È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Formula o Macro copia/incolla se

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2018 16:36
Post: 7
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
OFFLINE
30/12/2017 12:21

Buongiorno,
ho necessità di una formula o di una macro in cui, nel momento in cui inserisco un determinato valore in una cella, questa copi e incolli la riga intera in un determinato foglio.
Possibilmente avrei necessità di copiare le righe dal foglio "inserimento" al foglio "roma", "napoli", "milano" rispettando vari criteri che ho in un elenco:
se per esempio inserisco "casilina", tramite una ricerca in una tabella contenente i vari paesi nei dintorni di roma, la macro copierà la riga nel foglio "roma", lasciando "casilina" come valore anche nella cella copiata.
Ci sono alcune discussioni che trattano le stesse tematiche ma non saprei come applicarle al mio bisogno.

Allego file di esempio per meglio farmi comprendere.
[Modificato da Peppe Capano 30/12/2017 12:30]
Post: 7
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
OFFLINE
30/12/2017 18:00

nessun'anima pia che mi dia una mano?
Sono completamente fermo....pls help me !
Post: 1.737
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
30/12/2017 19:24

Ciao
inserisci un modulo nella finestra del vba e copiaci la seguente macro. Poi la leghi al tuo pulsante (nota: il foglio deve essere salvato come xlsm)

saluti

Sub Inserisci()
Dim sh As Worksheet
zona = Cells(9, 9)
On Error Resume Next
Set sh = Worksheets(zona)
On Error GoTo 0
If Not sh Is Nothing Then
    ur = sh.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
    c = 1
    For j = 6 To 9
        sh.Cells(ur, c) = Cells(9, j)
        c = c + 1
    Next j
Else
    MsgBox "Foglio inesistente"
    Exit Sub
End If
End Sub




[Modificato da dodo47 30/12/2017 19:30]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 8
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
OFFLINE
03/01/2018 14:34

Intanto un milione di grazie [SM=x423030] , poi ti chiedo se cortesemente potresti spiegarmela, in questo modo potrei variarla senza doverti stressare l'anima ! [SM=x423029]
Post: 1.745
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
03/01/2018 19:49

Ciao
Copiala nel modulo e vedrai i commenti differenziati nel colore.

Sub Inserisci()
Dim sh As Worksheet
'assegno alla variabile "zona" il nome del foglio dove copiare
zona = Cells(9, 9)
' mi accerto che esiste
On Error Resume Next
Set sh = Worksheets(zona)
On Error GoTo 0
' se il foglio c'è:
If Not sh Is Nothing Then
    'calcolo la prima riga utile del foglio di destinazione
    ur = sh.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
    ' n. colonna dove scrivere nel foglio destinazione
    c = 1
    ' il cliclo legge una per una le celle F9-G9-H9-I9 di "inserimento"
    For j = 6 To 9
        ' e le copia nel foglio destinazione
        sh.Cells(ur, c) = Cells(9, j)
        ' incrementa la colonna dove copiare il dato successivo
        c = c + 1
    Next j
Else
    'se il foglio dove copiare non esiste lo segnala
    MsgBox "Foglio inesistente"
    Exit Sub
End If
End Sub


saluti



[Modificato da dodo47 03/01/2018 19:50]
Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 9
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
OFFLINE
04/01/2018 13:18

Ciao Dodo,
grazie ancora per la spiegazione.

Mi potresti spiegare come evitare che scriva sulla prima riga utile e invece come posso inserire una riga e copiare i dati su quella appena inserita?
Post: 1.748
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
04/01/2018 18:54

Ciao
non ho capito.

quella routine pretende che nel foglio inserimento da F9 a I9 ci siano dei valori che vanno incolonnati uno sotto l'altro nel foglio il cui nome è riportato in I9.

Se non è così, mi fai un esempio dettagliato di come deve funzionare:
- premi inserisci e...?
- premi di nuovo inserisci e....?

saluti


Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 10
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
OFFLINE
04/01/2018 19:00

premo "inserisci" e lei deve:
copiare i dati presi dalla cella F9 alla cella I9 del foglio "inserimento"
trovare il foglio di riferimento utilizzando il cio che gli scrivo nella cella I9 del foglio INSERIMENTO
creare una nuova riga subito dopo la riga 1 ed inserire li i dati appena copiati nel foglio INSERIMENTO
Post: 1.749
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
05/01/2018 10:25

ciao

è quello che fa, dimmi cosa non ti torna


saluti


Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 11
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
OFFLINE
08/01/2018 17:57

Faccio esempio:

________a_________b________c__________d_________e
1 ___cognome_____nome_____età________cell_______città
2 _____pinco______pallo_____ 31_____3331122334___roma
3 ____panco_______pillo______32_____3213211432___roma
4 _______________rossi______41_____3345566767___roma

La macro inserisce la riga copiata nel foglio "inserimento" nella cella a4 (ovvero la prima della colonna "A" che trova libera), io voglio che mi inserisca una riga nuova sotto la riga 1 e mi copi i dati in quella riga nuova.

Attendo tue
Post: 12
Registrato il: 09/11/2015
Utente Junior
2013
OFFLINE
19/01/2018 16:36

ragazzi io mi sono fermato ma non ho ancora trovato una soluzione, pls help me !
Vota: 15MediaObject5,00111 1
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
formula CERCA.VERT in macro (3 messaggi, agg.: 02/12/2016 21:39)
Macro reset colonna in tabella (1 messaggio, agg.: 06/07/2017 16:23)
Macro formula lunghissima (10 messaggi, agg.: 28/01/2017 18:19)
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:55. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com