È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 

AU is the only way

Ultimo Aggiornamento: 29/06/2018 10:45
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 693
Giudice****
04/02/2018 20:49
 
Quota

Sono incollato al video: [SM=g27993]
Ssjd
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 20:59
 
Quota

Premessa: i miei sono giudizi basati sulla mia esperienza di autrice e lettrice, sono opinioni personali sebbene abbia cercato di essere oggettiva.
La lunghezza dei giudizi dipende dal numero di errori grammaticali, dalla lunghezza delle storie e dai numero di personaggi principali coinvolti.
Ovviamente 3 errori in 80 pagine hanno un peso diverso da 3 errori in 5 pagine di fanfiction.
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:01
 
Quota

9° posto
NONA CLASSIFICATA:

Soldato Kazako di wakkun

Grammatica, stile, sintassi: 5/10

*Particella non necessaria:
Un segreto di cui nessuno ne era a conoscenza --> il ne è di troppo
*Tempo verbale errato:
Dall'ultima volta che andò --> era andato
* Mancata lettera maiuscola:
dell'america --> America
*Tempo verbale errato:
Dal vivo era ancora più bello --> è
Essendo un pensiero il tempo dev'essere presente.
*Accento errato:
Potè --> poté
*Particella errata:
Non poté fare altro di ... --> non potè fare altro che...
*Tempo verbale errato:
Contribuiscono --> contribuivano
*Tempo verbale errato:
Evidenzia --> evidenziava
*Errore di battitura:
llo --> lo
*Errata concordanza:
Entrambi le mani --> entrambe
* I puntini di sospensione sono 3, tu nei messi spesso solo 2
Lo stile è semplice, fin troppo e tutti questi errori hanno compromesso la scorrevolezza della storia.

Sviluppo della trama: 5/10

È la pecca maggiore di questa storia: manca di dinamicità, narra soltanto di un incontro avvenuto grazie all'uso di poteri speciali.
Yuri, affascinato da un disegno trovato tra le vecchie foto del nonno in uno scantinato, utilizza il suo potere per 'dar vita' all'uomo ritrattovi - il soldato kazako del titolo - e si trova quindi a conversare con lui, dandogli i suoi vestiti per coprirsi e tentando di instaurare un rapporto di amicizia con lui.
Succede davvero poco in effetti. E non comprendo bene il perché tu li abbia fatti viaggiare fino alla spiaggia dato che potevano chiarirsi anche in casa, dopotutto c'erano solo loro.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10

Yuri è abbastanza IC, hai mostrato il lato timido e fragile, ma anche l'aura di menefreghismo con cui affronta il mondo ma che si scioglie di fronte a Otabek. A dire il vero mi sembra un po' troppo sdolcinato rispetto all'originale, Yuri è sempre sfrontato, determinato e non gli piace mostrarsi debole. È un ragazzo competitivo.
Otabek è paziente quanto l'originale e mi è piaciuto il potere di telepatia che gli hai dato, è calmo, composto e maturo. Direi molto IC.

Una cosa che ho capito poco è stato lo scambio di battute:
«Se te lo stessi chiedendo ci troviamo a Limòn, in Costa Rica. Sai, purtroppo io non ho i poteri telepatici come qualcuno!»

«Accidenti! Yuri non me ne ero accorto di essere in Costa Rica. Qui si parla solamente in turco..»

Utilizzo ambientazione AU: 5/5

Hai senza subbio sopperito grandemente all'uso della Supernatural!AU in quanto entrambi i personaggi che appaiono nella storia possiedono dei poteri sovrannaturali e ne fanno grandemente uso.

Totale: 23/35

[Modificato da meryl watase 04/02/2018 21:58]
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:05
 
Quota

8° posto
OTTAVO CLASSIFICATO:

A strange meeting
Di Tenue

Grammatica, stile, sintassi: 5/10

* Quando si usano i trattini ( - ... -) per i discorsi diretti, nel caso in cui i vada direttamente a capo, senza usare i verba dicendi (disse, affermò, ecc.) si mette solo il punto.
Es. - Cerca di non cedere a inutili tentazioni, Leorio. Se non sbaglio ha un fidanzato. -
Frase corretta: - Cerca di non cedere a inutili tentazioni, Leorio. Se non sbaglio, ha un fidanzato.
* Spesso ha messo il punto anche se non necessario:
Es: -... Dovresti mostrare rispetto.- concluse sorridendo.
* Hai scritto due volte:
Infondo invece di --> In fondo
'Infondo' è prima persona del verbo infondere, mentre 'in fondo' è una locuzione avverbiale.
*Errato tempo verbale:
'Ma lui aveva insistito così tanto e Gon non è una persona a cui si potesse...' --> '... e Gon non era una persona...'
Dovevi mantenere il tempo passato.
*Accento errato:
Perchè --> Perché
Lo hai scritto 4 volte.
* Errata concordanza:
I suoi genitori lo aveva addestrato --> i suoi genitori lo avevano addestrato
* Forma errata:
Fin'ora --> finora o fin ora
* Ripetizione:
Se tu riuscissi a scappare, per quanto improbabile, tu denunceresti... --> il secondo tu è una ripetizione e suona davvero male
* Errore di accento:
E' --> È
*Errata elisione:
Lo'ho --> l'ho oppure lo ho
*Mancato accento:
Si --> Sì
Quando si risponde con un'affermazione positiva il 'si' è sempre accentato
*Forma errata:
Bhe --> Beh o be'
Si vede che non hai avuto la possibilità di avere una beta, ma in fondo meglio così, perché hai potuto imparare termini più corretti e ti stai reggendo sulle tue gambe, anche se vedere tanti errori in poco più di tre pagine di word ti sconvolgerà. Il primo contest è sempre traumatico.
Il lessico e lo stile sono molto acerbi, hai cominciato a scrivere da poco, tuttavia mi piace la semplicità delle parole scelte, il tuo modo di descrivere le azioni e i sentimenti dei personaggi e la narrazione è scorrevole e coinvolgente.

Sviluppo della trama: 7 /10

La trama è abbastanza originale, abbiamo Kurapika e Leorio che approfittano di questo rave per tenere Gon sott'occhio e lontano da suo padre, uno scapestrato pericoloso, ed invece lui si trova ad assistere ad un omicidio ad opera di Killua che, approfittando della confuzione, uccide il suo obbiettivo e si ritrova davanti Gon.
Devo dire che la tua idea mi è piaciuta, ma manca di dinamismo.
Essendo un killer anche nel canon, Killua è senz'altro IC, ma è stata una scelta un po' scontata, non è stata particolarmente originale, ma la modalità di omicidio mi è piaciuta molto, è stata una buona cosa approfittare della confusione per commettere l'assassinio anche se avrei voluto sapere più dettagli come il motivo per cui quell'uomo doveva morire, chi aveva commissionato l'atto, chi era la vittima designata...
Sono cose che avrebbero arricchito la trama, come il soffermarsi sulle descrizioni ambientali per farvi immergere del tutto il lettore.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10

Nulla da ridire sull'IC dei personaggi, quelli da te descritti sono sicuramente i quattro protagonisti di cui abbiamo amato leggere le avventure.
Kurapika e Leorio sono tali e quali agli originali, sia nel modo di fare che nelle battute che hai ricalcato dal manga come il discorso sull'uso dell'appellativo 'Signore' nei confronti di Leorio.
Kurapika è il ragazzo di buone maniere che abbiamo avuto modo di vedere nei primi volumi del manga e Leorio è il ragazzo che corre dietro alle donne ma ha a cuore gli amici che abbiamo sempre visto, dopotutto si preoccupa per Gon e ha preferito portarselo dietro al rave party per salvarlo dalle grinfie dello scapestrato padre.
Ho rivisto il Gon originale nella sua disarmante schiettezza di fronte a Killua, nel suo parlare con estrema naturalezza di cose che farebbero inorridire e spaventare molte persone e nel suo modo tutto particolare di reagire di fronte a situazioni pericolose.
Senza dubbio hai fatto centro anche con Killua che persino qui è un killer professionista che svolge alla perfezione il suo lavoro, ma vorrebbe fare altro, tanto che mesi dopo lo ritroviamo ad un altro rave ma stavolta come partecipante insieme a Gon e che parla di voler catturare i propri familiari che non accettano la sua decisione di lasciare il lavoro di killer.
Devo dire che per quanto abbia apprezzato queste citazioni del manga, avrei preferito aggiungessi anche altro di tuo, dopotutto i dialoghi sono davvero pochi.
Il bacio finale tra Gon e Killua mi ha lasciata un po' spiazzata, era decisamente fuori contesto per me. Non ho tuttavia tolto punti visto che non intacca l'IC dei personaggi.

Utilizzo ambientazione AU: 4/5

Ci troviamo in un rave, un luogo in cui si respira libertà, ci si vuole liberare dai pensieri, ascoltando musica sparata a volume altissimo dalle casse, si vuole ballare fino a dimenticare ogni cosa e magari trasgredire i limiti che ci vengono imposti dalla società. Non capita di rado che ci siano alcol e droga a farla da padroni.
Non ho dato punteggio pieno perché nonostante la vicenda avvenga durante questo raduno, tutta l'azione avviene all'esterno, sia l'incontro tra Gon e Killua che il discorso tra i due avvenuto l'anno successivo. È tutto off-screen.
Hai descritto in modo veloce l'atmosfera di libertà, non soffermandoti sui particolari, rendendo partecipi i lettori solo del fatto che c'era una gran confusione e che essendo tutti drogati o ubriachi, il piano di assassinio è andato a buon fine.
Peccato, era un'atmosfera perfetta da sfruttare.

Totale: 26/35
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:09
 
Quota

7° posto
 SETTIMO CLASSIFICATO:

I find my way back to you di rora02L

Grammatica, stile, sintassi: 9,8/10

* Mancata elisione:
Una ultima volta --> un'ultima volta
*Parola scritta in modo sbagliato:
Papion --> Papillon
*Errato tempo verbale:
Ripensò alla sola storia d'amore che aveva avuto nella sua vita --> avesse avuto
Lo stile della storia è semplice, ma adatto a narrare le vicende di Naruto che è un tipo poco avvezzo a paroloni e termini elaborati; i periodi sono ben strutturati e scorrevoli.

Sviluppo della trama: 6,5/10

Non me la sono sentita di dare un voto alto perché la storia è un po' il cliché della ragazza ricca che si innamora del ragazzo povero che, rendendosi conto di non essere abbastanza per lei e non poterle dare il genere di vita a cui è abituata, decide di lasciarla e andare in cerca di un modo per diventare degno del suo amore. Alla fine nonostante gli sforzi Naruto, il ragazzo in questione, incontrandola per caso nel ristorante dove ha appena trovato lavoro, si rende conto di non poter fare a meno di lei, quindi facendole lasciare un biglietto dal suo amico cameriere, parla con lei e i due si chiariscono.
Ero curiosissima di vedere come avrebbero risolto la questione col padre di Hinata, quali difficoltà avrebbero affrontato per diventare una coppia anche agli occhi della società e non solo nei loro cuori, invece ci ritroviamo cataplutati nel futuro nel momento in cui Hinata e Naruto si trasferiscono a vivere insieme e sono già sposati. Manca la parte migliore a mio avviso.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Hai mostrato benissimo i Naruto e Hinata innamorati, la dolcezza del loro legame, il modo viscerale in cui entrambi continuano a pensare l'uno all'altra nonostante sia passato ormai un anno dalla loro separazione. Il motivo per cui non ho dato punteggio pieno è che da Naruto mi sarei aspettata di più, lui è un ragazzo che nel manga ha fatto di tutto per realizzare i suoi sogni e diventare hokage, mentre qui a un anno di distanza dalla separazione forzata da Hinata, lui sta peggio di prima e non ha combinato nulla. Inoltre Hiashi Hyuga secondo me non è un uomo che senza colpo ferire ferma i propri piani nei confronti della figlia perché colpito dai loro sentimenti. Nell'opera originale il capoclan cambia modo di fare dopo il brutto colpo della morte di Neji, qui non c'è nulla di altrettanto tragico e drastico da motivare questa sua arrendevolezza, soprattutto perché hai lasciato tutto all'immaginazione del lettore.

Utilizzo ambientazione AU: 5/5

Senza dubbio hai ben usato il contesto moderno, si capisce bene sia dal modo di vestire dei personaggi che dalle parole e l'ambiente circostante che hai descritto, sebbene la porta d'oro massiccio mi sia sembrata un po' eccessiva anche per un ristorante di lusso.

Totale: 29,3/35
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:14
 
Quota

6° posto
SESTA CLASSIFICATA:

Diamante blu di Zappa/Whatzapp

Grammatica, stile, sintassi: 8/10
Non ho trovato errori grammaticali, tuttavia alcune scelte lessicali non mi hanno convinta, ad esempio:
* 'dava sulla stanza blindata in cui era stato incastonato il gioiello' invece di incastonato, avrei usato 'custodito'.
*'si ritirò dalla noncuranza dell'erede' --> nella noncuranza
*'il flebile allarme... nascosto dal profumo frizzante del bicchiere' -->' il flebile allarme... nascosto dal frizzare dello spumante nel bicchiere' è più corretto perché si sta parlando di un suono.
*'realizzare i desideri' --> manca un 'suoi' prima di desideri.
*'Spingeva i calci con furore' --> tirava
*'pareva danzare al tamburo frenetico dei colpi' --> pareva danzare al ritmo frenetico dei colpi simili al suono di un tamburo.
*' i poliziotti accompagnati dalla curiosità delle stelle' --> quel curiosità non mi convince.
*'Si spostò giusto in tempo per permettere al giovane Prince di scivolare tra le braccia di Son che, colto alla sprovvista, le si era avvicinato alle spalle, per sorprenderla silenzioso ma non si era aspettato di fronteggiare un Prince imbufalito.'
Questa frase è posta male. Meglio:
'Si spostò giusto in tempo per permettere al giovane Prince di scivolare tra le braccia di Son che, colto alla sprovvista, non riuscì a scansarsi. Il poliziotto aveva pensato di sorprenderla avvicinandolesi silenzioso alle spalle, ma non si era aspettato di fronteggiare un Prince imbufalito.'

Sviluppo della trama: 8/10
La bella Bulma, ladra di professione, si finge cameriera per intrufolarsi all'inaugurazione di una mostra avente come pezzo principale una pietra di immenso valore e, nonostante gli sforzi di Son Goku - uno dei poliziotti preposti alla sicurezza - e di Vegeta Prince - il proprietario del gioiello-, riesce abilmente nel suo intento.
Mentre Goku si dispera per quello che capiterà alla sua carriera se non ritroverà la pietra, scopriamo che in realtà il mandande del furto e l'ideatore di tutto è Vegeta stesso. Per far svanire gli averi di tutti quelli che avevano investito sul diamante, Vegeta ha fornito planimetrie, chiavi e persino aiuto concreto a Bulma, distraendo Goku e mettendogli i bastoni fra le ruote durante l'inseguimento della ladra.
Tuttavia l'ultima a ridere è stata Bulma che, messo k.o. Vegeta dopo aver intascato il suo compenso, scappa riprendendosi la pietra.
Una trama fresca e vivace, piacevole da leggere.

Caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10
Qui mi sono trovata in difficoltà nel giudicare l'IC di Bulma, perché la si sente parlare appena, scappando come una delle famose ladre del Cat's Eye (Occhi di gatto di Tsukasa Hojo) e ridendo come la ladra Seya dell'anime/manga Saint Tail (Lisa e Seya un solo cuore per lo stesso segreto), tuttavia si notano la sua astuzia e la sua intelligenza, dopotutto è riuscita a mettere a punto la rapina e a mettere nel sacco Prince sfruttandolo. Carino poi lo strategemma del sonnifero alle guardie, sebbene sia stato sciocco da parte loro essere così ingenui.
Vegeta è senz'altro IC, è borioso, spocchioso ed innamorato di se stesso. Non è interessato a nient'altro che al suo guadagno, tanto da aver ideato un piano di questo genere, e non disdegna di agire in prima persona come farebbe il Vegeta originale, tuttavia è stato un po' troppo ingenuo e fiducioso, una debolezza che poco ha a che fare col carattere che dovrebbe avere.
Goku ha senz'altro la decisione che abbiamo sempre visto, sebbene qui sia fin troppo ligio al dovere, ma direi che è normale visto il suo ruolo di investigatore e comunque si è fatto fregare facilmente non dando peso alle sue sensazioni.

Utilizzo ambientazione AU: 4/5
Senz'altro la fanfiction è ambientata in un contesto moderno, ci sono sistemi di allarme dei nostri tempi, cellulari, marchingegni vari, pistole... Tutto mi sarei aspettata da questo tipo di AU tranne che facesse da sfondo ad un piano del genere.

Totale: 29,5/35
[Modificato da meryl watase 04/02/2018 22:04]
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:17
 
Quota

5° posto
QUINTA CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO MIGLIOR SCENA HORROR

Post fata resurgo di supersara

Grammatica, stile, sintassi: 10 /10
* Errato tempo verbale:
Sapeva bene a chi si riferiva --> riferisse
Il tuo stile è semplice, diretto, ma molto scorrevole e piacevole da leggere. Ho trovato una sola svista, quindi non ho tolto punti.

Sviluppo della trama: 10/10
La trama di questa AU è stata davvero ben studiata ed è stata piacevole da leggere.
Sakura, sacerdotessa vestale, viene condannata alla punizione del Campus Sceleratus (frustata e poi murata viva) per aver avuto una relazione con Sasuke, figlio di un senatore, perché scoperta da Hinata, novizia del tempio, che ha confessato quanto visto alla Virgo Vestalis Maxima, ma non è questa punizione a farla soffrire tanto. Non sono le frustate, né il patimento di fame e sete ad addolorarla e farle provare un odio immenso, ma l'essere stata tradita dall'uomo che amava, che di fronte alla prospettiva di fare la sua stessa brutta fine ha rinnegato il suo amore, dandole della folle e salvandosi grazie al fatto di essere figlio di un senatore e all'intervento del patricius Naruto.
Quando ormai la vita sta per abbandonarla, ecco apparire Madara, vampiro attirato dalla rabbia che lei emana da ogni poro che le dà una scelta: morire o diventare una creatura della notte come lui.
Inevitabile direi il finale: Sakura, apparendo in casa sua e nei suoi sogni, spaventa Sasuke al punto da spingerlo ad andare a controllare se era ormai morta, seguito da Naruto ed è lì che si consuma la vendetta della donna in tutta la sua violenza.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10
Sasuke è abbastanza IC, hai mostrato il suo lato più egoista, quello che tiene solo a se stesso. Ha preso quello che voleva e poi ha gettato via l'amore di Sakura quando rischiava di perdere la vita insieme a lei, rimangiandosi ogni promessa pronunciata fino a quel momento. Il lato più stonato è stato vederlo così pavido e spaventato, Sasuke non è il tipo da terrorizzarsi al punto da correre da Naruto in cerca di protezione. Certo, è umano provare paura, la sentirebbe, ma probabilmente il vero Sasuke sarebbe andato nel suo luogo di riposo eterno solo perché stanco di essere tormentato. Del tipo: sei noiosa anche da morta.
Sakura, invece, qui la troviamo in vesti inedite. All'inizio, perdutamente innamorata, abbandonata al proprio destino, mi ha ricordato moltissimo la ragazza votata interamente all'amore e disposta a tutto per l'amato, persino ad abbandonare il villaggio, ucciderlo o, in questo caso, a perdere la vita con lui.
Punto a favore, nonostante il personaggio kishimotiano non sia così, è stato il mostrare la sua rabbia, un sentimento tanto umano quanto inevitabile in certe situazioni e questa è senz'altro una di quelle. Qui Sasuke non è scusato dall'avere traumi infantili o dall'essere impazzito di dolore per aver ucciso la persona che più amava e più lo amava al mondo, qui è solo un bastardo codardo e Sakura non può certo perdonarlo.
Da amante del genere dark, ho amato particolarmente la Sakura di fine capitolo che non solo succhia tutto il sangue di Sasuke, ma arriva ad ingurgitarne il cuore come ad indicare che quel che non ha avuto da viva (il suo amore, il suo cuore appunto - se l'avesse amata davvero avrebbe trovato il modo di salvarla-) lo ha ottenuto da morta.
Punto dolente Naruto che mai e poi mai lascerebbe morire un altro essere vivente, amico o no, ed invece qui se ne frega altamente di Sakura e pensa solo a difendere Sasuke. Inoltre con Hinata è tanto intimidatorio da costringerla a ritrattare di aver riconosciuto nell'Uchiha l'amante della vestale. L'ho visto parecchio ooc.


Utilizzo ambientazione AU: 4,5 /5
Hai usato senz'altro bene l'ambiente della Roma Antica, abbiamo vestali, novizie, senatori, patricius, punizioni dell'epoca... Inaspettatamente il fatto che Madara sia un vampiro non stona, dopotutto chissà in quale epoca è diventato tale! Dà un tocco dark a questa storia che inizia come una fanfiction storica.
L'unica cosa di cui si sente la mancanza è una descrizione ambientale più estesa, dopotutto avevi a disposizione antichi templi e tombe, avrei voluto leggere del momento in cui Sakura viene 'arrestata', di come erano vestiti tutti, di come erano disposte le persone che la stavano giudicando, di come Sasuke sia stato 'avvertito' dell'accusa... Sono dettagli che avrebbero arricchito il tutto, dato più spessore a questa storia già piuttosto bella e interessante.

Totale: 31,5/35

[Modificato da meryl watase 04/02/2018 23:37]
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:20
 
Quota

4º posto
QUARTA CLASSIFICATA  

Amore proibito

Grammatica, stile, sintassi: 8/10
Ti segnalo solo alcuni degli errori trovati:
*frase formulata in modo errato:
Una routine che li avrebbe accompagnati... affinché tutta la piantagione fosse stata colta --> finché tutta la piantagione non fosse stata raccolta.
*Errato tempo verbale:
Siccome avessero --> avevano
*Termine errato:
Nagato era un ragazzino... coniato come "pazzo" --> etichettato come 'pazzo'
*Verbo errato:
Si era affibbiato questo soprannome - -> gli era stato affibbiato
*Riflessione non necessaria:
In quel limbo dal quale non potevano più uscirne - -> uscire
*Errato tempo verbale:
Tsunade era la capo-schiava --> era stata
*Refuso :
Silouhettes --> silhouettes
*Svista :
Difronte --> di fronte
*tempi verbali errati:
Avrebbe tanto voluto che fuggisse... Avrebbe tanto voluto che si salvasse --> fosse fuggita - si fosse salvata
*Sviste:
Recevette un silenzio di risposta --> ricevette un silenzio in risposta
*Svista:
Ciononostante
* Parola errata:
Inghinocchiata --> inginocchiata
Spesso hai dimenticato di mettere la maiuscola ad inizio dialogo oppure hai messo il punto pur non dovendo andare a capo, essendo il dialogo non finito ma seguita da un verba dicendi come dire, affermare, rispondere...
Il linguaggio utilizzato è semplice e diretto ed è abbastanza scorrevole, sebbene risenta un po' delle continue pause dei punti che ti ho segnalato più su.

Sviluppo della trama: 9/10
La trama della fanfiction è davvero inusuale ed originale, la giovane Kuji è una schiava che lavora sia nelle piantagioni che in casa per Yahiko e Konan, due abbienti proprietari terrieri. Non è libera nemmeno di innamorarsi perché i suoi padroni hanno messo bene in chiaro che nessuno deve toccarla; il motivo lo si scopre presto: pensano che lei essendo libera possa accettare di mettersi con loro figlio, Nagato.
Le cose invece non vanno nel modo sperato perché Kuji, innamorata da tempo di Kiba, non prende bene la corte del ragazzo ed è qui che la storia prende risvolti drammatici perché uno dopo l'altro i servi della vecchia dimora scompaiono e vengono assassinati. È solo grazie a Kuji e al suo potere di vedere e parlare coi morti che si scopre che una tragedia di questo tipo era già successa anni prima e moltissimi servi erano morti assassinati dal giovane Nagato che nonostante sia stato visitato da molti medici è chiaramente pazzo.
Purtroppo Kuji non ha prove concrete per convincere i suoi amici e colleghi a stare attenti, soprattutto perché grazie a Konan che somministra sonnifero al giovane, gli omicidi si interrompono per un po' e loro si sentono al sicuro.
Alla fine si scopre che Nagato innamorato di Tsunade aveva ucciso Jiraiya, il suo fidanzato, per averle per sé e lei invece era stata uccisa da Yahiko che sperava di farlo rinsavire favendola sparire ed inveve lo ha fatto impazzire. Grazie a Tsunade che 'possiede' il corpo di Kuji per parlare ol giovane, si arriva al punto che Nagato uccide suo padre che a sua volta viene ucciso da Kiba aiutato dal fantasma di Jiraiya.
Dopo quest'ultima tragedia tutti gli schiavi vengono liberati ed i fantasmi che tormentavano Konan e cercavano il modo di fermare Nagato ora sono in pace.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Far piacere un OC è sempre difficile eppure tu ci sei riuscita, facendoci partecipi delle vicende di questa giovane ragazza che lavora duramente ed è irrimediabilmente innamorata di Kiba, il suo migliore amico.
Soffriamo con lei che si ritrova ad affrontare questo insolito potere ed una situazione in cui rischiano la vita lei e i suoi amici eppure tira fuori il suo coraggio, affronta a viso aperto Nagato per salvare la sua amica Ten ten e non è una cosa da poco.
Kiba è un po' meno folle dell'originale, ma d'altronde qui è cresciuto come un orfano prima e come schiavo poi, quindi direi che è normale che sia più calmo e ragionevole della sua controparte 'manghesca'.
Riguardo Yahiko e Konan ce li vedo nelle vesti di genitori disposti a tutto per coprire uno scandalo ed evitare problemi.
Bellissima le parti che hai affidato a Tsunade e Jiraiya, una delle mie coppie preferite.

Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Hai scelto un'ambientazione insolita e molto originale. Mi sembrava di essere in Brasile. Non so se conosci la vecchia soap Terra Nostra, ma mi sembrava di essere proprio lì con le grandi piantagioni di caffè da raccogliere, gli schiavi, la servitù... Originalissimo, soprattutto perché vi hai aggiunto la componente sovrannaturale come richiesto dal tipo di AU e non solo hai mostrato i fantasmi, ma hai reso Kuji capace di vederli ed interagire con loro. Da brividi poi il fatto che riescano, nonostante siano incorporei, a ferire Yahiko.

Totale: 32/35
[Modificato da meryl watase 04/02/2018 21:21]
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:25
 
Quota

3° posto pari merito
TERZO POSTO PARI MERITO:
Frozen di SSJD

Grammatica, stile, sintassi: 10 /10
* Piccolo errore:
tatto --> contatto rende meglio.
Come sempre il tuo stile è semplice, diretto e scorrevole, ma non manca di descrizioni che rendono bene l'idea dei sentimenti dei personaggi, come ad esempio la caramella con l'incarto rosso che è un rimando al vestito indossato la sera dell'omicidio, la frase 'Tanto bella da vedere fuori, quanto spietata all'interno' riferita sia a Pan che alla caramella avvelenata ed anche l'immagine della lacrima che tocca terra insieme al primo fiocco di neve. Sono dettagli che arricchiscono molto la narrazione e che apprezzato particolarmente.

Sviluppo della trama: 9,5/10
Già il titolo mi aveva attratta: Frozen. Da amante del freddo e di ogni rimando ad esso e visto il tipo di AU scelto, già mi ero preparata ad una storia spietata e non hai deluso le aspettative.
Ci troviamo in una prigione tedesca e ad essere intrappolata non è un'innocente ragazza ebrea o un militare che ha cambiato bandiera, ma una ballerina, una vera Mata Hari, una spia cecoslovacca che ha accettato una missione da cui sapeva non sarebbe potuta tornare indietro.
Nonostante cerchi di sembrare fredda, la presenza di suo marito nelle vesti di 'interrogatore' non la lascia indifferente ma va a colpire il suo unico punto debole: l'amore per lui e sua figlia Bra.
Ripercorriamo insieme a lei vari momenti del suo passato, dall'incontro col futuro marito Trunks alla nottata di passione col generale Vegeta, mano a mano che il discorso tra i due coniugi continua e ogni verità viene a galla.
Lei in pratica non aggiunge nulla ai fatti conosciuti da Trunks, lascia che lui continui ad odiarla per la sua decisione, certa che non possa capire che ha fatto tutto questo solo per far crescere Bra in un mondo migliore, ma si sbaglia... Lui lo capisce benissimo, tanto da assicurarle che fuggirà presto in Svizzera con la figlia e da darle una caramella avvelenata in modo da farla morire in fretta, in pace, senza dover subire l'umiliazione di giorni e giorni di tortura.
Se proprio devo trovare un difetto in questa storia, direi che è un po' corta, avrei voluto sapere molte altre cose che hai lasciato in sospeso, ad esempio come mai un ragazzo d'animo buono come Trunks sia finito nelle SS, se la sua famiglia era importante ed altolocata oppure no, se anche prima del gesto di Pan lui aveva dubbi sul regime... Erano cose che si potevano aggiungere pur continuando ad usare il point of view di sua moglie. Dare un background avrebbe migliorato la già alta qualità della storia.
Ad esempio, come mai la morte di Vegeta era così necessaria? L'uccisione di un soldato per quanto importante fa davvero la diffferenza?
Hai lasciato un link sul macellaio di Praga quindi so cosa ha fatto, ma avresti dovuto farne cenno all'interno della one shot per rendere a pieno il disgusto provato da Pan nel sottostare ad un essere simile, per rendere i lettori pienamente consapevoli della gravità e del peso del gesto di Pan.
Inoltre è poco chiaro il motivo per cui Pan sia stata arrestata immediatamente, avrei apprezzato almeno un suo tentativo di fuga dalla festa, tanto il suo bersaglio era morto. Invece è rimasta lì. Forse per non incorrere in una inutile caccia all'uomo e non coinvolgere i suoi familiari debbene abbia usato il suo nome da ragazza e non da sposata. Un po' di introspezione in più in questo punto sarebbe stata interessante.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
In questa Pan ormai arresa di fronte alla prigionia, vincitrice (per aver portato a termine il suo incarico) ma allo stesso tempo vinta, si vede l'ombra della donna coraggiosa che ha giocato il tutto per tutto per amore della famiglia.
La Pan di Dragonball probabilmente avrebbe cercato anch'ella di rendere il mondo un posto più bello in cui vivere, e non so se sarebbe arrivata a concedere se stessa per uccidere un mostro simile, ma dopotutto noi l'abbiamo vista nelle vesti di giovane ragazzina testarda disposta a mettersi in gioco viaggiando e affrontando pericoli sconosciuti, quindi: perché no?
Qui è adulta, è madre, ha visto di cosa sono capaci i tedeschi, viene da una realtà dura e prende una decisione difficile, una di quelle che solo una persona che ama senza riserve sua moglie e sua figlia poteva prendere. Mi è piaciuto molto il ruolo che le hai assegnato, il concentrare tutta la narrazione su di lei, fino all'ultimo atto: il suicidio tramite veleno.
Passiamo ora a parlare di Trunks. Nelle sue vesti di ufficiale mi ha ricordato molto la versione supersayan dallo sguardo tagliente che abbiamo visto combattere ed arrabbiarsi contro la crudeltà di esseri spietati e vederlo rivolto verso sua moglie è stato terribile.
All'inizio sembra essere lì solo nelle sue vesti ufficiali, ma mano a mano si notano le crepe nella maschera fredda che tenta di indossare. Il suo animo buono viene fuori e alla fine la perdona, dandole la caramella che le darà finalmente la pace e il sollievo di una morte veloce e dignitosa.

Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Senza dubbio ci hai fatti immergere nel lato tedesco del conflitto, hai mostrato i party, i vestiti sfavillanti, la raffinatezza degli intrattenimenti da una parte, la cruda freddezza della cella in cui è rinchiusa Pan dopo l'assassinio dall'altra.
Hai ben usato l'ambiente WWII.

Totale: 32,5/35
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:28
 
Quota

3° posto pari merito
TERZO POSTO PARI MERITO:

Ritrovarti di Felinala

Grammatica, stile, sintassi: 9/10
*Parola errata:
Hey --> ehi
*Parola non calzante col significato:
quel lavoro è dannatamente noioso rispetto a prima --> al precedente
*Svista:
cje --> che
*Errato tempo verbale:
"Con l’entrata al servizio delle forze speciali cambia tutto.
Hai più mezzi a disposizione e in breve, dopo aver presentato un rapporto scritto, chiedi al tuo capo se puoi occuparti del caso: dopotutto hai già raccolto molte informazioni e sei convintissimo di riuscire a portare a termine l’incarico.
Ti accorda il permesso e in breve ti ritrovi infiltrato in quella sanguinaria banda; i primi tempi l’adattamento è abbastanza duro ma sai che non puoi tirarti indietro, non più. Significherebbe la morte."
Questo pezzo dovrebbe essere tutto al passato remoto, come la parte precedente e la successiva e non al presente.
*Mancanza di virgola e congiunzione:
Lo sapevi subdolo astuto calcolatore --> lo sapevi subdolo, astuto e calcolatore.
* Parola errata:
Le sostano affianco. --> a fianco
*Piccolo appunto riguardo i dialoghi: premetto di non averlo considerato errore, ma te lo segnalo comunque, quando si usano i trattini - ... - per i dialoghi, non è necessario mettere il trattino se si va direttamente a capo senza usare i verda dicendi (disse, affermò, rispose...) es. di uso corretto:
- Tra noi è finita - disse lui e uscì dalla stanza.
Oppure
- Tra noi è finita.
Così dicendo uscì dalla stanza.
*Lo stile è molto scorrevole, piacevole da leggere, con parole poco usate di solito come 'azzimato' o 'malmostoso' che hanno dato carattere al testo.
Ho apprezzato molto l'uso della seconda persona singolare che di solito viene trattata 'come la cugina povera', ed invece è molto divertente da usare.

Sviluppo della storia: 8,5/10
Una vera e propria spy story!
Tutto ha inizio da un incontro fortuito tra Vegeta, il protagonista della storia, e la piccola Bra, avvenimento che potrebbe sembrare una cosa di tutti i giorni ed invece porta l'investigatore privato prima a ripensare ad una notte di sesso passata con una donna somigliante alla piccola che è sparita all'improvviso com'era entrata nella sua vita, poi, grazie alla sua innata curiosità, a scoprire un collegamento tra di loro di portata tale da essere importante per la missione che gli viene affidata poco dopo grazie a Goku, suo ex-collega.
L'incarico consiste nel penetrare in un misterioso laboratorio per recuperare dati su un esperimento e riportare a casa il fratello gemello del loro comandante. Ma quello che interessa Vegeta non è tanto rientrare tra le fila di quell'unità speciale, quanto ritrovare l'assistente dello scienziato a capo del laboratorio ossia Bulma, la donna che anni prima era svanita dicendogli solo il suo nome e non facendosi più vedere oltre naturalmente a prendersi una piccola rivincita su Lazuli Cyan (bellissimo nome, ottima scelta)che lo aveva licenziato dopo che lui ebbe ucciso tutti gli appartenenti ad un gruppo di crimali solo per vendicare la morte dei suoi familiari da loro trucidati. Dopotutto Lazuli gli aveva detto che era troppo coinvolto e non avrebbe dovuto partecipare all'operazione ed ora è lei ad essere troppo coinvolta.
Durante l'assalto al laboratorio Vegeta rincontra Bulma, ma proprio mentre tenta di convincerla a collaborare perché ora suo padre, sua madre e Bra - che ha scoperto essere figlia della Brief - sono al sicuro e non più in pericolo, vengono interrotti da una guardia e dal gemello di Lazuli che è mentalmente contuso e come se non bastasse tutto esplode e crolla attorno a loro.
Bulma e Vegeta restano tre giorni intrappolati con lui addirittura ferito e questo li fa riavvicinare perché parlano entrambi delle loro vite per passare il tempo e non pensare alla morte.
Alla fine Goku arriva coi soccorsi e si ritrovano nel bar in cui si sono incontrati la prima volta a cercare di tirare le somme di quanto successo con Bulma che nonostante abbia paura di incontrare sua figlia dopo averla abbandonata tra le braccia dei nonni si fa convincere ad andare a trovarla e con Vegeta che, ormai con una gamba malconcia, si accinge a ricominciare una nuova vita. Di nuovo. Chissà se ricominceranno insieme!
La trama e il modo in cui l'hai sviluppata mi sono piaciuti molto, ma ho qualche perplessità riguardo il tempo trascorso sotto le macerie che è veramente troppo per essere realistico, certo non mangiano e non bevono, ma hanno comunque bisogno di andare in bagno ed inoltre Vegeta ha un'emorragia alla gamba, una cosa non da poco. Non so se sarebbe davvero riuscito a resistere tre giorni.
Altro appunto riguarda le cose rimaste in sospeso: dov'è Lapis? È tornato normale?
E il dottor Gelo? Cosa ha fatto Goku e perché il laboratorio è crollato?
Sono domande rimaste senza risposta.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Vegeta è molto IC nel suo ruolo di uomo disposto a tutto pur di vendicarsi, anche a tenere a bada il proprio carattere ribelle per entrare in contatto con Freezer, l'uomo che ha sterminato la sua famiglia. Perfetto il suo modo tagliente e sarcastico di parlare e soprattutto di rapportarsi con gli altri. Menzione speciale per i suoi battibecchi con Goku, sembrava davvero di leggere qualcosa scritto dall'autore di Dragonball.
Il Son è perfetto nel suo ruolo di spalla/rivale sebbene si sia visto poco in azione.
Bulma anche è ben caratterizzata, per quanto ancora ricordi Vegeta, -dopotutto da quella notte di passione è nata sua figlia - con affetto, puntargli contro la pistola è stato il gesto più giusto da fare, dopotutto lei è costretta ad obbedire a Gelo per non condannare a morte i suoi cari ed inoltre quello era un modo per convincerlo ad andarsene da lì in fretta prima che venga scoperto e magari ucciso da uno dei guardiani. Mettersi ad urlare come una matta da sotto le macerie poi è davvero tipico di Bulma, una come lei col cavolo che se ne starebbe zitta e buona.
Lazuli poi è un personaggio che mi è piaciuto molto, dura come la pietra, sarcastica, coi piedi per terra eppur consapevole del proprio punto debole. Una gran donna.

Utilizzo ambientazione AU: 5 /5
Punteggio pieno in quanto ci hai immersi totalmente nell'atmosfera di un film sulle spie, in quanto Vegeta fa parte di un'unità segreta ed hai intessuta una bella ragnatela di storie concatenate e segreti, cosa che non può mancare quando abbiamo a che fare con spie e torbidi luoghi. Poi il bar in cui tutto inizia e finisce ha un'atmosfera perfetta, sembra di essere in un film noir degli anni settanta.

Totale: 32,5/35
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:32
 
Quota

2° posto
SECONDA CLASSIFICATA:

Incisione a cuore aperto di medeafire

Grammatica, stile, sintassi: 9,9/10
*Svista:
Fossa --> fosse
*Locuzione errata:
Da pochi mesi in quel tempo --> a quel tempo
*Svista:
Lasciando me e l'altra ragazza presenti esterrefatte- -> presente
*refuso:
Orai --> ormai
Spesso hai dimenticato di mettere il punto prima di andare a capo.
Piccolo appunto riguardo i dialoghi: premetto di non averlo considerato errore, ma te lo segnalo comunque, quando si usano i trattini - ... - per i dialoghi, non è necessario mettere il trattino se si va direttamente a capo senza usare i verda dicendi (disse, affermò, rispose...) es. di uso corretto:
* - Tra noi è finita - disse lui e uscì dalla stanza.
* - Tra noi è finita.
Così dicendo uscì dalla stanza.
Lo stile utilizzato è pregno di gergo tecnico come ci si aspetta da una storia ambientata in ospedale i cui protagonisti sono medici, tuttavia la lettura è scorrevole e i dialoghi danno dinamismo alla storia.
Ottima scelta l'utilizzo di più point of view, perché sebbene Sakura nel primo capitolo ci renda partecipi degli alti e bassi della loro relazione, è soprattutto grazie al pov di Sasuke che man mano la matassa si dipana, soprattutto grazie a flashback e frammenti di ricordi.

Sviluppo della trama: 10/10
La storia inizia in medias res, in un momento in cui Sakura e Sasuke, i protagonisti di questa fanfiction, si sono ormai lasciati, stanchi di litigare nonostante l'amore tra loro sia tutt'altro che sopito.
Inevitabile ricadere l'uno tra le braccia dell'altro quando si lavora a contatto nello stesso ospedale, cedere alle lusinghe del sesso, tentando di ignorare i sentimenti.
Dai vari flashback si ricostruisce la loro storia, dal loro primo incontro durante un intervento di appendicectomia fino a quando entrambi hanno trovato un nuovo partner. Ed è proprio quando Sasuke vede per caso Sakura accettare l'invito di un altro uomo che decide di fargliela pagare passando la notte con Mei, conosciuta per caso.
La scoperta di questa sua 'scappatella' li porta a rompere del tutto i rapporti, Sakura non riesce a perdonargli questo gesto, almeno finché dopo mesi non affrontano di nuovo un intervento insieme e Sasuke le confessa di amarla ancora.
Tutto questo lo si scopre pian piano, mentre nel presente, un Sasuke disperato per il coma di Sakura dovuto ad una sparatoria si prepara ad affrontare la possibilità che lei non si svegli più e sia necessario cessare di mantenerla in vita con le macchine, quindi tenta di prendere le distanze per non essere sommerso dal dolore, ma a nulla serve prendere due giorni di permesso senza vederla, perché inevitabilmente torna a cercarla e la trova finalmente sveglia.
Un lieto fine che ho apprezzato molto.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Sakura secondo me è molto IC, è forte, determinata a tenere in vita i suoi pazienti e ad imparare sempre di più. È molto scrupolosa e detesta l'incompetenza di alcuni suoi colleghi al punto che Sasuke spesso deve redarguirla dal parlare troppo o rischia di trovarsi nei guai.
Non sono sicura che la Sakura del manga litigherebbe tanto col suo adorato Sasuke, ma qui abbiamo davanti una donna con esperienze di vita differenti da quelle della kunoichi, e l'ambiente che ci circonda aiuta a formare il nostro carattere.
Sasuke è super IC, bastardo quando vuole, freddo, cinico e sicuro delle proprie capacità oltre che parco nei complimenti e poco incline alle chiacchiere, soprattutto in sala operatoria. La disperazione che prova quando si rende conto che per la sua ripicca rischia di perdere per sempre Sakura mi è sembrata molto credibile e ancor di più il veder scorrere le lacrime sul suo volto davanti al letto d'ospedale della sua amata prossima a spegnersi.
Personaggio che ho adorato senza se e senza ma è Naruto. Caratterizzato benissimo. È un neonatologo che ama moltissimo i suoi piccoli pazienti e soffre e spera con loro, non ha paura di mostrare le proprie emozioni ed è molto amico di Sakura, davvero perfetto in queste vesti.
Mei Terumi è una vera tentatrice proprio come ci si può aspettare da una cacciatrice di uomini del suo calibro.
Stupenda ed IC anche Tsunade.

Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Hai ben sopperito a questo parametro, l'ospedale è il luogo in cui succedono tutti gli avvenimenti più importanti, il loro primo incontro, i litigi, la sparatoria (avviene nel parcheggio della clinica), i cedimenti ai desideri carnali, la loro riconciliazione e il ritrovarsi dopo il coma.
Hai descritto parecchie operazioni, non lesinando sui termini medici e facendoci entrare nella quotidianità della vita ospedaliera, fatta anche di errori medici come quello commesso da Shino e di piccoli miracoli, come quello del neonato curato da Naruto e Sakura. Sembra di stare dentro Grey's anatomy.

Totale: 34,9/35
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:36
 
Quota

1° posto pari merito
PRIMO POSTO PARI MERITO:

Alle stelle si giunge per aspri pensieri di mezzosangue230

✏Grammatica, stile, sintassi: 10/10
* nell'occhio destro --> sotto l'occhio destro
*Errore di battitura:
Dai voi --> da voi
*Refuso:
Questal --> questa
*Preposizione semplice mancante:
Avevano quasi catturato o sparato molti membri --> ... o sparato a molti...

Sono solo due piccoli dettagli, nulla di terribile.
Lo stile utilizzato è diretto, semplice, scorrevole. Viviamo la storia dal punto di vista di Erza che è una persona che bada poco ai convenevoli, quindi uno stile elaborato e pieno di allegorie avrebbe stonato parecchio.
Hai ben calibrato le interlinee ed interrotto la narrazione nei momenti più consoni. Si legge che è un piacere ed ho apprezzato notevolmente la scelta di inserire frasi in francese e in spagnolo in quanto aiutano ad entrare nella giusta atmosfera e danno carattere al racconto.

✏Sviluppo della trama: 10/10
La trama si dipana dal primo incontro tra Erza e Gerard fino alla fine della battaglia decisiva in cui Queue de fee viene attaccata dai tedeschi.
Erza fa parte di un'organizzazione di partigiani che si riunisce sotto il nome di Queue de fee (letteralmente Fairy tail in francese) e combatte in prima linea al fianco di Gray e Natsu. Proprio durante un appostamento incontra Gerard in fuga dalla Spagna che in un primo momento dice di essere stato dalla parte dei rivoluzionari, ma poi, dopo il ferimento di lei e dopo l'aver scoperto del passato di quest'ultima, confessa di essere stato dalla parte di Franco e di aver cambiato idea una volta che quest'ultimo era salito al potere.
Del bacio e del senso di colpa di Gerard parlerò nel prossimo parametro.
Originale il modo in cui hai integrato l'essere perennemente sul filo del rasoio tipico della gilda di Fairy tail all'essere dei partigiani. Calza ogni dettaglio, come l'essere orfani della maggior parte dei membri del gruppo, il fatto che Juvia e Gajeel si sono uniti solo in seguito al gruppo, la morte di Lisanna (in questo caso dovuta all'aver fatto da esca) che fiacca lo spirito combattivo di Mirajane e suo fratello, il gesto tipico di Makarov di alzare indice e pollice al cielo assurto a indice di volontà di fare del proprio meglio per la causa... Hai fatto un ottimo lavoro di adattamento.
Durante l'ultimo attacco ai danni del covo dei partigiani, Gerard fa da esca e viene ferito. La disperazione rende Erza furiosa e determinata a non farlo morire, tanto che cerca di dargli un primo soccorso per poi lasciarlo nelle mani della piccola ma bravissima Wendy (i suoi poteri curativi qui sono sostituiti da una forte preparazione in campo medico) e sfogare la sua paura di perderlo sugli avversari.
Bellissima la scena finale tra loro, che lascia uno spiraglio per un futuro insieme, ma nulla di deciso. Possibilità infinite.
Ho trovato davvero originale questa storia e ben sviluppata. Nonostante sia una one shot hai ben dosato i passaggi e mantenuto costante lo scorrere del tempo.

✏Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Erza è identica all'originale, forte, sicura, premurosa e comprensiva sotto la sua aura da guerriera indomabile. Combatte in prima linea per quella che ritiene una giusta causa, senza risparmiarsi e allontanandosi dall'amata madre che l'ha cresciuta da sola ma si è lasciata affascinare dall'ideologia di Hitler.
Si notano benissimo sia la sua sfrontatezza ( ad esempio quando chiede a Gerard se potrà sperare in una promessa diversa una volta finita la guerra, alludendo al matrimonio), che la sua dolcezza e premura (quando appena sveglio porta da mangiare a Gerard in infermeria). È un IC perfetto, l'hai fedelmente riportata in questo mondo di guerre, hai persino menzionato la famosa torta di fragole che ama tanto, ma quello che più di tutto sei riuscita a mostrare bene è la complessità del suo rapporto con Gerard.
Senza dubbio anche lui è più che IC, in quanto ha compiuto in passato azioni di cui si è pentito amaramente e che lo spingono ad unirsi ai partigiani in una sorta di espiazione per le sue colpe, esattamente come l'originale. Era una persona altolocata, infatti parla perfettamente anche il francese oltre allo spagnolo. È plausibile che trovandosi davanti dei partigiani e volendo richiedere asilo abbia mentito e fatto credere di non aver appoggiato il regime di Franco, ma poi, di fronte alla sincera confessione di Erza riguardo il suo passato si sia sentito ancor più in errore tanto da decidersi a dire la verità.
Il senso di colpa e la sensazione di non meritare l'amore di Erza e il suo perdono sono le caratteristiche che più spiccano nel Gerard creato da Mashima.
Ce lo vedo il vero Gerard a proporsi come volontario per fare da esca, la sua indole da suicida è incredibilmente calzante con l'ambientazioni e gli accadimenti scelti.
Nella timidezza che mostra nel baciare Erza la prima volta e nel rossore che gli tinge le guance nell'ultima scena ho rivisto il 'quasi' bacio del manga e tutte le occasioni in cui sono stati vicini, cosa che ho adorato.
Nei loro camei ho potuto apprezzare anche: Gray e Natsu che come al solito litigano in continuazione e sono due scapestrati incoscienti; Lucy che da ragazza spaventata diventa alla fine determinata al punto da rifiutarsi di fuggire; Laxus, diffidente ma in fondo bonario; la spiritosa ed ubriacona Cana; la dolce ed apprensiva Mirajane ancora addolorata dalla perdita della sorella; il tipico modo di fare di Gajeel che preferisce combattere a mani nude - più ic di così non si può; la paciosa apparenza di Makarov; la dolcissima e preparatissima Wendy nelle vesti di giovane dottore...
Li ho apprezzati tutti e trovati perfettamente nel personaggio.

✏Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Hai utilizzato al meglio la II World War! AU e in modo incredibilmente originale. Hai scelto di trattare la vicenda da un punto di vista inatteso, invece di scegliere di descrivere la guerra dalla parte dei tedeschi o degli ebrei, ti sei concentrata su chi ha scelto di combattere contro le potenze dell'Asse di propria volontà e di ambientare tutto in Francia.
Nell'angoscia dovuta alla perdita di tanti compagni, nelle descrizioni di ferite ed azioni eroiche, e nel continuo timore di venire scoperti ed attaccati ho percepito in pieno l'atmosfera di guerra, seppur leggermente edulcorata dalla dolcezza di questo amore sorto tra le difficoltà.

✏Totale: 35/35
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:41
 
Quota

1° posto pari merito
PRIMA CLASSIFICATA PARI MERITO:

Alien di nuvolenere_dna

Grammatica, stile, sintassi: 10/10
*La aveva tenuto compagnia --> le aveva tenuto compagnia
*Uso dei caporali:
A volte hai inserito il punto anche se il dialogo era seguito da un verba dicendi:
male.» rispose
*Tempo verbale:
... la sua schiena ancora ricorda i lividi violacei scavati dai suoi tirapugni quando lei e Zarbon hanno smarrito cinque chili di cocaina su un treno, tallonati dai poliziotti che li inseguivano --> sarebbe stato meglio usare 'avevano smarrito'
Sono davvero piccolezze vista la mola enorme di pagine scritte.
Non saprei come definire il tuo modo di scrivere se non come: ricco. È strabordante di descrizioni che arricchiscono la caratterizzazione dei personaggi, che ti trasportano all'interno della storia. Al termine di ogni capitolo ci si sente come al ritorno da un vero rave party, intontiti, confusi, ma estatici, felici come se ci fossimo drogati.
Di solito non amo i testi così pieni di descrizioni, ma ho trovato questo stile perfettamente adatto al tipo di storia che hai narrato, pregna di rimandi all'opera originale, e allo stato emotivo e fisico dei protagonisti.
Ad esempio:
*La coda candida del frac che affonda nel tappeto di foglie autunnali --> un rimando alla coda che possiede nell'opera originale

*ma Raggio della Morte è ancora stretta nel suo pugno, silenziosa come una bestia acquattata fra i rovi. --> rimando al suo colpo letale con cui ha sempre ucciso i suoi avversari.

Al centro della piazza una figura balla, schiacciata dalla gravità dei bassi, stella danneggiata al centro di una galassia di pianeti, satelliti, asteroidi, comete e polvere interstellare che gravita intorno a lei, attratta e respinta dal suo ballo spontaneo e sgraziato. -> questo è solo uno dei moltissimi rimandi che hai fatto allo spazio e all'universo ed è bellissimo.

Sviluppo della trama: 10 /10
La trama si dipana man mano, allargando sempre più gli orizzonti: passiamo dall'intimità di una camera da letto al caos eccessivo e sfibrante di un enorme rave party all'aperto, per poi finire di nuovo in un luogo intimo e solitario, quello dell'ultima scena, ma che non è più racchiuso da quattro mura, bensì apre una finestra sul mondo circostante; cominciamo a vivere le vicende seguendo una sola persona, ossia No, e poi finiamo con Freezer e tutte le persone a lui connesse, in un intrico di relazioni e separazioni da far girare la testa.
Ha tutto inizio una sera in cui No incontra per caso sua madre che la disconosce e le volta le spalle, avvenimento che fa cadere nella disperazione la donna che sente per una volta il bisogno di essere consolata dalla persona che ama pur sapendo che da Freezer, suo capo, non otterrà quello che vuole.
Ne consegue che il brutto carattere di lui gli fa compiere un gesto che lei non riesce assolutamente a perdonargli e la porta alla decisione di lasciarlo e non lavorare più per lui.
Purtroppo ha scelto un pessimo momento per agire in questo modo perché dopo Freezer avrà uno dei suoi attacchi di paranoia, causati in parte dai traumi infantili mai risolti, in parte dall'uso di droghe. Fatto sta che uccide un suo servitore e viene immobilizzato e drogato in attesa che si calmi e passi la crisi.
Tempismo terribile visto che quel giorno due dei suoi migliori uomini vengono uccisi durante un rave party (rimando a Namek e alle vicissitudini di quella saga del manga) da Vegeta, suo rivale, e che dopo l'ultima e terribile discussione con lui, No è tanto fragile ed instabile oltre che preda dell'astinenza da accettare della droga avvelenata da quella che si rivelerà essere Bulma, la ragazza del Sayan.
Inevitabile è la dipartita della coppia che, incautamente, festeggia la riuscita del loro piano in un camper lì vicino e si fanno sorprendere da Freezer, troppo offuscati dalla libidine e dalla droga.
In un ultimo gesto folle Freezer assume troppa droga e tenta il suicidio, ma sopravvive e per scontare le sue malefatte gli vengono tagliate due dita (altro rimando al suo aspetto da alieno).
È stato sorprendente scoprire che anche No è sopravvissuta per miracolo visto che lui non aveva chiamato aiuto pur avendola trovata ancora viva ed ora che ha assaporato la morte, decide di tirare fuori la sua forza, pretendendo ed ottenendo il tanto agognato abbraccio che le era stato negato.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Freezer è perfetto, il suo IC non ha sbavature, è ancor più spaventoso dell'originale in quanto la sua crudeltà, la sua follia, il suo vuoto interiore sono causati dall'aver avuto una madre follemente possessiva, crudele e spietata. Terribile è la scena in cui viene uccisa Njna, l'unica persona che gli voleva davvero bene. Ci si può davvero riprendere da un trauma del genere? Quando la madre è morta avrebbe voluto ridere per la gioia ed ora, a distanza di anni, pur essendo consapevole di essere un ingranaggio rotto, si sente al di sopra di tutti o tutti, forte del suo ruolo di pezzo grosso del traffico di stupefacenti e si sente tanto onnipotente da poter decidere della vita e della morte degli altri. I suoi sogni in cui è un dominatore dell'universo poi sono stati una vera chicca.
In tutta questa disumanità, spicca il fatto che No sia nonostante tutto nei suoi pensieri. La desidera fisicamente ed interiormente anche se tenta in ogni modo di non darlo a vedere neanche a se stesso, la considera di sua proprietà pur disprezzando il contatto fisico con chiunque. È un essere terribile, paranoico e prepotente, insomma Freezer in persona.
No è un OC di una profondità notevole; nonostante tu abbia solo lievemente accennato alla sua vita precedente, facendo capire che nonostante vivesse agiatamente ha scelto lei di vivere per strada, alla giornata, e che ha poi scelto di accettare il disordinato tugurio in cui si è stabilita solo perché Freezer non riusciva a sopportare di dormire con lei ogni notte come invece avrebbe voluto.
C'è alchimia tra loro, feeling, sono due persone che hanno un vuoto dentro, ingranaggi rotti i cui denti tendono di incastrarsi ma non sempre ce la fanno. Mi piace perché nella sua debolezza No è una donna forte, solo una dura potrebbe fare il suo lavoro, eppure sa essere anche caritatevole. Un bellissimo personaggio.

Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Perfetto uso di questa ambientazione. Grazie alle descrizioni minuziose e al fatto che la maggior parte dell'azione si svolga durante il rave, hai sopperito benissimo alla richiesta. Non ti sei fatta mancare nulla: sesso, droga, musica, balli, la località sperduta... Mi hai fatto respirare davvero l'aria piena di libertà ed eccessi.

Totale: 35/35
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 21:51
 
Quota

RIEPILOGO CLASSIFICA
1° posto: Alien di nuvolenere_dna --> 3 recensioni

1° posto: Alle stelle si giunge per aspri sentieri di mezzosangue230 --> 3 recensioni

2° posto: Incisione a cuore aperto di medeafire --> 2 recensioni

3° posto: Ritrovarti di felinala --> 1 recensione

3° posto: Frozen di ssjd --> 1 recensione

4° posto: Amore proibito

5° posto e premio horror: Post fata resurgo di supersara- -> 1 recensione 

6° posto: Diamante blu

7° posto: i found love with you

8° posto: A strange meeting

9° posto: Soldato kazako
OFFLINE
Post: 774
Giudice*****
04/02/2018 21:57
 
Quota

Evviva! Aspettavo con ansia questo risultati XD grazie mille per il giudizio! Sono soddisfatta del risultato! [SM=g27989]
Tantissimi complimenti a tutti!
04/02/2018 21:59
 
Quota

Re: 1° posto pari merito
meryl watase, 04/02/2018 21.36:

PRIMO POSTO PARI MERITO:

Alle stelle si giunge per aspri pensieri di mezzosangue230

✏Grammatica, stile, sintassi: 10/10
* nell'occhio destro --> sotto l'occhio destro
*Errore di battitura:
Dai voi --> da voi
*Refuso:
Questal --> questa
*Preposizione semplice mancante:
Avevano quasi catturato o sparato molti membri --> ... o sparato a molti...

Sono solo due piccoli dettagli, nulla di terribile.
Lo stile utilizzato è diretto, semplice, scorrevole. Viviamo la storia dal punto di vista di Erza che è una persona che bada poco ai convenevoli, quindi uno stile elaborato e pieno di allegorie avrebbe stonato parecchio.
Hai ben calibrato le interlinee ed interrotto la narrazione nei momenti più consoni. Si legge che è un piacere ed ho apprezzato notevolmente la scelta di inserire frasi in francese e in spagnolo in quanto aiutano ad entrare nella giusta atmosfera e danno carattere al racconto.

✏Sviluppo della trama: 10/10
La trama si dipana dal primo incontro tra Erza e Gerard fino alla fine della battaglia decisiva in cui Queue de fee viene attaccata dai tedeschi.
Erza fa parte di un'organizzazione di partigiani che si riunisce sotto il nome di Queue de fee (letteralmente Fairy tail in francese) e combatte in prima linea al fianco di Gray e Natsu. Proprio durante un appostamento incontra Gerard in fuga dalla Spagna che in un primo momento dice di essere stato dalla parte dei rivoluzionari, ma poi, dopo il ferimento di lei e dopo l'aver scoperto del passato di quest'ultima, confessa di essere stato dalla parte di Franco e di aver cambiato idea una volta che quest'ultimo era salito al potere.
Del bacio e del senso di colpa di Gerard parlerò nel prossimo parametro.
Originale il modo in cui hai integrato l'essere perennemente sul filo del rasoio tipico della gilda di Fairy tail all'essere dei partigiani. Calza ogni dettaglio, come l'essere orfani della maggior parte dei membri del gruppo, il fatto che Juvia e Gajeel si sono uniti solo in seguito al gruppo, la morte di Lisanna (in questo caso dovuta all'aver fatto da esca) che fiacca lo spirito combattivo di Mirajane e suo fratello, il gesto tipico di Makarov di alzare indice e pollice al cielo assurto a indice di volontà di fare del proprio meglio per la causa... Hai fatto un ottimo lavoro di adattamento.
Durante l'ultimo attacco ai danni del covo dei partigiani, Gerard fa da esca e viene ferito. La disperazione rende Erza furiosa e determinata a non farlo morire, tanto che cerca di dargli un primo soccorso per poi lasciarlo nelle mani della piccola ma bravissima Wendy (i suoi poteri curativi qui sono sostituiti da una forte preparazione in campo medico) e sfogare la sua paura di perderlo sugli avversari.
Bellissima la scena finale tra loro, che lascia uno spiraglio per un futuro insieme, ma nulla di deciso. Possibilità infinite.
Ho trovato davvero originale questa storia e ben sviluppata. Nonostante sia una one shot hai ben dosato i passaggi e mantenuto costante lo scorrere del tempo.

✏Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Erza è identica all'originale, forte, sicura, premurosa e comprensiva sotto la sua aura da guerriera indomabile. Combatte in prima linea per quella che ritiene una giusta causa, senza risparmiarsi e allontanandosi dall'amata madre che l'ha cresciuta da sola ma si è lasciata affascinare dall'ideologia di Hitler.
Si notano benissimo sia la sua sfrontatezza ( ad esempio quando chiede a Gerard se potrà sperare in una promessa diversa una volta finita la guerra, alludendo al matrimonio), che la sua dolcezza e premura (quando appena sveglio porta da mangiare a Gerard in infermeria). È un IC perfetto, l'hai fedelmente riportata in questo mondo di guerre, hai persino menzionato la famosa torta di fragole che ama tanto, ma quello che più di tutto sei riuscita a mostrare bene è la complessità del suo rapporto con Gerard.
Senza dubbio anche lui è più che IC, in quanto ha compiuto in passato azioni di cui si è pentito amaramente e che lo spingono ad unirsi ai partigiani in una sorta di espiazione per le sue colpe, esattamente come l'originale. Era una persona altolocata, infatti parla perfettamente anche il francese oltre allo spagnolo. È plausibile che trovandosi davanti dei partigiani e volendo richiedere asilo abbia mentito e fatto credere di non aver appoggiato il regime di Franco, ma poi, di fronte alla sincera confessione di Erza riguardo il suo passato si sia sentito ancor più in errore tanto da decidersi a dire la verità.
Il senso di colpa e la sensazione di non meritare l'amore di Erza e il suo perdono sono le caratteristiche che più spiccano nel Gerard creato da Mashima.
Ce lo vedo il vero Gerard a proporsi come volontario per fare da esca, la sua indole da suicida è incredibilmente calzante con l'ambientazioni e gli accadimenti scelti.
Nella timidezza che mostra nel baciare Erza la prima volta e nel rossore che gli tinge le guance nell'ultima scena ho rivisto il 'quasi' bacio del manga e tutte le occasioni in cui sono stati vicini, cosa che ho adorato.
Nei loro camei ho potuto apprezzare anche: Gray e Natsu che come al solito litigano in continuazione e sono due scapestrati incoscienti; Lucy che da ragazza spaventata diventa alla fine determinata al punto da rifiutarsi di fuggire; Laxus, diffidente ma in fondo bonario; la spiritosa ed ubriacona Cana; la dolce ed apprensiva Mirajane ancora addolorata dalla perdita della sorella; il tipico modo di fare di Gajeel che preferisce combattere a mani nude - più ic di così non si può; la paciosa apparenza di Makarov; la dolcissima e preparatissima Wendy nelle vesti di giovane dottore...
Li ho apprezzati tutti e trovati perfettamente nel personaggio.

✏Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Hai utilizzato al meglio la II World War! AU e in modo incredibilmente originale. Hai scelto di trattare la vicenda da un punto di vista inatteso, invece di scegliere di descrivere la guerra dalla parte dei tedeschi o degli ebrei, ti sei concentrata su chi ha scelto di combattere contro le potenze dell'Asse di propria volontà e di ambientare tutto in Francia.
Nell'angoscia dovuta alla perdita di tanti compagni, nelle descrizioni di ferite ed azioni eroiche, e nel continuo timore di venire scoperti ed attaccati ho percepito in pieno l'atmosfera di guerra, seppur leggermente edulcorata dalla dolcezza di questo amore sorto tra le difficoltà.

✏Totale: 35/35



Io non so proprio cosa dire, se non che sono felicissima che la mia storia ti sia piaciuta così tanto da essere arrivata prima, davvero.
Grazie, davvero. [SM=g27998]
OFFLINE
Post: 81
Giudice**
04/02/2018 22:05
 
Quota

Re: 1° posto pari merito

meryl watase, 04/02/2018 21.41:

PRIMA CLASSIFICATA PARI MERITO:

Alien di nuvolenere_dna

Grammatica, stile, sintassi: 10/10
*La aveva tenuto compagnia --> le aveva tenuto compagnia
*Uso dei caporali:
A volte hai inserito il punto anche se il dialogo era seguito da un verba dicendi:
male.» rispose
*Tempo verbale:
... la sua schiena ancora ricorda i lividi violacei scavati dai suoi tirapugni quando lei e Zarbon hanno smarrito cinque chili di cocaina su un treno, tallonati dai poliziotti che li inseguivano --> sarebbe stato meglio usare 'avevano smarrito'
Sono davvero piccolezze vista la mola enorme di pagine scritte.
Non saprei come definire il tuo modo di scrivere se non come: ricco. È strabordante di descrizioni che arricchiscono la caratterizzazione dei personaggi, che ti trasportano all'interno della storia. Al termine di ogni capitolo ci si sente come al ritorno da un vero rave party, intontiti, confusi, ma estatici, felici come se ci fossimo drogati.
Di solito non amo i testi così pieni di descrizioni, ma ho trovato questo stile perfettamente adatto al tipo di storia che hai narrato, pregna di rimandi all'opera originale, e allo stato emotivo e fisico dei protagonisti.
Ad esempio:
*La coda candida del frac che affonda nel tappeto di foglie autunnali --> un rimando alla coda che possiede nell'opera originale

*ma Raggio della Morte è ancora stretta nel suo pugno, silenziosa come una bestia acquattata fra i rovi. --> rimando al suo colpo letale con cui ha sempre ucciso i suoi avversari.

Al centro della piazza una figura balla, schiacciata dalla gravità dei bassi, stella danneggiata al centro di una galassia di pianeti, satelliti, asteroidi, comete e polvere interstellare che gravita intorno a lei, attratta e respinta dal suo ballo spontaneo e sgraziato. -> questo è solo uno dei moltissimi rimandi che hai fatto allo spazio e all'universo ed è bellissimo.

Sviluppo della trama: 10 /10
La trama si dipana man mano, allargando sempre più gli orizzonti: passiamo dall'intimità di una camera da letto al caos eccessivo e sfibrante di un enorme rave party all'aperto, per poi finire di nuovo in un luogo intimo e solitario, quello dell'ultima scena, ma che non è più racchiuso da quattro mura, bensì apre una finestra sul mondo circostante; cominciamo a vivere le vicende seguendo una sola persona, ossia No, e poi finiamo con Freezer e tutte le persone a lui connesse, in un intrico di relazioni e separazioni da far girare la testa.
Ha tutto inizio una sera in cui No incontra per caso sua madre che la disconosce e le volta le spalle, avvenimento che fa cadere nella disperazione la donna che sente per una volta il bisogno di essere consolata dalla persona che ama pur sapendo che da Freezer, suo capo, non otterrà quello che vuole.
Ne consegue che il brutto carattere di lui gli fa compiere un gesto che lei non riesce assolutamente a perdonargli e la porta alla decisione di lasciarlo e non lavorare più per lui.
Purtroppo ha scelto un pessimo momento per agire in questo modo perché dopo Freezer avrà uno dei suoi attacchi di paranoia, causati in parte dai traumi infantili mai risolti, in parte dall'uso di droghe. Fatto sta che uccide un suo servitore e viene immobilizzato e drogato in attesa che si calmi e passi la crisi.
Tempismo terribile visto che quel giorno due dei suoi migliori uomini vengono uccisi durante un rave party (rimando a Namek e alle vicissitudini di quella saga del manga) da Vegeta, suo rivale, e che dopo l'ultima e terribile discussione con lui, No è tanto fragile ed instabile oltre che preda dell'astinenza da accettare della droga avvelenata da quella che si rivelerà essere Bulma, la ragazza del Sayan.
Inevitabile è la dipartita della coppia che, incautamente, festeggia la riuscita del loro piano in un camper lì vicino e si fanno sorprendere da Freezer, troppo offuscati dalla libidine e dalla droga.
In un ultimo gesto folle Freezer assume troppa droga e tenta il suicidio, ma sopravvive e per scontare le sue malefatte gli vengono tagliate due dita (altro rimando al suo aspetto da alieno).
È stato sorprendente scoprire che anche No è sopravvissuta per miracolo visto che lui non aveva chiamato aiuto pur avendola trovata ancora viva ed ora che ha assaporato la morte, decide di tirare fuori la sua forza, pretendendo ed ottenendo il tanto agognato abbraccio che le era stato negato.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Freezer è perfetto, il suo IC non ha sbavature, è ancor più spaventoso dell'originale in quanto la sua crudeltà, la sua follia, il suo vuoto interiore sono causati dall'aver avuto una madre follemente possessiva, crudele e spietata. Terribile è la scena in cui viene uccisa Njna, l'unica persona che gli voleva davvero bene. Ci si può davvero riprendere da un trauma del genere? Quando la madre è morta avrebbe voluto ridere per la gioia ed ora, a distanza di anni, pur essendo consapevole di essere un ingranaggio rotto, si sente al di sopra di tutti o tutti, forte del suo ruolo di pezzo grosso del traffico di stupefacenti e si sente tanto onnipotente da poter decidere della vita e della morte degli altri. I suoi sogni in cui è un dominatore dell'universo poi sono stati una vera chicca.
In tutta questa disumanità, spicca il fatto che No sia nonostante tutto nei suoi pensieri. La desidera fisicamente ed interiormente anche se tenta in ogni modo di non darlo a vedere neanche a se stesso, la considera di sua proprietà pur disprezzando il contatto fisico con chiunque. È un essere terribile, paranoico e prepotente, insomma Freezer in persona.
No è un OC di una profondità notevole; nonostante tu abbia solo lievemente accennato alla sua vita precedente, facendo capire che nonostante vivesse agiatamente ha scelto lei di vivere per strada, alla giornata, e che ha poi scelto di accettare il disordinato tugurio in cui si è stabilita solo perché Freezer non riusciva a sopportare di dormire con lei ogni notte come invece avrebbe voluto.
C'è alchimia tra loro, feeling, sono due persone che hanno un vuoto dentro, ingranaggi rotti i cui denti tendono di incastrarsi ma non sempre ce la fanno. Mi piace perché nella sua debolezza No è una donna forte, solo una dura potrebbe fare il suo lavoro, eppure sa essere anche caritatevole. Un bellissimo personaggio.

Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Perfetto uso di questa ambientazione. Grazie alle descrizioni minuziose e al fatto che la maggior parte dell'azione si svolga durante il rave, hai sopperito benissimo alla richiesta. Non ti sei fatta mancare nulla: sesso, droga, musica, balli, la località sperduta... Mi hai fatto respirare davvero l'aria piena di libertà ed eccessi.

Totale: 35/35



Ti ringrazio... Ne sono veramente felice. 
Scusami se in questo momento non sarò prolissa, risponderò nel dettaglio al giudizio come recensione su EFP, quando avrò riacquistato l'uso della parola. 
Sono veramente molto emozionata.
Grazie.


OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 22:17
 
Quota

Re:
supersara89, 04/02/2018 21.57:

Evviva! Aspettavo con ansia questo risultati XD grazie mille per il giudizio! Sono soddisfatta del risultato! [SM=g27989]
Tantissimi complimenti a tutti!




Era davvero una storia originale. Fammi sapere se hai preferenze per la recensione
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 22:19
 
Quota

Re: Re: 1° posto pari merito
mezzosangue230, 04/02/2018 21.59:



Io non so proprio cosa dire, se non che sono felicissima che la mia storia ti sia piaciuta così tanto da essere arrivata prima, davvero.
Grazie, davvero. [SM=g27998]




Mi avete messa in difficoltà perché erano tutte belle storie. Fammi sapere se hai preferenze sulle storie da recensire
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 22:21
 
Quota

Re: Re: 1° posto pari merito
nuvolenere_dna, 04/02/2018 22.05:


Ti ringrazio... Ne sono veramente felice. 
Scusami se in questo momento non sarò prolissa, risponderò nel dettaglio al giudizio come recensione su EFP, quando avrò riacquistato l'uso della parola. 
Sono veramente molto emozionata.
Grazie.




Ok. Capisco l'emozione ;-) è successo anche a me da poco di vincere un contest ed è esaltante.
Fammi sapere se hai preferenze sulle storie da recensire
04/02/2018 22:51
 
Quota

In realtà no Meryl, non ho preferenze. Fai tu, hai carta bianca.❤
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
04/02/2018 22:54
 
Quota

Re:
mezzosangue230, 04/02/2018 22.51:

In realtà no Meryl, non ho preferenze. Fai tu, hai carta bianca.❤



Va bene. Spulcerò sul tuo profilo
OFFLINE
Post: 293
05/02/2018 01:08
 
Quota

Re: 3° posto pari merito
meryl watase, 04/02/2018 21.28:

TERZO POSTO PARI MERITO:

Ritrovarti di Felinala

Grammatica, stile, sintassi: 9/10
*Parola errata:
Hey --> ehi
*Parola non calzante col significato:
quel lavoro è dannatamente noioso rispetto a prima --> al precedente
*Svista:
cje --> che
*Errato tempo verbale:
"Con l’entrata al servizio delle forze speciali cambia tutto.
Hai più mezzi a disposizione e in breve, dopo aver presentato un rapporto scritto, chiedi al tuo capo se puoi occuparti del caso: dopotutto hai già raccolto molte informazioni e sei convintissimo di riuscire a portare a termine l’incarico.
Ti accorda il permesso e in breve ti ritrovi infiltrato in quella sanguinaria banda; i primi tempi l’adattamento è abbastanza duro ma sai che non puoi tirarti indietro, non più. Significherebbe la morte."
Questo pezzo dovrebbe essere tutto al passato remoto, come la parte precedente e la successiva e non al presente.
*Mancanza di virgola e congiunzione:
Lo sapevi subdolo astuto calcolatore --> lo sapevi subdolo, astuto e calcolatore.
* Parola errata:
Le sostano affianco. --> a fianco
*Piccolo appunto riguardo i dialoghi: premetto di non averlo considerato errore, ma te lo segnalo comunque, quando si usano i trattini - ... - per i dialoghi, non è necessario mettere il trattino se si va direttamente a capo senza usare i verda dicendi (disse, affermò, rispose...) es. di uso corretto:
- Tra noi è finita - disse lui e uscì dalla stanza.
Oppure
- Tra noi è finita.
Così dicendo uscì dalla stanza.
*Lo stile è molto scorrevole, piacevole da leggere, con parole poco usate di solito come 'azzimato' o 'malmostoso' che hanno dato carattere al testo.
Ho apprezzato molto l'uso della seconda persona singolare che di solito viene trattata 'come la cugina povera', ed invece è molto divertente da usare.

Sviluppo della storia: 8,5/10
Una vera e propria spy story!
Tutto ha inizio da un incontro fortuito tra Vegeta, il protagonista della storia, e la piccola Bra, avvenimento che potrebbe sembrare una cosa di tutti i giorni ed invece porta l'investigatore privato prima a ripensare ad una notte di sesso passata con una donna somigliante alla piccola che è sparita all'improvviso com'era entrata nella sua vita, poi, grazie alla sua innata curiosità, a scoprire un collegamento tra di loro di portata tale da essere importante per la missione che gli viene affidata poco dopo grazie a Goku, suo ex-collega.
L'incarico consiste nel penetrare in un misterioso laboratorio per recuperare dati su un esperimento e riportare a casa il fratello gemello del loro comandante. Ma quello che interessa Vegeta non è tanto rientrare tra le fila di quell'unità speciale, quanto ritrovare l'assistente dello scienziato a capo del laboratorio ossia Bulma, la donna che anni prima era svanita dicendogli solo il suo nome e non facendosi più vedere oltre naturalmente a prendersi una piccola rivincita su Lazuli Cyan (bellissimo nome, ottima scelta)che lo aveva licenziato dopo che lui ebbe ucciso tutti gli appartenenti ad un gruppo di crimali solo per vendicare la morte dei suoi familiari da loro trucidati. Dopotutto Lazuli gli aveva detto che era troppo coinvolto e non avrebbe dovuto partecipare all'operazione ed ora è lei ad essere troppo coinvolta.
Durante l'assalto al laboratorio Vegeta rincontra Bulma, ma proprio mentre tenta di convincerla a collaborare perché ora suo padre, sua madre e Bra - che ha scoperto essere figlia della Brief - sono al sicuro e non più in pericolo, vengono interrotti da una guardia e dal gemello di Lazuli che è mentalmente contuso e come se non bastasse tutto esplode e crolla attorno a loro.
Bulma e Vegeta restano tre giorni intrappolati con lui addirittura ferito e questo li fa riavvicinare perché parlano entrambi delle loro vite per passare il tempo e non pensare alla morte.
Alla fine Goku arriva coi soccorsi e si ritrovano nel bar in cui si sono incontrati la prima volta a cercare di tirare le somme di quanto successo con Bulma che nonostante abbia paura di incontrare sua figlia dopo averla abbandonata tra le braccia dei nonni si fa convincere ad andare a trovarla e con Vegeta che, ormai con una gamba malconcia, si accinge a ricominciare una nuova vita. Di nuovo. Chissà se ricominceranno insieme!
La trama e il modo in cui l'hai sviluppata mi sono piaciuti molto, ma ho qualche perplessità riguardo il tempo trascorso sotto le macerie che è veramente troppo per essere realistico, certo non mangiano e non bevono, ma hanno comunque bisogno di andare in bagno ed inoltre Vegeta ha un'emorragia alla gamba, una cosa non da poco. Non so se sarebbe davvero riuscito a resistere tre giorni.
Altro appunto riguarda le cose rimaste in sospeso: dov'è Lapis? È tornato normale?
E il dottor Gelo? Cosa ha fatto Goku e perché il laboratorio è crollato?
Sono domande rimaste senza risposta.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Vegeta è molto IC nel suo ruolo di uomo disposto a tutto pur di vendicarsi, anche a tenere a bada il proprio carattere ribelle per entrare in contatto con Freezer, l'uomo che ha sterminato la sua famiglia. Perfetto il suo modo tagliente e sarcastico di parlare e soprattutto di rapportarsi con gli altri. Menzione speciale per i suoi battibecchi con Goku, sembrava davvero di leggere qualcosa scritto dall'autore di Dragonball.
Il Son è perfetto nel suo ruolo di spalla/rivale sebbene si sia visto poco in azione.
Bulma anche è ben caratterizzata, per quanto ancora ricordi Vegeta, -dopotutto da quella notte di passione è nata sua figlia - con affetto, puntargli contro la pistola è stato il gesto più giusto da fare, dopotutto lei è costretta ad obbedire a Gelo per non condannare a morte i suoi cari ed inoltre quello era un modo per convincerlo ad andarsene da lì in fretta prima che venga scoperto e magari ucciso da uno dei guardiani. Mettersi ad urlare come una matta da sotto le macerie poi è davvero tipico di Bulma, una come lei col cavolo che se ne starebbe zitta e buona.
Lazuli poi è un personaggio che mi è piaciuto molto, dura come la pietra, sarcastica, coi piedi per terra eppur consapevole del proprio punto debole. Una gran donna.

Utilizzo ambientazione AU: 5 /5
Punteggio pieno in quanto ci hai immersi totalmente nell'atmosfera di un film sulle spie, in quanto Vegeta fa parte di un'unità segreta ed hai intessuta una bella ragnatela di storie concatenate e segreti, cosa che non può mancare quando abbiamo a che fare con spie e torbidi luoghi. Poi il bar in cui tutto inizia e finisce ha un'atmosfera perfetta, sembra di essere in un film noir degli anni settanta.

Totale: 32,5/35



eccomi!!!! [SM=g28004]
[SM=g27985]
Meryl cara, che dire? io ti ringrazio davvero molto.
non me lo aspettavo di certo un terzo posto!
ero anche consapevole degli errori commessi tra l'altro e quindi pensavo "ora mi strozza" hehehehehehehe.... [SM=g27995]
sono molto felice che ti sia piaciuta così tanto e i tuoi giudizi non deludono mai quindi grazie ancora!
(e ho pure imparato una cosa nuova, come quella sui trattini che davvero non sapevo ihihihihihi)
risponderò con calma nei dettagli direttamente alla rece (che mi hai già postato grazie *.*) quindi a prestissimo
baci
Nala
P.s. per la rece premio hai carta bianca come l'altra volta [SM=g27988]
[Modificato da Felinala 05/02/2018 01:10]

Il mio profilo: https://efpfanfic.net/viewuser.php?uid=245025
OFFLINE
Post: 693
Giudice****
05/02/2018 11:51
 
Quota

Re: 3° posto pari merito
meryl watase, 04/02/2018 21.25:

TERZO POSTO PARI MERITO:
Frozen di SSJD

Grammatica, stile, sintassi: 10 /10
* Piccolo errore:
tatto --> contatto rende meglio.
Come sempre il tuo stile è semplice, diretto e scorrevole, ma non manca di descrizioni che rendono bene l'idea dei sentimenti dei personaggi, come ad esempio la caramella con l'incarto rosso che è un rimando al vestito indossato la sera dell'omicidio, la frase 'Tanto bella da vedere fuori, quanto spietata all'interno' riferita sia a Pan che alla caramella avvelenata ed anche l'immagine della lacrima che tocca terra insieme al primo fiocco di neve. Sono dettagli che arricchiscono molto la narrazione e che apprezzato particolarmente.

Sviluppo della trama: 9,5/10
Già il titolo mi aveva attratta: Frozen. Da amante del freddo e di ogni rimando ad esso e visto il tipo di AU scelto, già mi ero preparata ad una storia spietata e non hai deluso le aspettative.
Ci troviamo in una prigione tedesca e ad essere intrappolata non è un'innocente ragazza ebrea o un militare che ha cambiato bandiera, ma una ballerina, una vera Mata Hari, una spia cecoslovacca che ha accettato una missione da cui sapeva non sarebbe potuta tornare indietro.
Nonostante cerchi di sembrare fredda, la presenza di suo marito nelle vesti di 'interrogatore' non la lascia indifferente ma va a colpire il suo unico punto debole: l'amore per lui e sua figlia Bra.
Ripercorriamo insieme a lei vari momenti del suo passato, dall'incontro col futuro marito Trunks alla nottata di passione col generale Vegeta, mano a mano che il discorso tra i due coniugi continua e ogni verità viene a galla.
Lei in pratica non aggiunge nulla ai fatti conosciuti da Trunks, lascia che lui continui ad odiarla per la sua decisione, certa che non possa capire che ha fatto tutto questo solo per far crescere Bra in un mondo migliore, ma si sbaglia... Lui lo capisce benissimo, tanto da assicurarle che fuggirà presto in Svizzera con la figlia e da darle una caramella avvelenata in modo da farla morire in fretta, in pace, senza dover subire l'umiliazione di giorni e giorni di tortura.
Se proprio devo trovare un difetto in questa storia, direi che è un po' corta, avrei voluto sapere molte altre cose che hai lasciato in sospeso, ad esempio come mai un ragazzo d'animo buono come Trunks sia finito nelle SS, se la sua famiglia era importante ed altolocata oppure no, se anche prima del gesto di Pan lui aveva dubbi sul regime... Erano cose che si potevano aggiungere pur continuando ad usare il point of view di sua moglie. Dare un background avrebbe migliorato la già alta qualità della storia.
Ad esempio, come mai la morte di Vegeta era così necessaria? L'uccisione di un soldato per quanto importante fa davvero la diffferenza?
Hai lasciato un link sul macellaio di Praga quindi so cosa ha fatto, ma avresti dovuto farne cenno all'interno della one shot per rendere a pieno il disgusto provato da Pan nel sottostare ad un essere simile, per rendere i lettori pienamente consapevoli della gravità e del peso del gesto di Pan.
Inoltre è poco chiaro il motivo per cui Pan sia stata arrestata immediatamente, avrei apprezzato almeno un suo tentativo di fuga dalla festa, tanto il suo bersaglio era morto. Invece è rimasta lì. Forse per non incorrere in una inutile caccia all'uomo e non coinvolgere i suoi familiari debbene abbia usato il suo nome da ragazza e non da sposata. Un po' di introspezione in più in questo punto sarebbe stata interessante.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10
In questa Pan ormai arresa di fronte alla prigionia, vincitrice (per aver portato a termine il suo incarico) ma allo stesso tempo vinta, si vede l'ombra della donna coraggiosa che ha giocato il tutto per tutto per amore della famiglia.
La Pan di Dragonball probabilmente avrebbe cercato anch'ella di rendere il mondo un posto più bello in cui vivere, e non so se sarebbe arrivata a concedere se stessa per uccidere un mostro simile, ma dopotutto noi l'abbiamo vista nelle vesti di giovane ragazzina testarda disposta a mettersi in gioco viaggiando e affrontando pericoli sconosciuti, quindi: perché no?
Qui è adulta, è madre, ha visto di cosa sono capaci i tedeschi, viene da una realtà dura e prende una decisione difficile, una di quelle che solo una persona che ama senza riserve sua moglie e sua figlia poteva prendere. Mi è piaciuto molto il ruolo che le hai assegnato, il concentrare tutta la narrazione su di lei, fino all'ultimo atto: il suicidio tramite veleno.
Passiamo ora a parlare di Trunks. Nelle sue vesti di ufficiale mi ha ricordato molto la versione supersayan dallo sguardo tagliente che abbiamo visto combattere ed arrabbiarsi contro la crudeltà di esseri spietati e vederlo rivolto verso sua moglie è stato terribile.
All'inizio sembra essere lì solo nelle sue vesti ufficiali, ma mano a mano si notano le crepe nella maschera fredda che tenta di indossare. Il suo animo buono viene fuori e alla fine la perdona, dandole la caramella che le darà finalmente la pace e il sollievo di una morte veloce e dignitosa.

Utilizzo ambientazione AU: 5/5
Senza dubbio ci hai fatti immergere nel lato tedesco del conflitto, hai mostrato i party, i vestiti sfavillanti, la raffinatezza degli intrattenimenti da una parte, la cruda freddezza della cella in cui è rinchiusa Pan dopo l'assassinio dall'altra.
Hai ben usato l'ambiente WWII.

Totale: 32,5/35






  Sono una frana in caratterizzazione dei personaggi!
In più la mia covincitrice non mi coccola a sufficienza e respinge le mie avances.
Mi ha offerto un pacchetto di caramelle incartate rosse...
Vuole dirmi qualcosa?
qui da me ha iniziato a nevicare...


Grazie per l'accurato giudizio e al prossimo contest!
Per la rece premio, ti ho scritto in MP.
Grazie!
SSJD
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
05/02/2018 13:21
 
Quota

Re: Re: 3° posto pari merito
SSJD, 05/02/2018 11.51:






  Sono una frana in caratterizzazione dei personaggi!
In più la mia covincitrice non mi coccola a sufficienza e respinge le mie avances.
Mi ha offerto un pacchetto di caramelle incartate rosse...
Vuole dirmi qualcosa?
qui da me ha iniziato a nevicare...


Grazie per l'accurato giudizio e al prossimo contest!
Per la rece premio, ti ho scritto in MP.
Grazie!
SSJD



Da ora in poi avrò paura anch'io a mangiare una caramella con incarto rosso...
... Fa attenzione anche tu ;-)
Non vedrò più le Rossana con gli stessi occhi, ahimè! 
Non sei una frana, 8 è un ottimo punteggio e ho avuto molte difficoltà a cercare punti deboli nelle varie storie.
MP ricevuto
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
05/02/2018 13:23
 
Quota

Re: Re: 3° posto pari merito
Felinala, 05/02/2018 01.08:


eccomi!!!! [SM=g28004]
[SM=g27985]
Meryl cara, che dire? io ti ringrazio davvero molto.
non me lo aspettavo di certo un terzo posto!
ero anche consapevole degli errori commessi tra l'altro e quindi pensavo "ora mi strozza" hehehehehehehe.... [SM=g27995]
sono molto felice che ti sia piaciuta così tanto e i tuoi giudizi non deludono mai quindi grazie ancora!
(e ho pure imparato una cosa nuova, come quella sui trattini che davvero non sapevo ihihihihihi)
risponderò con calma nei dettagli direttamente alla rece (che mi hai già postato grazie *.*) quindi a prestissimo
baci
Nala
P.s. per la rece premio hai carta bianca come l'altra volta [SM=g27988]



Ricevuto cara nala!^^
supersara
[Non Registrato]
05/02/2018 15:29
 
Quota

Re: Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:135384905=meryl watase, 04/02/2018 22.17]


Era davvero una storia originale. Fammi sapere se hai preferenze per la recensione[/QUOTE][/POSTQUOTE]


Non so se posso proporti il primo capitolo di una long (su Inuyasha) XD se per te va bene mi piacerebbe avere un tuo parere, perché è una storia a cui tengo molto! Altrimenti fai tu XD carta bianca!
La long sarebbe questa: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3690167&i=1
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
05/02/2018 22:13
 
Quota

Re: Re: Re:
supersara, 05/02/2018 15.29:




Non so se posso proporti il primo capitolo di una long (su Inuyasha) XD se per te va bene mi piacerebbe avere un tuo parere, perché è una storia a cui tengo molto! Altrimenti fai tu XD carta bianca!
La long sarebbe questa: efpfanfic.net/viewstory.php?sid=3690167&i=1



Va benissimo!
Prossimamente passerò da tutti voi^^

06/02/2018 19:09
 
Quota

Ciao Meryl! Con la testa che mi ritrovo avevo scordato di controllare a che punto fosse il contest, fortuna che ci sei tu ❤️
Che sono superiperfelice te l’ho già detto, non me lo aspettavo per nulla
OFFLINE
Post: 1.174
Giudice*****
07/02/2018 17:23
 
Quota

Re:
Medea.Fenice, 06/02/2018 19.09:

Ciao Meryl! Con la testa che mi ritrovo avevo scordato di controllare a che punto fosse il contest, fortuna che ci sei tu ❤️
Che sono superiperfelice te l’ho già detto, non me lo aspettavo per nulla




Non avevo avvisato i giorni prima perché non ero sicura di riuscire a finire in tempo, quindi è normale che non te lo aspettassi. Mia nonna, dopo 1 anno che è stata con noi è finalmente tornata a casa sua ed ho un pochino di tempo in più per me la sera, cosa utilissima visto che mi ha dato modo di finire 5 valutazioni in 2 giorni. Non sembra ma sono dalle 700 alle 1.000 parole per storia e da cellulare è sempre un'ordalia finire.
Appena comincierò a lasciare le recensioni lascerò un post qui per vedere l'andamento.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com