Buona giornata, Giovanni;
partendo dalla tua affermazione:
@GiovanniInvernizzi, scrive:
... vorrei evitare di usare delle user form. ...
Sinceramente, senza UserForm, l'unica idea che mi era venuta era, nel Foglio di lavoro "Parco Macchine":
- Aggiungere tre Campi: Ragione sociale sede legale indirizzo
- Convalida dati in "Ragione sociale"
- Formule a completamento nei Campi: Azienda id sede legale indirizzo
- Convalida dati in "Targa"
- Formule a completamento nei Campi: marca modello
- Campo "Data fine" libero come in origine
Ovviamente, nel Foglio di lavoro "Parco Macchine", potevo prevedere una sola "Convalida dati" inserita nel Campo "Azienda id" escludendo quindi i Campi:
- Ragione sociale sede legale indirizzo
ma ho ritenuto rendere più "leggibili" i Record nel Foglio di lavoro "Parco Macchine".
@GiovanniInvernizzi, scrive:
... Avrei Bisogni di un automatismo dove dalla scheda aziende con un pulsante o doppio clic sul nome dell'azienda interessata si apra il parco macchine già pronto a ricevere i dati relativi all'azienda.
In pratica
selezione l'azienda Topolino e con doppio clic o con un pulsante si apra parco macchine con già l'id di topolino e con menù a tenda a livello della targa si scelga la macchina interessata (se possibile escludendola da quelle già assegnate ad altre aziende)
Magari sono troppo ottuso ma, già il fatto del "Doppio Click" o un "Pulsante" implicano un Codice VBA senza il quale non saprei come legare il comando a un'azione in Excel.
A questo punto il Codice VBA può essere legato ad un ComboBox/ListBox che sarebbero in grado di legare "Id anagrafica", "Targa", "Marca" e "Modello" in un nuovo Record da inserire nel Foglio di lavoro "Parco macchine".
Per quanto concerne escludendere una Targa da quelle già assegnate ad altre Aziende credo serva una Colonna d'appoggio.
Giuseppe
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