È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Creare un foglio per il calcolo degli interessi di mora a scalare

Ultimo Aggiornamento: 07/08/2017 14:54
Post: 14
Registrato il: 12/11/2014
Città: CASORIA
Età: 44
Utente Junior
Versione Excel 2013 Ufficio, 2013 Casa
OFFLINE
26/07/2017 13:14

Buongiorno a tutti e sempre complimenti per il supporto che date.
Mi occorrerebbe il vostro aiuto per la creazione di un foglio che consenta il calcolo degli interessi di mora a scalare.
Cerco di spiegarmi meglio:
Posto che nel Foglio1 del file allegato, i dati vengono importati da fonte esterna e vengono incrementati ogni semestre,il foglio Table1 dovrebbe essere il risultato finale che ho trovato in rete e cercato di riadattare con scarso successo.
In effetti pensavo di creare un foglio dove caricare i dati che dovrebbero andare a riempire la table, ovvero le fatture emesse (quindi un nuovo debito) e gli acconti/pagamenti ricevuti.
Successivamente il foglio, magari con una macro o un pulsante ad essa collegato, dovrebbe sviluppare i calcoli degli interessi e quindi del nuovo debito e la quota del/i pagamento/i ricevuti devono andare a scalare prima gli interessi e per la differenza il capitale in sequenza di data progressiva. Il calcolo degli interessi deve essere fatta a semestri, visto che le percentuali dovrebbe reperirle dal foglio1 in base al range di date impostato.
Spero di essere stato chiaro per quanto possibile e che possiate aiutarmi.
Grazie a tutti
Post: 5.229
Registrato il: 14/11/2004
Utente Master
Office 2019
OFFLINE
28/07/2017 15:00

Mora a scalare
Ciao Gianluca, il foglio "Table 1" già contiene la formula in H7 per fare i calcoli.

e nel foglio1 ci sono i vari tassi da applicare in base alle date.

Forse non ho capito(sicuramente) cosa vuoi l'esempio riguarda 1 solo debito nell'arco del tempo con i relativi acconti ed interessi a scalare, basta replicare per i successivi.

fai sapere, Ciao By Sal [SM=x423051]

[Modificato da by sal 28/07/2017 15:01]
se ti piace la soluzione sostienici con una DONAZIONE a piacere. Grazie clicca qui
Post: 14
Registrato il: 12/11/2014
Città: CASORIA
Età: 44
Utente Junior
Versione Excel 2013 Ufficio, 2013 Casa
OFFLINE
28/07/2017 22:41

Ciao Sal e grazie sempre per la tua disponibilità [SM=g27811].
La formula in H7 l'ho inserita io e sto continuando ad implementare il file.
Nello specifico il risultato finale da raggiungere è la table1 che si crea in automatico(con vba che sto impostando) con l'inserimento dei dati su un foglio di appoggio magari ed alla fine il save in pdf e la stampa. Inizio settimana posterò il file implementato, ma la difficoltà che sto incontrando è far capire alla macro che bisogna rispettare la cronologia di date e la differenza tra nuovo credito e pagamenti ed il salto riga ad ogni nuovo inserimento.
Per ora auguro a tutti un buon weekend
[SM=x423028]
Post: 1.515
Registrato il: 06/04/2013
Utente Veteran
2010
OFFLINE
29/07/2017 10:07

Ciao
a mio avviso prima dovresti preoccuparti di rendere leggibile l'importazione dei dati (quindi valori per ogni colonna e non su una cella).

Una volta ottenuto uno schema congruo, farai i tuoi calcoli.

(per curiosità, probabilmente avrai un excel superiore al 2010, ma che formula c'è in col. F, giorni ? )

saluti

Domenico
Win 10 - Excel 2016
Post: 15
Registrato il: 12/11/2014
Città: CASORIA
Età: 44
Utente Junior
Versione Excel 2013 Ufficio, 2013 Casa
OFFLINE
29/07/2017 10:54

Ciao dodo. Si in f c'è la formula giorni, ma si può tranquillamente impostare una semplice differenza di celle, come sicuramente saprai. Ho provato con la formula giorni perché credevo mi considerasse anche il giorno iniziale, invece niente [SM=x423057] . Cmq come ho detto inizio settimana inserirò il foglio implementato così nel caso capirò cosa manca ancora.
Grazie sempre a tutti
Post: 16
Registrato il: 12/11/2014
Città: CASORIA
Età: 44
Utente Junior
Versione Excel 2013 Ufficio, 2013 Casa
OFFLINE
07/08/2017 14:54

Buongiorno,
in allegato il file riveduto e corretto. Nel foglio Table1 bisogna inserire i dati solo nelle celle evidenziate, poi con diverse formule, il foglio si riempie da solo (spero [SM=x423035] ).
Ora però il problema è questo:
- come faccio a dire a Excel che deve prendere i dati dal foglio 'Inserimento dati', per data consecutiva e a seconda che si tratti di Emissione fattura o Incasso fattura e che l'ultima data, quella evidenziata in verde, deve essere sempre uguale ad OGGI().
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:58. Versione: Stampabile | Mobile | Regolamento | Privacy
FreeForumZone [v.6.1] - Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com