efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

AU is the only way

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2018 10:45
Autore
Stampa | Notifica email    
05/02/2018 01:08
 
Quota

Re: 3° posto pari merito
meryl watase, 04/02/2018 21.28:

TERZO POSTO PARI MERITO:

Ritrovarti di Felinala

Grammatica, stile, sintassi: 9/10
*Parola errata:
Hey --> ehi
*Parola non calzante col significato:
quel lavoro è dannatamente noioso rispetto a prima --> al precedente
*Svista:
cje --> che
*Errato tempo verbale:
"Con l’entrata al servizio delle forze speciali cambia tutto.
Hai più mezzi a disposizione e in breve, dopo aver presentato un rapporto scritto, chiedi al tuo capo se puoi occuparti del caso: dopotutto hai già raccolto molte informazioni e sei convintissimo di riuscire a portare a termine l’incarico.
Ti accorda il permesso e in breve ti ritrovi infiltrato in quella sanguinaria banda; i primi tempi l’adattamento è abbastanza duro ma sai che non puoi tirarti indietro, non più. Significherebbe la morte."
Questo pezzo dovrebbe essere tutto al passato remoto, come la parte precedente e la successiva e non al presente.
*Mancanza di virgola e congiunzione:
Lo sapevi subdolo astuto calcolatore --> lo sapevi subdolo, astuto e calcolatore.
* Parola errata:
Le sostano affianco. --> a fianco
*Piccolo appunto riguardo i dialoghi: premetto di non averlo considerato errore, ma te lo segnalo comunque, quando si usano i trattini - ... - per i dialoghi, non è necessario mettere il trattino se si va direttamente a capo senza usare i verda dicendi (disse, affermò, rispose...) es. di uso corretto:
- Tra noi è finita - disse lui e uscì dalla stanza.
Oppure
- Tra noi è finita.
Così dicendo uscì dalla stanza.
*Lo stile è molto scorrevole, piacevole da leggere, con parole poco usate di solito come 'azzimato' o 'malmostoso' che hanno dato carattere al testo.
Ho apprezzato molto l'uso della seconda persona singolare che di solito viene trattata 'come la cugina povera', ed invece è molto divertente da usare.

Sviluppo della storia: 8,5/10
Una vera e propria spy story!
Tutto ha inizio da un incontro fortuito tra Vegeta, il protagonista della storia, e la piccola Bra, avvenimento che potrebbe sembrare una cosa di tutti i giorni ed invece porta l'investigatore privato prima a ripensare ad una notte di sesso passata con una donna somigliante alla piccola che è sparita all'improvviso com'era entrata nella sua vita, poi, grazie alla sua innata curiosità, a scoprire un collegamento tra di loro di portata tale da essere importante per la missione che gli viene affidata poco dopo grazie a Goku, suo ex-collega.
L'incarico consiste nel penetrare in un misterioso laboratorio per recuperare dati su un esperimento e riportare a casa il fratello gemello del loro comandante. Ma quello che interessa Vegeta non è tanto rientrare tra le fila di quell'unità speciale, quanto ritrovare l'assistente dello scienziato a capo del laboratorio ossia Bulma, la donna che anni prima era svanita dicendogli solo il suo nome e non facendosi più vedere oltre naturalmente a prendersi una piccola rivincita su Lazuli Cyan (bellissimo nome, ottima scelta)che lo aveva licenziato dopo che lui ebbe ucciso tutti gli appartenenti ad un gruppo di crimali solo per vendicare la morte dei suoi familiari da loro trucidati. Dopotutto Lazuli gli aveva detto che era troppo coinvolto e non avrebbe dovuto partecipare all'operazione ed ora è lei ad essere troppo coinvolta.
Durante l'assalto al laboratorio Vegeta rincontra Bulma, ma proprio mentre tenta di convincerla a collaborare perché ora suo padre, sua madre e Bra - che ha scoperto essere figlia della Brief - sono al sicuro e non più in pericolo, vengono interrotti da una guardia e dal gemello di Lazuli che è mentalmente contuso e come se non bastasse tutto esplode e crolla attorno a loro.
Bulma e Vegeta restano tre giorni intrappolati con lui addirittura ferito e questo li fa riavvicinare perché parlano entrambi delle loro vite per passare il tempo e non pensare alla morte.
Alla fine Goku arriva coi soccorsi e si ritrovano nel bar in cui si sono incontrati la prima volta a cercare di tirare le somme di quanto successo con Bulma che nonostante abbia paura di incontrare sua figlia dopo averla abbandonata tra le braccia dei nonni si fa convincere ad andare a trovarla e con Vegeta che, ormai con una gamba malconcia, si accinge a ricominciare una nuova vita. Di nuovo. Chissà se ricominceranno insieme!
La trama e il modo in cui l'hai sviluppata mi sono piaciuti molto, ma ho qualche perplessità riguardo il tempo trascorso sotto le macerie che è veramente troppo per essere realistico, certo non mangiano e non bevono, ma hanno comunque bisogno di andare in bagno ed inoltre Vegeta ha un'emorragia alla gamba, una cosa non da poco. Non so se sarebbe davvero riuscito a resistere tre giorni.
Altro appunto riguarda le cose rimaste in sospeso: dov'è Lapis? È tornato normale?
E il dottor Gelo? Cosa ha fatto Goku e perché il laboratorio è crollato?
Sono domande rimaste senza risposta.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Vegeta è molto IC nel suo ruolo di uomo disposto a tutto pur di vendicarsi, anche a tenere a bada il proprio carattere ribelle per entrare in contatto con Freezer, l'uomo che ha sterminato la sua famiglia. Perfetto il suo modo tagliente e sarcastico di parlare e soprattutto di rapportarsi con gli altri. Menzione speciale per i suoi battibecchi con Goku, sembrava davvero di leggere qualcosa scritto dall'autore di Dragonball.
Il Son è perfetto nel suo ruolo di spalla/rivale sebbene si sia visto poco in azione.
Bulma anche è ben caratterizzata, per quanto ancora ricordi Vegeta, -dopotutto da quella notte di passione è nata sua figlia - con affetto, puntargli contro la pistola è stato il gesto più giusto da fare, dopotutto lei è costretta ad obbedire a Gelo per non condannare a morte i suoi cari ed inoltre quello era un modo per convincerlo ad andarsene da lì in fretta prima che venga scoperto e magari ucciso da uno dei guardiani. Mettersi ad urlare come una matta da sotto le macerie poi è davvero tipico di Bulma, una come lei col cavolo che se ne starebbe zitta e buona.
Lazuli poi è un personaggio che mi è piaciuto molto, dura come la pietra, sarcastica, coi piedi per terra eppur consapevole del proprio punto debole. Una gran donna.

Utilizzo ambientazione AU: 5 /5
Punteggio pieno in quanto ci hai immersi totalmente nell'atmosfera di un film sulle spie, in quanto Vegeta fa parte di un'unità segreta ed hai intessuta una bella ragnatela di storie concatenate e segreti, cosa che non può mancare quando abbiamo a che fare con spie e torbidi luoghi. Poi il bar in cui tutto inizia e finisce ha un'atmosfera perfetta, sembra di essere in un film noir degli anni settanta.

Totale: 32,5/35



eccomi!!!! [SM=g28004]
[SM=g27985]
Meryl cara, che dire? io ti ringrazio davvero molto.
non me lo aspettavo di certo un terzo posto!
ero anche consapevole degli errori commessi tra l'altro e quindi pensavo "ora mi strozza" hehehehehehehe.... [SM=g27995]
sono molto felice che ti sia piaciuta così tanto e i tuoi giudizi non deludono mai quindi grazie ancora!
(e ho pure imparato una cosa nuova, come quella sui trattini che davvero non sapevo ihihihihihi)
risponderò con calma nei dettagli direttamente alla rece (che mi hai già postato grazie *.*) quindi a prestissimo
baci
Nala
P.s. per la rece premio hai carta bianca come l'altra volta [SM=g27988]
[Modificato da Felinala 05/02/2018 01:10]

Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com