efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva

All Together Contest - IV edizione

Ultimo Aggiornamento: 07/12/2017 01:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
15/11/2017 12:45
 
Quota

Anche per me va bene! La preferenza arriverà entro oggi, ma vi devo dire che ci sono 2 pacchetti che mi piacciono allo stesso livello e sarà difficile scegliere :D





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 64
15/11/2017 14:09
 
Quota

Re:
Mary Black, 15/11/2017 02.57:

Ragazze,
Ho cambiato idea e, se per voi va bene, aggiungerei anche il secondo posto nel podio, sempre premiandolo con una recensione. Di solito con così pochi concorrenti non lo faccio, ma questa volta ho i miei motivi.
Può andar bene per voi?

Mary




Più ce n'è meglio è! xD
All'anima, quanti pacchetti, devo proprio pensarci su...
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
15/11/2017 16:13
 
Quota

Benissimo allora!

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
15/11/2017 17:53
 
Quota

Ho inviato su FFZ!





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 64
15/11/2017 18:13
 
Quota

Sono profondamente indeciso di fronte ad un vero trilemma...
OFFLINE
Post: 64
15/11/2017 18:22
 
Quota

Trilemma dolorosamente risolto- ho sempre l'impressione di non rendere giustizia del tutto alle altre storie - e preferenza inviata.
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
15/11/2017 19:20
 
Quota

Voti arrivati!
Certo che per ora non siete d'accordo su niente, avete votato tutti pacchetti diversi xD Vedremo se Ester sarà decisiva!

OFFLINE
Post: 328
15/11/2017 23:50
 
Quota

Nessun problema nemmeno per me per il cambiamento del podio, anzi! ^^
Non so se il mio voto sarà decisivo - sono stata un bel po' indecisa tra due pacchetti xD - ma ormai è fatta, ho inviato la preferenza!
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
16/11/2017 03:48
 
Quota

Re:
Ester.EFP, 15/11/2017 23.50:

Nessun problema nemmeno per me per il cambiamento del podio, anzi! ^^
Non so se il mio voto sarà decisivo - sono stata un bel po' indecisa tra due pacchetti xD - ma ormai è fatta, ho inviato la preferenza!




Non sei stata decisiva xD
Pare che la decisione spetti a me, tra i ben cinque pacchetti diversi che sono stati votati ahahha

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
17/11/2017 22:30
 
Quota

Allora, ragazze e ragazzi, un aggiornamento!
Ho ricevuto tutte le vostre valutazioni, mi manca soltanto quella per Guido.EFP, che ha scelto tuttavia il pacchetto di Lady Vel, che si è ritirata. Le ho scritto sia su FFZ che sul sito per vedere se le va di lasciare comunque il voto con un commento - dato che il suo pacchetto partecipa alla gara per il premio speciale che riguarda il pacchetto più bello - e sto attendendo risposta. Nelle scorse edizioni, ho sempre trovato grande disponibilità anche negli utenti che si erano ritirati, quindi confido in bene!
Per quanto riguarda le mie valutazioni, direi che entro il weekend le ultimerò. Aspetterò comunque la risposta di Lady Vel fino al 5 dicembre (che era il tempo dato per le vostre votazioni). Superata quella data, posterò le valutazioni anche se lei non avrà risposto.
A presto!

Un bacio,
Mary
[Modificato da Mary Black 17/11/2017 22:32]

OFFLINE
Post: 1.044
18/11/2017 13:38
 
Quota

Mary, un'informazione: la storia potrebbe partecipare a un altro contest?

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
18/11/2017 15:15
 
Quota

Re:
JulyChan, 18/11/2017 13.38:

Mary, un'informazione: la storia potrebbe partecipare a un altro contest?




Certo, non c'è problema!

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
18/11/2017 21:37
 
Quota

Ragazzi, volevo informarvi che ho ricevuto anche il voto di Lady Vel, per cui - salvo inconvenienti - conto di postare i giudizi in tarda serata.
A più tardi!

Mary

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
19/11/2017 00:37
 
Quota

Prima di lasciarvi ai vostri giudizi, due parole, miei cari!
Innanzitutto, ci tengo a ringraziarvi per aver partecipato al mio contest e per avermi presentato delle così belle storie!
Se vi interessa, ho aperto un'altra edizione di questo concorso, con una sostanziale differenza per vivacizzare un po' le cose. Eccovi il link: All Together Contest 2.0.
Spero che vi ritroviate nei giudizi. Se avete domande o chiarimenti da fare, resto a vostra disposizione!
In ultimo, vi ricordo cosa c'è in palio e poi vi lascio alla lettura dei giudizi.
Primo posto: una recensione.
Secondo posto: una recensione.

Premi speciali
Premio Best Pacchetto Ever: sarete voi a votare il pacchetto che troverete più interessante. In caso di pareggio, sarò io a decretare il vincitore, a cui andrà una recensione.
Premio BOOM!: la storia che ha rispettato meglio il contenuto del pacchetto, a detta dell'autore stesso del pacchetto. In caso di pareggio, sarò io a decretare il vincitore, a cui andrà una recensione.
Premio Mary: scriverò una drabble sul pacchetto che ho preferito.

Ecco la spiegazione dettagliata del metro di giudizio, per un totale di x/40.
1) Grammatica e ortografia: x/5.

Ho giudicato in modo più severo del solito la punteggiatura (che, generalmente, considero una caratteristica stilistica del tutto personale), in quanto credo che in una flash ricopra un ruolo piuttosto importante. Per ogni errore o omissione che ho trovato, ho tolto 0.20.
Per l’ortografia invece:
Ho tolto un punto per errori gravi (tempi verbali sbagliati, parole a cui avete attribuito un significato non loro, ecc..);
Ho tolto 0.20 per gli errori di battitura o di distrazione. Ho penalizzato più del solito questo tipo di sbagli, perché in una storia di 500 parole mi sembra d’obbligo un po’ d’attenzione!;
Ho tolto 0.25 per parole scritte in modo palesemente errato (doppie dove non ci volevano, vocali di troppo, reggenze sbagliate, ecc..);
Ho tolto 0.15 per errori meno gravi (apostrofi, accenti, spazi di troppo, maiuscole dimenticate, ecc..).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): x/5.
Ho cercato di essere oggettiva, ma è un parametro in cui il mio gusto personale si è fatto sentire. In linea di massima, comunque, ho premiato i testi più scorrevoli e più incisivi.

3) Titolo: x/5.
Viene sempre sottovalutato e invece è una parte estremamente importante della storia, in quanto deve attirare l’attenzione dei lettori!
Ho valutato quindi l’originalità, ma anche l’attinenza al tema.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: x/10.
Ho valutato il modo in cui avete gestito i personaggi e sviluppato la coppia, e anche come vi siete attenuti alle mie direttive del bando.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: x/5.
Come avete rispettato le caratteristiche del pacchetto che avete scelto.

6) Gradimento personale: x/10.
In questo parametro ho inserito il mio gradimento nei confronti della vostra storia, e le mie opinioni personali in merito.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto: x/30.
L’autrice che ha ideato il pacchetto che avete usato per la vostra storia si esprimerà sulla stessa.
Questo parametro non influisce sulla mia valutazione.

Buona lettura dei giudizi!

Mary
[Modificato da Mary Black 19/11/2017 00:53]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
19/11/2017 00:54
 
Quota

5 - “Cugini, nemici, amanti” di Ester.EFP.
Totale: 28.2/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.2/5.

La grammatica non è male, ma ci sono alcune sviste che, in una storia così corta, non dovrebbero proprio esserci.
“Capirebbero che solo una parte gli appartiene?”: visto che stai parlando al plurale la forma corretta sarebbe “Capirebbero che solo una parte appartiene loro?” (- 0.20). Capisco perché hai inserito la forma al singolare, ma se non espliciti il cambio di soggetto la frase risulta sbagliata.
“Vorrei, ma non posso, rinnegare ogni mia, loro parola e cancellargli dalla mente”: la forma corretta dovrebbe essere “Vorrei, ma non posso, rinnegare ogni mia, loro parola e cancellare loro dalla mente”. Il clitico maschile “gli” è singolare ed è una forma tipica del parlato usarlo anche per il plurale, ma non è corretto né nel parlato né tanto meno nello scritto. (- 0.20) Io comunque consiglierei di usare un'espressione leggermente diversa, come ad esempio “cancellare dalla loro mente” o “cancellare dalla mente di entrambi” che risulta più fluente.
“La verità è una sola ed è sepolta nel mio cuore:/Non possiamo scegliere chi amare.”: dopo i due puntini non si mette la maiuscola e nemmeno si va a capo, neanche per enfatizzare un concetto (- 0.20).
“Non esiste alcun conforto per queste assenze, che bruciano il mio cuore più che la malattia.”: “più della malattia” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Devo dire che lo stile della storia non mi ha conquistata più di tanto. Mi è parso eccessivamente semplice, privo di quella ricercatezza che, personalmente, mi fa appassionare a uno stile.
Tuttavia, devo dire che il problema principale è che ho trovato poco emotivo il tutto. Tu descrivi una situazione straziante: Rose morente, la bambina che dorme nella culla, i due padri che sono al capezzale di Rose ma sembrano ben decisi a voltare le spalle alla piccola. In tutto questo, non mi sono sentita per nulla coinvolta. Difficile provare simpatia per una Rose che, fino alla fine, non riesce ad andare oltre al proprio egoismo, e ancora più difficile è provare simpatia per i due uomini, perlomeno per com'è scritta la storia. Del quadro che hai costruito, mi sono arrivate di più le sensazioni negative (e con arrivate intendo che ho avuto l'impressione, non che tu sia riuscita a trasmettermele, perché, come ti dicevo prima, ho trovato lo stile piuttosto carente a livello di comunicazione emotiva), l'egoismo imperante in tutti e tre, mentre l'amore – che doveva essere il fulcro di tutto, come si evinceva dal mio pacchetto – non mi ha neanche sfiorata.
Tra l'altro, ho trovato personalmente molto disturbante l'uso errato dei pronomi, con questa confusione tra singolare e plurale sia dei clitici che dei pronomi classici. Leggere le frasi coinvolte era come sentire il rumore di unghie su una lavagna.

3) Titolo: 4/5.
Un titolo che in linea di massima non mi dispiace. È senz'altro appropriato alla storia che hai scritto, e mi piace che sia ripreso nel testo. Un altro aspetto che gradisco è che sia composto da tre parole, come i componenti di questo triangolo amoroso. Si potrebbe dire che ogni parola rappresenti un personaggio: il “cugino” è James, il “nemico” è Scorpius e l'“amante” per eccellenza è Rose. Una buona scelta, molto ragionata.
Non lo trovo particolarmente incisivo, ma penso comunque che metta curiosità e che, quindi, adempia in maniera abbastanza efficace a quello che è il suo compito, e cioè attirare i lettori.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 6/10.
In questo parametro devo dire che sono rimasta un po' delusa, perché la caratterizzazione e l'introspezione non sono state fatte come mi aspettavo. Ma andiamo con ordine.
Quelli che descrivi non sono dei bei personaggi, non ce n'è uno che si salvi: Rose e il suo egoismo, i due che non riescono a perdonarla nemmeno dopo due anni e davanti al futuro di una bambina. Per tutta la storia non ho fatto che pensare “Fate un test di paternità e fatela finita, per l'amor di Dio!”. Tuttavia, che tu sia riuscita a renderli in maniera così impietosa è senza dubbio un merito.
Il vero problema però è che, per quanto riguarda i due uomini, una caratterizzazione non c'è. La protagonista indiscussa è Rose e Scorpius e James si comportano in maniera talmente simile che, se nella storia provi a invertire i nomi dei due, non cambia niente. Questo perché non solo hanno un atteggiamento di fronte alla bambina quasi identico – che comunque ci poteva stare -, ma proprio perché non emergono caratteristiche caratteriali salienti per nessuno dei due. Non c'è un tratto specifico che distingua James da Scorpius e Scorpius da James, per questo dico che se invertissimo i nomi non ci sarebbero variazioni degne di nota nella storia. Sono due figure mute prive di qualsiasi importanza, il che mi è sembrato assurdo visto che Rose li amava al punto da rovinarsi la vita per non essere stata in grado di scegliere – e il punto di vista è di Rose in prima persona, quindi la visione degli altri personaggi passava per forza da lei.
La tua Rose mi è sembrata immatura, egoista e anche abbastanza indifferente. Non ho visto l'amore travolgente che mi aspettavo e che la tua trama presupponeva, e i pochi dettagli/aspetti romantici che c'erano non mi hanno convinta, forse anche perché unilaterali, dal momento che i personaggi maschili sono privi di una voce e anche di una personalità.
Mi è invece piaciuto molto il riferimento alla famiglia Weasley-Potter-Malfoy (“Lo faranno perché lei è frutto del mio amore perduto, rinnegato. Perché ho voluto troppo e non ho saputo scegliere, perché ho creduto di poter aver entrambi, ho intessuto inganni, una fitta rete che, oramai, ha soffocato me. Tutti loro la proteggeranno, perché la famiglia è grande, pronta a perdonare ogni vergogna e a tenere sotto l’ala ogni pulcino col suo nome.
L’ameranno al posto dei suoi padri, che ho privato del futuro, dell’amore, dell’affetto di una figlia.”), l'ho trovato davvero ben riuscito, penso che tu abbia centrato in pieno l'essenza di questa grande famiglia.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Il pacchetto che hai scelto è: “35) Coppia: Scorpius Malfoy/Rose Weasley/James Sirius Potter.
Indicazione: C'è chi dice che sia impossibile amare due persone nello stesso momento, con la stessa intensità. Rose non è d'accordo, Rose sa fin troppo bene cosa significhi amare due uomini, non riuscire a rinunciare a nessuno di loro. Giorno dopo giorno Rose tesse una ragnatela di bugie e inganni. Solo che alla fine ci si ritrova impiccata.
Obbligo: bad ending.”
Non sono soddisfatta della resa che hai fatto del mio pacchetto, sarò sincera. Hai rispettato soltanto la parte finale (“Solo che alla fine ci si ritrova impiccata.”), tra l'altro in un modo che, anche se corretto, devo dire non mi ha entusiasmato, e l'obbligo del bad ending.
Per quanto riguarda la prima parte del pacchetto, però, non ho visto niente di quel che chiedevo nella tua storia. Non mi sembra proprio che Rose li ami entrambi in maniera travolgente, devo dire che dalla tua storia – sicuramente anche per colpa di uno stile poco emotivo – pare che non li ami affatto.
Da questo punto di vista, mi aspettavo veramente molto di più, mi aspettavo una trama piena di “inganni” e di “bugie”, piena di sensi di colpa dettati dal non riuscire a fare a meno né dell'uno né dell'altro, di emozioni contrastanti provocate dall'amore che si contrappone senza pietà al dolore. Tu hai bypassato tutto ciò per far vedere le conseguenze del suo gesto, che è una scelta che non mi è piaciuta e che non ho trovato indicata, perché inserire un altro personaggio, Vera, sposta ancora di più l'attenzione dal triangolo, che invece doveva essere il fulcro della storia.

6) Gradimento personale: 7/10.
Devo dire che la tua storia non mi è dispiaciuta, anche se ci sono diversi elementi che non mi hanno entusiasmata. In primo luogo, quando ho scritto il pacchetto, mi aspettavo qualcosa di completamente diverso: tu hai voluto incentrare tutta la storia sulle conseguenze delle azioni di Rose, e questo va bene, ma avrei voluto vedere sottolineato maggiormente cosa significhi per lei amare due persone allo stesso tempo, avrei gradito una descrizione più approfondita di quel suo stato d'animo così particolare.
In secondo luogo, non amo particolarmente le storie in cui ci sono bambini e gravidanze. Non che io non ne abbia mai scritto, ma devo dire che, persino quando mi ci cimento io stessa, ne resto disturbata, per cui non mi è piaciuto molto questo “espediente” che hai utilizzato per sviluppare il mio pacchetto.
Ultima nota discordante: la morte di Rose. Perfettamente in tema con l'obbligo di bad ending, ma due parole di spiegazione – se non nella storia, almeno nelle note! - le avrei gradite, visto che Rose è giovane, in salute e non c'è – all'apparenza – alcun motivo per cui debba essere prossima alla morte.
Mi è piaciuto molto, invece, il riferimento alla famiglia, come ti dicevo nel parametro della Caratterizzazione, l'ho trovato particolarmente azzeccato e veritiero, soprattutto per quel che riguarda la famiglia Granger-Weasley-Potter.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, io: 24/30.
Quello che penso di come hai utilizzato il pacchetto te l'ho già detto sopra. Non sono rimasta soddisfatta, sia per la trama in sé, sia per lo stile, ma soprattutto per la mancanza delle emozioni intense da far male che ricercavo e di un'introspezione appropriata al pacchetto.


4 - “C'è la guerra...” di Guido.EFP.
Totale: 30.6/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ci sono soltanto alcune imprecisioni.
“Mamma, Papà” sta dicendo “...c'è la guerra, non so se tornerò.”: non c'è motivo di mettere la maiuscola a “papà” (- 0.20).
Lo stesso qua: “Addio, Papà. Addio, Mamma.” (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 3/5.
Devo dire che, in linea di massima, ho trovato lo stile che hai utilizzato eccessivamente semplice. Capisco che la scelta sia stata dettata dal voler rappresentare lo stato mentale alterato dei tuoi protagonisti, che si presenta “frammentato” e si presta quindi molto bene a essere rappresentato con frasi corte e un lessico semplice. Tuttavia, mi aspettavo qualcosina in più: dato che non potevi arricchire il testo con metafore/immagini o un lessico più ricco per non incidere sulla caratterizzazione, penso che avresti potuto lavorare sull'incisività delle frasi. I periodi corti si prestano molto bene ad essere lapidari, categorici... penso che avresti potuto fare qualcosa di più studiato, vista la semplicità del testo.
Un'altra cosa che non ho gradito particolarmente è la confusione che si è venuta a creare alternando i due punti di vista (che sono privi di soggetto per il discorso fatto prima) senza separarli con segni grafici. La prima volta che ho letto la storia non ho capito niente, sono sincera. Ti consiglio di separare le parti o con degli asterischi, oppure spostando a destra tutti i punti di vista di un determinato personaggio, per esempio Alice.
Inoltre, ti consiglio di cambiare in questa frase “E quella vecchia che sta fissando ora... perché è sempre qui con me?” l'aggettivo “vecchia”, perché a una prima lettura ho pensato ti stessi riferendo alla nonna di Neville, che sappiamo lo accompagna in queste visite. È vero che rileggendo il periodo si capisce a chi ti riferisci, ma è una flash di nemmeno 500 parole e l'immediatezza, senza alcun tipo di confusione, mi pare essenziale.
Il motivo principale per cui lo stile non ha ottenuto più punti, tuttavia, è un altro. Hai scelto di descrivere una situazione molto commovente: Frank e Alice che si sono dimenticati l'una dell'altro, la presenza di Neville, l'espediente piuttosto angst delle caramelle – immagine che ricorre per tutta la storia. Insomma, il tutto dovrebbe far piangere qualunque lettore, ma a me non ha commosso più di tanto. La storia non mi ha coinvolta da un punto di vista emotivo, non mi ha emozionata e, anzi, mi è stato piuttosto difficile sentirmi vicina ai personaggi o immedesimarmi in essi.
Ho trovato lo stile un po' carente nel trasmettere l'emotività della situazione, e per quanto mi riguarda penso che ci sia da lavorare su questo punto.

3) Titolo: 2/5.
Sarò molto sincera, questo titolo non mi piace. In primo luogo, trovo che l'uso delle virgolette sia un'atrocità: non lo gradisco per niente e, anche se riprendesse un dialogo presente nel testo – e non è questo il caso -, non lo trovo corretto, sia a livello visivo che di forma. Tralasciando la questione delle virgolette, il titolo in sé non mi fa impazzire: è un po' generico, un po' nostalgico (e questo è un aspetto appropriato, data la natura della storia), ma non mi piacciono quei tre puntini alla fine – come non trovo corretto il punto finale, il titolo va lasciato “aperto”.
Trovo che un titolo debba essere categorico, incisivo e d'impatto, dato che è il biglietto da visita della storia, deve invogliare i lettori alla lettura. Sono tutti aspetti che non ho riscontrato nella tua scelta, sebbene la sfumatura malinconica che hai prediletto non mi dispiaccia del tutto.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
In questo parametro, devo dire che sei stato davvero bravo.
Trovo che ogni particolare della tua storia rispecchi alla perfezione le caratterizzazioni dei due personaggi, soprattutto lo stile che, anche se non ha incontrato pienamente il mio gusto per la sua eccessiva semplicità, riesce perfettamente a trasmettere la sensazione dello stato mentale alterato in cui vivono Frank e Alice.
Mi è piaciuto come hai descritto questa sorta di “dissociazione dalla realtà” che la loro mente ha utilizzato come meccanismo difensivo alla tortura. Penso che tu sia stato estremamente verosimile, soprattutto nel sottolineare come basti anche una parola (“guerra”) a incrinare il delicato “equilibrio” di una mente instabile, come basti un niente per farli ripiombare nell'orrore di ciò che hanno subito.
Alla luce di ciò, risulta terribile che, per proteggersi, siano stati costretti a dimenticarsi l'una dell'altro. È davvero un dettaglio atroce, che secondo me avrebbe meritato anche più spazio nella storia – che gli potevi dare, visto che eri ben lontano dalle 500 parole.
Un altro particolare che mi è piaciuto tanto è stato quello delle caramelle: l'unica cosa bella del passato che non è stata rotta o sporcata da Bellatrix e che resiste, nonostante tutto, grazie all'istinto materno di Alice, che riconosce istintivamente Neville senza riconoscerlo davvero.
Sei stato davvero bravo, complimenti.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4/5.
Il pacchetto che hai scelto è: “18) Coppia: Alice Prewett-Paciock/Frank Paciock.
Indicazioni: Dopo essere stati torturati da Bellatrix le loro facoltà mentali sono state drasticamente ridotte, tanto che faticano a riconoscersi, nonostante il loro amore. Per un breve istante uno dei due ricorda, ma poi ritorna la confusione.”
Devo dire che penso tu sia stato abbastanza fedele al pacchetto, anche se forse non del tutto.
L'indicazione generale (“Dopo essere stati torturati da Bellatrix le loro facoltà mentali sono state drasticamente ridotte, tanto che faticano a riconoscersi, nonostante il loro amore.”) senz'altro è stata rispettata. Anzi, direi che l'hai esasperata ancora di più, perché i due, in effetti, non si riconoscono mai.
Tuttavia, nella tua storia manca un vero e proprio momento di consapevolezza, che era ciò che si chiedeva invece alla fine del pacchetto (“Per un breve istante uno dei due ricorda, ma poi ritorna la confusione.”). Manca questo ricongiungersi, dal mio punto di vista. Spesso Frank nella storia arriva ad afferrare qualche ricordo di Alice, ma io avrei interpretato l'indicazione in maniera diversa e la tua interpretazione non mi ha convinta, né soddisfatta, fino in fondo.

6) Gradimento personale: 7/10.
La tua storia in linea di massima mi è piaciuta, sebbene questa non sia tra le coppie che amo di più. Trovo che tu sia stato molto bravo nella caratterizzazione e nella descrizione del particolare stato in cui versano i tuoi personaggi: delineare in maniera credibile dei protagonisti dissociati dalla realtà a causa dello stato di follia in cui versano senz'altro non è semplice.
Tuttavia, devo dire che questa storia non mi ha entusiasmata. Lo stile è eccessivamente lineare per i miei gusti e, se da un lato è un pregio perché ti permette di comunicare in maniera più immediata la situazione in cui vivono i tuoi personaggi, dall'altro non mi ha elettrizzata e non mi ha coinvolta più di tanto. La storia avrebbe dovuto essere triste e coinvolgente, visto l'argomento che tratta, eppure non me ne sono sentita toccata particolarmente.
In linea di massima, una storia gradevole, ma che, per quanto mi riguarda, non rimane impressa.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Lady Vel: 30/30.
Non sono la migliore nello scrivere recensioni quindi spero di essere chiara. È esattamente ciò che volevo leggere. Il cuore si è leggermente rotto parola dopo parola, la presenza di Neville poi è quel qualcosa in più che me l'ha fatta veramente amare. Il momento in cui Neville gli dice addio e loro non capisco perché piange è assolutamente magnifica. Sebbene mi abbia ucciso leggerla non posso far altro che dare il massimo, dopotutto era quello che volevo. I miei più sentiti complimenti.


3 - “La notte più lunga” di JulyChan.
Totale: 31.8/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.8/5.

La grammatica va bene, c'è solo una piccola imperfezione.
“Sente ogni cosa attorno a sé, ogni singola presenza, e sente i ricordi scivolarle via troppo in fretta”: il pronome in “scivolarle” mi sembra superfluo (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Lo stile della tua storia mi è piaciuto: l'ho trovato essenziale ma elegante, e curato in ogni dettaglio, con un lessico vario che mi è sembrato scelto con attenzione.
Ho amato in maniera particolare tutte le immagini che hai utilizzato nel testo (“schegge di ossa e rovi oscuri”, la nebbia, che compare in diversi punti) e soprattutto certe espressioni estremamente incisive che hai scelto (“ogni volto è putrefatto dall'oblio”, “è come la fine del mondo”, “ricorda con la pelle”). Non hai fatto un uso abbondante di tutte queste piccole ricercatezze e devo dire che, per mio gusto, si poteva spingere ancora un po' di più in questo senso. Tu sei rimasta molto lineare, il testo risulta semplice e scorrevole nella sua essenzialità.
Anche dal punto di vista della comunicazione emotiva non ho riscontrato problemi. Sei riuscita a coinvolgermi nella storia e a farmi immedesimare nei personaggi, la situazione di Lily mi è sembrata penosa e mi ha anche commossa, come mi ha fatto venire i brividi il finale, che ho trovato squisitamente agghiacciante.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo che hai scelto mi piace abbastanza. È corto, incisivo, ed è legato molto bene alla tua storia: non è ripreso nel testo con una citazione, ma comunque si rifà allo stato di eterno sonno in cui versa la protagonista, Lily.
Trovo tuttavia che risulti un po' generico e banale, non proprio unico. Ho incontrato diverse altre storie con titoli simili, avrei preferito un guizzo di originalità in più. Un'idea poteva essere “La notte eterna”, “L'eterna notte”, qualcosa che richiamasse il dramma che viene poi rappresentato nel testo, perché il titolo da te scelto da questo punto di vista è un po' innocuo.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 8/10.
Nel caratterizzare Lily sei stata brava, secondo me, soprattutto considerando che, durante quasi tutta la durata della storia, è in uno stato di incoscienza.
Sei stata in grado di darcene un'immagine chiara e completa: l'incoscienza, la stupidità, la consapevolezza di essere causa della propria rovina, l'amore per Lysander, che vorrebbe fermare dal fare una cosa così sciocca e pericolosa come auto-maledirsi pur di raggiungerla. Le emozioni di Lily arrivano chiare: la paura, l'amore, il rimpianto.
Devo dire che, visto anche il pacchetto, mi aspettavo qualcosa di leggermente più dark: me la aspettavo arrabbiata – quanto meno con se stessa! -, piena di rancore perché i suoi parenti non fanno altro che venirla a trovare ma non hanno ancora trovato il modo di svegliarla, frustrata e piena d'odio perché si sta perdendo nella nebbia poco a poco. Potevano essere delle chiavi di lettura interessanti, ho trovato la tua Lily singolarmente tranquilla per la situazione che sta vivendo. Non ho percepito nemmeno un senso di “sconfitta”, di rassegnazione, che avrebbe reso più credibile il tutto.
Il vero problema, tuttavia, è che Lysander è praticamente inesistente. Da quel poco che ci mostri di lui, ha una caratterizzazione chiara (è coraggioso fin quasi ad essere sconsiderato, è innamorato pazzo di lei, è incosciente come ogni adolescente) che mi è anche piaciuta, purtroppo però compare veramente troppo poco. In questo modo, è penalizzata anche la coppia, che si vede per vie traverse e non nella sua interezza.
Da questo punto di vista, la storia è monca in diversi aspetti, ed è un peccato.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 2/5.
Il pacchetto che hai scelto è: “16) Coppia: Lysander Scamander/Lily Luna Potter.
Indicazione: Lily Luna è maledetta. Vede solo morte, specchi infranti e piume di corvo da quando ha sedici anni. Ormai non è nient'altro che un corpo di vetro e rancori celati, ma Lysander ha occhi che vedono oltre la superficie. Lui è l'unico che sa la verità. Lysander è l'unico in grado di salvarla.
Note: avete carta bianca con la maledizione, ma cercate di giustificarne l'origine; proibito il bad-ending, ma potete spaziare coi generi.”
Devo dire che mi aspettavo tutt'altro.
Mi è piaciuta abbastanza l'idea che hai avuto riguardo alla maledizione (Lily in versione Bella Addormentata ha il suo fascino) e ho gradito molto anche come hai aggirato la proibizione del bad-ending: un finale agghiacciante che per i protagonisti è un lieto fine, sei stata davvero originale!
Tuttavia, tutta la prima parte del pacchetto (“Vede solo morte, specchi infranti e piume di corvo da quando ha sedici anni. Ormai non è nient'altro che un corpo di vetro e rancori celati, ma Lysander ha occhi che vedono oltre la superficie. Lui è l'unico che sa la verità. Lysander è l'unico in grado di salvarla.”) non mi sembra sia stata rispettata sufficientemente.
In primo luogo, Lily non “vede solo morte”, anzi, la maledizione che la colpisce è, tutto sommato, piuttosto innocua. È un dettaglio, ma sicuramente l'atmosfera dark e angst che questo suggerimento implicava non è stata rispettata.
Soprattutto, però, non c'è tutto il riferimento a Lysander, che era quello che rendeva la coppia così stuzzicante e che permetteva di svilupparla al meglio. Di fatti, nella tua storia manca sia Lysander come protagonista che loro come coppia, se non attraverso alcuni accenni per tua fortuna ben riusciti.
Un altro dettaglio che non ho gradito è l'assenza fisica nella storia delle metafore splendide che l'autrice del pacchetto ti aveva fornito. Le “piume di corvo” e gli “specchi infranti” li avrei voluti inseriti nella narrazione, erano l'aspetto più semplice da rispettare del pacchetto!

6) Gradimento personale: 8/10.
La tua storia mi è piaciuta molto: a partire da uno stile particolareggiato e curato fino a una trama per nulla scontata, devo dire che ho trovato tutto il testo piuttosto avvincente.
Peccato per il non aver rispettato al meglio il pacchetto (sei un po' sfortunata, a riguardo, perché era il mio prediletto e l'avrei voluto vedere sviluppato alla perfezione) e per l'assenza della figura di Lysander, che hanno fatto scendere il mio gradimento.
Se fossi stata più fedele al pacchetto – e quindi più dark, più angst – e avessi inserito di più la coppia e questa complicità tra i due data dal fatto che “lui è l'unico che sa la verità. Lysander è l'unico in grado di salvarla”, la storia sarebbe stata senz'altro perfetta – ma immagino che il limite di 500 parole ti abbia ostacolata non poco!

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, _ Freya Crescent _: 25/30.
La storia mi è piaciuta, procede per immagini con un andamento ipnotico che trascina con sé e ammalia. Lo stile limpido e fluido riesce a riflettere la condizione mentale della protagonista in modo chiaro - cosa non semplice, considerando che lei stessa è praticamente persa e vive in un limbo dove nemmeno i ricordi sono stabili. Il pacchetto che dovevi sviluppare non conteneva un'indicazione semplice, perciò sono rimasta piacevolmente stupita dal modo in cui hai gestito il finale: me ne aspettavo uno aperto, dato che l'happy ending non era permesso, invece sei addirittura riuscita a crearne uno ambivalente, felice per Lysander e tragico per il lettore, cosa che lo rende ancora più tragico. Tantissimi complimenti! Se mi hai soddisfatta pienamente con la parte più difficile del pacchetto, purtroppo non posso dire lo stesso del resto. La scelta della maledizione in stile Bella Addormentata è stata giustificata bene - altra nota di merito, considerando che avevi solo cinquecento parole a disposizione, però i personaggi, purtroppo, si discostano tanto da quelli dell'indicazione. Nella tua Lily non ho visto la Lily che "vede solo morte", né "un corpo di vetro e rancori celati" (semmai solo di vetro perché è vittima di un sonno profondo); il tuo Lysander non è il Lysander dagli occhi "che vedono oltre la superficie", né "l'unico che sa la verità". Parlando di "morte", di "piume di corvo", di "specchi infranti", di "rancori celati" mi aspettavo una trama più spietata, più tormentata, una Lily appunto piena di rancore; sarebbe andata bene qualsiasi cosa - l'importante era che si percepisse il male che aveva subito, cosa l'aveva resa così rancorosa, invece nella tua storia si evince soltanto che è stata la sua curiosità a renderla maledetta, che è stata lei stessa la causa del suo male. Dato che scrivo "rancori celati" su Lily e parlo di Lysander come l'unico che vede oltre la superficie e come l'unico che sa la verità mi aspettavo un Lysander decisamente diverso, invece non c'è niente che Lily nasconde agli altri, niente che gli altri non sappiano, niente che sappia soltanto lui.
Giuro, ti avrei assegnato 30/30 se avessi letto la tua storia come un'inedita svincolata da qualsiasi indicazione, mi è piaciuta veramente tanto! Anche il titolo - che lo sai, di solito è la cosa su cui rompo più le scatole :D - mi ha colpito da morire, perché è semplice, ma correlato alla trama in virtù di questa sua apparenza "innocua" diventa più che spietato. Insomma, la storia merita parecchio sotto molti punto di vista, è lo sviluppo delle indicazioni che non mi convince al cento per cento.
[Modificato da Mary Black 19/11/2017 01:23]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
19/11/2017 00:54
 
Quota

2 - “Il gelo dell'inverno” di S.Elric_.
Totale: 37.1/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, ci sono solo un paio di sviste.
“In quel momento era mutata, trasformando il suo volto in una maschera perpetua.”: dato che ti stai riferendo sempre a Daphne, usare “suo” non è indicato perché crea fraintendimenti, avresti dovuto mettere “proprio” (- 0.20).
“La felicità muore nell'istante in cui nasce; Astoria anticipò le nozze di mesi, sorprendendo tutti eccetto la sorella.”: qui avrei messo i due punti invece del punto e virgola (- 0.20) se volevi dare un tocco consequenziale. Sarebbe stato bello però anche strutturare il periodo così “La felicità muore nell'istante in cui nasce./Astoria anticipò le nozze di mesi, sorprendendo tutti eccetto la sorella.”, con la prima frase in corsivo e la / che sta ad indicare di andare a capo.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Devo dire che sono rimasta positivamente sorpresa sia dallo stile di questa storia sia dall'evoluzione del tuo stile in generale. Ti ho quasi sempre come concorrente nei miei contest e, negli anni, hai acquisito un tuo stile proprio e riconoscibile e che devo dire mi piace molto.
Questa storia è scritta in maniera semplice, ma fluida. È uno stile pulito, con un uso equilibrato di immagini e metafore che gli danno quel tocco di ricercatezza in più senza esagerare. È uno stile immediato e molto emotivo, trovo che i sentimenti dei personaggi e i loro pensieri arrivino chiari al lettore, senza filtri, permettendo un coinvolgimento immediato – che, per quanto mi riguarda, è una caratteristica essenziale perché uno scritto risulti di buona qualità.
Ho soltanto un piccolo appunto da farti, su una questione di lessico.
“disse giocando con una ciocca dei suoi capelli corvini – ne ricordava ancora la morbidezza e l'odore acre di agrumi.”: non è un errore, ma sostituirei “acre” - che dà l'impressione di un odore oltre che intenso, anche sgradevole – con un altro aggettivo, come “pungente”, in modo da dare alla frase una connotazione unicamente positiva, che mi sembra più in linea con il concetto che volevi esprimere.

3) Titolo: 5/5.
Devo dire che il titolo che hai scelto mi piace molto! È un titolo netto, ben definito, incisivo e chiaro: non lascia speranze sul tipo di storia che si sta per leggere, e questo essere così indicativo trovo sia un pregio.
Non è ripreso pari pari nel testo, ma a livello di trama è davvero rappresentativo. In più, il “gelo” è un elemento ricorrente nel tuo testo e le parole “E l'inverno gelò”, con cui inizia la frase conclusiva della storia, rimandano al titolo creando una struttura ad anello che ho trovato particolarmente gradevole.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 10/10.
Sei stata bravissima in questo parametro! Devo dire che mi hai pienamente soddisfatta.
I tuoi personaggi sono completi, sfaccettati, pieni di sfumature. Mi è piaciuta questa Daphne innamorata ma orgogliosa, e del tutto consapevole della sua situazione. Finalmente una protagonista femminile che non si auto-illude! Ho davvero apprezzato la sua consapevolezza, il suo non concedersi nemmeno uno sconto: lei vede Draco per quello che è e lo ama, nonostante tutto. Non credo ci sia niente di più terribile.
Mi è piaciuta molto anche Asteria, finalmente un po' diversa dalla solita ingenuotta scontata che mi propinano a ogni contest. Devo dire che, in generale, le tue donne mi sono sembrate molto “donne”: vere, passionali, gelose, innamorate. Verosimili.
Per quanto riguarda Draco, ti faccio i miei complimenti perché è uno di quei personaggi in cui basta veramente un niente per andare OOC, mentre tu lo hai rispettato in una maniera che secondo me rasenta la perfezione.
Il Draco della tua storia è infantile, sciocco, presuntuoso, vuole quello che vuole anche se è sbagliato e non accetta un rifiuto. È un Draco privo di delicatezza alcuna, superficiale, privo di spessore. È il Draco dei libri, e tu l'hai reso veramente bene, senza lasciarti influenzare dalla visione fanon che lo vede più come il bello e danno – e che mi piace per carità, ma tu ne hai dato una rappresentazione veritiera e spietata che non ha prezzo.
Una menzione d'onore per questa frase: “Lo so, ma tu mi ami”. Lo aveva capito anni addietro, prima lo divertiva, ora lo eccitava.”, che trovo riassuma splendidamente la natura egoistica e immatura (e un po' da stronzo, se mi perdoni il cattivo francese) di Draco.
Davvero brava, complimenti!

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3.5/5.
Il pacchetto che hai scelto è: “33) Coppia: Draco Malfoy/Daphne Greengrass.
Indicazione: “Ci si innamora così, cercando nella persona amata il punto a nessuno rivelato, che è dato in dono solo a chi scruta, ascolta con amore.” (Erri De Luca) – Draco e Daphne, amici/nemici da una vita, un po’ per gioco, un po’ per necessità, un po’ per costrizione. Il ragazzo si è però accorto che ciò che c’è tra loro ha ormai iniziato a trascendere l’amicizia. Un vero Malfoy ottiene sempre ciò che desidera, e lui non desidera altro che farla finalmente sua, spogliarla di quella patina un po’ austera e di quei modi sempre sfuggenti, conoscerla a fondo e addentrarsi nei meandri più celati della sua anima. Ma, a volte, è bene che alcuni segreti restino tali.
[La citazione non deve essere obbligatoriamente utilizzata nel testo, mi interessa che però ispiri la storia (visto che ha ispirato le indicazioni, mi sembra il minimo); in caso si decida di utilizzarla, può ovviamente essere modificata o spezzettata a proprio piacimento.]”
Per quanto la tua storia mi sia piaciuta e non poco, trovo che il pacchetto sarebbe potuto essere rispettato meglio.
Ho apprezzato che tu abbia inserito parte della citazione nel testo, lì per lì non mi ero neanche accorta fosse una citazione e non qualcosa di scritto da te, il che è veramente un pregio perché, fidati, io me ne accorgo SEMPRE, e la discrepanza di stile/registro linguistico che si viene a creare quando si inserisce una citazione a sproposito è una delle cose che mi infastidiscono di più in una storia.
Per il resto, però, non mi è sembrato che il Draco della tua storia rispecchiasse il Draco del pacchetto che, oltre all'arroganza che ha in comune col tuo, doveva essere più coinvolto da Daphne di quanto tu lo abbia rappresentato. Inoltre, tutti quei riferimenti a “desiderio”, “spogliare”, “conoscerla a fondo” mi fanno pensare che l'autrice del pacchetto volesse qualcosa di un po' più piccante, ma può essere che sia io che sono troppo maliziosa.
Infine, nella tua storia non ci sono “segreti”. L'autrice non è stata chiarissima a riguardo e per questo avresti potuto spaziare, ma tu hai, diciamo, proprio ignorato questo aspetto del pacchetto per concentrarti su altro.

6) Gradimento personale: 9/10.
Devo dire che la tua storia mi è piaciuta molto! Onestamente non ne posso più delle solite Draco/Daphne con contorno di matrimonio e quant'altro, ma tu sei stata in grado – fortunatamente per i miei nervi – di dare una sfumatura tutta nuova alle vicende della coppia. Mi riferisco alle ultime righe del testo (“Non osare sfiorarlo, Daphne, so come lo guardi...”), quando Asteria “minaccia” la sorella. Sono stata davvero contenta di non trovare la solita, innocente e stereotipata Asteria che è un fiore inconsapevole – e che risulta stupida, ragazze, basta farla cieca davanti agli intrallazzi di Draco e Daphne! -, ma una donna attenta – come dovrebbe essere qualunque donna innamorata, in quanto a rivali -, gelosa e combattiva. Questo aspetto della trama è stato il mio preferito, perché le ha dato una bella ventata di novità e originalità.
Purtroppo, questo aspetto splendido è relegato al finale della storia e non trova spazio in essa, altrimenti penso proprio che l'avrei adorata.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, JulyChan: 25/30.
Parto con il dire che sono stra-contenta che qualcuno abbia scelto un mio pacchetto e, soprattutto, che sia stato scelto proprio il Daphne/Draco! ** La storia, nel complesso, mi è piaciuta molto; ho apprezzato soprattutto la caratterizzazione di Draco, molto fedele all'originale e molto fedele alla descrizione sommaria che ne avevo dato io nelle indicazioni del pacchetto. Stessa cosa si può dire di Daphne: sei riuscita a caratterizzarla in maniera convincente e abbastanza in linea con la visione che ho di lei.
Lo stile è semplice, fluido, ma comunque molto evocativo: emerge subito la freddezza iniziale della situazione, il senso di soffocamento e sofferenza di Daphne, e alcuni periodi mi sono piaciuti particolarmente ("stava soffocando in una prigione di seta e perline", " soffocando nel cuscino i singhiozzi di un amore nato morto", "E l'inverno gelò quell’ultimo fiore sbocciato nel petto di Daphne"). Nonostante ciò, è proprio lo stile ad avermi convinta per metà, nel senso che ho appunto notato la presenza di tutte queste belle immagini poetiche, affiancate poi a toni troppo diretti e, in alcuni casi, "smorti", se paragonati al resto. Dal punto di vista ortografico, ho invece notato delle incongruenze nella punteggiatura dei dialoghi; inoltre, avrei aggiunto alcune virgole in alcuni punti per rendere più scorrevole la lettura.
Per quanto riguarda l'attinenza con il mio pacchetto, le indicazioni di base sono state rispettate, i personaggi caratterizzati bene, e ho notato che hai inserito anche in parte la citazione di De Luca (e mi è piaciuto molto il modo in cui l'hai amalgamata). L'unica pecca è che le indicazioni a un certo punto dicevano "Ma, a volte, è bene che alcuni segreti restino tali". Non so se ho ben capito come sia stata sviluppata questa parte qui: il segreto sarebbe il fatto che Daphne lo ami? Non lo so, mi è parso un po' sottotono come segreto, anche perché il lettore lo capisce fin da subito, quindi non è che si crei chissà quale elemento sorpresa. Mi aspettavo un "segreto" un po' più torbido o oscuro, dico la verità. È vero, non ho dato indicazioni specifiche nel pacchetto, ho lasciato molta libertà, ma non mi aspettavo una cosa così prevedibile.


1 - “Armonia – un battito di morte” di _ Freya Crescent _.
Totale: 37.5/40.

1) Grammatica e ortografia: 5/5.

La grammatica è perfetta.

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 5/5.
Il tuo stile, come al solito, mi ha conquistata. Io amo come scrivi, non c'è niente da fare!
Hai uno stile che è intricato, complesso, una massa di rovi. In questa storia ti sei mantenuta su una struttura lineare, ma questa complessità si riflette nel lessico scelto e nelle immagini ricorrenti che hai inserito (“imbruttirsi e invelenire”, “Uno per il mirto. Uno per la regina. Uno per il dedalo.”, “La sua mente viaggia lungo i binari di un sogno squisitamente atroce, dove non c'è alcun rumore, dove regna soltanto una distesa di corpi vuoti.”, per citarti solo quelle che mi sono piaciute di più – e non ne metto altre se no ti copio-incollo tutto il testo!).
Il tuo è uno stile irresistibile, che ti avviluppa e ti scaglia dentro una storia atroce tra protagonisti insalvabili, e ti fa venire addirittura le palpitazioni. L'ho trovato davvero molto coinvolgente e, considerando anche la situazione particolare che hai descritto e la coppia per nulla usuale, penso non sia un particolare da poco.
Ho solo un appunto da farti. Nel finale della storia ho trovato un'unica nota stonata, a livello stilistico. Il periodo è: “Gli spasmi diventano scosse. Tom cade in ginocchio, il respiro ansante, lo sguardo annebbiato./Uccidere è maledettamente appagante./Rinascerà in suo nome.”, ho tuttavia trovato “Uccidere è maledettamente appagante” poco poetica e poco in linea con il resto, quasi troppo razionale per non stonare col resto della narrazione. Io avrei messo una frase più incisiva che risultasse meglio, una cosa tipo “Uccidere è un piacere lancinante.” o comunque una frase su questa falsariga.

3) Titolo: 4/5.
Il titolo che hai scelto mi piace abbastanza. Devo dire che non gradisco particolarmente il trattino (per me in un titolo ci andrebbero al massimo le virgole, e nessun altro segno di punteggiatura), ma capisco che l'hai utilizzato per sottolineare il nesso logico tra due concetti così diversi come “armonia” e “morte”, che coesistono splendidamente in un personaggio come Tom – come poi andrai ad approfondire nel testo.
Lo trovo un titolo seducente, che sicuramente incuriosirà i lettore. Per il resto, devo dire però che avrei preferito qualcosa di diverso: trovo che questo titolo non sia all'altezza della magnifica storia che rappresenta.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
Sei stata davvero strepitosa in questo parametro, mi hai fatta impazzire!
Avevi sicuramente il pacchetto più difficile, sia per il protagonista, Tom Riddle, sia per la coppia, che non avrebbe mai potuto essere una coppia a tutti gli effetti e che era difficile da giustificare anche solo per un interesse di qualche tipo.
Mi è piaciuta tantissimo l'interpretazione che hai dato: Tom che in Mirtilla rivede la signora Cole, il sacrificio di Mirtilla che in quest'ottica assume un significato del tutto diverso, è una liberazione da “undici anni di prigionia” e una rinascita verso la libertà assoluta, verso una vita senza fine. Tom che, mentre la uccide, prova brividi di sfrenato piacere, Tom che si scopre attraverso questa esperienza, il suo primo omicidio. Dalla tua descrizione, si evince che il piacere che Tom prova è in gran parte un piacere mentale – dato dal fatto che sta uccidendo “la signora Cole” per crearsi un Horcrux – ma è anche un piacere fisico, e devo dire che non mi sarebbe dispiaciuto che spingessi di più da questo punto di vista.
Mirtilla compare meno, ma con un protagonista come Tom in scena era inevitabile se non necessario, perché il punto di vista è il suo e lui è disumano, neanche le considera esseri umani le altre persone. Tuttavia, i pochi dettagli che hai inserito di lei mi sono sembrati estremamente coerenti: la sua tendenza all'esagerazione e alla drammatizzazione, il suo essere presa di mira, il suo carattere schivo e lagnoso, il suo soffrire per i maltrattamenti degli altri studenti, questo “imbruttirsi e invelenire”, perché Mirtilla non è mai stata una persona positiva e tendeva ad esasperare col suo comportamento una situazione che già di per sé non era rosea. Hai messo pochi dettagli, ma hai costruito una caratterizzazione a tutto tondo del personaggio che mi ha soddisfatta pienamente.
Non ti do il punteggio pieno non per una questione di caratterizzazione, bensì perché ho trovato la narrazione poco chiara in certi punti. Per essere più specifica, non ho capito bene il senso delle frasi tra parentesi con i nomi (“Warren, come il dedalo in cui l'erede custodisce il suo segreto.”, “Elizabeth, come la regina che sta per essere incoronata.”, “Mirtilla, come la sua rinascita.). Più che altro non ho capito cosa stavano a indicare i nomi e perché Tom trovi importanti queste cose (la regina babbana, in realtà, perché per il resto è chiarissimo). Considerando che Tom è molto “seriale” da questo punto di vista e non fa niente a caso, tutto ha un significato particolare per lui – proprio perché raramente prova interesse per qualcuno o si lascia coinvolgere da qualcosa, sia anche un oggetto – mi è sembrato stonare un po' col personaggio la presenza di questi dettagli non ben giustificati.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 4.5/5.
Il pacchetto che hai scelto è: “21) Coppia: Tom Riddle Jr./Mirtilla Malcontenta.
Indicazione: Non è stato un caso che Tom abbia scelto proprio lei come vittima da immolare per la propria eternità. Aspettava soltanto il momento giusto per prenderla.
Tom impazzisce di piacere nel vederla morire.
Nota: inventare una motivazione originale per cui Tom ha scelto Mirtilla come prima vittima e, soprattutto, descrivere come per Tom uccidere (o far uccidere, dato che usa il Basilisco) sia un surrogato dell'atto sessuale. Dev'essere una cosa mentale: accetto una reazione fisica naturale se proprio volete inserirla, ma non descrivete dell'onanismo su un cadavere!”
Devo dire che mi hai soddisfatta ampiamente.
Sei stata originalissima nel scegliere come motivazione per cui Tom ha scelto Mirtilla come prima vittima il fatto che gli ricordasse la signora Cole! Devo dire che è un dettaglio morboso che ha appagato la mia sete di atrocità del genere.
Sei stata molto brava anche nel descrivere l'attesa del momento, come Tom la studiasse, come aspettasse soltanto “il momento giusto per prenderla”. Sei stata davvero inquietante, che era esattamente quel che volevo.
Non ti ho dato il massimo perché mi sarebbe piaciuto che sottolineassi di più la parte “descrivere come per Tom uccidere sia un surrogato dell'atto sessuale”, secondo me potevi calcare ancora di più la mano senza problemi – d'altronde, EFP non ha regole contro la descrizione di serial killer e sociopatici vari, finché non sfoci nella necrofila (che decisamente non era quello che volevo!) non ci sono problemi.

6) Gradimento personale: 10/10.
La tua storia è stata senz'altro la mia preferita! Ho adorato il modo in cui hai sviluppato il mio pacchetto: non esattamente come lo immaginavo, ma in un modo che mi ha comunque soddisfatto molto.
Ho amato, come al solito, il tuo stile, ricco di metafore e immagini incisive e coinvolgenti. Ho trovato splendida e ben fatta anche la caratterizzazione dei personaggi, che in una storia con Tom come protagonista è il punto davvero fondamentale da centrare.
Anche la coppia non era per niente facile – anzi, direi proprio che era assurda... io e le mie idee malate! - ma tu sei riuscita ugualmente a renderla reale, viva. L'interesse di Tom, filtrato com'è giusto che sia dalla sua natura di sociopatico, si percepisce chiaramente e, seppure sia morboso, egoistico e “malato”, fa comunque in modo che risulti legato a Mirtilla.
Davvero una storia ben scritta, complimenti!

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, io: 29/30.
Ti ho già detto sopra quello che penso. Senza dubbio mi hai soddisfatta con la realizzazione di questo pacchetto e ti ringrazio, perché era il mio preferito!
[Modificato da Mary Black 19/11/2017 01:34]

OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
19/11/2017 00:54
 
Quota

Podio

Primo posto: “Armonia – un battito di morte” di _ Freya Crescent _.
Secondo posto: “Il gelo dell'inverno” di S.Elric_.


Premi speciali

Premio Best Pacchetto Ever: i pacchetti in lizza (ve li elenco per intero poi sotto, per comodità) per il premio erano l'8 di S.Elric_, il 12 di Ester.EFP, il 16 e il 23 di _ Freya Crescent _ e il 26 di JulyChan. Il premio va al pacchetto 23 di _ Freya Crescent _!
8) Coppia: Ginny Weasley/Neville Paciock/Tom Riddle.
Indicazione: Ginny e Neville, sfiancati da matrimoni disastrosi, si ritroveranno l'uno nella braccia dell'altra quasi per caso... facendo risvegliare nella donna antichi incubi mai dimenticati...
12) Coppia: Draco Malfoy/Asteria Greengrass.
Indicazione: trascinata all’altare contro la sua volontà, Asteria fa voto di silenzio. Non una parola, né di gioia né di tormento sarà più emessa dalle sue labbra (alla Clara de “La casa degli Spiriti” per intenderci). Vorrà – e, se sì, come potrà – Draco vincere un risentimento tanto grande, vincere l’odio che si annida nella sua casa e nella sua camera da letto?
(Nota bene: Draco non è più il ragazzino che era i primi anni ad Hogwarts, ma non descrivetelo neanche come un concentrato di bontà e pentimento: lasciategli i suoi difetti!16) Coppia: Lysander Scamander/Lily Luna Potter.
Indicazione: Lily Luna è maledetta. Vede solo morte, specchi infranti e piume di corvo da quando ha sedici anni. Ormai non è nient'altro che un corpo di vetro e rancori celati, ma Lysander ha occhi che vedono oltre la superficie. Lui è l'unico che sa la verità. Lysander è l'unico in grado di salvarla.
Note: avete carta bianca con la maledizione, ma cercate di giustificarne l'origine; proibito il bad-ending, ma potete spaziare coi generi.
23) Coppia: Sirius Black/Alice Prewett-Paciock.
Indicazione: Sirius era tempesta, occhi inquieti e smania inespressa. Alice lo guardava e si chiedeva se i suoi amici notassero le ombre scure che gli solcavano il volto - solchi troppo profondi per essere frutto dell'insonnia. Alice se lo chiedeva spesso, ma se avesse saputo, se solo avesse saputo, che era lei stessa a costituire la risposta a quella domanda, non avrebbe più voluto restare nel castello. Non avrebbe più voluto vivere.
26) Coppia: Blaise Zabini/Hermione Granger.
Indicazione: Blaise non è mai stato una persona apertamente schierata, ma, piuttosto, ha sempre preferito guardarsi le spalle da solo, da tutto e da tutti. Durante il suo quinto anno, ha assistito passivamente al regno di terrore della Umbridge e alla disfatta dell’Esercito di Silente. Quando scopre che l’ES non era altro che un’invenzione di Hermione Granger, inizia silenziosamente ad ammirarla per il suo coraggio innato e per la volontà di cambiare le cose, nonostante la sua posizione difficile e, soprattutto, il suo status di sangue problematico. Ma potrebbe l’ammirazione sfociare in altro?
[NO Non-Con; NO Happy Ending; rating: arancione o rosso].)

Premio BOOM!: “C'è la guerra...” di Guido.EFP.

Premio Mary: va a _ Freya Crescent _ col pacchetto “16) Coppia: Lysander Scamander/Lily Luna Potter.
Indicazione: Lily Luna è maledetta. Vede solo morte, specchi infranti e piume di corvo da quando ha sedici anni. Ormai non è nient'altro che un corpo di vetro e rancori celati, ma Lysander ha occhi che vedono oltre la superficie. Lui è l'unico che sa la verità. Lysander è l'unico in grado di salvarla.
Note: avete carta bianca con la maledizione, ma cercate di giustificarne l'origine; proibito il bad-ending, ma potete spaziare coi generi.”


Classifica

1. “Armonia – un battito di morte” di _ Freya Crescent _: 37.5/40.
2. “Il gelo dell'inverno” di S.Elric_: 37.1/40.
3. “La notte più lunga” di JulyChan: 31.8/40.
4. “C'è la guerra...” di Guido.EFP: 30.6/40.
5. “Cugini, nemici, amanti...” di Ester.EFP: 28.2/40.
[Modificato da Mary Black 19/11/2017 01:08]

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
19/11/2017 01:23
 
Quota

Ho letto i giudizi "in diretta" e devo dire che sono rimasta sorpresa, la flash che ho scritto non è uscita esattamente come la volevo >_<
Intanto ti ringrazio moltissimo per lo splendido giudizio, lo trovo veramente lusinghiero. Ringrazio anche gli altri partecipanti! *.* Domani scriverò un commento più decente, temo che a quest'ora rischierei di esprimermi come un Troll ubriaco :D





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 3.804
Giudice*****
19/11/2017 03:18
 
Quota

Wow
Non so bene cosa dire perché, devo ammettere che la storia mi piaceva ,ma non pensavo a questo risultato [SM=g27987] .
Per lo stile sono assolutamente felice, e nessuna parola potrebbe riassumere la mia gioia nel vedere il punteggio pieno in questo parametro. Cerco sempre di migliorare e so benissimo che agli inizi facevo pena xD per questo le tue parole sono davvero apprezzate. Ho capito cosa intendi per acre, non volevo infatti dargli una connotazione sgradevole, ma appunto pungente come mi hai fatto ben notare tu, Mary ,grazie. Inoltre il punto e virgola nella frase finale, quasi finale, l'ho cambiato all'ultimo xD prima erano due punti. Per la caratterizzazione di Daphne mi sono impegna molto e devo dire che sono soddisfatta che anche tu l'abbia apprezzata! Draco è un personaggio che non amo, io lo vedo cattivo e subdolo e non come un latin lover pentito... ma spietato e capriccioso e ho cercato di riportarlo in questa maniera anche se non ho voluto forzare la mano... in fondo anche a lui in qualche modo piaceva Daphne. Per Asteria ho pensato che avesse capito le intenzioni della sorella, e l'ho voluta raffigurare quasi cattiva proprio perché sono stata dalla parte di Daphne in questa flash xD. Pensavo che la citazione non fosse inserita benissimo invece noto com piacere che non l'hai quasi notata, anche io adoro quelle amalgamate al testo per questo sono pignola nel farlo e penso di non riuscirci mai bene.
Ti ringrazio per tutto il giudizio davvero stupendo e per la correttezza che dimostri sempre nel portare a termine i contest. Mi diverto tantissimo nel scrivere e mettermi alla prova con personaggi di cui non avevo mai scritto e i tuoi contest sono davvero ottimi spunti, e devo dire che questo triangolo mi piace moltissimo!!
Per July: sapevo fosse tuo il pacchetto, ci avrei scommesso ! [SM=g27990] sì, ho tralasciato delle.parti, lo ammetto, ma la flash è venuta fuori da sola e non ho potuto aggiungere di più del segreto e di asteria (questo per Mary che la voleva più presente). Il segreto l'ho semplicemente collegato al fatto che Daphne fosse innamorata di Draco. So che è stato poco anzi quasi nulla... [SM=g27994] .
Ovviamente vorrei la valutazione come recensione. E davvero grazie [SM=g27998] [SM=g27998] mi fiondo a segnarmi nella nuova edizione.
[Modificato da S.Elric_ 19/11/2017 03:20]
OFFLINE
Post: 1.044
19/11/2017 10:01
 
Quota

Eccomi qui!
Dunque, intanto grazie mille per la velocità, Mary, e per i giudizi come al solito molto curati e soddisfacenti *_*

Io ormai sono e sarò perennemente maledetta quando si tratta di questo contest, visto che mi ritrovo sempre ad avere problemi con i pacchetti e la loro interpretazione xD Sono molto contenta per il terzo posto, questo non lo nego, ma, ovviamente, è un terzo posto su cinque partecipanti, quindi se non si fossero ritirati tutti gli altri, so che mi sarebbe andata mooolto peggio hahaha Comunque, le critiche che mi sono state mosse sia da te, Mary, che da Freya, sono ovviamente più che legittime (io per prima ne avevo messe in conto alcune, tra cui l'inesistenza di Lysander xD). Però, a prescindere dalla coerenza con il pacchetto, il resto della valutazione mi è sembrata ottima per i miei standard, e quindi, tutto sommato, non posso lamentarmi xD Anzi, sono stra-contenta di non essermi beccata una cazziata da entrambe per l'aver "aggirato" il bad ending xD L'unica cosa a mia discolpa che posso dire è che l'indicazione "Vede solo morte, specchi infranti e piume di corvo" fosse non da intendersi letteralmente... cioè che fosse una "metafora" per far intendere la desolazione provata da Lily.

Grazie mille ancora, complimenti a tutti gli altri (lavoro permettendo, passerò prima o poi a leggere per bene tutte le vostre storie e lasciarvi almeno dure righe). Ovviamente mi sono già iscritta all'All Together 2.0, visto che sono masochista xD

Ah, dimenticavo: grazie a chiunque abbia votato il mio pacchetto Blaise/Hermione (e la cosa mi sorprende, perché, a mio parere, è il peggiore tra i tre che ho scritto XD).

OFFLINE
Post: 328
19/11/2017 14:13
 
Quota

Ciao Mary e grazie mille per le valutazioni!
Sapevo che c'era qualcosa che non quadrava in questa breve storia e ti ringrazio per aver analizzato il tutto con tanta attenzione. Sono d'accordo praticamente su tutto ciò che mi ha scritto: mi rendo conto di come risulti partcolarmente fredda, come storia, e di come i personaggi siano appenna abbozzati. Credo di aver ragionato troppo, di aver costruito una trama troppo intricata che nella storia non poteva trasparire, per un ovvio limite di parole. In ogni caso, non ho valorizzato a dovere nemmeno il momento che ho scelto di raccontare xD
Ammetto che avevo intenzione di creare tre personaggi non amabili e volevo che l'egoismo fosse la base di tutto; credo di aver interpretato male il pacchetto sin dall'inizio, perchè non ho nemmeno provato a scrivere la storia di un grande amore. Volevo raccontare di un amore egocentrico, parassitario e incoscente da parte di Rose, e di un tradimento che Scorpius e James non potevano superare. Volevo trasmettere l'idea che Rose non ha potuto nè voluto scegliere perchè li amava entrambi, certo, ma anche per la sua immaturità e viltà. Hai ragione a dire che i due uomini spariscono nella storia, però, e che la loro introspezione non è nemmeno accennata, tanto che tendono a confondersi. Così come è vero che avrei potuto far emergere e analizzare molto meglio Rose, anche in queste sue caratteristiche negative che, infine, sono rimaste principalmente nella mia mente.
Mi viene da sorridere a pensare che nella prima stesura della flash, narrata dal punto di vista di Vera, il titolo doveva essere proprio "Nomi di famiglia", e mettevo molto più in risalto il legame tra questre tre grandi famiglie xD

Terrò a mente i tuoi consigli per la prossima volta, perchè la struttura di questo contest mi è piaciuta davvero moltissimo e mi sono divertita. Invio la risposta e corro a segnarmi per la nuova edizione 2.0 ^^
A presto!





OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
19/11/2017 19:43
 
Quota


Adesso posso rispondere come si deve :D Leggere i tuoi giudizi è sempre un piacere, perché sono molto dettagliati, analitici e diretti, il genere che preferisco!
Ieri ho detto che la flash non è uscita esattamente come volevo perché desideravo dare un ritmo più lento e scandito agli eventi, ma sono abbastanza contenta anche così e di aver saputo che la storia ti è piaciuta. Quello che mi dici sullo stile mi lusinga, davvero, penso addirittura che tu sia stata troppo buona perché io stessa sono consapevole dell'oscurità di alcuni passaggi, che ho però voluto includere comunque per mio capriccio.
Se ho ben capito è solo "regina" che non ti torna, giusto? Per Tom Mirtilla rinasce nel momento in cui crea l'Horcrux, perciò scrivo "l'avrebbe eletta" e "la regina che sta per essere incoronata", perché da Horcrux Mirtilla diventa unica, importante, potente, come dovrebbe essere appunto una regina.
Ad ogni modo avrei dovuto gestire meglio la cosa. La frase che stona l'ho messa di proposito, proprio per creare l'effetto di un brusco disincanto, di un ritorno diretto e crudo alla realtà, e capisco che sia una scelta che può piacere o non piacere.
La caratterizzazione. La caratterizzazione, oddio! Sono contenta che risulti convincente, considerando che appena ho letto l'indicazione del pacchetto ho pensato: "Questo è mio, stop!" e non volevo fare disastri *.* Concordo con te sul titolo, avevo inizialmente pensato d'inserire solo "Armonia", ma mi sembrava di ridurre al minimo il legame con Tom. Purtroppo non mi e venuto in mente niente di meglio :/
Seguendo l'indicazione "deve essere una cosa mentale, acetto una reazione fisica naturale se proprio volete inserirla" pensavo addirittura di aver esagerato con le reazioni fisiche e di aver lasciato meno spazio a quelle mentali, ecco perché non ho calcato la mano, questa volta ho rischiato di meno, devo dire :D Non pensavo nemmeno ti piacesse il riferimento alla signora Cole, quindi sono più che soddisfatta del risulato ottenuto, era proprio insperato. Ti ringrazio ancora tanto per il giudizio e per i premi *.* Ora ti mando i pacchetti per la nuova edizione eheh!
Passerò a leggere anche le altre storie, pensate che ho aspettato a recensire apposta per depistare July, visto che il suo giudizio non potevo postarlo :D Il pacchetto 26, a proposito, l'ho votato io - ero indecisa fra quello e il 33 - e non puoi dire che sia brutto, dannata te :O
Grazie ancora anche a voi!

P.s per July: con l'indicazione "Vede solo morte, specchi infranti e piume di corvo", per quanto mi riguarda, chiarisco subito che non pretendevo un riferimento letterale, nessun inserimento obbligato di "piume di corvo" e "specchi infranti", era a tua discrezione :D Come ho scritto nel giudizio mi aspettavo solo qualcosa di più dark, una Lily spezzata dall'interno, piena di rancore, che non fosse semplicemente 'vittima per curiosità', ma ribadisco che escludendo l'indicazione la tua storia mi è piaciuta tanto lo stesso :D





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 64
20/11/2017 17:19
 
Quota

Devo dire che sono partito piuttosto convinto di non sapere scrivere né una flash, né seguendo indicazioni, quindi il risultato supera le mie aspettative, soprattutto quanto al secondo punto, e sto pensando di iscrivermi al contest 2.0, se non altro per continuare l'allenamento su questa tecnica.
Mi unisco, naturalmente, al coro dei meritati ringraziamenti per la tempestività, l'estensione e il livello di dettaglio dei giudizi.
Alla prossima!
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
24/11/2017 00:15
 
Quota

Inizierò in questi giorni a rilasciare i premi!
Vi metto qua uno specchietto da consultare:
_ Freya Crescent _: 2/2 recensioni (Sanguino e La mia rovina) + 1/1 drabble (Di specchi e ricordi).
S.Elric_: 1/1 recensione (Soffocare).
Guido.EFP: 1/1 recensione (Fragments shored).

A presto!

Mary
[Modificato da Mary Black 07/12/2017 01:32]

OFFLINE
Post: 64
24/11/2017 15:03
 
Quota

Facciamo "Fragments Shored"? Non me la considera mai nessuno...
OFFLINE
Post: 1.044
28/11/2017 23:40
 
Quota

Re:



Giudizio dell’Autrice del pacchetto, _ Freya Crescent _: 25/30.
...sono rimasta piacevolmente stupita dal modo in cui hai gestito il finale: me ne aspettavo uno aperto, dato che l'happy ending non era permesso...




Stavo rileggendo il giudizio di Freya e... mi è saltata all'occhio la frase in grassetto, facendomi venire mille dubbi: ma quindi l'indicazione del pacchetto che diceva "proibito il bad ending" era un errore? O.o O ti sei confusa mentre scrivevi il giudizio e al posto di happy ending volevi scrivere bad ending? xD


OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
29/11/2017 10:49
 
Quota

Re: Re:
JulyChan, 28/11/2017 23.40:




Giudizio dell’Autrice del pacchetto, _ Freya Crescent _: 25/30.
...sono rimasta piacevolmente stupita dal modo in cui hai gestito il finale: me ne aspettavo uno aperto, dato che l'happy ending non era permesso...




Stavo rileggendo il giudizio di Freya e... mi è saltata all'occhio la frase in grassetto, facendomi venire mille dubbi: ma quindi l'indicazione del pacchetto che diceva "proibito il bad ending" era un errore? O.o O ti sei confusa mentre scrivevi il giudizio e al posto di happy ending volevi scrivere bad ending? xD




Ciao July! No intendevo esattamente quello che ho scritto, io avevo proibito il bad ending nel pacchetto, mentre l'happy ending non era permesso da bando. Ho risolto i dubbi? In caso contrario fammi sapere :D







Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 1.044
29/11/2017 12:39
 
Quota

Ecco, giusto, grazie! Mi riconfermo la solita rintronata xD

OFFLINE
Post: 2.167
Giudice*****
30/11/2017 00:19
 
Quota

Ma figurati :D





Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita
OFFLINE
Post: 6.492
Giudice*****
06/12/2017 22:33
 
Quota

Ho rilasciato tutti i premi!

Mary

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com