efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

AU is the only way

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2018 10:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 81
Giudice**
04/02/2018 22:05
 
Quota

Re: 1° posto pari merito

meryl watase, 04/02/2018 21.41:

PRIMA CLASSIFICATA PARI MERITO:

Alien di nuvolenere_dna

Grammatica, stile, sintassi: 10/10
*La aveva tenuto compagnia --> le aveva tenuto compagnia
*Uso dei caporali:
A volte hai inserito il punto anche se il dialogo era seguito da un verba dicendi:
male.» rispose
*Tempo verbale:
... la sua schiena ancora ricorda i lividi violacei scavati dai suoi tirapugni quando lei e Zarbon hanno smarrito cinque chili di cocaina su un treno, tallonati dai poliziotti che li inseguivano --> sarebbe stato meglio usare 'avevano smarrito'
Sono davvero piccolezze vista la mola enorme di pagine scritte.
Non saprei come definire il tuo modo di scrivere se non come: ricco. È strabordante di descrizioni che arricchiscono la caratterizzazione dei personaggi, che ti trasportano all'interno della storia. Al termine di ogni capitolo ci si sente come al ritorno da un vero rave party, intontiti, confusi, ma estatici, felici come se ci fossimo drogati.
Di solito non amo i testi così pieni di descrizioni, ma ho trovato questo stile perfettamente adatto al tipo di storia che hai narrato, pregna di rimandi all'opera originale, e allo stato emotivo e fisico dei protagonisti.
Ad esempio:
*La coda candida del frac che affonda nel tappeto di foglie autunnali --> un rimando alla coda che possiede nell'opera originale

*ma Raggio della Morte è ancora stretta nel suo pugno, silenziosa come una bestia acquattata fra i rovi. --> rimando al suo colpo letale con cui ha sempre ucciso i suoi avversari.

Al centro della piazza una figura balla, schiacciata dalla gravità dei bassi, stella danneggiata al centro di una galassia di pianeti, satelliti, asteroidi, comete e polvere interstellare che gravita intorno a lei, attratta e respinta dal suo ballo spontaneo e sgraziato. -> questo è solo uno dei moltissimi rimandi che hai fatto allo spazio e all'universo ed è bellissimo.

Sviluppo della trama: 10 /10
La trama si dipana man mano, allargando sempre più gli orizzonti: passiamo dall'intimità di una camera da letto al caos eccessivo e sfibrante di un enorme rave party all'aperto, per poi finire di nuovo in un luogo intimo e solitario, quello dell'ultima scena, ma che non è più racchiuso da quattro mura, bensì apre una finestra sul mondo circostante; cominciamo a vivere le vicende seguendo una sola persona, ossia No, e poi finiamo con Freezer e tutte le persone a lui connesse, in un intrico di relazioni e separazioni da far girare la testa.
Ha tutto inizio una sera in cui No incontra per caso sua madre che la disconosce e le volta le spalle, avvenimento che fa cadere nella disperazione la donna che sente per una volta il bisogno di essere consolata dalla persona che ama pur sapendo che da Freezer, suo capo, non otterrà quello che vuole.
Ne consegue che il brutto carattere di lui gli fa compiere un gesto che lei non riesce assolutamente a perdonargli e la porta alla decisione di lasciarlo e non lavorare più per lui.
Purtroppo ha scelto un pessimo momento per agire in questo modo perché dopo Freezer avrà uno dei suoi attacchi di paranoia, causati in parte dai traumi infantili mai risolti, in parte dall'uso di droghe. Fatto sta che uccide un suo servitore e viene immobilizzato e drogato in attesa che si calmi e passi la crisi.
Tempismo terribile visto che quel giorno due dei suoi migliori uomini vengono uccisi durante un rave party (rimando a Namek e alle vicissitudini di quella saga del manga) da Vegeta, suo rivale, e che dopo l'ultima e terribile discussione con lui, No è tanto fragile ed instabile oltre che preda dell'astinenza da accettare della droga avvelenata da quella che si rivelerà essere Bulma, la ragazza del Sayan.
Inevitabile è la dipartita della coppia che, incautamente, festeggia la riuscita del loro piano in un camper lì vicino e si fanno sorprendere da Freezer, troppo offuscati dalla libidine e dalla droga.
In un ultimo gesto folle Freezer assume troppa droga e tenta il suicidio, ma sopravvive e per scontare le sue malefatte gli vengono tagliate due dita (altro rimando al suo aspetto da alieno).
È stato sorprendente scoprire che anche No è sopravvissuta per miracolo visto che lui non aveva chiamato aiuto pur avendola trovata ancora viva ed ora che ha assaporato la morte, decide di tirare fuori la sua forza, pretendendo ed ottenendo il tanto agognato abbraccio che le era stato negato.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Freezer è perfetto, il suo IC non ha sbavature, è ancor più spaventoso dell'originale in quanto la sua crudeltà, la sua follia, il suo vuoto interiore sono causati dall'aver avuto una madre follemente possessiva, crudele e spietata. Terribile è la scena in cui viene uccisa Njna, l'unica persona che gli voleva davvero bene. Ci si può davvero riprendere da un trauma del genere? Quando la madre è morta avrebbe voluto ridere per la gioia ed ora, a distanza di anni, pur essendo consapevole di essere un ingranaggio rotto, si sente al di sopra di tutti o tutti, forte del suo ruolo di pezzo grosso del traffico di stupefacenti e si sente tanto onnipotente da poter decidere della vita e della morte degli altri. I suoi sogni in cui è un dominatore dell'universo poi sono stati una vera chicca.
In tutta questa disumanità, spicca il fatto che No sia nonostante tutto nei suoi pensieri. La desidera fisicamente ed interiormente anche se tenta in ogni modo di non darlo a vedere neanche a se stesso, la considera di sua proprietà pur disprezzando il contatto fisico con chiunque. È un essere terribile, paranoico e prepotente, insomma Freezer in persona.
No è un OC di una profondità notevole; nonostante tu abbia solo lievemente accennato alla sua vita precedente, facendo capire che nonostante vivesse agiatamente ha scelto lei di vivere per strada, alla giornata, e che ha poi scelto di accettare il disordinato tugurio in cui si è stabilita solo perché Freezer non riusciva a sopportare di dormire con lei ogni notte come invece avrebbe voluto.
C'è alchimia tra loro, feeling, sono due persone che hanno un vuoto dentro, ingranaggi rotti i cui denti tendono di incastrarsi ma non sempre ce la fanno. Mi piace perché nella sua debolezza No è una donna forte, solo una dura potrebbe fare il suo lavoro, eppure sa essere anche caritatevole. Un bellissimo personaggio.

Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Perfetto uso di questa ambientazione. Grazie alle descrizioni minuziose e al fatto che la maggior parte dell'azione si svolga durante il rave, hai sopperito benissimo alla richiesta. Non ti sei fatta mancare nulla: sesso, droga, musica, balli, la località sperduta... Mi hai fatto respirare davvero l'aria piena di libertà ed eccessi.

Totale: 35/35



Ti ringrazio... Ne sono veramente felice. 
Scusami se in questo momento non sarò prolissa, risponderò nel dettaglio al giudizio come recensione su EFP, quando avrò riacquistato l'uso della parola. 
Sono veramente molto emozionata.
Grazie.


Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com