È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Fairy Tail Contest - Una Fata per Natale

Ultimo Aggiornamento: 18/05/2018 11:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.100
Giudice*****
18/05/2018 11:40
 
Quota

Re:
E.Comper, 17/05/2018 12.29:

I posto - “Regalami un sorriso” di Fiore di Cenere con 88/100



Grammatica e stile = 18/25

Eccomi qui.
Come sempre, inizierò questo punto della valutazione inserendo innanzitutto un sunto degli eventuali errori di grammatica e/o sintassi riscontrati nel testo, per passare solo successivamente a una valutazione più generale.
--------------------------------------------------------------------------------------------
… sarebbe stata sufficiente a risacaldarlo (riscaldarlo) in qualsiasi condizione atmosferica. (pag. 1)
… passava una bella differrenza (differenza) … (pag. 2)
… deisderarla (desiderarla) come compagna di vita. (pag. 2)
Sentirono entrambi le (la) sottile inquietudine che li prendeva quando si separavano evaporare nel caloro (calore) di quella stretta. (pag. 8)
--------------------------------------------------------------------------------------------
Ecco qui i principali errori che ho riscontrato all’interno del racconto.
Comunque sia, in linea di massima direi che non rappresentano nulla di particolare, probabilmente si tratta più di refusi dovuti a una momentanea distrazione che ad altro. Nulla che, in ogni caso, non si possa risistemare con una lettura conclusiva o con l’utilizzo, che io consiglio sempre, del correttore word.
Passando invece allo stile devo confessare che ho notato un’evidente differenza tra la prima parte, raccontata dal punto di vista di Gray, e la seconda dedicata invece a Juvia.
Andando per punti direi che mentre la prima presenta spesso frasi decisamente molto lunghe e a volte quasi difficili da seguire, la seconda possiede invece uno stile decisamente più armonico, quasi poetico e ben più curato. L’introspezione di Gray è abbastanza dispersiva, a volte tende quasi a perdersi specialmente a causa delle frasi molto lunghe, dotate di una punteggiatura caotica che ne rende difficile la comprensione. Il tutto è comunque, in un certo senso, compensato dalla seconda parte in cui invece si vede un netto distacco a livello stilistico.
Specialmente dal punto di vista descrittivo, c’è una netta differenza tra le ambientazioni appena accennate della prima e invece il tono quasi poetico e profondamente suggestivo della seconda. Diciamo che, se devo fare un paragona, nel frammento dedicato a Juvia hai saputo rendere molto meglio le atmosfere da te descritte.
Direi che, comunque, queste due parti si bilanciano ed è soprattutto per la prima, e per quei pochi errori grammaticali, che ho tolto questi punti.
Comunque sia, in linea generale penso che, con una piccola revisione, non sarà troppo complicato sistemare anche il primo frammento.

Originalità = 20/20
Passiamo quindi a questo punto della valutazione.
Anche se la Gruvia rappresenta, senza ombra di dubbio, una delle coppie più amate e trattate del fandom, resta comunque il fatto che sei stato in grado di prenderla e rinnovarla in modo unico.
Solitamente, infatti, è abbastanza raro trovare delle fanfiction ambientate in un futuro in cui, ormai, l’amore tra i due protagonisti sia ormai diventato una realtà appurata, al punto da trasformarsi in matrimonio. Si tratta di un futuro abbastanza remoto, che costringe il narratore a indagare profondamente sullo sviluppo emotivo dei personaggi, facendoli maturare e presentandoli sotto quella luce differente che divide una normale coppia di innamorati dal legame indissolubile di una coppia sposata.
Inoltre, la scelta di separare, fisicamente, i due protagonisti così da indagare ulteriormente sulla forza del loro legame mi ha veramente sorpresa. È una scelta davvero singolare e che, almeno personalmente, ho apprezzato moltissimo.

Caratterizzazione personaggi = 20/20
Si tratta, senza ombra di dubbio, del punto della valutazione in cui hai saputo dare il meglio.
Mi è piaciuto molto il modo in cui sei riuscito a rendere l’evoluzione sentimentale e caratteriale dei nostri due protagonisti, facendoli crescere e maturare fino a diventare una vera e propria coppia di sposi. Non due amanti alle prime armi, non due anime gemelle ma ancora non unite anche dal punto di vista burocratico, ma un marito e una moglie, con tanto di figlio al seguito, forgiati dal tempo e dall’amore.
La maturazione di Gray e Juvia mi ha sorpresa, perché da un lato mostra come, ormai, si siano lasciati alle spalle i dolori passati, diventando una coppia matura e responsabile, e dall’altro non hanno perso quei tratti tipici che li contraddistinguono. Gray è ormai un padre di famiglia, affettuoso e presente, ma non ha perso la mania di spogliarsi per la strada. Juvia è una madre amorevole e presente, ormai donna matura, ma adora ancora guardare suo marito quando ha uno dei suoi tic.
Un bilanciamento bellissimo, in cui il piccolo bebè fa da fiore all’occhiello che personalmente ho apprezzato. Anche se così piccolo, infatti, presenta già un germoglio di carattere che ne dimostra l’indole curiosa e arguta.
Che dire, complimenti!

Titolo = 12/15
Riguardo al titolo, direi che non è affatto male, anche se personalmente avrei trovato più consono, visto il tema, qualcosa di legato alla solitudine o alla neve.
Comunque sia, di per sé non è affatto male e, anzi, riprende adeguatamente l’atmosfera del racconto riassumendola in poche parole. Inoltre è perfettamente in grado di svolgere la sua funzione, attirando l’attenzione di possibili lettori e invogliandoli a leggere la storia.
Non male davvero.

Gradimento personale = 8/10
Non sono in molti a saperlo, ma la Gruvia è, in assoluto, la coppia che più ho amato all’interno del manga. È singolare, divertente ma allo stesso tempo sincera e profonda.
Per questo leggere una fan fiction interamente dedicata a loro mi ha resa molto contenta, anche se devo dire che, a causa della parte iniziale, il mio entusiasmo si è fatto un po’ più contenuto.
Comunque sia, devo ammettere che hai saputo dare onore a questa bellissima coppia.
Complimenti!

Uso degli elementi = 10/10
Non penso ci sia molto da dire su questo punto.
Hai saputo riprendere alla perfezione sia la citazione sulle feste, a cui hai saputo dedicare ampi spazi introspettivi, che il tema del fiocco di neve. Sia Gray che Juvia ripensano ai tempi passati, in cui per loro le feste, che dovrebbero essere un’occasione di gioia e felicità, non erano che un amaro ricordo dei tempi passati. Eppure ora sono sposati, hanno un bellissimo bambino e la guerra è finita: non dovranno più passare un Natale da soli, e questo basta.
Direi quindi che il punteggio pieno sia il minimo.

Totale = 88/100




Ciao, grazie mille per le tue belle parole!

Ahhhh non vedevo l'ora di scrivere della Gruvia, e finalmente il tuo contest mi ha dato l'idea perfetta!
Ti ringrazio per i consigli, credo proprio che darò uno sguardo alla prima parte per capire dove migliorare, così da non fare più errori simili.

Mi piacerebbe molto ricevere la valutazione come recensione, se possibile. Per quanto riguarda le recensioni premio, sentiti libera di spulciare la mia pagina EFP e scegliere quello che più ti aggrada!
Al prossimo contest!

Fiore di Cenere
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com