È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

stella re magi erode proposito di satana di uccidere Gesu

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2017 09:57
Autore
Stampa | Notifica email    
06/12/2017 17:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
monseppe2, 06/12/2017 16.02:

Che satana ne fosse l'autore, e poco intelligente pensarlo.


Caro Monseppe, pur apprezzando e rispettando la tua passione per l'astronomia faccio presente il punto di vista ufficiale della nostra organizzazione espresso nella rivista w12 1/4 p. 29


w12 1/4 p. 29:

I lettori chiedono...
Chi mandò la “stella”?


▪ Vi sarà senz’altro capitato di vedere presepi o rappresentazioni della natività in cui tre re, o uomini sapienti, fanno visita al neonato Gesù che giace in una mangiatoia. Stando ad esse, Dio avrebbe usato una stella per condurli alla stalla di Betleem. Tantissimi bambini hanno anche imparato i nomi di questi tre re: Gaspare, Melchiorre e Baldassarre. Ma questa credenza popolare trova riscontro nella Bibbia? No, in effetti contiene molte inesattezze.

Primo, chi erano quegli uomini? Nell’originale greco, la Bibbia non li chiama né re né uomini sapienti. Erano magi, o astrologi. Evidentemente si trattava di praticanti dell’arte pagana della divinazione basata sulle stelle. La Bibbia non rivela né come si chiamassero né quanti fossero.

Secondo, quando arrivarono quegli uomini? Non quando Gesù era appena nato e si trovava in una mangiatoia. Come lo sappiamo? L’evangelista Matteo dice: “Entrati nella casa videro il fanciullino con sua madre Maria”. (Matteo 2:11) Come avrete notato, Gesù non era più un neonato, bensì un “fanciullino”. E Giuseppe e Maria non trascorrevano più le notti in una stalla; ormai vivevano in una casa.

Terzo, chi mandò la “stella” che guidò gli astrologi? Le chiese generalmente insegnano che fu Dio. Ma è così? Come ricorderete, la “stella” non li portò direttamente a Betleem; prima di tutto li condusse dal re Erode a Gerusalemme. Essi rivelarono a quel potente e geloso assassino l’esistenza di Gesù e gli diedero persino una valida ragione per odiare il bambino, dicendo che doveva diventare “re dei giudei”. (Matteo 2:2) Astutamente, Erode disse loro di tornare a riferirgli il luogo esatto dove si trovava, sostenendo che anche lui voleva rendergli omaggio. La “stella” condusse quindi gli astrologi da Giuseppe e Maria. Se Dio non fosse intervenuto, quello che gli astrologi stavano facendo avrebbe portato alla morte del piccolo. Quando gli astrologi non tornarono da lui, Erode si infuriò a tal punto che ordinò di far uccidere tutti i maschi dai due anni in giù che si trovavano a Betleem e nei dintorni. — Matteo 2:16.

Geova in seguito disse di Gesù: “Questo è mio Figlio, il diletto, che io ho approvato”. (Matteo 3:17) Riflettete: questo Padre amorevole e giusto avrebbe scelto quali suoi messaggeri degli astrologi pagani, ovvero dei praticanti di un’arte occulta vietata dalla sua Legge? (Deuteronomio 18:10) Avrebbe usato una stella per guidarli dal più pericoloso e potente assassino del paese con un messaggio che avrebbe sicuramente scatenato il suo odio e la sua gelosia? Dio avrebbe usato poi la stessa stella e gli stessi astrologi per rivelare il luogo dove si trovava il suo figlio indifeso?

Facciamo un esempio. Un bravo comandante manda il suo soldato migliore in territorio nemico per svolgere una missione pericolosa. Rivelerebbe al nemico dove si trova il soldato? Certo che no! Similmente, Geova mandò suo Figlio in questo mondo pericoloso. Avrebbe rivelato al malvagio re Erode dove si trovava suo Figlio quand’era un piccolo indifeso? Assolutamente no!

Ma allora chi mandò quella “stella”, o qualcosa che assomigliava a una stella? Pensate, chi aveva più interesse a vedere il piccolo Gesù messo a morte? Chi voleva impedirgli di crescere e svolgere la sua missione sulla terra? Chi cerca di sviare le persone e promuove menzogne, violenza e assassinio? Gesù stesso indicò chi è il “bugiardo e il padre della menzogna”, colui che “fu un omicida quando cominciò”. Si tratta di Satana il Diavolo. — Giovanni 8:44.




É anche degno di nota l'articolo apparso sulla rivista g 12/09 p. 11

g 12/09 p. 11:

Che tipo di stella guidò i “Re Magi” da Gesù?
I tradizionali racconti natalizi presentano la stella come un segno del cielo. Lo era davvero?


▪ La particolare natura della stella attirò l’attenzione dei “Magi” provenienti dall’Oriente; la stella li condusse infine dal piccolo Gesù, come riferisce l’evangelista Matteo. (Matteo 2:1-12, CEI) I tradizionali racconti natalizi presentano la stella come un segno del cielo. Un’opera di consultazione la descrive come “parte di quel piano divino prestabilito secondo cui . . . il bambino Gesù sarebbe stato onorato e riconosciuto dal Padre come suo Figlio diletto”. Anche i canti natalizi celebrano questa stella. Ma cos’era esattamente?

Alcuni hanno avanzato l’ipotesi che si trattasse di un fenomeno celeste naturale. Diversi studiosi ipotizzano che fosse una congiunzione di pianeti. Tuttavia, come fa notare un dizionario biblico, “non sarebbe stato naturale usare il termine ‘stella’ per indicare tale fenomeno”. (The New Bible Dictionary) Due o più pianeti in stretta vicinanza sarebbero comunque apparsi come singoli punti luminosi e non come una sola stella. Alcuni chiamano in causa altri fenomeni celesti, come una cometa o una supernova. In ogni caso nessuno di questi elementi poteva spostarsi nel cielo in modo tale da guidare quegli uomini verso una città precisa per poi fermarsi sopra una determinata casa.

Si trattava di una vera stella? È possibile che fosse un segno della provvidenza divina? Consideriamo i fatti. I cosiddetti Re Magi, o “uomini sapienti” (Parola del Signore), non erano propriamente degli scienziati, e non erano nemmeno dei re. Erano degli “astrologi”, come vengono definiti nella Traduzione del Nuovo Mondo e in alcune traduzioni moderne in lingue diverse dall’italiano. Si dedicavano a un’attività condannata nelle Sacre Scritture. (Deuteronomio 18:10-12) Come avrete notato, viene detto che solo questi astrologi ‘videro’ la stella. Se si fosse trattato di una stella vera e propria, sarebbe stata ben visibile a tutti. Ma perfino il re Erode dovette rivolgersi a loro per avere dei particolari sulla sua comparsa. Dapprima questa stella guidò gli astrologi a Gerusalemme da Erode, acerrimo nemico del futuro Messia: era sua intenzione uccidere il bambino Gesù. Poi la stella cambiò direzione e li guidò verso sud fino a Betleem, dove si trovava Gesù, mettendo così in pericolo la sua vita.

Questi fatti dimostrano che la stella aveva un’origine malvagia, con tutta probabilità Satana il Diavolo. La Bibbia dice che egli si serve di “segni e portenti di menzogna”. (2 Tessalonicesi 2:9) Quindi i veri cristiani non dovrebbero meravigliarsi all’idea che Satana abbia fatto vedere un oggetto simile a una stella solo agli astrologi e abbia manovrato tale “stella” per guidarli dal Figlio di Dio con l’intento di annientarlo. Ovviamente nessuno può avere la meglio su Geova Dio. Pertanto non sorprende che il piano del Diavolo per mettere a morte Gesù prima del tempo sia stato sventato.

È degno di nota che in effetti Dio annunciò la nascita di Gesù in modo miracoloso. La notte stessa in cui nacque Gesù, un angelo apparve a un gruppo di pastori per comunicare loro che era nato un “Salvatore”. L’angelo inoltre diede loro indicazioni così che potessero fare visita a Gesù. Poi apparve una moltitudine di angeli che iniziò a lodare Dio. (Luca 2:8-14) Pertanto Dio si servì di questi angeli e non della stella per annunciare la nascita di Gesù.


[Modificato da Hal.9000 06/12/2017 17:35]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com