È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
efp news 2021
EFP | Il tuo Account | Ultime Storie | Storie scelte del sito | Storie scelte del Forum | Siti Consigliati - Top Manga

EFP News
Contattate l'amministrazione - Contest - Regolamento Contest - Staff
Harry Potter - Anime e Manga - Originali - Film, Telefilm, Videogiochi - Multifandom
 
Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva

Seconda chance ~ perché tutti ne meritano una

Ultimo Aggiornamento: 26/10/2017 15:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 21.533
17/06/2017 19:26
 
Quota

Decisione dell'amministrazione sulle valutazioni di questo contest
Per il contest in questione (Seconda chance ~ perché tutti ne meritano una) ho ricevuto due segnalazioni.
La prima di Apeirmon relativa alla valutazione della sua storia e la seconda, invece, di AriaBlack relativa al comportamento tenuto da Apeirmon.

Terminata la valutazione della segnalazione di AriaBlack passo alla valutazione della segnalazione di Apeirmon.

 

Preciso che mi baserò esclusivamente su cosa è stato scritto nel topic del contest, nella segnalazione, nelle risposte alla segnalazione e alla lettura della storia in questione.

Allo stesso modo non considererò gli interventi degli altri partecipanti.

 

La segnalazione è relativa ad alcuni presunti errori nella valutazione della storia di Apeirmon "Coordinazione di cortesia" classificata seconda nel contest con uno scarto di un punto dalla prima. La stessa storia risulta essere vincitrice di due premi speciali del Giudice, Premio fanfiction preferita dal giudice: e Premio miglior What if:.

 

Per comodità riporto qui le parti salienti della segnalazione di contestazione, l'integrale comunque si può trovare nel topic in contattate l'amministrazione:

 

 



"Per quanto riguarda gli errori, i primi due sono dei malintesi: la frase di Vera acquista decisione dopo i due punti, per questo non ho voluto mettere un punto interrogativo e in “Improvvisamente il rossore provocato dall’abbraccio parve un pallore sul volto di Vera” è il confronto tra il colore più tenue provocato dall'abbraccio e quello più acceso successivo. Non sta impallidendo, al contrario. L'espediente narrativo qui è molto marcato, quindi capisco che ti sia sfuggito. In "averti visto esibirti”, invece, non credo di aver fatto un errore, dato che i due "ti" sono complementi di due verbi diversi (ad esempio: la frase avrebbe potuto essere "averti visto esibire i tuoi Pokèmon") e, per quanto sia comprensibile, trovo anzi più corretto indicarlo.(...)

 

Va bene per il fatto che non conosci Drew (anche se avevi detto di aver rimediato, per quanto richieda tempo per essere capito a fondo) ma le note si riferiscono alla sconfitta contro Solidad, non contro Vera (per cui anche nell'anime sarebbe felice se vincesse sconfiggendolo). Inoltre, la tua proposta dovrebbe togliere l'effetto del Profumino di Roselia, che è fondamentale proprio nei primi incontri, e ogni volta che Drew si arrabbia con Vera nell'anime è per correggere la sua ingenuità, quindi per altruismo. Lo sfogo della sconfitta con Solidad si manifesta nell'arroganza, che era proprio ciò che il Profumino rimuove. Quindi mi sembra immotivato almeno un punto tolto.

 

Anche per il what if?, se il problema è l'aver reso Drew troppo gentile ritengo che la critica derivi da una conoscenza non approfondita del personaggio: anche togliendo il Profumino, che è l'origine dei cambiamenti, il carattere originale sarebbe già troppo maturo per poter applicare la tua proposta. In realtà credevo che il problema sarebbe stato che non vengono modificati tratti importantissimi della storia, visto che in "Addio amarezza" si capisce che sono innamorati.

(...)

Anche nel gradimento personale, se il punto è tolto per lo stesso motivo, ritengo che sia un errore di correzione, perché non avrei potuto fare altrimenti."

(...)



 

 

 

Ho letto la valutazione e la storia soffermandomi nei punti indicati dalla contestazione per capire se effettivamente potevano essere considerati errori o meno.

Per quanto riguarda la frase:

 


Non credi che dovremmo… ecco: provare a fare più esperienze insieme. E di nuo…nuovi tipi?


 

Il Giudice indica come errore il non aver messo il punto interrogativo dopo la parte "(...)più esperienze.". dicendo:

 

 



La prima si trova nella terza flashfic: nella frase “Non credi che dovremmo… ecco: provare a fare più esperienze insieme.” credo che il punto finale dovesse essere sostituito da un punto interrogativo. 

 



 

Qui concordo con Apeirmon. Se la frase completa fosse stata "Non credi che dovremmo… ecco: provare a fare più esperienze insieme." avrebbe avuto senso la correzione del Giudice ma la frase, in realtà, continua e il punto interrogativo messo dopo "(...)più esperienze." perde il suo significato risultando, invece, più corretto al termine della frase completa.

A mio avviso, forse, ci sarebbe stato meglio una virgola o altri puntini di sospensione al posto del punto ma, trattandosi di parte di un discorso diretto ve bene come è messa.

È invece presente un errore - non so se segnalato e comunque non indicato nella valutazione - relativo all'assenza dello spazio dopo i tre puntini presenti nella parte finale della frase.

 

Per quanto riguarda, invece, la segnalazione d'errore:

 


La seconda è nella quarta flashfic, alla frase “Improvvisamente il rossore provocato dall’abbraccio parve un pallore sul volto di Vera”: secondo me qui o manca una parola (per cui sarebbe “parve divenire”) oppure è il verbo ad essere sbagliato, perché in quel caso dovrebbe essere “divenne”


 

L'osservazione del Giudice non tiene conto del reale significato della frase proponendo, quindi, delle correzioni che andrebbero a modificarne il senso.

La frase infatti vuole descrivere come la ragazza arrossisca ancor più di come aveva fatto quando il ragazzo l'aveva abbracciata in precedenza ed è tecnicamente corretta.

 

Infine, nella quinta flashfic, alla frase


“È una tua grande ammiratrice ed è diventata coordinatrice dopo averti visto esibirti” c’è una ripetizione di “ti” (credo che si tratti di un errore di distrazione) che comunque puoi tranquillamente ovviare mettendo “È una tua grande ammiratrice ed è diventata coordinatrice dopo averti visto esibire”.

 
Qui mi trovo d'accordo con il Giudice. Senza entrare nel merito se la frase sia corretta o meno dal punto di vista grammaticale suona davvero male. Quel "dopo averti visto esibirti" stona decisamente e concordo nell'indicarlo come errore.
 
Nonostante le sviste del Giudice, comunque, ritengo che il punteggio ottenuto nella valutazione grammaticale sia oggettivamente corretto. 9.5 punti su 10 indicano una storia che rasenta la perfezione e non ritengo possano essere oggetto di modifiche.
Se 10, infatti, indica una storia priva di qualsiasi errore, sviste, e via dicendo, 9,5 è una valutazione più che consona per la storia in questione.
 
Per quanto riguarda le contestazioni sulle valutazioni relative al What if, alla caratterizzazione dei personaggi e al gradimento personale penso che ci sia poco da dire. Si tratta di valutazioni alquanto personali e, per quanto riguarda le prime due, legate alla conoscenza del fandom e alla sua interpretazione. Dare un giudizio su queste cose, quindi, può risultare ostico e non scevro dal pericolo di mal intepretare le intenzioni dell'autore. Va detto, però, che è l'autore che dovrebbe far capire pienamente al Giudice - e quindi ai lettori - cosa intende dire e dove vuole andare a parare. In alcuni casi, va detto, il problema è proprio la grande conoscenza del fandom da parte dell'autore che può creare problemi al lettore in quanto si rischia di tenere sottintese alcune cose che per lui sono palesi e ben chiare ma che per un lettore che non conosce a fondo il fandom non sono del tutto note.
Certo, in storie di più ampio respiro la cosa può essere più facile che in flashfic di 500 parole ma sono i rischi del mestiere.
Nel caso in questione l'autore era a conoscenza che il Giudice, pur avendo cercato di colmare questa sua lacuna, non aveva una conoscenza approfondita del fandom ed avrebbe dovuto cercare di fare in modo di rendere maggiormente comprensibili i passaggi più delicati della storia o, in alternativa, inserendo nelle note dell'autore maggiori dettagli in modo da rendere la storia maggiormente comprensibile.
Anche in questo caso quindi, e visti i punteggi ottenuti nelle valutazioni, non ritengo ci siano margini di modifica.
 
Per questi motivi, e visti anche i punteggi ottenuti dalla storia, la mia decisione è quella di validare la classifica lasciando invariati i punteggi e i relativi posti in classifica.
Il Giudice dovrà accordarsi con il partecipante al riguardo delle recensioni premio e dovrà, quindi, rilasciarle.
Il contest non è più, quindi, sub judice.
Ringrazio Mary Black per l'assistenza, utilissima, prestata nella valutazione di questa segnalazione.

Ps. eventuali risposte a questa decisione potranno essere postate qui
 
Hasta Luego

[Modificato da suinogiallo 17/06/2017 19:30]

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | « 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com