efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

La bellezza di un cuore spezzato (e rimesso insieme) [Flash Contest]

Ultimo Aggiornamento: 01/09/2017 16:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 490
Giudice**
31/08/2017 21:18
 
Quota



Un inverno di ombre
di Mary Black




Grammatica 9,9/10
L'unica, minuscola imprecisione nella tua storia è questa: “Dio, Sirius, per l’amor di Dio, dì qualcosa!” → di'.

Stile e lessico 10/10
Travolgente: non credo che esista aggettivo più adatto a descrivere il tuo stile. Travolgente perché ti travolge, letteralmente, ti fa mancare l'aria nei polmoni da quanto è intenso ed è come se ti catapultasse all'interno del racconto, a vedere tutto da dentro. Inoltre, hai utilizzato una tecnica molto particolare e ti confesso che all'inizio non capivo la ragione dei tanti trattini e delle parentesi, ma con l'avanzare nella lettura sono arrivata ad amarli in quanto essenziali per comprendere le azioni e i pensieri più profondi di Sirius e Hermione, e in più ho trovato le descrizioni tra questi segni le più suggestive nella storia.
Quanto al lessico, è ricercato e raffinato e si nota che hai utilizzato una cura straordinaria nella ricerca delle parole giuste, giuste per creare immagini che sembrano vibrare, talmente sono forti. Non sto qui a citarti ogni frase che mi è piaciuta perché altrimenti faremmo notte, mi limito a riportarti la frase che ho preferito in assoluto: “Lei sente uno strano dolore al petto, come una nostalgia, come un rimpianto, come quando si guarda qualcosa che non è destinato a durare, e per quanto siano sbagliati insieme lei non ha le forze per separarsi da lui, riesce solo a conficcargli le unghie nelle spalle e ad ansimare più forte”, è semplicemente meravigliosa.
Nelle note scrivi che questo è stato un esperimento: sicuramente è riuscito alla grande!

IC dei personaggi 9.5/10
Non ci sono dubbi sul fatto che il protagonista assoluto di questa storia sia Sirius. Si tratta di un Sirius abbastanza diverso da quello presentatoci nei libri, eppure allo stesso tempo è impossibile non riconoscere che sia lui: l'hai reso assai più oscuro e tormentato, perseguitato dal passato e dai propri fantasmi, perché “forse trent'anni non sono abbastanza per dimenticare”. È un Sirius dalla bellezza sfiorita e spettrale, che hai descritto con metafore così graffianti che quasi mi è sembrato di vederlo, “con un mezzo sorriso inciso in viso, con quegli occhi freddi in cui le ombre sembrano danzare”; è un Sirius che sta morendo lentamente, avvelenato dalla mancanza di azione e dalla solitudine. E tuttavia rimane sfrontato, pronto alla sfida, possessivo sia quando fa l'amore con Hermione che quando la reclama a sé con un bacio – e che siano la sua giovinezza e la sua innocenza ad attrarlo è la ciliegina sulla torta. In sostanza, mi è piaciuto davvero tantissimo che tu abbia sottolineato quanto Azkaban l'abbia cambiato, però... Però questo Sirius è persino troppo oscuro ed è questa la ragione del mezzo punto mancante: “l’ha aspettata, l’ha tenuta d’occhio, l’ha seguita, e ora lei è lì, sola, giovane, indifesa, e Sirius non ha mai saputo resistere alla tentazione di sgualcire qualcosa di perfetto ” ti confesso che questa frase, nella prima parte, mi ha anche abbastanza inquietata, e non sono riuscita ad apprezzare appieno Sirius, sia qui che in pochi altri punti.
Hermione, rispetto a lui, è leggermente in ombra, non per mancanza di caratterizzazione, tutt'altro: piuttosto è la presenza così ingombrante (e resa al meglio) di un personaggio come Sirius a metterla un po' più sullo sfondo. Nonostante questo, anche lei è fedele al personaggio della Rowling: una ragazza dai capelli cespugliosi che quasi scompare dietro un libro, l'unica che riesce a vedere oltre l'apparenza, accorgendosi che Sirius, da Azkaban, forse non è mai davvero uscito – è in questo l'hai resa veramente identica all'Hermione dei libri, che nonostante tutto riesce a leggere le sue emozioni molto meglio di Harry. Inoltre ho trovato assai conforme al personaggio anche il motivo che la spinge ad avvicinarsi a Sirius: la sua insaziabile curiosità, che la porta a voler scoprire cosa si cela dietro la sua finzione.
Ultimo ma non per importanza, persino nel suo cedere a Sirius rimane, paradossalmente, canon: è un'Hermione che cerca sempre di resistere e di frenarlo, ma che quando si arrende a lui resta comunque la più saggia e razionale, la voce della ragione, e non viene corrotta dall'animo nero di Sirius.

Uso della citazione 10/10
Come citazione hai scelto “La baciò come se gli appartenesse, come se fosse una parte di lui perduta da tanto tempo, che alla fine riusciva ad avere” di Lauren Kate. Questa era una delle mie preferite e tu ci hai fatto magie: le parole sono sparpagliate nel testo e il senso di questo vuoto, della parte mancante, è il tormento di Sirius che si sviluppa come una costante nell'intera storia. In questo senso, è azzeccatissimo e fedele alla citazione che tu abbia scelto il bacio come momento di epifania in cui lui realizza che Hermione “che si scioglie tra le sue braccia è il pezzo mancante, è la speranza, è la vita” e davvero viene spontaneo chiedersi se lei per Sirius sia anche una sorta di ritorno al passato, se sia il suo “pezzo mancante” perché è giovane e innocente e soprattutto appartiene ad Hogwarts e a quella vita che per lui non esiste più.
Ho apprezzato tantissimo anche il fatto che tu abbia dato un senso molto più drammatico e decadente a questa citazione e da te non potevo aspettarmi niente di meno! E, a dispetto della vena inequivocabilmente romantica che aleggia in questa frase, ho apprezzato davvero moltissimo che tu non abbia parlato di “amore” tra loro due, perché sarebbe stato incredibilmente banale; hai invece reso la relazione tra Hermione e Sirius qualcosa di viscerale, un bisogno che non viene dal cuore e tuttavia è necessario a Sirius per non ripiombare fra le ombre.

Gradimento personale 9.5/10
Inizio dall'unica “nota dolente”, che è appunto la troppa oscurità di Sirius: a causa di questa, leggendo la scena erotica, mi sono sentita un po' Hermione, schiacciata, probabilmente perché l'hai descritta così bene e con questo stile mozzafiato che mi sono sentita quasi angosciata – e forse è proprio quello che volevi comunicare!
In ogni caso, ti dico che ho amato tutto di questa storia – stile, atmosfera, descrizioni – e che è con tutta probabilità la miglior Sirius/Hermione che abbia mai letto: è particolare e unica, perché attorno a questa coppia inusuale hai creato un'aura tragicamente magica tragica, ed è impossibile non rimanerne soggiogati. Nonostante tutto, è proprio Sirius che mi ha più intrigata: l'hai reso dannato, e nemmeno Hermione, con il proprio candore e la propria innocenza, riesce a redimerlo, poiché “Sirius è un buco nero che divora tutto ciò che sfiora” – non credo esista definizione più calzante, per lui.
Tra l'altro, anche il titolo è un piccolo gioiello perché l'impressione, man mano che si va avanti nella storia, è proprio quella di ombre che si addensano sempre più fitte, sempre più scure, sino al finale che mescola promesse e presagi. E l'incapacità di entrambi di lasciarsi andare, seppur per motivi diversi, è ciò che rende tutto così amaro, perché Hermione alla fine si salva, ma la conclusione, con la certezza di Sirius di rivederla e al contempo la squarciante consapevolezza che non sarà così, è comunque un colpo al cuore.

Eventuali punti bonus 0/2
Dal momento che la coppia trattata è la Sirius Black/Hermione Granger, non posso darti nessun punto bonus, mi dispiace!

Totale 48,9/52


Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com