere che hai applicato alcuni dei consigli che ti ho dato nell’ultimo contest di flash e che nelle scene ti sei soffermata sui particolari per rendere le descrizioni più incisive: mi ha fatto molto piacere e devo dire che il risultato si vede, il testo è qualitativamente superiore!
Peccato per qualche sbavatura nell’introspezione e in come hai gestito il rapporto odio/amore, ma per il resto davvero una bella storia.





[Modificato da Mary Black 31/08/2018 01:39]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
31/08/2018 01:39
 
Quota

Podio

Primo posto: “L’abisso” di inzaghina.EFP.

Classifica

1. “L’abisso” di inzaghina.EFP: 46.6/60.
2. “Fiori d’oleandro” di love14000: 45.1/60.
3. “L’inganno di un abbraccio” di AnAngelFallenFromGrace: 43.4/60.
4. “L’esitazione del Cappello Parlante” di fra_eater: 37.9/60.



EDIT: perdonatemi, ma qua piove a dirotto e ho avuto internet a singhiozzo fino ad adesso!

OFFLINE
Post: 112
Giudice**
31/08/2018 02:06
 
Quota

Allora inizio col ringraziare e fare i complimenti a tutti i partecipanti, ma soprattutto a Mary. Il giudizio è dettagliato, sentito e costruttivo: mette in evidenza i punti di forza e quelli deboli di ogni storia.
I pacchetti erano originali e intriganti: ognuno di loro permetteva lo sviluppo di storie bellissime. Passo al mio giudizio.
Non mi aspettavo certo un secondo posto: ho scritto questa storia in un brutto periodo e mi ci sono in un certo senso aggrappata, per cui temevo che il risultato fosse piuttosto scadente. Inizialmente la storia era completamente diversa: ne ho cancellato e riscritto alcune parti, modificato altre e pensato più volte di abbandonarla, eppure era diventata la mia forza. Per quanto riguarda le virgole, in effetti ho qualche problema, ma piano piano le correggeró. Lo stile è sicuramente molto semplice ed ero molto indecisa, ma ho preferito essere più incisiva in una storia come questa: dopotutto è narrata dal punto di vista di una donna che sta impazzendo, ma ripensandoci avrei potuto arricchirlo un po'. Il titolo è piuttosto banale, l'ho utilizzato perché era un'immagine ridondante nel testo, ed era anche una sorta di parallelismo fra il fiore e Hydra: affascinante ma velenoso, una bellissima trappola.
Per quanto riguarda L'IC, Hydra e Taurus sono due personaggi che nella mia testa si sono sviluppati molto lentamente: inizialmente erano molto simili ai protagonisti di "Via col vento", ma mi annoiavano enormemente. È stato molto difficile decidere per la malattia mentale di lei:rischiavo di scadere nel grottesco, nel banale o nello squallido, e sono contenta che abbia gradito. Mi dispiace di non averti soddisfatta appieno per quanto riguarda il pacchetto, forse se mi fossi iscritta prima... Chissà! Comunque sono davvero contenta che la storia ti sia piaciuta e ti ringrazio ancora. Pensi di organizzare presto qualche altro contest? Non mancherò, sappilo! [SM=g27990]
Ancora grazie, un abbraccio
Love14000
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
31/08/2018 16:20
 
Quota

Parto anche io con il ringraziamento per i tuoi giudizi sempre molto attenti, che mi saranno d'aiuto per le prossime storie che pubblicherò. Prometto anche che leggerò le altre storie partecipanti, non appena avrò un po' di tempo.

Avrei decisamente dovuto rileggere meglio, purtroppo ho il vizio di scrivere di getto quando l'ispirazione mi prende, ma se avessi riletto con più attenzione sono sicura che un po' di errori ortografici li avrei eliminati. Ti chiedo scusa per gli orrori verbali, ma al momento della stesura ero in piena organizzazione del mio imminente matrimonio, quindi il tempo dedicato alla scrittura era decisamente limitato. Ti ringrazio inoltre per avermi fatto notare che davanti ai nomi inglesi che cominciano per “h non ci deve essere la “d” eufonica, avrei continuato a farlo.
Quando ho scritto la storia, andare a capo dopo ogni frase mi sembrava un modo per empatizzare con Remus e con il suo sentirsi sull'orlo dell'abisso, effettivamente, rileggendola ora, concordo con te sul fatto che lo stile sia un po' troppo piatto e poco accattivante.

Sono molto contenta di essere riuscita nell'intento di farti immedesimare in Remus, che molto spesso è stato il poster child della campagna #mainagioia. Silente tende a decidere per gli altri e, pur trovandolo un personaggio chiave per la sconfitta di Voldemort, trovo che sia anche una persona che non si cura dei pensieri e dei sentimenti altrui a volte; abbiamo esempi infiniti: Harry, Sirius, Remus, Piton...

La scelta del titolo è sempre il mio tallone d'Achille, spero sempre di avere un'idea intrigante, ma spesso mi ritrovo bloccata. In questo caso ho preferito scegliere un titolo corto, ma incisivo, visto che era presente il riferimento all'abisso in tutto lo svolgimento della storia.

LA caratterizzazione è sempre la parte a cui tengo di più, così come lo sviluppo di questa coppia che amo e a cui vorrei rendere giustizia. Hai ragione sul fatto che non abbia sviluppato molto ’aspetto della sanità mentale in precario equilibrio, così come non ho esaltato al massimo il lato animalesco di Remus, sono tutte cose che terrò a mente per delle eventuali prossime storie.
Sono davvero felice di averti commosso con la frase "incriminata", mi piaceva tantissimo l'idea di collegare Sirius e Tonks tramite l'accenno alle stelle. Tra l'altro era la prima volta che scrivevo una storia che alludesse anche alla coppia Sirius/Remus, quindi ho cercato di fare del mio meglio.

Grazie per i consigli sullo sviluppo del pacchetto, che ho amato sin dalla prima volta che ho letto, farò tesoro di quanto mi hai detto, cercando di migliorarmi. Diciamo che, amando Remus alla follia, ho fatto fatica a trasformarlo in una bestia violenta, limitandomi a renderlo lussurioso ed incapace di reprimere gli istinti che Tonks risvegliava in lui.

Mi fa davvero piacere di aver vinto questo tuo contest, pur partecipando con una coppia che tu non ami in modo particolare. Ti ringrazio davvero per i consigli, che mi serviranno sicuramente in futuro e cercherò di lavorare sull'introspezione, che è ciò che amo leggere nelle storie.

Buon fine settimana!
OFFLINE
Post: 112
Giudice**
31/08/2018 17:23
 
Quota

inzaghina.EFP, 31/08/2018 16.20:

Parto anche io con il ringraziamento per i tuoi giudizi sempre molto attenti, che mi saranno d'aiuto per le prossime storie che pubblicherò. Prometto anche che leggerò le altre storie partecipanti, non appena avrò un po' di tempo.

Avrei decisamente dovuto rileggere meglio, purtroppo ho il vizio di scrivere di getto quando l'ispirazione mi prende, ma se avessi riletto con più attenzione sono sicura che un po' di errori ortografici li avrei eliminati. Ti chiedo scusa per gli orrori verbali, ma al momento della stesura ero in piena organizzazione del mio imminente matrimonio, quindi il tempo dedicato alla scrittura era decisamente limitato. Ti ringrazio inoltre per avermi fatto notare che davanti ai nomi inglesi che cominciano per “h non ci deve essere la “d” eufonica, avrei continuato a farlo.
Quando ho scritto la storia, andare a capo dopo ogni frase mi sembrava un modo per empatizzare con Remus e con il suo sentirsi sull'orlo dell'abisso, effettivamente, rileggendola ora, concordo con te sul fatto che lo stile sia un po' troppo piatto e poco accattivante.

Sono molto contenta di essere riuscita nell'intento di farti immedesimare in Remus, che molto spesso è stato il poster child della campagna #mainagioia. Silente tende a decidere per gli altri e, pur trovandolo un personaggio chiave per la sconfitta di Voldemort, trovo che sia anche una persona che non si cura dei pensieri e dei sentimenti altrui a volte; abbiamo esempi infiniti: Harry, Sirius, Remus, Piton...

La scelta del titolo è sempre il mio tallone d'Achille, spero sempre di avere un'idea intrigante, ma spesso mi ritrovo bloccata. In questo caso ho preferito scegliere un titolo corto, ma incisivo, visto che era presente il riferimento all'abisso in tutto lo svolgimento della storia.

LA caratterizzazione è sempre la parte a cui tengo di più, così come lo sviluppo di questa coppia che amo e a cui vorrei rendere giustizia. Hai ragione sul fatto che non abbia sviluppato molto ’aspetto della sanità mentale in precario equilibrio, così come non ho esaltato al massimo il lato animalesco di Remus, sono tutte cose che terrò a mente per delle eventuali prossime storie.
Sono davvero felice di averti commosso con la frase "incriminata", mi piaceva tantissimo l'idea di collegare Sirius e Tonks tramite l'accenno alle stelle. Tra l'altro era la prima volta che scrivevo una storia che alludesse anche alla coppia Sirius/Remus, quindi ho cercato di fare del mio meglio.

Grazie per i consigli sullo sviluppo del pacchetto, che ho amato sin dalla prima volta che ho letto, farò tesoro di quanto mi hai detto, cercando di migliorarmi. Diciamo che, amando Remus alla follia, ho fatto fatica a trasformarlo in una bestia violenta, limitandomi a renderlo lussurioso ed incapace di reprimere gli istinti che Tonks risvegliava in lui.

Mi fa davvero piacere di aver vinto questo tuo contest, pur partecipando con una coppia che tu non ami in modo particolare. Ti ringrazio davvero per i consigli, che mi serviranno sicuramente in futuro e cercherò di lavorare sull'introspezione, che è ciò che amo leggere nelle storie.

Buon fine settimana!


Scusa se mi permetto di intervenire ma allora non ti devo fare le congratulazioni per il primo posto! Congratulazioni per il tuo matrimonio, un bacio [SM=g27987] [SM=g27987]
Love14000
OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
31/08/2018 19:20
 
Quota

Re:
Love14000, 31/08/2018 17.23:


Scusa se mi permetto di intervenire ma allora non ti devo fare le congratulazioni per il primo posto! Congratulazioni per il tuo matrimonio, un bacio [SM=g27987] [SM=g27987]
Love14000



Grazie mille davvero!
É un periodo stancante, ma l’epilogo sarà sicuramente dolce. [SM=g27998]
Spero di rileggere con più attenzione la storia per il tuo contest. [SM=g27986]
[Modificato da inzaghina.EFP 31/08/2018 19:20]
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
04/09/2018 04:01
 
Quota

Grazie a voi per aver partecipato, ragazze!
@Love, se ti interessa ho appena aperto un altro contest, questa volta di flash!
@Inzaghina, complimenti e tantissimi auguri per il tuo matrimonio! Ci credo che avevi da fare, cavolo! xD Spero sia un giorno bellissimo!

Un bacio,
Mary

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
06/09/2018 04:14
 
Quota

Recensioni premio:

inzaghina.EFP: 1/1 recensione (Tutto ciò che voglio).
[Modificato da Mary Black 07/09/2018 22:11]

OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
08/01/2019 17:40
 
Quota

Re:
Mary Black, 06/09/2018 04.14:

Recensioni premio:

inzaghina.EFP: 1/1 recensione (Tutto ciò che voglio).




Grazie mille Mary, quella storia è speciale per me e sono contenta tu l'abbia recensita, prima o poi mi porterò in pari con le risposte alle recensioni...

Ti scrivo per assicurarmi di poter usare la storia di questo contest per un contest di edite, qui nel forum.
Grazie mille e buona serata!
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
09/01/2019 16:13
 
Quota

Re: Re:
inzaghina.EFP, 08/01/2019 17.40:




Grazie mille Mary, quella storia è speciale per me e sono contenta tu l'abbia recensita, prima o poi mi porterò in pari con le risposte alle recensioni...

Ti scrivo per assicurarmi di poter usare la storia di questo contest per un contest di edite, qui nel forum.
Grazie mille e buona serata!



Certo, la storia è tua e puoi iscriverla dove vuoi!

OFFLINE
Post: 1.070
Giudice****
10/01/2019 12:28
 
Quota

Re: Re: Re:
Mary Black, 09/01/2019 16.13:



Certo, la storia è tua e puoi iscriverla dove vuoi!

Grazie, immaginavo si potesse, ma volevo esserne sicura.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com