| | Post: 7 | Registrato il: 09/11/2015
| Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
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30/12/2017 12:21 | |
Buongiorno,
ho necessità di una formula o di una macro in cui, nel momento in cui inserisco un determinato valore in una cella, questa copi e incolli la riga intera in un determinato foglio.
Possibilmente avrei necessità di copiare le righe dal foglio "inserimento" al foglio "roma", "napoli", "milano" rispettando vari criteri che ho in un elenco:
se per esempio inserisco "casilina", tramite una ricerca in una tabella contenente i vari paesi nei dintorni di roma, la macro copierà la riga nel foglio "roma", lasciando "casilina" come valore anche nella cella copiata.
Ci sono alcune discussioni che trattano le stesse tematiche ma non saprei come applicarle al mio bisogno.
Allego file di esempio per meglio farmi comprendere. [Modificato da Peppe Capano 30/12/2017 12:30] |
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| | Post: 7 | Registrato il: 09/11/2015
| Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
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30/12/2017 18:00 | |
nessun'anima pia che mi dia una mano?
Sono completamente fermo....pls help me ! |
| | Post: 1.737 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
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30/12/2017 19:24 | |
Ciao
inserisci un modulo nella finestra del vba e copiaci la seguente macro. Poi la leghi al tuo pulsante (nota: il foglio deve essere salvato come xlsm)
saluti
Sub Inserisci()
Dim sh As Worksheet
zona = Cells(9, 9)
On Error Resume Next
Set sh = Worksheets(zona)
On Error GoTo 0
If Not sh Is Nothing Then
ur = sh.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
c = 1
For j = 6 To 9
sh.Cells(ur, c) = Cells(9, j)
c = c + 1
Next j
Else
MsgBox "Foglio inesistente"
Exit Sub
End If
End Sub
[Modificato da dodo47 30/12/2017 19:30] Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 8 | Registrato il: 09/11/2015
| Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
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03/01/2018 14:34 | |
Intanto un milione di grazie , poi ti chiedo se cortesemente potresti spiegarmela, in questo modo potrei variarla senza doverti stressare l'anima ! |
| | Post: 1.745 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
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03/01/2018 19:49 | |
Ciao
Copiala nel modulo e vedrai i commenti differenziati nel colore.
Sub Inserisci()
Dim sh As Worksheet
'assegno alla variabile "zona" il nome del foglio dove copiare
zona = Cells(9, 9)
' mi accerto che esiste
On Error Resume Next
Set sh = Worksheets(zona)
On Error GoTo 0
' se il foglio c'è:
If Not sh Is Nothing Then
'calcolo la prima riga utile del foglio di destinazione
ur = sh.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1
' n. colonna dove scrivere nel foglio destinazione
c = 1
' il cliclo legge una per una le celle F9-G9-H9-I9 di "inserimento"
For j = 6 To 9
' e le copia nel foglio destinazione
sh.Cells(ur, c) = Cells(9, j)
' incrementa la colonna dove copiare il dato successivo
c = c + 1
Next j
Else
'se il foglio dove copiare non esiste lo segnala
MsgBox "Foglio inesistente"
Exit Sub
End If
End Sub
saluti
[Modificato da dodo47 03/01/2018 19:50] Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 9 | Registrato il: 09/11/2015
| Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
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04/01/2018 13:18 | |
Ciao Dodo,
grazie ancora per la spiegazione.
Mi potresti spiegare come evitare che scriva sulla prima riga utile e invece come posso inserire una riga e copiare i dati su quella appena inserita? |
| | Post: 1.748 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
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04/01/2018 18:54 | |
Ciao
non ho capito.
quella routine pretende che nel foglio inserimento da F9 a I9 ci siano dei valori che vanno incolonnati uno sotto l'altro nel foglio il cui nome è riportato in I9.
Se non è così, mi fai un esempio dettagliato di come deve funzionare:
- premi inserisci e...?
- premi di nuovo inserisci e....?
saluti
Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 10 | Registrato il: 09/11/2015
| Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
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04/01/2018 19:00 | |
premo "inserisci" e lei deve:
copiare i dati presi dalla cella F9 alla cella I9 del foglio "inserimento"
trovare il foglio di riferimento utilizzando il cio che gli scrivo nella cella I9 del foglio INSERIMENTO
creare una nuova riga subito dopo la riga 1 ed inserire li i dati appena copiati nel foglio INSERIMENTO |
| | Post: 1.749 | Registrato il: 06/04/2013
| Utente Veteran | 2010 | | OFFLINE |
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05/01/2018 10:25 | |
ciao
è quello che fa, dimmi cosa non ti torna
saluti
Domenico
Win 10 - Excel 2016 |
| | Post: 11 | Registrato il: 09/11/2015
| Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
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08/01/2018 17:57 | |
Faccio esempio: ________a_________b________c__________d_________e 1 ___cognome_____nome_____età________cell_______città 2 _____pinco______pallo_____ 31_____3331122334___roma 3 ____panco_______pillo______32_____3213211432___roma 4 _______________rossi______41_____3345566767___roma La macro inserisce la riga copiata nel foglio "inserimento" nella cella a4 (ovvero la prima della colonna "A" che trova libera), io voglio che mi inserisca una riga nuova sotto la riga 1 e mi copi i dati in quella riga nuova. Attendo tue
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| | Post: 12 | Registrato il: 09/11/2015
| Utente Junior | 2013 | | OFFLINE | |
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19/01/2018 16:36 | |
ragazzi io mi sono fermato ma non ho ancora trovato una soluzione, pls help me ! |
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