Buongiorno a tutti e sempre complimenti per il supporto che date.
Mi occorrerebbe il vostro aiuto per la creazione di un foglio che consenta il calcolo degli interessi di mora a scalare.
Cerco di spiegarmi meglio:
Posto che nel Foglio1 del file allegato, i dati vengono importati da fonte esterna e vengono incrementati ogni semestre,il foglio Table1 dovrebbe essere il risultato finale che ho trovato in rete e cercato di riadattare con scarso successo.
In effetti pensavo di creare un foglio dove caricare i dati che dovrebbero andare a riempire la table, ovvero le fatture emesse (quindi un nuovo debito) e gli acconti/pagamenti ricevuti.
Successivamente il foglio, magari con una macro o un pulsante ad essa collegato, dovrebbe sviluppare i calcoli degli interessi e quindi del nuovo debito e la quota del/i pagamento/i ricevuti devono andare a scalare prima gli interessi e per la differenza il capitale in sequenza di data progressiva. Il calcolo degli interessi deve essere fatta a semestri, visto che le percentuali dovrebbe reperirle dal foglio1 in base al range di date impostato.
Spero di essere stato chiaro per quanto possibile e che possiate aiutarmi.
Grazie a tutti